Ti chiedo scusa Juan

Aperto da Paladino68, 04 Mar 2012, 17:52

Discussione precedente - Discussione successiva

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Il razzismo è nella nostra società...mi spiegate come fa a non esserci negli stadi?

Broccolino

*
Lazionetter
* 2.858
Citazione di: Murmur il 05 Mar 2012, 10:58

Dieci leoni non sono bastati ad abbattere una pecora che ha lanciato sibili letali dal suo subdolo fischietto. E' questa l'estrema sintesi del misfatto condotto a termine dal sig. Bergonzi, il quale forse eviterà di guardarsi allo specchio per non vergognarsi. Dopo il tuffatore Brocchi, premiato dall'amico Tagliavento, ci mancava pure il tedesco Klose ad esibire l'arte del tonfo. Era evidente a tutti, come ha confermato l'esercito delle moviole, che egli era già in caduta libera quando è stato toccato da Stekelenburg. Ma la "pecora" ha preso al volo l'occasione per uscire dall'anonimato che le assegna per tradizione la natura. Ha rovinato il derby. Ha falsato la partita. Spesso si cerca nella conduzioe arbitrale il comodo alibi per giustificare una sconfitta.
Ma quando l'errore assume le vesti gigantesche della malafede, ogni discussione diventa inutile. Parole grosse? No, perchè nel proseguio della gara, con sottile impudenza, questo signore ha continuato ad imperversare. Se avesse posseduto un minimo di dignità professionale, non avrebbe consentito ad una folla becera di marca nazista, di insultare a piacere Juan che ha il torto di essere venuto al mondo con la pelle nera. L'etica, prima del regolamento, imponeva la sospensione della gara e tutti a casa. Nei casali di Formello, dove i "prodi" guerrieri, per rinfrancare la voce razzista, spesa per insultare prima di incitare la loro squadra, si saranno abbandonati ai festeggiamenti conditi di caciotte, cotiche e pecorino. Tutta roba che appartiene al grezzo mondo degli idioti confermando il detto: "La mamma dei cretini è sempre incinta". Si meritano questo di linguaggio che facciamo forza ad usare. Ma quando è necessario, non si deve esitare ad uscire dagli schemi, che spesso sono ipocriti, nascosti dietro la falsa maschera della civiltà
Va bene, quando si scrive una cosa del genere credo sia inutile commentare. Per quanto riguarda Diaki, Cisse e Paparelli, il fatto che loro si comportino da idioti e non abbiano neanche il buon gusto di dissociarsi da certe prese di posizione non ci autorizza a fare lo stesso! Se si parla del derby aggiungendo che ci sono stati cori razzisti ai danni di Juan, non credo sia malafede o disinformazione.
Tutto qua

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.638
Non so se ho percepito bene la dinamica, ma a me è sembrato che, in occasione di un intervento di juan sono partiti cori di scherno e disapprovazione. A quel punto juan ha risposto alla provocazione ed allora si, si sono sentiti distintamente cori (più che cori li definirei suoni) razzisti per di più abbinati a mimiche eloquenti.
Mi sembra insomma che l'esplosione di razzismo abbia avuto inizio in seguito alla reazione di juan.
A quel punto juan ha giustamente avvertito la terna arbitrale e bergonzi ha comunicato a Mauri di adoperarsi per far smettere i cori. Poi qualcuno della Lazio credo che sia andato sotto la curva, perchè i cori sono finiti.

Che poi qualcuno prima o poi mi spiegherà il motivo per cui se materazzi risponde alle provocazioni di chi gli offende proditoriamente la mamma scomparsa quando lui era adolescente è un esagitato, mentre se juan zittisce i tifosi in seguito a cori, debba essere considerato un martire ed un eroe.

Per quanto riguarda le scuse, mi dispiace ma non mi ci associo. Io posso chiedere scusa per comportamenti miei o di persone delle quali ho la responsabilità, non certamente di altri.

