Dal Mag: Il luglio del terrore di 25 anni fa.

Aperto da Lazio.net, 05 Lug 2012, 10:01

Discussione precedente - Discussione successiva

Yanez_de_Gomera

*
Lazionetter
* 3.072
Citazione di: Centurio il 05 Lug 2012, 21:57
non avrei mai voluto viverli, quegli anni. Mai piú, mai piú.

Lazio Vicenza col cuore in bocca, al gol di Fiorini udii l'urlo piú assordante e liberatorio della mia vita.
Dopo Lazio Taranto stavo ridotto come uno straccio. Lazio Campobasso la partita piú lunga mai vissuta.

Basta, mai piú.

Esatto, stessa identica cosa anche per me. Non solo non ho nessun rimpianto di quelle smaltite clamorose, ma proprio di tutto quel periodo. A ripensarci oggi, di buono mi ricordo forse solo un episodio: Lazio-Vicenza la sentii con un magone allucinante alla radio a casa della mia ragazza, il cui fratello romettista fracico stava con gli amici suoi romettisti in un'altra stanza a gufare e a strillare a ogni parata di Dal Bianco.  Fantastico il silenzio di rosicamento dopo il gol di Fiorini e il colore delle loro facce dopo la partita. 

pantarei

*
Lazionetter
* 7.310
miltare a vercelli ( parecchi coetanei a quanto leggo.. ) vidi le partite in un bar del centro, tutto tappezzato da foto di silvio piola.
ce tifavano contro .

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: intruppone23 il 05 Lug 2012, 21:28
all'epoca ero piccolo (sono dell'85), queste partite fanno per me parte della storia, non del vissuto.
leggo i vostri post, così carichi e pregni d'amore e sofferenza, e mi emoziono. vedo i video e cerco di capire quello che avrei vissuto io, se fossi stato lì, come voi.

laziali veri, laziali che amavano questa squadra sopra ogni altra cosa. gente dura, forte, orgogliosa della propria lazialità.

molti di voi avevano la mia età di oggi all'epoca. e non si preoccupavano dei 3-4 campioni, non si facevano problemi per farsi l'abbonamento, andavano allo stadio a prescindere dall'allenatore o dal presidente. serie a, serie b... c'era la Lazio e basta.
vedo quello che eravamo, e quello che siamo.
e mi viene un po' di tristezza e di rammarico.

però vi ringrazio, perchè vi leggo e capisco che essere laziali è bello, difficile, ma bello.

La penso nello stesso identico modo...

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: Zoppo il 05 Lug 2012, 23:48

La penso nello stesso identico modo...

E la pensate male. Sinceramente.
Ce preoccupavamo, eccome si ce proccupavamo.
Quello che mitizziamo é una impresa sportiva e i nostri quindici, vent'anni.
Quando per vedere la Lazio in trasferta si doveva aspettare la mezzanotte della domenica sera quando la domenica sportiva mandava in onda i gol della serie B.
Noi si ando' allo stadio non perché eravamo laziali più forti e orgogliosi di oggi, ma perché se quel gol di Fiorini, o quello di Poli, invece di entrare in porta finivano sul palo o fuori la Lazio finiva probabilmente li'.
E oggi stavamo a tifà per l'Astrea.
Guardate che erano anni terribili, di un grigiore assoluto.
L'anno pecedente, quello con Gigi Simoni, ero abbonato. Anno tristissimo, pochissima Lazio, ci spippettavamo solo con Garlini che segnava in rovesciata, senno' era veramente un mortorio assoluto.
Avevamo appena preso la botta dietro la nuca del fallimento Chinaglia, una cosa che ci aveva messo in ginocchio a noi laziali, perché ci avevamo creduto come poche volte nella nostra storia. Ed eravamo caduti dal seggiolone.
Erano tempi tristissimi, che oggi rievochiamo con gioia perché riuscimmo a riportare la Lazio in vita quando ormai era morta e sepolta. E perché io c'avevo 16 anni, Gesulio 18, Nonnullo 20 e Porga già 65 ma limonava con delle sconosciute sulla spiaggia. :)

Ma non vi dimenticate che l'anno dei Filippini e dei Talamonti, in confronto, era il Brasile di Pelé, Didi e Vavà.

