Calcio scommesse - Di Martino "La Serie A è innominabile"
sab, 31 dic 11:34:00 2011
Email
Stampa
Il pm di Cremona getta ombre sul massimo campionato di calcio: "Adesso quando vedo un 3-3 penso male. E quest'anno ce ne sono state parecchie di gare con tante reti. Avverto comunque un senso d'impotenza e rimarranno molti interrogativi". FOTO AP/LA PRESSE
ALTRI LINK
Paoloni "Mi sento un [...]"
Gervasoni confessa "18 match truccati"
Sartor in sette ore "ha risposto al Gip"
Trap "Doni? Pensavo fosse intelligente"
Buffon, Cannavaro e Gattuso? "A caso"
Si chiude il 2011, l'anno del nuovo caso di calcioscommesse. Emerso a giugno e tornato a galla prepotentemente il 19 dicembre scorso, con l'arresto di Cristiano Doni e un secondo livello uscito allo scoperto. A fare il punto sulla situazione è stato il pm di Cremona Roberto Di Martino, intervistato dal Corriere dello Sport.
LO STUPORE DEL PM - "Mi sono un po' meravigliato – confessa Di Martino -. Si può immaginare che qualche gara possa essere combinata, ma pensavo che si trattasse di casi più rari. Lo confesso, ci sono rimasto male. Ora veramente quando guardo una partita ho qualche perplessità e mi chiedo sempre se ci sia qualcosa dietro. Mi sa che aveva ragione mia moglie. Lei non segue il calcio eppure in passato si chiedeva 'chissà quanti incontri sono truccati'. Da sportivo mi ribellavo all'idea e le spiegavo che negli eventi internazionali più importanti difficilmente si possono fare combine. Adesso quando vedo un 3-3 in campionato penso male. E quest'anno ce ne sono state parecchie di gare con tante reti".
LA SERIE A E' INTOCCABILE – Il messaggio del pm si fa chiaro quando si parla di ciò che è emerso e di ciò che forse non verrà mai reso noto: "Avverto un senso d'impotenza perché non potrò portare avanti tutta la vita quest'inchiesta e rimarranno molti interrogativi che non avranno una risposta definitiva. Se si mettono insieme atti e interrogatori finora sono state attenzionate, non so, cento partite, ma sarà atanto riuscire a dare un giudizio certo su 20 o 30. E poi c'è il discorso sulla Serie A... Ogni volta che viene sfiorata, avverto sia una maggiore omertà dei calciatori sia una levata di scudi da parte di tutti. C'è disagio e la A sembra innominabile. Mi lascia perplesso che della B e della Lega Pro si possa dire di tutto, mentre della A... Adesso ci troviamo di fronte a 7, 8, 10 partite di Serie A che rimarranno con interrogativi pesantissimi. Alcune le ha indicate Gervasoni, altre i 'collaboratori' in Finlandia e Germania, altre gli zingari. E poi basta leggere gli atti: se ci sono nominate anche le gare di A, e più volte, è difficile che si tratti di una combinazinoe. È impossibile pensare che tutti parlino a vanvera".
L'UTOPIA DI UN CALCIO NUOVO – Da grande appassionato di sport, anche Di Martino ha un sogno: "Penso e spero che qualcosa debba ancora venir fuori. Sarebbe bello chiarire ogni aspetto e ripartire da zero, con un calcio pulito. Magari con gli stessi giocatori che hanno sbagliato perché sono anche dei grandi calciatori e sarebbe sciocco perderli. Però è necessario un quadro con maggiori certezze. Questo lo dico più da sportivo che da magistrato. Forse è un'illusione perché il fenomeno è mondiale e non è facile ottenere un risultato del genere. Non possiamo risolvere i problemi delle altre nazioni, ma c'è una collaborazione internazionale che è importante e fruttuosa. Nelle prossime settimane ci saranno senz'altro nuovi indagati. Ci sono già, ma non ho avuto il tempo materiale di procedere alla loro iscrizione. Ci sono persone seriamente coinvolte, soprattutto quelle indicate per una pluralità di partite, non una sola".
CLICCA I LINK SOTTO LA FOTO A DESTRA PER TUTTI GLI APPROFONDIMENTI SUL CALCIOSCOMMESSE!!!
Eurosport
chissà come mai è innominabile....