Cucinare

Aperto da Boom!, 11 Mag 2012, 22:07

Discussione precedente - Discussione successiva

white-blu

*
Lazionetter
* 17.071
Citazione di: gigiazzo il 15 Giu 2012, 23:42

Eccolo. Intanto scusa il ritardo e scusa se sarò approssimativo; purtroppo vado a memoria e spero che tu sia pratico in cucina in modo da aggiustare eventuali mancanze.
Allora:
gli scampi li sbucci e metti da parte la polpa tagliandola a pezzetti. Alle capocce je levi l'occhi e le butti in un tegame insieme all'artre cocce (volgarmente dette carapace), con un po' d'olio, aglio e peperoncino. Sfumi con un po' di vino, aggiungi acqua, schiacci tutto e continui per almeno mezz'ora. Recupera  questo brodetto col quale cuocerai il riso, ma lascia le cocce e le teste nel tegame con un po' di liquido perché dovrai frullare tutto.  Sissignore, proprio così: frulli tutto col minipimer per ottenere la vera crema che, ovviamente, dovrai filtrare bene bene con l'apposito colino da chef. Se non ce l'hai, il mio amico mi disse che andava bene pure filtrare con un canovaccio; "tiepido", aggiunse e lì me lo so' guardato un po' male. Comunque sia, questa sarà la crema con cui mantecherai il risotto che intanto ti prepari, ovviamente, a parte: scalogno tritato a far da fondo in un po' d'olio (non deve frigge, ma diventare quasi trasparente), fai tostare il riso, arisfumi col vino e vai con la cottura tradizionale usando il fumetto che hai fatto prima. Regola di sale e pepe e, quando sei quasi arrivato a cottura metti dentro la polpa degli scampi a pezzetti e mantechi tutto con la crema frullata. Se ti piace l'aroma agrumato puoi aggiungere la scorza di limone grattugiato o un po' di zenzero. Prezzemolo, fai riposare un po' e s'abbracciamo. Se  devi fare pure il fico, guarnisci con uno scampo intero.

ok ora manca un secondo e un dessert e poi vado con l'invito  :=)) 

Grazie.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
rieccoci qua. Finalmente una domenica di pigrizia e nullafacenza dove posso rimettermi a scrivere :D

Scusate il ritardo, ma ho avuto poco tempo e non ero dell'umore adattissimo alle mie ricette.
In cucina ci vuole Ammmmmore (segnate cazzo, che questo è il consiglio number One).

Eravamo al pesce. Cominciamo dagli antipasti.

Gamberoni in crosta di mandorle

Sto piatto sopraffino nun è difficile, ma tocca fa attenzione. E' come quanno conoscete un@.
Tutto se basa sul primo passaggio. Toppato quello, avete fatto er papocchio.
Se je date giù bene, tutto quello che segue è na discesa.

Er problema è che sto primo passaggio, la Pastella, è come l'Ammmore. Ognuno lo vede a modo suo.
Chi je piace in un modo, chi je piace in un altro.
E come pe l'Ammore a cercà de mettese d'accordo se finisce a piatti in faccia e colpi bassi:
"non impasti più come un anno fa", "io la faccio liquida quanto mi pare, non sarai certo tu a cambiarmi", etc etc
Pe fa sto piatto ve dovete 'nsomma trovà la Pastella Gemella

Na cosa è sicura:
dovete ammischià acqua, farina, un tocco de lievito, sale, olio e la chiara d'ovo. Famo che pe mezzo chilo me mettete un 250 grammi de farina, acqua quanto basta, la chiara de n'ovo montata a neve, un cucchiaio d'olio e un pizzico de sale.
Nun ve ncazzate, ma io ve consiglio de lascialla un po' liquida, sempre se questo nun ve comporta la rottura della Pastella de coppia.

Fatto l'inguacchio me lo fate riposà n'ora in frigo.

