Gli immortali libri che non siete mai riusciti a leggere fino in fondo.

Aperto da Rorschach, 11 Ott 2011, 12:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.731
Citazione di: giggio il 12 Ott 2011, 12:43
e il senso del mio post è scherzoso

Questo topic è dissacrante per natura.

(nessuno ha ancora parlato de IL LIBRO per antonomasia - per antonomasia, non per me)

giggio

Sostenitore
Lazionetter
* 11.007
Citazione di: lagazzella il 12 Ott 2011, 13:08
Questo topic è dissacrante per natura.

(nessuno ha ancora parlato de IL LIBRO per antonomasia - per antonomasia, non per me)
sì ma voglio che sia chiaro che la mia non era una critica ai tuoi gusti, era un'osservazione sul fatto che certi libri sono adatti a particolari momenti della vita, che hanno un determinato valore simbolico al di là della capacità di scrittura dello scrittore o dei contenuti.... veramente non critico mai sui libri, al massimo voglio sapere perchè non piace visto che praticamente ogni libro che presto con entusiamo non viene ricambiato  :(

quale è IL LIBRO? i fratello karamazov?:DD

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.731
Citazione di: giggio il 12 Ott 2011, 13:16
sì ma voglio che sia chiaro che la mia non era una critica ai tuoi gusti, era un'osservazione sul fatto che certi libri sono adatti a particolari momenti della vita, che hanno un determinato valore simbolico al di là della capacità di scrittura dello scrittore o dei contenuti.... veramente non critico mai sui libri, al massimo voglio sapere perchè non piace visto che praticamente ogni libro che presto con entusiamo non viene ricambiato  :(

quale è IL LIBRO? i fratello karamazov?:DD

Io per esempio i libri non li presto quasi mai, mi piace averli con me anche dopo averli letti e poi ci resto male quando mi tornano indietro tutti spiegazzati (cosa ovvia se uno lo deve sfogliare).
Per esempio ne ho prestato uno da un mese, di circa 100 pagine, e il tizio ancora non l'ha aperto; però non è che posso chiederglielo indietro...
Concordo su le 'stagioni' dei libri invece.
Per quanto riguarda IL LIBRO, io non ce l'ho a casa, ma ce l'avessi lo metterei tra Dick e Asimov.

giggio

Sostenitore
Lazionetter
* 11.007
Citazione di: lagazzella il 12 Ott 2011, 13:23
Per quanto riguarda IL LIBRO, io non ce l'ho a casa, ma ce l'avessi lo metterei tra Dick e Asimov.
mmhh fantascienza... non saprei proprio

EDIT: magari è la bibbia  :twisted:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
i libri dovrebbero essere lasciati liberi, per legge

è fighissimo, dopo averli letti, abbandonarli nella speranza che qualcuno li raccolga e li legga

Ex_thom

*
Lazionetter
* 933
Citazione di: est1900 il 11 Ott 2011, 16:45
Dopo aver fatto gridare al mio bannaggio sul topic dei film sto subendo in questo topic  una punizione degna della legge del contrappasso alighieriana...
Ho letto di alcuni libri, per voi illegibili, che considero dei veri capolavori.
Per dire, Il pendolo di Foucault è tra i tre-quattro libri che preferisco in assoluto.
Per rispondere quoterei chi ha citato Pennac e, per citare un libro, direi Il viaggiatore notturno di Maggiani.
Alla ventesima pagina mi hanno portato al Gemelli in stato catatonico....
Una julienne sui cojçni sarebbe stata assai più indolore.
ecchime anche quà :)
però stavolta ti quoto in pieno, sia su Eco che su Pennac, mentre non ho letto Maggiani (e meno male, viste le conseguenze :=)))

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Porga,ma scherzi?! I libri non si toccano 8)Io non li presto assolutamente e se c'è una cosa che mi urta e quando entrano in camera mia e cominciano a ficcare il naso e sfogliazzarmi i libri.  :x i libri sono come le canzoni:si leggono e rileggono ogni volta che se ne sente il bisogno. 8) al massimo posso consigliarlo a qualcuno,mi ci rode perfino a regalarlo un libro a meno che io non lo abbia già  :=))

Scusate ma IL LIBRO quale sarebbe?

