Cucinare

Aperto da Boom!, 11 Mag 2012, 22:07

Discussione precedente - Discussione successiva

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: Adler Nest il 22 Mag 2012, 08:20
ma lo sapete che Cracco a masterchef italia nella prova delle 3 paste ha dato come ingredienti per l'Amatriciana anche la cipolla?
Adesso che gli rispondete?

tipo.... questo?

Spaghetti all'Amatriciana

:)

Nebbia

*
Lazionetter
* 403
Lo so Adler me l'ha detto :-) ... aspettiamo di vederti in tv :-)

porgascogne

Visitatore
vabbè, ma Cracco, come tutti i grandi scéf, rielabora*
:sisisi:

* ovvero, pija 'na toppa ma poi dice che l'ha fatto per "rivisitare" il piatto

eh eh eh
cmq, bonissime le patate, fat
ma, mi chiedevo, nun conviene sbollentalle co' la buccia, così se evita una perdita di amido ed un azzuppamento di acqua nelle medesime?
le sbollenti e poi le sbucci, lessandote "i" diti
;)

detto questo, veniamo a due cose rapide rapide che possono fare tutti (pure quelli che usano il microonde per "cucinare")
questi due piatti (di una semplicità assoluta) sono per-fet-ti se avete gente al volo e volete fare due cosette (un antipasto ed un contorno "rinforzato") che vi farà fare bella figura

antipasto: cornetti alla robiola e salmone
- allora, ve potrei dire di fare la pasta sfoglia ma siccome ci vuole mano, pazienza, tempo e capacità, acquistate quella già pronta da srotolare (vi consiglio quella "fini", ma so' bone tutte, pure quella della "barilla"...capisc'amme' adler  :=)) )
- acquistate quella tonda, non rettangolare + una bella scatoletta de robiola + salmone affumicato (ora, il salmone affumicato più dolce è quello irlandese, quello norvegese risulta più forte come sapore, mentre quello di ikea costa di meno: pijate quello)
- nel frattempo accendete il forno (220°C), sopra e sotto NON ventilato
- stendete/srotolate la pasta insieme al suo foglio di carta oleata da forno (ma nella teglia, rettangolare, quadrata, tonda, fate come ve pare) mettete un foglio doppio di carta da forno
- una volta srotolata la sfoglia, dividetela in spicchi: vi consiglio di dividere prima per 4, poi per 8...se siete tanti, ci sono molte donne (magnano poco) e siete bravi coi coltelli potreste arrivare fino a 16, ma dovete esse degli hattori hanzo col coltello
- sugli spicchi spalmate la robiola, senza esagerare, ma fatela sentire: un bel cucchiarino
- sulla robiola spalmata stendete il salmone: qui potete pure esagerà, tanto non esce dai cornetti quando fonde
- partendo dalla parte più larga dello spicchio, arrotolate il tutto fino a formare un vero e proprio cornettino, crossant, brioche, mezzaluna, insomma quello
- mettete nella teglia (tiella, direbbe fatdanny) ad una certa distanza l'uno dagli altri, perché crescono...eccome se crescono
- fateli andare per 10/15' finchè la parte superiore non brunisce
- tirateli fòri, stupite e magnate
(accompagnamento: prosecchino)

contorno: radicchio trevisano ai 3 formaggi
- prendete (famo che siete 4) due cespi di radicchio di treviso: cercate di prendere quello con le punte affusolate (è meglio) piuttosto de quello con la punta tonda
- tagliatelo a metà per lungo
- prendete una teglia (tiella), posate i 4 mezzi cespi, salate, pepate (molto) e mettete un filo di evo
- schiaffate in forno per, boh, 20' a 150°C (deve appassi' e diventa' marrone, non deve croccarsi)
- nel frattempo fate un negroni (un terzo, un terzo ed un terzo) di mascarpone, gorgonzola e panna: mettetelo in una pentolina e fatelo fondere (meglio se a bagnomaria, il fuoco diretto sotto il recipiente potrebbe bruciare il formaggio)
- quando il radicchio è pronto, servitelo su un piatto e portate a tavola: potete scegliere se coprire subito con la fonduta ottenuta oppure se fare in modo che ognuno regoli 'sta glassatura come vuole lui/lei
- il contrasto amaro/dolce/piccante fra radicchio, mascarpone/panna e gorgonzola è perfetto
(accompagnamento: un rosso vivace, tipo 'na bonarda oppure un rosso jesino, tipo lacrima di morro d'alba)