Accontentatevi dei racconti, ma non rimpiangete nulla, ve prego.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: italicbold il 06 Lug 2012, 10:17E perché io c'avevo 16 anni, Gesulio 18, Nonnullo 20 e Porga già 65 ma limonava con delle sconosciute sulla spiaggia. :)

ma quale sconosciuta, era la mia ragazza
ce ne avevo 22 e rischiavo la galera
8)

(e nonnullo pure ce ne aveva 22, che famo a me li metti a lui li levi?!)
:=))

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
io avevo 7 anni, non ricordo praticamente nulla.
mi ricordo però del bagno nelle fontane quando siamo saliti in A.  :p

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: porgascogne il 06 Lug 2012, 10:23
(e nonnullo pure ce ne aveva 22, che famo a me li metti a lui li levi?!)
:=))

L'ultima volta che vi ho visto, 2 settimane fa, lui sgambettava come un fringuello su un campetto, tu mostravi le cicatrici e parlavi di sciatica in tribuna.
Ne ho dedotto che.....

:DD

porgascogne

Visitatore
cmq guy montag ha fatto una disamina abbastanza fedele al telefono a tarallo circa lo spettacolo che stavate offrendoci

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Roberto66

Visitatore
c'ero a Lazio Taranto (bloccato in autostrada, entrato alla fine del primo tempo grazie ai bagarini, preso il gol dal taranto, ritorno amaro dove ho pianto...)
a Lazio Campobasso ero in viaggio con mio padre e mio fratello verso la Romagna dove dovevamo prendere la casa in affitto per l'estate, quando ha segnato la Lazio mio padre ha dovuto accostare la macchina perchè ero incontenibile...

ecco perché adesso mi indigno quando sento gli insulti a Lotito, perché molti non hanno vissuto quei momenti!!!
Sempre forza Lazio

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: porgascogne il 06 Lug 2012, 10:30
tendine d'achille, no sciatica
cmq guy montag ha fatto una disamina abbastanza fedele al telefono a tarallo circa lo spettacolo che stavate offrendoci

Noi avevamo Sharp in squadra, detto anche il Luis Silvio Passuello della Maranella.
Non dimenticarlo.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.410
Citazione di: italicbold il 06 Lug 2012, 10:35
Noi avevamo Sharp in squadra, detto anche il Luis Silvio Passuello della Maranella.
Non dimenticarlo.

:rotfl2:

Ma hai sbagliato topic,evvè?

nonnullo

Sostenitore
Lazionetter
* 1.506
Citazione di: italicbold il 06 Lug 2012, 10:28
L'ultima volta che vi ho visto, 2 settimane fa, lui sgambettava come un fringuello su un campetto, tu mostravi le cicatrici e parlavi di sciatica in tribuna.
Ne ho dedotto che.....

:DD

:love:

un fringuello con una zampa sola, infatti poi m'hanno messo dentro una scatola di cartone coi buchi e m'hanno riportato a casa

Contenuto sponsorizzato

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.410
Citazione di: arturo il 06 Lug 2012, 11:12
:rotfl2:

Ma hai sbagliato topic,evvè?

azz.. ho sbagliato io:  non avevo letto le vs digressioni. :p

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: italicbold il 06 Lug 2012, 10:17
Quando per vedere la Lazio in trasferta si doveva aspettare la mezzanotte della domenica sera quando la domenica sportiva mandava in onda i gol della serie B.
Noi si ando' allo stadio non perché eravamo laziali più forti e orgogliosi di oggi, ma perché se quel gol di Fiorini, o quello di Poli, invece di entrare in porta finivano sul palo o fuori la Lazio finiva probabilmente li'.
L'anno pecedente, quello con Gigi Simoni, ero abbonato. Anno tristissimo, pochissima Lazio, ci spippettavamo solo con Garlini che segnava in rovesciata, senno' era veramente un mortorio assoluto.
Avevamo appena preso la botta dietro la nuca del fallimento Chinaglia, una cosa che ci aveva messo in ginocchio a noi laziali, perché ci avevamo creduto come poche volte nella nostra storia. Ed eravamo caduti dal seggiolone.
Erano tempi tristissimi, che oggi rievochiamo con gioia perché riuscimmo a riportare la Lazio in vita quando ormai era morta e sepolta. E perché io c'avevo 16 anni, Gesulio 18, Nonnullo 20 e Porga già 65 ma limonava con delle sconosciute sulla spiaggia. :)

Ma non vi dimenticate che l'anno dei Filippini e dei Talamonti, in confronto, era il Brasile di Pelé, Didi e Vavà.

