I fischi ad Acquah... parliamone

Aperto da Pag, 25 Set 2011, 16:48

Discussione precedente - Discussione successiva

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
il comunicato apparso questa settimana sul sito, per esempio
Veramente quel comunicato di tifosi non parla proprio, ma l'hai letto almeno?

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: Sercio69 il 25 Set 2011, 18:41
Veramente quel comunicato di tifosi non parla proprio, ma l'hai letto almeno?

veramente sono pagine in cui parlo della malafede di "giornalai" e di ambiente marcio... ogni tanto apri gli occhi è, e cerca di allargare i tuoi orizzonti che sei monotematico

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.735
http://sport.sky.it/sport/calcio_italiano/2011/09/25/lazio_insulti_razzisti_acquah.html

Mi rimangio quanto scritto su Sky in un mio precedente commento. La ribellione dello stadio nei confronti dei soliti imbecilli è un gesto inedito per uno stadio italiano, magnifico.
Oggi sono ancora più orgoglioso di essere Laziale!!!

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
veramente sono pagine in cui parlo della malafede di "giornalai" e di ambiente marcio... ogni tanto apri gli occhi è, e cerca di allargare i tuoi orizzonti che sei monotematico
Si, ma in questi casi si fanno nomi e cognomi citando testate, circostanze e eventi idonei a sostenere il fatto che l'ambiente è marcio. Altrimenti c'è poco da aprire gli occhi, si sta facendo solo teoria...
E questo dovrebbe fare la società, invece che inutili comunicati che hanno il potere di non dire nulla.
A proposito, quel comunicato non l'hai letto, vero? ;)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: dottor schulz il 25 Set 2011, 17:16
sarebbe ora di farla finita una buona volta. i fischi - che certamente ci sono stati - non erano razzisti. e nel caso in cui - al posto dei fischi - ci fossero stati dei booo, quei boo sarebbero stati più dei booo idioti che non razzisti. (si prova ad intimidire in tutti i modi un giocatore)
se un gruppo che fa booo ad un giocatore nero, non fa booo ad altri dello stesso colore, non è un gruppo razzista, al limite idiota. perché chi è razzista non distingue i colori delle maglie, ma della pelle.
cissè, diakitè, konko -ora- e tanti in passato (vedasi mudi, ora al bologna), non solo non vengono fischiati, ma esaltati.

diciamo la verità. purtroppo il finto perbenismo culturale giornalistico-sportivo (culturale, quindi, si fa per dire), con l'esasepazione demagogica,  ha portato a blindare l'espressione naturale di una tifoseria che, se intimorita per un contropiede dell'avversario, deve pensarci due volte a fischiare, se la palla è in possesso di un giocatore nero.

Per cui d'ora in poi tutti tesi, ad aspettare che la palla venga passata ad uno bianco, per poter tornare a fischiare.

per buona pace dei telecronisti e di tutto il mondo perbenista marcio.

1) Ero allo stadio: io gli ululati li ho sentiti distintamente due volte, sempre rispetto ad Aquah.
E confermo anche che sono proseguiti su un paio di giocatori successivi (Ilicic e un altro). Ed erano ululati "scimmieschi" non semplici fischi, non prendiamoci in giro.
Vero anche che i fischi hanno presto sovrastato gli ululati (fortunatamente).
Il fatto che siano proseguiti con un'intensità decisamente minore su due giocatori bianchi non cambia il senso delle cose.

2) Per rispondere a Shultz: Non c'entra nulla il fatto che si inneggi a propri giocatori neri (l'espressione di
colore
è razzista, un colore ce l'abbiamo tutti, non solo i neri. Meglio usare negro a sto punto, che in italiano non è un insulto).
E' normale che i vari Cisse, Diakitè, Konko siano osannati. Sono i giocatori tuoi!

Il razzismo sta nel provare a osteggiare un avversario facendo leva su un concetto razzista (nero=scimmia).
Per farti un esempio analogo, se insulti una donna con "puttana di merda, vai a spicciare casa e zitta" sei un maschilista anche se ami tua moglie alla follia e mai le diresti qualcosa del genere.

Il punto è quale bagaglio culturale evochi con quello che dici/fai. Quindi possiamo tranquillamente avere una squadra di undici neri  e ugualmente avere atteggiamenti razzisti. Le due cose non sono in contraddizione.

