Citazione di: Property il 20 Apr 2012, 12:54
E' la prima volta che scrivo su questo post, proprio perchè non conoscendo le carte è difficile dire qualsiasi cosa.
Una però si può dire e appare evidente. L'attacco mediatico forte alla lazio e al presidente lotito e l'inerzia di una tifoseria per troppo tempo disunita e fragile.
Per molto tempo si è sottovalutato questo aspetto, però una delle cose che più ho contestato al presidente è di aver in gran parte contribuito ad una spaccatura senza precedenti nella tifoseria che ha portato alla fragilità mediatica della stessa.
Il presidente può piacere o meno, ha senza dubbio difetti ma anche meriti.
Su questo punto però, penso che semplicemente abbia sottovalutato l'importanza di contare su un blocco unito che vada nella stessa direzione (e che quindi al momento opportuno sia anche in grado di scendere in piazza a mettere un pò di pressione) un pò come successe un pò di anni fa sotto l'agenzia delle entrate.
Ecco questo mi dispiace molto. Spero non se ne paghi un conto troppo salato oggi.
Senza costruire complotti, i dati sono questi:
- il mercato del calcio è in calo continuo (vedi diritti televisivi) e, giustamente, a parte poche realtà (Barca, ManU, PSG, ManC etc.) non c'e' nessuno che investe seriamente. Se pensiamo che gli ultimi investitori seri hanno preferito il PSG e non abbiano neanche pensato alla riomma che aveva il cartello "in vendita" da anni ...
- in Italia il mercato è dominato dalle strisciate e per un abitante non di Roma la probabilità di tifare per Roma o Lazio è nulla al momento
- a livello internazionale la Serie A si vende poco e male
- riguardo alle favole, non ricordo chi aveva postato questo dato: il Barca e il ManU fanno circa il 7% dei ricavi sul merchandising. Ergo, il merchandising è una cazzata, almeno per squadre piccole.
- lo stadio a Roma lo vedo difficile e comunque genera ritorno nel giro di 4 anni minimo (se uno partisse realmente nel 2014 si arriverebbe a vederne i frutti nel 2018), inizialmente anzi appesantisce almeno le uscite e quindi la necessità di finanziamenti
- la situazione finanziaria di una delle due squadre di Roma è minimo minimo "in tensione" ed una delle banche più influenti ha una esposizione su questa operazione che equivale a 300/400 esuberi
quale può essere l'obiettivo dei riommerds? quale è l'unico modo per aggredire quote mercato in Italia se non quello di conquistare l'egemonia su Roma e garantirsi introiti dei diritti maggiori? quale è l'unico modo per avere uno stadio tutto proprio se non quello di fare fuori la Lazio mediaticamente per risolvere i problemi al comune che probabilmente non puo' fare distinzioni fare le due squadre?
io a queste domande ci penso da tanto, troppo tempo. niente complotto, semplicemente un strategia portata avanti sulla stampa, attraverso lotte interne alle istituzioni, attraverso accordi sottobanco con chi indaga e triplici fraterni abbracci ...
DICIAMO CHE SAREI CONTENTO DI ESSERMI IMMAGINATO TUTTO, IN CASO CONTRARIO, NOI CI SIAMO!