Prendete i gamberoni. Mo', se v'ho detto gamberoni, vor dì che devono esse ONI (25 cm). nun ve chiedo de metteve là cor righello, però nsomma devono da esse belle sveje.
Er motivo è facile: dovemo operà un cambio de corazza alle bestie. Più so' grosse, più è facile. Più so' piccole, più so' cazzi vostra.
La tecnica per lo svestimento è semplice. Sicuramente più semplice de buona parte dei reggiseni in commercio, quindi non dovrebbe esse un problema per il 100% delle donne e per il 10-15% dell'omini.
L'altri aspettano in salone che la cucina mica è pe tutti (come tante artre cose...)
Dovete segà con un cortello uno dei due lati "molli" accanto alle zampette amorose. Fatto questo li sbucciate come mandarini e je lasciate la capoccia attaccata. Fatelo co dorcezza che se ve se spezzeno la maggia non viene.

Sbucciate le bestie me li mettete pe qualche minuto nello sherry o vino analogo. Se non volete fa i sofisticati sto passaggio saltatelo, ma nun è la stessa cosa.
A sto punto pijate la pastella e in un'altra ciotola accanto me versate le mandorle a lamelle (250 gr).
Mo' io capisco che voi volete fa i gaggi, ma se volete magnà, ste mandorle compratele già lamellate.
Avete mai lamellato na mandorla?
Ecco, appunto. Se non l'avete fatto fino a mo' un motivo ce sarà.

Pijate i gamberoni uno alla vorta e me li inzuppate prima nella pastella, poi nelle mandorle in modo che restino azzeccate, poi diretti nell'ojo bollente.
Mo' avete capito perché la pastella doveva da esse un po' liquida?
Si ve siete fidati annate da paura.
Si nun ve siete fidati ve li gestite voi i gamberi che se tirano su du' etti de pastella cadauno.

Quando vedete la pastella fasse d'oro, tirate su, asciugate nell'apposita carta e servite nei piatti.
E se comincia...

Post Scriptum: la bestia fatta a sto modo può essere successivamente condita con salsette varie. A me che so' no zozzo me piace nature, ma voi ve potreste pure sbizzarrì a vostro gusto e piacimento.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

nulla di nuovo Kim. Pazzi eravamo, pazzi siamo rimasti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

white-blu

*
Lazionetter
* 17.071
1° piatto  - risotto alla crema di scampi
2° piatto  - gamberoni in crosta di mandorle
Da abbinarci un vino bianco , anche qui accetto consigli !!!!

Perfetto ora , chi me consiglia  un dessert  ?   

8)

Nebbia

*
Lazionetter
* 403
Per il vino non so forse un satrico se non vuoi sforare i costi cmq chiedere ad Adler nest.Ti direi anche Kalle ma non scrive piu' qui :-( Adler come si chiama quel meraviglioso vino con quella bellissima bottiglia a forma di pigna? Per il dolce ti va bene qualcosa di molto cioccolatoso? Al limite rimandi l'invito al prossimo inverno...

Nebbia

*
Lazionetter
* 403
FD i gamberoni non mi piacciono pero' mi piace leggere il modo in cui descrivi le ricette :-)

porgascogne

Visitatore
Citazione di: FatDanny il 24 Giu 2012, 18:08tirate su, asciugate nell'apposita carta e servite nei piatti.

consiglio porghico: invece della carta usate er pane
prendi una pagnotta (diametro 30 cm) la tagli per orizzontale (devi fa due dischi de pagnotta de diam. 30 cm), li metti co' la mollica all'aria e posi er fritto li sopra

sulla carta s'ammoscia, perché la carta se (segnate 'sto verbo) imbibisce troppo
sul pane è da urlo

(senza contare che, se vuoi MORIRE, te puoi magna' pure un pezzetto de pane intinto de ojo fritto, dopo)
:=))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

(ovviamente il pane se magna.
Piccolo corollario: sta cosa va fatta OGNI VOLTA che se fanno le salsicce. Vedi voce: pan'unto)

Nebbia

*
Lazionetter
* 403
Cavoli porga.... ma veramente geniale,non lo faro' con i gamberoni ma con altre cose si puo' fare :-)

DopoNesta

*
Lazionetter
* 9.988
Citazione di: white-blu il 24 Giu 2012, 20:20
Antipasto - Cocktail di gamberetti
1° piatto  - risotto alla crema di scampi
2° piatto  - gamberoni in crosta di mandorle
Da abbinarci un vino bianco , anche qui accetto consigli !!!!