NineTenEightEight

Sostenitore
Lazionetter
* 2.177
Ma a fare una sezione/post solo ricettario con immagini e zero commenti!! Qui ne parliamo li le fissiamo a duratura memoria

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Nebbia

*
Lazionetter
* 403
Porga se uso il pesce spada o il tonno sara' buono uguale? Che dici?

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: NineTenEightEight il 22 Mag 2012, 09:11
Ma a fare una sezione/post solo ricettario con immagini e zero commenti!! Qui ne parliamo li le fissiamo a duratura memoria

Non solo... poi ci facciamo un opuscoletto e lo distribuiamo a offerte....
per una buona causa
(non so bene quale)
SRM

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Nebbia il 22 Mag 2012, 09:31
Porga se uso il pesce spada o il tonno sara' buono uguale? Che dici?

mah, lo dovresti tagliare finofinofino come la mortadella riga'
(e cmq sarebbero sprecati, imho)

però, si, sarebbero buoni (io ci metterei il pepe rosa, in quello col pescespada)

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: NineTenEightEight il 22 Mag 2012, 09:11
Mano mano sto salvando tutto il contenuto esclusivamente culinario di questo topic in un file word, che si chiama cucinare con Lazio.net.
Per chi volesse, posso inviarlo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
pero' aspetterei ancora un po' :)

Nebbia

*
Lazionetter
* 403
si certo,li vendono confezionati come il salmone affumicato fini fini e anche io ci metto il pepe rosa quando li faccio marinare :-)

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: PabloHoney il 22 Mag 2012, 10:06
assolutamente interessato
pero' aspetterei ancora un po' :)
devo comunque aggiornarlo, sono rimasto alla scorsa settimana
:=))

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Dresda_BiancoBlu il 22 Mag 2012, 10:20

te sei fatto li cazzi tui

Contenuto sponsorizzato

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.581
Citazione di: porgascogne il 22 Mag 2012, 08:57
vabbè, ma Cracco, come tutti i grandi scéf, rielabora*
:sisisi:

* ovvero, pija 'na toppa ma poi dice che l'ha fatto per "rivisitare" il piatto

eh eh eh
cmq, bonissime le patate, fat
ma, mi chiedevo, nun conviene sbollentalle co' la buccia, così se evita una perdita di amido ed un azzuppamento di acqua nelle medesime?
le sbollenti e poi le sbucci, lessandote "i" diti
;)

detto questo, veniamo a due cose rapide rapide che possono fare tutti (pure quelli che usano il microonde per "cucinare")
questi due piatti (di una semplicità assoluta) sono per-fet-ti se avete gente al volo e volete fare due cosette (un antipasto ed un contorno "rinforzato") che vi farà fare bella figura