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Qualcuno sa spiegarmi perché a Simplicio non è stato riservato lo stesso trattamento in nessun momento della partita?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.638
Citazione di: ralphmalph il 05 Mar 2012, 11:12
Qualcuno sa spiegarmi perché a Simplicio non è stato riservato lo stesso trattamento in nessun momento della partita?
Credo per il motivo che ho poc'anzi espresso. (si crive così poc'anzi? e sopratutto, si dice e si scrive poc'anzi?)

Broccolino

*
Lazionetter
* 2.858
Citazione di: tommasino il 05 Mar 2012, 11:08
Che poi qualcuno prima o poi mi spiegherà il motivo per cui se materazzi risponde alle provocazioni di chi gli offende proditoriamente la mamma scomparsa quando lui era adolescente è un esagitato, mentre se juan zittisce i tifosi in seguito a cori, debba essere considerato un martire ed un eroe.

Per quanto riguarda le scuse, mi dispiace ma non mi ci associo. Io posso chiedere scusa per comportamenti miei o di persone delle quali ho la responsabilità, non certamente di altri.
E' andata così.
Nessuno sta dicendo che è un eroe, solo che mi sembra umano rispondere, perché è inconcepibile. Rispetto la tua opinione e quella di Murmur, però me la sento di dire che io sono un tifoso della Lazio ma non ho niente a che vedere con quei tifosi là.

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Citazione di: tommasino il 05 Mar 2012, 11:13
Credo per il motivo che ho poc'anzi espresso. (si crive così poc'anzi? e sopratutto, si dice e si scrive poc'anzi?)

quindi quanto mi hanno riferito corrisponde a verità evidentemente. Juan non si è tenuto i fischi di disapprovazione e i normali buuu e ha provato a zittire la curva. Bel provocatore di cacca.

Murmur

Sostenitore
Lazionetter
* 16.780
Broccolino, il fatto che nè io, nè tu nè tommasino nè tutti i tifosi della Lazio meno 50, 100, o quanti ne sono che si sono esibiti in questa manifestazioni di becerismo abbiamo niente a che fare con questi ultimi è acclarato, direi lapalissiano.

Chi dice il contrario, guarda un pò, sono quelli a cui serve strumentalizzare: perchè la Lazio non può mai vincere e basta, ce deve sempre stà un sipperò: sipperò i razzisti, sipperò er pugno a borini, sipperò mauri indagato, sipperò lotito fuorilegge.

Queste chiacchiere al bar me le tengo, ribatto, e finisce là. Ma sui giornali, che fanno opinione, mi sarei rotto il catzo di leggere ste cose. Perchè poi te devi portà dietro il "blasone" di razzista, indagato, comprapartite, in quanto tifoso della Lazio.

Hanno perso due derby su due e ce devono stà. Non ce so cazzi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

maumarta

*
Lazionetter
* 7.104
Citazione di: ralphmalph il 05 Mar 2012, 11:15
quindi quanto mi hanno riferito corrisponde a verità evidentemente. Juan non si è tenuto i fischi di disapprovazione e i normali buuu e ha provato a zittire la curva. Bel provocatore di cacca.

Copio e incollo da altro topic.

Citazione di: maumarta il 05 Mar 2012, 10:33
Ho visto la partita con il commento in rumeno e quindi, non capendoci una mazza, ed avendo la trasmissioni gli effetti stadio molto alti ho potuto "godermi" la scena senza commenti faziosi.

