Io sono ottuso, lo ammetto, sono bovinamente ottuso e, come succede a quelli come me, mi rifiuto, non solo di capire, ma anche di provare a capire. Per fortuna questa mia caratteristica si esplicita solamente in alcune situazioni e di fronte ad un numero limitato di interlocutori.
Un esempio? La barilla! Sono passati parecchi anni da quando lo slogan della squadra "ar dente" si è bello che scotto, freddato e putrefatto. Tuttavia, proprio non mi riesce di tollerare la presenza di un pacco di pasta di quella marca nella dispensa di casa mia.
Un altro esempio? CL. Non sto a raccontare la storia ma nel 1977, l'11 marzo a Bologna, tutto nacque durante un assemblea di CL ... poi Francesco Lorusso, via Mascarella, ... eccetera. Io ero lì, studentello al 4° anno e vissi in prima persona quella stagione di passioni e, lo ammetto, di eccessi. Da allora la sola associazione delle parole comunione e liberazione generano in me sospetto e prevenzione al di là di ogni ragionevole argomentazione.
Essendo io ottuso, prevenuto, ... limitato nella capacità di analisi (lo ripeto, in un numero limitato di circostanze, per fortuna) mi rifiuto di accettare QUALUNQUE proposta arrivi dall'attuale coalizione di governo. Anche dietro alla più ragionevole delle proposte (essendo io ottuso e prevenuto non sono in grado di enumerarne alcuna che io possa considerare "ragionevole") sono convinto che ci sia una fregatura per la massa (nel senso della gente normale) ed un tornaconto per alcuni.
Per questo rifiuto la tessera del tifoso, rifiuto mediaset premium, rifiuto tutti i telegiornali, rifiuto lo scudo fiscale (anche perchè non ho niente da "scudare"), rifiuto ogni proposta di legge di "quella" parte ... a prescindere.
E tutto questo perchè io sono ottuso. Ottuso a prescindere ...