Parliamo di Matuzalem

Aperto da ZombyWoof, 29 Apr 2010, 12:24

Discussione precedente - Discussione successiva

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789
Citazione di: Lazioinvantaggio il 30 Apr 2010, 20:25
Però, ad onor del vero, so' 10 anni che Matuzalem gioca 15/18 partite all'anno...eddai...

ad onor del vero, le 15/18 partite all'anno le gioca da 4/5 anni. cioè le stagioni allo shaktar  al zaragoza e con noi.  con brescia e napoli le sue 30 partite all'anno se  le è fatte tutte.

questo poteva far temere ai medici sociali e a Lotito che il giocatore non era proprio di ferro.

si è deciso scommettere, come con meghni, o con del nero, o con dei portieri di altri continenti che hanno bisogno di capire le traiettorie dei palloni europei (cit.).

le scommesse possono andare bene una volta, due, tre. puoi provare a fare l'affare scommettendo su un giocatore che deve rilanciarsi dopo un infortunio,  o che è stato messo ai margini dopo un avvio di carriera promettente. può andare bene, può andare meno bene.

in numero superiore  a tre, si rischia alla lunga di finire per  lottare per la retrocessione.

per confermare l'ottima tendenza dimostrata a gennaio con dias e floccari, e peccato per hitzlsperger che non è riuscito a dimostrare il suo valore, secondo me dovremmo dotarci di un ossatura di gente esperta e già maturata,  a cominciare dal portiere.

(non sto dicendo che muslera è una pippa, ma che ormai non è più la mascotte da proteggere ed incoraggiare, e che deve ancora maturare. prestiamolo, e riprendiamocelo tra un paio di anni fatto e finito).

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Ci si sta dimenticando di una cosa, Matuzalem ad oggi è fuori perchè ha una gamba rotta, non per un guaio muscolare.
Sicuramente ha avuto problemi muscolari, ma non è un infortunato cronico, e quelli che parlano dell'esiguo numero di partite dovrebbero ricordare che quando arrivo' da noi era reduce dalla rottura del legamento crociato.
Infortuni muscolari ne ha avuti, ma mi sembra di ricordare che lo scorso anno una volta risolti fecetutta la seconda parte di stagione.

Absaroke

*
Lazionetter
* 7.885
Citazione di: ZombyWoof il 01 Mag 2010, 11:51
ad onor del vero, le 15/18 partite all'anno le gioca da 4/5 anni. cioè le stagioni allo shaktar  al zaragoza e con noi.  con brescia e napoli le sue 30 partite all'anno se  le è fatte tutte.

questo poteva far temere ai medici sociali e a Lotito che il giocatore non era proprio di ferro.

si è deciso scommettere, come con meghni, o con del nero, o con dei portieri di altri continenti che hanno bisogno di capire le traiettorie dei palloni europei (cit.).

le scommesse possono andare bene una volta, due, tre. puoi provare a fare l'affare scommettendo su un giocatore che deve rilanciarsi dopo un infortunio,  o che è stato messo ai margini dopo un avvio di carriera promettente. può andare bene, può andare meno bene.

in numero superiore  a tre, si rischia alla lunga di finire per  lottare per la retrocessione.

per confermare l'ottima tendenza dimostrata a gennaio con dias e floccari, e peccato per hitzlsperger che non è riuscito a dimostrare il suo valore, secondo me dovremmo dotarci di un ossatura di gente esperta e già maturata,  a cominciare dal portiere.

(non sto dicendo che muslera è una pippa, ma che ormai non è più la mascotte da proteggere ed incoraggiare, e che deve ancora maturare. prestiamolo, e riprendiamocelo tra un paio di anni fatto e finito).

Esattamente quello che volevo significare io,  non si puo' sempre rischiare con
gli acquisti ...... cioe' non deve essere una POLITICA FISSA DI ACQUISTO IL
RISCHIO .....

andujo

Visitatore
Citazione di: matador72 il 01 Mag 2010, 19:02
Ci si sta dimenticando di una cosa, Matuzalem ad oggi è fuori perchè ha una gamba rotta, non per un guaio muscolare.
Sicuramente ha avuto problemi muscolari, ma non è un infortunato cronico, e quelli che parlano dell'esiguo numero di partite dovrebbero ricordare che quando arrivo' da noi era reduce dalla rottura del legamento crociato.
Infortuni muscolari ne ha avuti, ma mi sembra di ricordare che lo scorso anno una volta risolti fecetutta la seconda parte di stagione.