Juan fa un contrasto sulla linea di fondo e si porta fuori il pallone.
Quando l'arbitro assegna il corner lui contesta affermando che il pallone non era uscito.
In questo frangente, essendo proprio sotto la nord, viene apostrofato con FISCHI accompagnati da solito UUUHH (non UH UH) che da sempre in curva (pure ai tempi miei) è il richiamo per i FISCHI contro gli avversari.
Non posso di certo escludere che qualche [...]e ne abbia approfittato per buttarci dentro qualche sua frustazione mentale ma il contesto era di FISCHI contro un avversario, poteva esse pure Kyaer in quel momento.
In questo contesto Juan  si gira verso la curva e fa il segno di stare zitti, col ditino.
A quel punto si scatena il pandemonio ed ogni volta che Juan si avvicina di sguincio al pallone dalle bocche della curva esce di tutto.
Naturalmente Juan non fa due più due (nun gliela fa er capitano pensa lui) capendo che sto pandemonio l'ha creato soprattutto lui e col faccione da orsetto imbronciato va a piangere dall'arbitro.
Lo stesso arbitro si rende forse conto che deve essere successo qualcosa perchè chiede a Mauri, come capitano, di intercedere (e lui fa finta di farlo) ma allo stesso tempo nota anche che Simplicio tocca palla più volte senza che nessun tifoso laziale pensi bene di apostrofarlo in alcun modo.
Quindi è facile dedurre che se dietro le invettive verso Juan ci fosse stata solo la becera matrice razzista (che per alcuni vale al 100%) non si capisce perchè Simplicio diventa biondo con gli occhi azzurri.
Juan a fine partita si presenta davanti ai microfoni della RAI con il solito faccione da orsetto bastonato ma poi si sbaglia perchè chiude il suo piagnucolio dicendo "io avevo fatto solo un gesto", confermando che è partito tutto da lì.

Se proprio vogliamo essere precisi mi ha fatto girare molto ma molto vorticosamente le palle l'immagine di quel benemerito [...]e nella bassa curva nord che pensa bene di festeggiare il gol di Mauri facendo il saluto nazista con tanto di baffetto alla Hitler.
Ecco, se io padre riconosco mio figlio in quella foto ibaffeti glieli faccio crescere per strapparglieli con la ceretta mentre dorme... ininterrottamente... tutte le notti... finchè la proissima volta che gli verrà in mente di fare una cosa del genere il labbro superiore se lo toccherà solo per ricordarsi quello che gli potrà succedere... ancora... e ancora... tutte le notti.

Me devo scusà co' qualcuno?

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.638
Citazione di: Broccolino il 05 Mar 2012, 11:14
E' andata così.
Nessuno sta dicendo che è un eroe, solo che mi sembra umano rispondere, perché è inconcepibile. Rispetto la tua opinione e quella di Murmur, però me la sento di dire che io sono un tifoso della Lazio ma non ho niente a che vedere con quei tifosi là.
Se ritieni umana anche la reazione di materazzi, mi sta più che bene. Il problema è che, in generale, non mi risulta che sia così.
E' che quando si parla di razzismo ho come l'impressione che i giocatori e l'opinione pubblica amplifichino troppo la cosa, sopratutto quando ne è protagonista parte della nostra tifoseria.
Sul fatto che anch'io non abbia niente a che vedere con i tifosi beceri e razzisti siamo pienamente d'accordo.

Broccolino

*
Lazionetter
* 2.858
Citazione di: Murmur il 05 Mar 2012, 11:20
Broccolino, il fatto che nè io, nè tu nè tommasino nè tutti i tifosi della Lazio meno 50, 100, o quanti ne sono che si sono esibiti in questa manifestazioni di becerismo abbiamo niente a che fare con questi ultimi è acclarato, direi lapalissiano.

Chi dice il contrario, guarda un pò, sono quelli a cui serve strumentalizzare: perchè la Lazio non può mai vincere e basta, ce deve sempre stà un sipperò: sipperò i razzisti, sipperò er pugno a borini, sipperò mauri indagato, sipperò lotito fuorilegge.

Queste chiacchiere al bar me le tengo, ribatto, e finisce là. Ma sui giornali, che fanno opinione, mi sarei rotto il catzo di leggere ste cose. Perchè poi te devi portà dietro il "blasone" di razzista, indagato, comprapartite, in quanto tifoso della Lazio.

Hanno perso due derby su due e ce devono stà. Non ce so cazzi.
Va bene, però a questa sindrome che "la Lazio non può mai vincere" non ci credo molto.
Ma ti chiedo, i giornali non avrebbero dovuto scrivere dei cori a Juan?
Citazione di: tommasino il 05 Mar 2012, 11:20
Se ritieni umana anche la reazione di materazzi, mi sta più che bene. Il problema è che, in generale, non mi risulta che sia così.
E' che quando si parla di razzismo ho come l'impressione che i giocatori e l'opinione pubblica amplifichino troppo la cosa, sopratutto quando ne è protagonista parte della nostra tifoseria.
Sul fatto che anch'io non abbia niente a che vedere con i tifosi beceri e razzisti siamo pienamente d'accordo.
Sì, credo che Materazzi facesse bene a reagire. Per il resto viene amplificata e stigmatizzata ma purtroppo una frangia che la pensa in quel modo c'è.