8)

Rimanendo su una sola casa:
Spumante "Brut Rosè" di Rosa del Golfo per iniziare (ma anche continuare...)
e "Ponente" che si abbina molto bene con le mandorle
(o se vuoi spendere di più e per continuità olfattiva Vigna Mazzì Rosato).

http://larcante.wordpress.com/2012/04/16/alezio-spumante-brut-rose-rosa-del-golfo/
http://www.italiaatavola.net/articoli.asp?cod=20230

http://www.rosadelgolfo.com/index.html

delioforever

Sostenitore
Lazionetter
* 4.773
Citazione di: Kim Gordon il 24 Giu 2012, 18:40
no dico, ma ve sete impazziti??

Citazione di: FatDanny il 24 Giu 2012, 18:51
:lol: :lol: :lol:

nulla di nuovo Kim. Pazzi eravamo, pazzi siamo rimasti.

Magari

Contenuto sponsorizzato

gigiazzo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.667
Citazione di: FatDanny il 24 Giu 2012, 18:08

Gamberoni in crosta di mandorle

Gajarda! Me sa che te la frego.
E, giacché si parla di gamberoni, vi butto là una ricettina facile facile ma veramente da scureggioni. In più è mia, quindi magari ve fa schifo, ma almeno è originale...
Attenzione: prevede consumo di pesce crudo quindi, se siete schizzignosi, peggio per voi; se temete il temuto anisakis, fate bene, quindi abbattete il pesce o tenetelo in freezer un par di giorni. Perde un po', ma è necessario.
Bene, l'unica cosa difficile della ricetta è la preparazione di una cialda di pecorino romano. Si fa mettendo in un padellino antiaderente del pecorino grattugiato. Se avete un coppapasta gli potete dare anche una forma precisa. Quando il pecorino si è squagliato, tirate via questa specie di frittella e, finché è calda cercate di dargli la forma di una coppetta. Freddatasi, la foderate con foglie di songino/valeriana e ci mettete dentro il gamberone crudo. Ovviamente senza la coccia e condito con quello che vi piace di più. L'ideale sarebbero un paio di gocce di aceto balsamico vero (quello esoso), altrimenti olio, pepe e limone, zenzero spremuto, soia, o anche zeste di limone, o combianzione di questi ingredienti secondo il vostro capriccione (se fate anche i ricciolini co' la coccia di limone viene ancora più scureggiona la composizione). Insomma, dovete creare un piatto con la sapidità e la croccantezza del pecorino,  la freschezza della valeriana, la dolcezza del gamberone e l'acidità o l'agrumato che avete scelto del condimento.

porgascogne

Visitatore
Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
il file cucinare con Lazio.net.docx continua a crescere
:slurp:

Nebbia

*
Lazionetter
* 403
dresda ti stai segnando tutto si? Ma il lievito poi?Ti e' riuscito? Non mi hai piu' detto niente ... :-)

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399

Per quanto riguarda il lievito madre ho fatto un tentativo non riuscito qualche giorno fa.
In questi giorni fa un caldo troppo secco, prende di acido.
Riprovo in autunno, deve riuscire.
:ssl
ti tengo aggiornata

Contenuto sponsorizzato

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.581
Citazione di: Dresda_BiancoBlu il 28 Giu 2012, 12:12
Si ho aggiornato, non preoccuparti

Per quanto riguarda il lievito madre ho fatto un tentativo non riuscito qualche giorno fa.
In questi giorni fa un caldo troppo secco, prende di acido.
Riprovo in autunno, deve riuscire.
:ssl
ti tengo aggiornata

Dresda, fattene dare un pezzo da un panettiere (là ce ne dovrebbero essere di ottimi)
ppoi però il lievito madre (o biga, che dir si voglia) bisonga rinfrescarlo ogni giorno......

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
In Svizzera buttano i fiori de zucchina  :s

...e io stasera c'avevo voglia... :s :s

Discussione precedente - Discussione successiva