3) Qui il perbenismo non c'entra nulla. Io insulto a morte gli avversari, ma mai mi verrebbe di gridare anche una sola volta "Uh". Perché disprezzo la cultura che evoca, la vorrei spazzata via.
La gravità sta nel fatto che si faccia passare per normale l'evocazione, anche indiretta, di una cultura razzista. Come se il non farlo fosse un "trattenersi", una cortesia politically correct (tanto che una risposta frequente è "e che palle, mo' nun se po fa più niente!!!").
Quando invece in un mondo minimamente sensato certe cose manco nell'anticamera del cervello dovrebbero passà.

4) Nota positiva a cui prima accennavo: buona parte dello stadio ha fischiato. Andrebbe sottolineato anche questo e non solo DUE ululati che ci sono stati

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Citazione di: Maremma Laziale il 25 Set 2011, 19:01
http://sport.sky.it/sport/calcio_italiano/2011/09/25/lazio_insulti_razzisti_acquah.html

Mi rimangio quanto scritto su Sky in un mio precedente commento. La ribellione dello stadio nei confronti dei soliti imbecilli è un gesto inedito per uno stadio italiano, magnifico.
Oggi sono ancora più orgoglioso di essere Laziale!!!
Bene così, questo mi basta e mi avanza....
Abbiamo come tutti qualche imbecille che frequenta lo stadio della Lazio, ma anche un pubblico maturo che sa autocensurarsi in corsa. E che la cosa sia stata rimarcata dalla stessa emittente che sosteneva la tesi del razzismo, mi fa capire che evidentemente qualche ramanzina è arrivata.

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: Sercio69 il 25 Set 2011, 19:03

A proposito, quel comunicato non l'hai letto, vero? ;)

io si, te? ed il resto del topic lo hai letto? o meglio, lo hai capito, oltre che leggerlo? perchè non ne dai idea...
detto ciò.. te lo dico qui, in modo che non possa pensare pippe tue... da questo momento non intendo rispondere più alle tue provocazioni, perchè stai facendo da solo una battaglia personale nell'intento di sostenere non so quale tua tesi.
mr, nonostante ....  :lol: :lol: :lol:

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
io si, te? ed il resto del topic lo hai letto? o meglio, lo hai capito, oltre che leggerlo? perchè non ne dai idea...
detto ciò.. te lo dico qui, in modo che non possa pensare pippe tue... da questo momento non intendo rispondere più alle tue provocazioni, perchè stai facendo da solo una battaglia personale nell'intento di sostenere non so quale tua tesi.
mr, nonostante ....  :lol: :lol: :lol:
Io ancora non sono riuscito a capire quali sarebbero le tue di tesi.
No, non l'hai letto, meglio così credimi....

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gregor

*
Lazionetter
* 3.990
Pensavo avessi aperto il topic per sostenere la disdetta a sky....

commi159

*
Lazionetter
* 3.172
Non c'è stato alcun episodio di razzismo da parte dei tifosi della Lazio nei confronti di Acquah. Ero allo stadio, nei distinti e si è trattato di una semplice bordata di fischi dettata dalla "paura" in quanto era il momento migliore della Lazio e una ripartenza del palermo con conseguente gol era nello stile Lazio. Invito tutti voi a inviare una lettera di protesta a Sky, anche chi non fosse abbonato. Questa è la mail: servizio.clienti@webmail.skytv.it . GRAZIE, difendiamo la LAZIO.

AguilaRoja

Visitatore
Ma dai su... Sono stati 4 stronzi, il resto dello stadio li ha subissati di fischi.
Basta.
Che alle partite della roma succede anche peggio

chuck6

*
Lazionetter
* 4.552

'Buu' contro Acquah
Ma lo stadio si ribella
Gli stupidi e razzisti ululati rivolti contro il giocatore ghanese del Palermo sono stati subito sommersi dai fischi del resto dell'Olimpico, segno di una grande maturazione del pubblico biancoceleste

di ALBERTO ABBATE

ROMA - Stigmatizzare gesti di razzismo sì, esasperarli no. E' accaduto questo pomeriggio all'Olimpico, si è sollevata un'altra polemica, ma invece avrebbe meritato di essere evidenziata con maggiore attenzione la maturazione del pubblico biancoceleste. Perché quei quattro stupidi 'buu' rivolti al centrocampista ghanese del Palermo Acquah sono stati sommersi dai fischi di tutto lo stadio.