Contenuto sponsorizzato

FabioPirovano

*
Lazionetter
* 1.394
Non è razzismo ma solo disprezzo verso un avversario. Evitate di strumentalizzare

Murmur

Sostenitore
Lazionetter
* 16.780
Citazione di: Broccolino il 05 Mar 2012, 11:30
Va bene, però a questa sindrome che "la Lazio non può mai vincere" non ci credo molto.
Ma ti chiedo, i giornali non avrebbero dovuto scrivere dei cori a Juan?

MA come no?!? Ma l'hai letto l'articolo di repubblica (La Lazio vince con l'indagato Mauri, o qualcosa del genere)?
La Gazzetta in prima pagina scrive "Juan zittisce i razzisti"
Il coriere chiede la prova tv per matuzalem

ma scherziamo? Rosicano e infangano, ste merde. Hanno perso e non ci stanno, ma ce devono stà perchè sò inferiori dal 1927. Ragion per cui in luogo delle scuse da parte mia troveranno sempre la succitata coppia di testicoli.

poeta1964

*
Lazionetter
* 1.862
Io non devo le scuse a nessuno. Di cosa stiamo parlando? Mi sento in dovere di esprimere la mia sincera solidarietà a tutti i calciatori, operai, venditori ambulanti,studenti, che ogni giorno sono oggetto di insulti razziali. Ma le scuse sinceramente non le faccio perchè gli idioti che popolano questo pianeta non li puoi controllare e non mi sento responsabile ne come tifoso ne come essere umano del Q.I di questa gentaglia.
Semmai le scuse e le proprie responsabilità se le devono assumere gli educatori di questi cafoni e chi vergognosamente specula su questi episodi .

lazialina

*
Lazionetter
* 357
Scusa Murmur, ma quindi alle accuse che ci piovono addosso dalle 17 di ieri tu cosa rispondi? "non sono stato io" oppure "ce dovete stà".. Non sono ironica, giuro, chiedo per sapere. Qui chi ci va di sotto è solo la Lazio.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.638
Citazione di: Murmur il 05 Mar 2012, 11:34
MA come no?!? Ma l'hai letto l'articolo di repubblica (La Lazio vince con l'indagato Mauri, o qualcosa del genere)?

ma scherziamo? Rosicano e infangano, ste merde. Hanno perso e non ci stanno, ma ce devono stà perchè sò inferiori dal 1927. Ragion per cui in luogo delle scuse da parte mia troveranno sempre la succitata coppia di testicoli.
Se interessa LaNazione titola : Alla Lazio il derby della vergogna.  Con fotona a colori del martire juan.

AguilaRoja

Visitatore
Citazione di: FabioPirovano il 05 Mar 2012, 11:34
Non è razzismo ma solo disprezzo verso un avversario. Evitate di strumentalizzare

Ma per favore, non diciamo cazzate.
Se il mio disprezzo viene indirizzato solamente verso una persona con la pelle nera, si chiama razzismo.

Contenuto sponsorizzato

Broccolino

*
Lazionetter
* 2.858
Citazione di: Murmur il 05 Mar 2012, 11:34

Ho visto la homepage di Repubblica e non ci vedo niente di strano.
Ho guardato Stadio Sprint, 90° minuto e la DS, hanno raccontato della partita e hanno parlato di Juan e del ragazzo spagnolo accoltellato.
La vediamo in due modi diversi  ;)

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.638
Citazione di: AguilaRoja il 05 Mar 2012, 11:42
Ma per favore, non diciamo cazzate.
Se il mio disprezzo viene indirizzato solamente verso una persona con la pelle nera, si chiama razzismo.

Se il disprezzo viene indirizzato verso una persona con la pelle nera che ha zittito polemicamente il pubblico e non verso un'altra persona con la pelle nera che pensa solo a giocare a calcio come si chiama?

Discussione precedente - Discussione successiva