Citazione di: andyco il 07 Feb 2012, 13:46
Ma dove la trova De Rossi un'altra squadra che per 5 anni gli offre 6 milioni netti?
non diciamo castronerie. La trovava, eccome se la trovava. Pure che je ne dava 9.
City, Real e Milan solo per citarne alcune. Giusto il Milan non je ne dava 9, ma 6 di sicuro.
Detto questo provo a ragionare su sta cosa e a trovarne le ragioni.
Perché il fatto che la rioma resti in tensione finanziaria secondo me non se discute. Quando gli americani metteranno sti 100 mln sull'unghia chiudiamo il topic, ma fino ad allora è più che attuale.
Due cose mi sono venute in mente sul rinnovo di De Rossi:
1) Non è un rinnovo, ma propriamente un nuovo contratto che entra in vigore dal 1 luglio. Di fatto è come se l'avessero riacquistato. Non ne sono sicuro, quindi magari dico una sciocchezza, ma credo che questo cambi delle voci a bilancio rispetto ad un classico rinnovo contrattuale, soprattutto rispetto allo Stato patrimoniale.
Qualcuno più esperto di me mi corregga se sbaglio.
Lo dico perché mi pare un'operazione fatta volutamente in questi termini: hanno rinnovato praticamente subito dopo la scadenza del 31 gennaio e Baldini aveva già fatto una mezza allusione di questo tipo ("
dal 1 febbraio De Rossi può essere tesserato da qualsiasi squadra. Tra queste c'è la rioma")
2) Arrivati a sto punto si trovavano di fronte ad una scelta: incassare 8-10 mln circa o fare quello che poi hanno fatto.
Secondo me hanno scelto la cosa più logica in termini economici. Ora come ora gli costa ZERO (sempre perché il contratto è valido dal 1 luglio). L'anno prossimo vedono come va a livello sportivo e se riescono a centrare l'Europa o in caso contrario lo vendono. Anche nel caso siano costretti a venderlo l'incasso netto sarebbe maggiore di quegli 8-10 mln (25 mln di cessione - 12 di ingaggio fa comunque 13 mln e hai usufruito delle sue prestazioni per un altro anno).
A me pare semplicemente che hanno fatto una scelta intelligente di fronte ad un bivio ineludibile.