antipasto: cornetti alla robiola e salmone
- allora, ve potrei dire di fare la pasta sfoglia ma siccome ci vuole mano, pazienza, tempo e capacità, acquistate quella già pronta da srotolare (vi consiglio quella "fini", ma so' bone tutte, pure quella della "barilla"...capisc'amme' adler  :=)) )
- acquistate quella tonda, non rettangolare + una bella scatoletta de robiola + salmone affumicato (ora, il salmone affumicato più dolce è quello irlandese, quello norvegese risulta più forte come sapore, mentre quello di ikea costa di meno: pijate quello)
- nel frattempo accendete il forno (220°C), sopra e sotto NON ventilato
- stendete/srotolate la pasta insieme al suo foglio di carta oleata da forno (ma nella teglia, rettangolare, quadrata, tonda, fate come ve pare) mettete un foglio doppio di carta da forno
- una volta srotolata la sfoglia, dividetela in spicchi: vi consiglio di dividere prima per 4, poi per 8...se siete tanti, ci sono molte donne (magnano poco) e siete bravi coi coltelli potreste arrivare fino a 16, ma dovete esse degli hattori hanzo col coltello
- sugli spicchi spalmate la robiola, senza esagerare, ma fatela sentire: un bel cucchiarino
- sulla robiola spalmata stendete il salmone: qui potete pure esagerà, tanto non esce dai cornetti quando fonde
- partendo dalla parte più larga dello spicchio, arrotolate il tutto fino a formare un vero e proprio cornettino, crossant, brioche, mezzaluna, insomma quello
- mettete nella teglia (tiella, direbbe fatdanny) ad una certa distanza l'uno dagli altri, perché crescono...eccome se crescono
- fateli andare per 10/15' finchè la parte superiore non brunisce
- tirateli fòri, stupite e magnate
(accompagnamento: prosecchino)

contorno: radicchio trevisano ai 3 formaggi
- prendete (famo che siete 4) due cespi di radicchio di treviso: cercate di prendere quello con le punte affusolate (è meglio) piuttosto de quello con la punta tonda
- tagliatelo a metà per lungo
- prendete una teglia (tiella), posate i 4 mezzi cespi, salate, pepate (molto) e mettete un filo di evo
- schiaffate in forno per, boh, 20' a 150°C (deve appassi' e diventa' marrone, non deve croccarsi)
- nel frattempo fate un negroni (un terzo, un terzo ed un terzo) di mascarpone, gorgonzola e panna: mettetelo in una pentolina e fatelo fondere (meglio se a bagnomaria, il fuoco diretto sotto il recipiente potrebbe bruciare il formaggio)
- quando il radicchio è pronto, servitelo su un piatto e portate a tavola: potete scegliere se coprire subito con la fonduta ottenuta oppure se fare in modo che ognuno regoli 'sta glassatura come vuole lui/lei
- il contrasto amaro/dolce/piccante fra radicchio, mascarpone/panna e gorgonzola è perfetto
(accompagnamento: un rosso vivace, tipo 'na bonarda oppure un rosso jesino, tipo lacrima di morro d'alba)

ehm! 8)

da te Porga, uno dei sommi vertici e riferimento culinario non me lo sarei aspettato: sono sfumature, ma devo sottolinerarle vista l'altissima passione e competenza (quella marmellata di mele cotogne mi ha fatto diventare dipendente........)

allora:
1. amici miei che lavorano per quella ottima e meravigliosa azienda che hai citato tu (non io...... ;) ), mi dicono che non è in gamma la pasta brisè, nè la sfoglia.
2. prosecchino:..........in assoluta e meravigliosa amicizia: non si può sentire (ha una vaga reminiscenza milanese......): il Prosecco è Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene (e possiamo pure discquisire tra i due); al massimo posso parlare di Cartizze (o Prosecco superiore), meglio ancora e più fruttato.
3. Radicchio di Treviso: e poi mi parli di quello spuntato....... Il radicchio di Treviso è quello tardivo, lanceolato: da mangiare crudo.

p.s. per FD: stiamo facendo proseliti in suggerimenti di libri, ricettari etc,etc,...... in pvt (scusate, ma devo entrare in dettagli un pò personali....)  ti mando la risposta che ho ricevuto: poi decidi tu come continuare

fede75

Sostenitore
Lazionetter
* 6.662
Citazione di: Adler Nest il 22 Mag 2012, 10:32
(quella marmellata di mele cotogne mi ha fatto diventare dipendente........)

silvana è la regina delle marmellate :))