PrioritàLazio

*
Lazionetter
* 2.137
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.714
Citazione di: PrioritàLazio il 13 Ott 2011, 00:28
Il cimitero di Praga di Umberto Eco conta? :P

uhm dici che è meglio non leggerlo ? messa così già mi da una brutta idea ,
ma a te gli altri libri di Eco sono piaciuti ?

PrioritàLazio

*
Lazionetter
* 2.137
È l'unico che ho addentato, il libro in sè è bello, ma dopo 200 e passa pagine ne avevo una noia indescrivibile, e Eco (e le sue infinite ricette) non l'ho più voluto sentir nominare per almeno un mese.

Per dire, dopo sono passato a Baricco. E a Dürrenmatt (La Promessa).

C'è da dire che in quel periodo ho interrotto anche "cecità" di Saramago, magari non era periodo.

Resta il fatto che "Il cimitero di Praga" è stato tolto pure dalla libreria e messo in un angolo nascosto.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.714
grazie della delucidazione, sarei stato più preoccupato se ti fossero piaciuti gli altri e questo no,
:=))

est1900

Visitatore
Citazione di: sharp il 13 Ott 2011, 01:19
grazie della delucidazione, sarei stato più preoccupato se ti fossero piaciuti gli altri e questo no,
:=))

E' la stessa paura che ho io...
Eco è tra i miei scrittori preferiti e mi dispiacerebbe incappare in una delusione.
Avevo regalato il cimitero di Praga a mio cognato (echiano anche lui) ma questo fesso ancora non l'ha letto.
Di certo non ho ricevuto giudizi di lettori unanimemente soddisfatti.

Eco non è Dan Brown, né Zafòn. La sua prosa è oggettivamente pesante ma di una qualità eccezionale.
E' lettura lenta ma di indiscutibile fascino, imho.

Contenuto sponsorizzato

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.714
fino ad ora  Eco non mi ha mai deluso, e conoscendo la maniera addirittura maniacale con cui
prepara i suoi libri non credo potrà mai dare alle stampe una cagata, quindi sono abbastanza tranquillo,
certo poi a tutti gli autori anche ai più grandi prima o poi può capitare di perdere un po' la vena creativa
e di tirar fuori qualche opera meno interessante ci può stare.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.731
Personalmente trovo il Cimitero di Praga un ottimo libro.

Dokblu

Sostenitore
Lazionetter
* 1.121
Anche a me è piaciuto molto Il cimitero di Praga.  Ma sono molto di parte, adoro Eco.  Tanto per dire, Il nome della rosa e Il pendolo di Foucault li ho riletti più volte.

Per ritornare IT, invece, due libri che non ho mai finito di leggere sono Anna Karenina e l'Ulysses.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.714
Citazione di: lagazzella il 13 Ott 2011, 08:52
Personalmente trovo il Cimitero di Praga un ottimo libro.

Citazione di: SempreLazio il 13 Ott 2011, 12:15
Anche a me è piaciuto molto Il cimitero di Praga.  Ma sono molto di parte, adoro Eco.  Tanto per dire, Il nome della rosa e Il pendolo di Foucault li ho riletti più volte.

Per ritornare IT, invece, due libri che non ho mai finito di leggere sono Anna Karenina e l'Ulysses.

Thank  so much !!!

:)

piscedda69

*
Lazionetter
* 3.425
Kerouac, On the Road. Ogni tanto lo riapro, leggo due pagine e lo ripongo al suo posto (da ormai 5 anni). Non lo capisco.

Godel, Escher, Bach.

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.340
Citazione di: PrioritàLazio il 14 Ott 2011, 11:32
Allora la "colpa" è solo mia. :beer:

No, anch'io ho retto solo 200 pagine.
Alla fine si sente il fiatone. Il tuo che lo leggi e il suo che lo scrive.

fiz.ban

Sostenitore
Lazionetter
* 2.955
Citazione di: piscedda69 il 14 Ott 2011, 12:14
Kerouac, On the Road. Ogni tanto lo riapro, leggo due pagine e lo ripongo al suo posto (da ormai 5 anni). Non lo capisco.

Uguale uguale!
Non so perchè, non è un libro difficile, eppure o per un motivo o in un altro non lo finisco mai.
Aggiungo anche 'cento anni di solitudine' (aspetto insulti).

Discussione precedente - Discussione successiva