Citazione di: Drake il 13 Feb 2012, 08:27
Per quanto interessante mi sembra che la discussione stia scivolando lentamente off-topic, magari si potrebbe aprire un topic a parte per parlare di giornalismo sportivo e lasciare questo topic ai commenti sulle notizie legate al calcioscommesse.
Come volete, però mi pare che le notizie sul calcioscommesse siano difficilmente separabili dal modo in cui vengono diffuse. I commenti sono spesso, banalizzando: "questo non è vero, lo scrivono per colpire la Lazio". Per come la vedo io qui il tema non è affatto il giornalismo sportivo, la cosa su cui mi sono permesso di insistere è proprio la differenza di fondo tra i due settori in relazione alla possibilità di alterare i dati in modo sostanziale: nelle cronache sportive mi sembra molto ampia, su vicende giudiziarie lo è senz'altro un po' meno, soprattutto perché si corre il serio rischio di beccare querele.
Citazione di: Drake il 13 Feb 2012, 08:27
Strike squesto il testo incriminato:Lasciando perdere l'iperbole sui telefoni bollenti, loro scaricano la responsabilità di quel che scrivono sui magistrati, sono loro che pensano che Mauri e Milanetto siano anche in contatto con gli Zingari, e chi era secondo i magistrati il contatto per arrivare a Mauri? Zamperini. Cioè il tutto si potrebbe spiegare con il fatto che Zamperini e Mauri si siano sentiti quel giorno.
Può darsi che tu abbia ragione perché in effetti Zamperini è considerato un tramite degli zingari
Citazione di: surg il 13 Feb 2012, 07:24
Che ci siano società interessate dietro l'inchiesta è senz'altro da escluderlo.
Però le campagne giornalistiche possono influenzare le inchieste
Sicuro. Però per ora vedo soprattutto giornalisti imbeccati da fonti investigative, non vere e proprie campagne di stampa. E poi ho ancora qualche fiducia in chi fa le indagini, tra due o tre lapsus cambio idea...
Citazione di: Barabba Terzo il 13 Feb 2012, 02:58
Sei sarcastico, vero?
No non ero sarcastico, magari sono stato un po' sbrigativo. I condizionali, cioè la corretta attribuzione a Procure, investigatori ecc di quello che proviene da loro, sono assolutamente fondamentali, se mancano è giusto incazzarsi e anche su questo i giornalisti beccano le querele. Però un condizionale in meno mi sembra un gradino più giù di una consapevole falsificazione delle notizie.
Citazione di: Pomata il 13 Feb 2012, 01:24
strike
non so se gia' lo hai detto, ma se posso chiedere, che tipo di giornalista sei? sportivo, cronaca, politica, etc.?
Certo che si può chiedere. Da dieci anni mi occupo soprattutto di cronaca giudiziaria, mi capita anche di tenere dei corsi di formazione in materia, però ho fatto anche tanta politica in Italia e all'estero, cronaca di altro genere e ogni tanto sport