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Adler Nest il 22 Mag 2012, 10:32
allora:
1. amici miei che lavorano per quella ottima e meravigliosa azienda che hai citato tu (non io...... ;) ), mi dicono che non è in gamma la pasta brisè, nè la sfoglia.
2. prosecchino:..........in assoluta e meravigliosa amicizia: non si può sentire (ha una vaga reminiscenza milanese......): il Prosecco è Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene (e possiamo pure discquisire tra i due); al massimo posso parlare di Cartizze (o Prosecco superiore), meglio ancora e più fruttato.
3. Radicchio di Treviso: e poi mi parli di quello spuntato....... Il radicchio di Treviso è quello tardivo, lanceolato: da mangiare crudo.

adler,
tu te devi rende conto che in un topic de cucina ce entrano tutti, tocca esse precisi verso il basso...mica stamo a gambero rosso channel...eppoi, tocca cazzara'

1) vabbè, io dicevo "barilla" perché te pare che in una gamma de 10 case che la producono 'sta pasta, "barilla" non ne possiede manco una?  :) (cmq, quella fini è spettacolare)
2) vabbè, ma con un piatto così da ipermercato, va bene dire prosecchino...essu', mica stamo da heinz beck  :p
3) allora, essendo un piatto da ipermercato anche questo (tutte cose acquistabili al banco frigo, radicchio escluso), devo specifica' che il radicchio deve essere quello di treviso, lungo, no quello chioggiotto, a palla o quello di verona, a palla ma leggermente più allungato...detto questo, c'è radicchio di treviso e radicchio di treviso...se tu vai in un qualsiasi iper o super trovi il trevisano per la maggiorparte delle volte NON lanceolato ossia così

che è sempre trevigiano, ma non è quello tardivo

mentre, imho, si dovrebbe utilizzare questo, quello tardivo

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: porgascogne il 22 Mag 2012, 10:28
te sei fatto li cazzi tui
non te se po' n asconde gnente  :beer:
aggiornato ad oggi
:pp

Edit
Citazione di: porgascogne il 22 Mag 2012, 10:43
quello tardivo

un motivo in più per detestarvi con tutte le mie forze, in virtù del mio post di ieri sulle "materie prime" che si trovano qui.

:(
:beer:

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.581
Citazione di: porgascogne il 22 Mag 2012, 10:43
adler,
tu te devi rende conto che in un topic de cucina ce entrano tutti, tocca esse precisi verso il basso...mica stamo a gambero rosso channel...eppoi, tocca cazzara'

1) vabbè, io dicevo "barilla" perché te pare che in una gamma de 10 case che la producono 'sta pasta, "barilla" non ne possiede manco una?  :) (cmq, quella fini è spettacolare)
2) vabbè, ma con un piatto così da ipermercato, va bene dire prosecchino...essu', mica stamo da heinz beck  :p
3) allora, essendo un piatto da ipermercato anche questo (tutte cose acquistabili al banco frigo, radicchio escluso), devo specifica' che il radicchio deve essere quello di treviso, lungo, no quello chioggiotto, a palla o quello di verona, a palla ma leggermente più allungato...detto questo, c'è radicchio di treviso e radicchio di treviso...se tu vai in un qualsiasi iper o super trovi il trevisano per la maggiorparte delle volte NON lanceolato ossia così

che è sempre trevigiano, ma non è quello tardivo

mentre, imho, si dovrebbe utilizzare questo, quello tardivo

........e' che mi andava di rompere un pò, questa mattina.
L'abilità del cuoco la si vede dai miracoli che fa anche non utilizzando il caviale: un pò come Reja........ ;).
Ti posso chiamare il Reja della nostra cucina?
in amicizia e in purezza.......e anche in verticale. :p

Contenuto sponsorizzato

telegraph road

Sostenitore
Lazionetter
* 3.490
Citazione di: Dresda_BiancoBlu il 22 Mag 2012, 10:20

me metterei in aspettativa...

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Adler Nest il 22 Mag 2012, 10:59in purezza

:shout: :shout: :shout:

Citazione di: Adler Nest il 22 Mag 2012, 10:59
L'abilità del cuoco la si vede dai miracoli che fa anche non utilizzando il caviale: un pò come Reja........ ;).

eh, ma reja è un pizzettaro: anche se je dai il caviale, sempre la pizza ce fa

Discussione precedente - Discussione successiva