Riprendo questo topic, spero non impropriamente, per sottolineare come Matuzalem (un mio pallino da sempre, lo ammetto) sia un valore aggiunto di questa Lazio, come nella giornata di ieri.
Sappiamo tutti dei problemi fisici che periodicamente si riaffacciano, ma -lasciatemelo dire- Francelino (o il Professore, come lo etichetta Reja) è davvero un grande giocatore.
Quando è in giornata, messo li in mezzo al campo, è uno spettacolo.
Non so chi accennava in qualche altro post all'ipotesi di un 3 5 2, con Ledesma al centro della linea difensiva, e Matuzalem al centro del centro campo.
Ecco secondo me sarebbe quanto meno un'ipotesi da vagliare, fossi in Reja.
Poi, per carità, mi fido del Mister al 100%...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.283
Dicevo ieri che è un'ipotesi affascinante...
Marchetti
Dias Lede Radu
Konko Gonzo Matu Profeta Lulic
kozak Klose

Mi sembrano gli 11 migliori a disposizione.... Almeno per alcune partite e in attesa che rientrino gli assenti...

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: DajeLazioMia il 10 Feb 2012, 19:55
D'accordo con te...
Dicevo ieri che è un'ipotesi affascinante...
Marchetti
Dias Lede Radu
Konko Gonzo Matu Profeta Lulic
kozak Klose

Mi sembrano gli 11 migliori a disposizione.... Almeno per alcune partite e in attesa che rientrino gli assenti...
cioe' fuori l'uomo migliore del centrocampo della lazio da 10 partite a sta parte, matuzalem compreso?  :) giuro che non ve capisco... vabbe' prender le cose per partito preso.. ma coprirsi gli occhi anche davanti all'evidenza....

andujo

Visitatore
Citazione di: gaizkamendieta il 10 Feb 2012, 20:03
cioe' fuori l'uomo migliore del centrocampo della lazio da 10 partite a sta parte, matuzalem compreso?  :) giuro che non ve capisco... vabbe' prender le cose per partito preso.. ma coprirsi gli occhi anche davanti all'evidenza....

Cioè? A chi ti riferisci? L'ipotesi di DajeLazioMia mi sembra perfettamente ragionevole. Poi è chiaro che quando torna Mauri, il modulo andrebbe rivisto e/o integrato...

eagle75

*
Lazionetter
* 3.594
Citazione di: andujo il 10 Feb 2012, 19:48
[..]
Sappiamo tutti dei problemi fisici che periodicamente si riaffacciano, ma -lasciatemelo dire- Francelino (o il Professore, come lo etichetta Reja) è davvero un grande giocatore.
[..]

Certo che ha proprio 'na faccia da professore...... :D

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.283
Scusa GaiskaMendieta ti riferisci a Lulic?
Sono d'accordo che a cc sta facendo il fenomeno ma è pur sempre un grandissimp giocatore che fa il panico quando può correre e spaccare in 2 le squadre avversarie, in quello schema non sarebbe come un terzino nei 4. Pensi che sarebbe fuori ruolo o sprecato?

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
reja è stato molto chiaro ieri sera quando gli hanno chiesto se si poteva rivedere ledesma in quella posizione...ha detto che uno come ledesma  non puoi levarlo dal centrocampo non puoi rinunciarci..

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.283
Vado a memoria... Mi sembra abbia detto che uno come Ledesma è difficle da togliere dal centro del campo (e sono d'accordo, a me piace molto) ma che ci si poteva fare un pensiero...
Ripeto, non dico sempre, ma mi intriga... Se dovessimo scoprire che Cristian è ANCHE un ottimo regista difensivo sarebbe una svolta perché con Dias e Radu formerebbero un pacchetto arretrato di altissimo livello..

Re-cecconi

*
Lazionetter
* 630
Per me vedremo ledesma come centrale difensivo stabilmente a fine carriera  ;)

Contenuto sponsorizzato

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: fabrizio1983 il 10 Feb 2012, 20:28
reja è stato molto chiaro ieri sera quando gli hanno chiesto se si poteva rivedere ledesma in quella posizione...ha detto che uno come ledesma  non puoi levarlo dal centrocampo non puoi rinunciarci..
infatti a quello mi riferivo a ledesma  :) ... possibile nessuno si sia accorto che da parecchie partite è probabilmente il miglior uomo della lazio a centrocampo (e non solo)?? metterlo in difesa è quasi una bestemmia ed un centrocampo cosi "Konko Gonzo Matu Profeta Lulic" ha corsa e tecnica ma non ha filtro e per la difesa sarebbero cavoli amari... non c'è nessuno che la protegge veramente nessuno che abbia peso e sappia andare a contrastare e poi ripartire..

poeta1964

*
Lazionetter
* 1.862
Matu è un grande giocatore, peccato che ti fà 10 partite l 'anno. Se fosse costante e solido fisicamente non sarebbe inferiore allo strapagato Derozzi . Che i Dei ce lo conservino e gli proteggano le gambe.

andujo

Visitatore
Citazione di: gaizkamendieta il 10 Feb 2012, 22:57
infatti a quello mi riferivo a ledesma  :) ... possibile nessuno si sia accorto che da parecchie partite è probabilmente il miglior uomo della lazio a centrocampo (e non solo)?? metterlo in difesa è quasi una bestemmia ed un centrocampo cosi "Konko Gonzo Matu Profeta Lulic" ha corsa e tecnica ma non ha filtro e per la difesa sarebbero cavoli amari... non c'è nessuno che la protegge veramente nessuno che abbia peso e sappia andare a contrastare e poi ripartire..