La gente stavolta si è ribellata, dissociandosi in maniera forte e decisa. Anche perché, ironia del caso, è proprio un giocatore nero il nuovo idolo della tifoseria biancoceleste. Look stravagante, cresta da moicano, Djibril Cisse è ormai un trascinatore dentro e fuori dal campo. Lo fermano per le strade, i laziali, lo venerano come una vera star. Diakite e l'ex Dabo si sono sempre schierati dalla loro parte: "Non è vero che i laziali sono razzisti, è una leggenda". Testimonianze attendibili.

Contenuto sponsorizzato

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
se qualcuno ha voluto dare un connotato razzista a quanto successo oggi allo stadio lo può fare solo perchè il diritto ad esprimere il proprio pensiero gli è garantito ,

questa strumentalizzazione rientra nel diritto di opinione , non è certo la rappresentanza della verità ,

stigmatizzare ogni episodio che possa ricordare anche vagamente una pratica odiosa e fuori da ogni contesto civile è sacrosanto , ma creare artatamente un caso sul nulla , per colpire una tifoseria ed una società nell'occhio del ciclone mediatico , è qualcosa di squallido che dimostra la malafede di certi commentatori e che la cornice marcia di cui ha  parlato Reja esiste ,

a questi solerti commentatori non interessa combattere il razzismo , loro unico scopo è mettere in cattiva luce la tifoseria Laziale ,

a me il tifo contro non piace , e quello che è successo oggi rientra in questo ambito , un azione prolungata degli avversari con booh e fischi a sottolineare i loro passaggi , senza distinzione per nessuno , bianco nero o grigio , l'unica cosa in comune che avevano era la maglia rosanero ,

per la cronaca io la partita l'ho vista in distinti nord , e la colonna sonora preponderante erano fischi in ogni caso

BiancoCeleste

Sostenitore
Lazionetter
* 1.056
Ero allo stadio e vorrei solo riportare l'impressione che ho avuto io, quindi quoto calimero.

Citazione di: calimero il 25 Set 2011, 17:00
Sinceramente mi sembravano fischi volti a mettere pressione ad un avversario.  Acquah ha poi toccato numerosi palloni senza nessun ululato.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: maurito matias il 25 Set 2011, 19:54
Non c'è stato alcun episodio di razzismo da parte dei tifosi della Lazio nei confronti di Acquah. Ero allo stadio...

Questo semplicemente non è vero. Al massimo dì che non hai sentito, scusa.
Io li ho sentiti distintamente e sono sicuro al 100%, non mi sono confuso con fischi o altro tipo di cose.

Il che non vuol dire che non si debba sottolineare allo stesso tempo come la gran parte dello stadio abbia riempito di fischi quei quattro mentecatti (che poi proprio quattro non erano per sentirsi in quel modo, ma sicuramente non era la Curva in quanto tale).
Negare una roba che alcun* netters hanno addirittura avvertito da casa non mi sembra corretto. Allo stadio, ripeto, io li ho sentiti distintamente: non fischi, non buuuuh ma i tristemente noti "Uh uh uh"

commi159

*
Lazionetter
* 3.172
Citazione di: FatDanny il 25 Set 2011, 20:16
Io li ho sentiti distintamente e sono sicuro al 100%, non mi sono confuso con fischi o altro tipo di cose.

Il che non vuol dire che non si debba sottolineare allo stesso tempo come la gran parte dello stadio abbia riempito di fischi quei quattro mentecatti (che poi proprio quattro non erano per sentirsi in quel modo, ma sicuramente non era la Curva in quanto tale).
Negare una roba che alcun* netters hanno addirittura avvertito da casa non mi sembra corretto. Allo stadio, ripeto, io li ho sentiti distintamente: non fischi, non buuuuh ma i tristemente noti "Uh uh uh"

Io non li ho sentiti.

gregor

*
Lazionetter
* 3.990
Citazione di: FatDanny il 25 Set 2011, 20:16

Forse io ero in un altro stadio.
la prossima volta per poter parlare la guarderò da casa,lì si che si sente e si vede bene.

Contenuto sponsorizzato

white-blu

*
Lazionetter
* 17.062
poeta1964

*
Lazionetter
* 1.862
Citazione di: enrico94 il 25 Set 2011, 16:52
io i fischi ad acquah li ho sentiti solo durante un loro contropiede, ma si sono prolungati anche su gli altri giocatori del palermo durante l'azione...
Confermo. Ero allo stadio vicino la nord. Questa di sky è l ennesima cazzata

Discussione precedente - Discussione successiva