Tarà , per essere precisi : nella Lazio ha giocato con 2 allenatori (Rossi e Reja) , in Italia mi sa che ha giocato pure con Zeman . Ballardini l'avrebbe fatto giocare però non ne ha avuto la possibilità , solo per essere chiari .
Qualche mese fa tra i meriti di Ledesma c'era pure quello di essere un nazionale italiano , e per questi semplici motivi (cioé 2 allenatori che l'hanno fatto giocare sempre e convocato da Prandelli) è imprescendibile pure quando è totalmente fuori forma ...
L'altro motivo che lo rende imprescendibile è il suo essere una diga , che non ha un senso pratico però fa la sua porca figura (che significa ? da quando in qua il regista della squadra dev'essere una diga?).
In realtà Ledesma è tatticamente molto bravo , non è uno sradica palloni (tipo Mudingayi/Perez) , a volte riesce a fare delle ottime verticalizzazioni , è abbastanza lento però riesce a sopperire con un ottimo senso della posizione , sbaglia tanti appoggi facili anche quando non viene pressato (se non sbaglio secondo le statistiche della Gazzetta Hernanes contro la Juve ha sbagliato 5 palloni su 90 giocati , e gioca in una posizione dove perdere il pallone è molto più facile) però se lo fa Ledesma ce lo possiamo permettere , mentre se lo fa Hernanes per qualche oscuro motivo l'avversario finisce subito in porta , batte male le punizioni e i calci d'angolo e a volte s'intestardisce con tiri da fuori senza senso , fisicamente però è molto forte , in pratica non s'infortuna quasi mai . Credo di essere stato abbastanza "giusto" nelle mie valutazioni .
Andiamo pure a vedere quale concorrenza ha dovuto affrontare Ledesma durante questi anni alla Lazio per guadagnarsi il ruolo di titolare : Baronio , Firmani e Matuzalem ... Gente che io preferirei non vedere alla Lazio , e per me non è niente di speciale se Ledesma è riuscito a vincere la loro concorrenza , è stato bravissimo Rossi nell'epoca ad utilizzarlo come finto regista (le alternative erano Mudingayi , Mutarelli che tra l'altro secondo me ci poteva pure giocare e Mauri) , però col rombo Ledesma era sicuramente l'uomo più adatto .
Per carità di patria non mi metto a discutere della sua Lazialità : secondo alcuni è lazialissimo solo perché un giudice ha emesso una sentenza opposta a quella di Pandev . Io Pandev (a proposito , mi aspettavo le sue vedove dopo l'ottima partita di ieri

) non lo vorrei rivedere per la scenetta fatta in occasione del rinnovo , per la storia dei remi in barca (parole non usate espressamente da lui , però il senso quello era) e perché secondo me ha trovato l'accordo con l'Inter già prima della sentenza ; Ledesma invece sul campo si è sempre comporato benissimo (nel senso dell'impegno) , sul rinnovo ci ha fatto 2 palle così molto più di Pandev ed era pronto ad andare all'Inter pure lui , quindi la sua scelta come capitan Lazialità mi sembra quasi ridicola , però sinceramente è pure la cosa che m'interessa meno , però non lo vorrei leggere tra i suoi meriti , ecco (il suo procuratore ha minacciato la Lazio di andare al Betis se la Lazio non si fosse qualificata per la Champions qualche giorno prima della partita contro la Dinamo B.).
E qui senza volerlo è uscita fuori pure la storia del mercato , delle tanti pretendenti per Ledesma : di
Juve che se non prende D'Agostino va su Ledesma , Chelsea che se non prende Pirlo va subito su Ledesma , Milan che se perde Pirlo va su Ledesma e tante altre cavolate ancora raccontate dal suo procuratore . In realtà il giocatore è stato sul mercato per mesi pure con un prezzo da "offerta" (prezzo concordato col suo entourage e alla fine l'unica pretendente "seria" (l'altra era il Genoa) si è subito ritirata dopo la mancata rescissione contrattuale .
Quindi lasciamo fuori pure 'sta storia del mercato e cerchiamo per una volta di ragionare solo in termini tecnici (anche se in realtà abbiamo cercato di farlo diverse volte e mi sa che riscriveremo le stesse cose

) senza perderci in altre discussioni che rischierebbero di creare solo OT e spostare l'attenzione da Ledesma e dal nostro pensiero su di lui