Non capisco: secondo te Matu, Konko e Lulic non fanno filtro?  :o
Matuzalem, in particolare, ha dimostrato di essere anche un ottimo incontrista l'anno scorso, o due anni fa, non ricordo...
A Ledesma verrebbe semplicemente risparmiato l'onere della costruzione del gioco in fase offensiva (ci ricordiamo i passaggi sbagliati di Ledesma, vero?), e lasceremmo che si esalti nella manovra difensiva, chiaramente coordinandosi con Matu e gli altri...
Perchè dovrebbe essere un problema, dunque? Secondo me, il filtro a centrocampo c'è, tra l'altro giocando in cinque e lasciando Matu ed Hernanes a gestire il gioco senza pestarsi i piedi (cosa che invece ieri faceva il nuovo acquisto ex Cesena nei confronti di Hernanes), garantiremmo molte più palle giocabili ai nostri attaccanti.
Oh, sia ben chiaro: le mie sono ipotesi, basate tutte sulla mia crassa ignoranza. Ci mancherebbe che pretendessi di saperne più di Reja.

Gert dal Pozzo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.870
Citazione di: gaizkamendieta il 10 Feb 2012, 22:57

Gonzalez potrebbe farlo, e Ledesma gioca così bene da quando c'è MAtuzalem, quindi credo che il brasiliano abbia il suo peso.
L'ipotesi è affascinante, anche perchè toglierebbe completamente Ledesma dall'impostazione nevralgica e lo limiterebbe alla chiusura e, perchè no, ai suoi lancioni  ma solo una tantum...però aspetterei test più probanti del Cesena di ieri (e con più necessità di fare movimenti da difensore puro, oltre l'1vs1 e il rinvio dei cross in area)

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: Gert dal Pozzo il 10 Feb 2012, 23:34
Gonzalez potrebbe farlo, e Ledesma gioca così bene da quando c'è MAtuzalem, quindi credo che il brasiliano abbia il suo peso.
L'ipotesi è affascinante, anche perchè toglierebbe completamente Ledesma dall'impostazione nevralgica e lo limiterebbe alla chiusura e, perchè no, ai suoi lancioni  ma solo una tantum...però aspetterei test più probanti del Cesena di ieri (e con più necessità di fare movimenti da difensore puro, oltre l'1vs1 e il rinvio dei cross in area)
ed infatti io sto dicendo che è assurdo togliere oggi ledesma dal centrocampo come fatto in quella formazione ! Forse non ricordate che matuzalem non fu acquistato come alternativa a ledesma... ma per giocare con ledesma! in modo che l'argentino potesse fare quello che sa fare meglio e cioe' il mediano .. e come mediano ha piedi anche abbastanza buoni tanto da poter (qualche volta.. non sempre e per forza) anche impostare l'azione dall'inizio......... secondo voi è un caso che giocando vicino ad un regista le sue prestazioni diventino improvvisamente tutte da 7?
ledesma vicino ad un regista è il giocatore piu' importante di questa lazio.. è l'anima di questa squadra !

piccolo esempio: sapete chi è uno con le caratteristiche simili a ledesma?? è de rossi (anche se ha piu' capacita di inserirsi) ebbene anche de rossi, che a sentir qualcuno è il centrocampista mejo al mondo, lo scorso anno quando fu messo a fare il regista unicoi fece pena! messo un pizarro, o un gago qualsiasi vicino a lui diventa fortissimo.. strano eh??  ;)

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Gert dal Pozzo il 10 Feb 2012, 23:34
però aspetterei test più probanti del Cesena di ieri (e con più necessità di fare movimenti da difensore puro, oltre l'1vs1 e il rinvio dei cross in area)

Ecco, appunto, io aspetterei a lasciarmi andare all'entusiasmo.
Ledesma ha giocato in buona parte come interditore sulle loro ripartenze perché il nostro baricentro era spropositatamente alto. Ma i movimenti in difesa sono molti altri.
Col Cesena 30 minuti ti riesce.
Quando devi difenderti per davvero, devi saper scalare, devi salire per il fuorigioco, devi conoscere bene la posizione le cose potrebbero rivelarsi un po' diverse.

A me Ledesma va benissimo ndo gioca adesso, soprattutto se Matuzalem sta bene e imposta lui.  :)

Contenuto sponsorizzato

dani2110

*
Lazionetter
* 25.281
Se la Lazio è in vantaggio e in campo c'è Matuzalem, 9 volte su 10 portiamo a casa i 3 punti.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.457
Per vedere il miglior Ledesma serve uno al suo fianco che canta mentre lui porta la croce

Ed un mio sfizio sarebbe quello di vedere davanti alla difesa la coppia Ledesma-Hernanes

Discussione precedente - Discussione successiva