Io infatti non lo rimpiango. Figurati alla stagione di Oscar Lopez (lontana parente di quella, lo so) c'ero e non la voglio rivivere. Mai. Ma casomai rimpiango l'amore e il senso d'appartenenza che avevate.
Non penso che voi negli anni 80 ragionavate come "noi" (io sinceramente non ne voglio fare parte) di oggi..
Non penso che pensavate "dateme i 4 campioni o l'abbonamento non lo faccio" o "finchè c'è tizio e caio io non la vado a vede", o ancora " i soldi a lui non glieli dò".

Erano anni in cui al centro c'era LA LAZIO e basta. Non come adesso...

O almeno questo è quello che penso io (e forse pure intruppone) di quegli anni...

Poi raccontami tu che l'hai vissuta se non era così...

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Citazione di: italicbold il 06 Lug 2012, 10:35
Non dimenticarlo.

la prossima volta invitateme pure a me a ste partite, a giudicare dalla vostra età dovrei entrare nei ranghi di quelli che seguono la palla, non l'uomo  ;)

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
honore a tutti i vecchidemmerda del "io c'ero".

in particolare a gesulio, che rivendicandosi gli anni di B, mi ha fatto godere.

:since :asrm

porgascogne

Visitatore

il mare, forse, era anche più incazzato (rioman scudettati, noi serie B)
solo che, ai tempi, più o meno tutti remavano dalla stessa parte

adesso, pur essendo molto meno mosso il mare ed avendo una barca molto più stabile, tutti se so' riscoperti capitani e vogliono dirigere la barca indo' cazzo pare a loro

e fra i capitani, ce so' pure molti schettino

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: porgascogne il 06 Lug 2012, 11:31
eravamo e siamo tutti sulla stessa barca

il mare, forse, era anche più incazzato (rioman scudettati, noi serie B)
solo che, ai tempi, più o meno tutti remavano dalla stessa parte

adesso, pur essendo molto meno mosso il mare ed avendo una barca molto più stabile, tutti se so' riscoperti capitani e vogliono dirigere la barca indo' cazzo pare a loro

e fra i capitani, ce so' pure molti schettino

Bravissimo porga...

E questo che io personalmente rimpiango...

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: Zoppo il 06 Lug 2012, 11:34
Bravissimo porga...

E questo che io personalmente rimpiango...

Pero' la gente non veniva lo stesso allo stadio.
Non vi fate ingannare dai racconti pieni d'amore e di passione.
Lazio-Vicenza e gli spareggi videro i laziali presenti perché, appunto, c'era la vita della Lazio in gioco ma nelle altre partite non c'erano mica 80 mila spettatori.

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
Citazione di: italicbold il 06 Lug 2012, 10:17

furono le nostre Termopili, salvezza e promozione, nel giro di un anno, con tutto e tutti contro, (mezza)roma, napoli ed i napoletani, nonchè palazzi vari dell'epoca. non rimpiangiamo nulla, ma rivendichiamola.
c'erano pure personaggi straordinari, fascetti, regalia, acerbis, pin, caso, poli, fiorini, gregucci, tanti altri ancora.
ieri ascoltavo a LSR raimondo marino, sembrava un sopravvissuto, uno che se gli dici di buttarsi nel fuoco per la Lazio (cit.) non esiterebbe.
fu una grande impresa ed una bella storia, non va ridotta a folclore inutile, coltiviamo il mito piuttosto: fermammo i persiani e cambiammo la storia.

Discussione precedente - Discussione successiva