Fantasmi

Aperto da Brujita!, 08 Lug 2012, 21:50

Discussione precedente - Discussione successiva

porgascogne

Visitatore
cmq dicono che sfruttiamo solo in minima parte il nostro cervello
forse il "dono" di aprire e chiudere le forbici era solo una "forza" in più che non possiamo, ancora, spiegare
gli spiriti e i preti c'entrano poco secondo me
:))

beh, si
quello che dicevo io, in risposta a orso era proprio questo
magari lei aveva "aperto" una sua nuova porta mentale, che ha richiuso in seguito ad una sua convinzione (indotta dalla sua ritrovata religiosità, ma non ad essa relativa)

MARA

*
Lazionetter
* 26.937
sì ma tu parli di spiriti del passato che non sappiamo vedere...
io a queste cose non riesco a credere

white-blu

*
Lazionetter
* 17.085
A me capitò di sentire "ciao"  in camera dei mieri genitori , pochi giorni dopo la morte di mia madre.
Non mi ricapitò più ne di sentirla ne di vederla in sogno.

Forse è veramente suggestione.

porgascogne

Visitatore
sì ma tu parli di spiriti del passato che non sappiamo vedere...
io a queste cose non riesco a credere

io so' junghiano
c'è una sincronicità fra quello che è stato, quello che è e quello che sarà

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.687
Niente di tutto questo si è dimostrato inspiegabile scientificamente.

Niente.

Poi, per carità, alcune idee/sensazioni/paure sono ataviche.

corebiancazzurro

*
Lazionetter
* 3.832

cmq dicono che sfruttiamo solo in minima parte il nostro cervello
forse il "dono" di aprire e chiudere le forbici era solo una "forza" in più che non possiamo, ancora, spiegare
gli spiriti e i preti c'entrano poco secondo me
:))

Quella dello sfruttare una minima parte del cervello (purtroppo) non è una cosa vera.
Era una supposizione di tanti anni fa ma è stata smentita più volte con degli esperimenti.
Il cervello viene usato tutto e,tranne nei casi dei fancaxxisti, alle massime capacità.
Detto questo torno in topic.
Di base credo a tutto e a niente nel senso,se una cosa può essere vera la approfondisco altrimenti non ci perdo tempo.
Sui "fantasmi" ho sempre avuto dei dubbi.
Che senso c'è in un morto che non ha meglio da fare che rompere le scatole ai vivi?
Però me è capitato qualche volta qualche strano fenomeno tipo quello della porta chiusa dall'interno.
Un'altra volta ricordo che stavo in bici,non ci sapevo andare,stavo praticamente cadendo ma ho sentito una forza "fredda" tirarmi su.
Poi è capitato a mio cugino (cacasotto come pochi quindi sbiancato per settimane) di parlare con mio padre in sogno dopo la sua morte.
La sera prima era rientrato da un locale tardi quindi come sempre ha messo il borsellino e il giacchetto sul divano.
In sogno dice che mio padre li buttò a terra per sedersi.......e fatalità al mattino erano cosi.
Penso che dei casi di "spiriti" esistano ma non riesco ad averne paura.
Quando ho trovato la prima volta la porta chiusa da dentro (successo 3 volte,una volta mia nonna testimone e spaventatissima) la mia paura è stata che ci fosse un ladro.....il fantasma non mi preoccupa proprio.
Poi se dovesse rivelarsi un poltergeist magari cambio casa  :=))

Edit: piccolo appunto,l'iphone non fotografa mai bianco a meno che non usi il flash e metti un ostacolo a pochi cm.
Non è proprio una cosa possibile.
Che si impalli si ma che l'impallarsi influisce sulla qualità delle foto no

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Boh Dome' forse c'era un ostacolo a pochi cm non visibile a occhio nudo  :S fatto sta che era una foto completamente bianca

Fender non ti spaventare  :=)) parlando con mamma sono venute fuori cose che io avevi completamente  rimosso perchè forse ero molto piccola, cose di quando avevo dai tre ai sette anni circa.Ma nei bambini è molto comune proprio perchè non hanno paura o barriere mentali.

Porga anche le mie bisnonna paterna e le mie nonne parlavano
Con i morti....anche a loro andava apposta la gente a casa...mia nonna materna non faceva niente, le veniva proprio naturale. Per lei era come parlare normalmente con una persona, solo che a chi andava da lei diceva cose  che non avrebbe mai potuto sapere :|

Un episodio-che forse ho già raccontato -capitò al fratello di mia nonna paterna,uno scettico convinto :uscito dalla sua villetta a Lavinio tipo alle 5 di mattina per andare a pescare. Abitava in una atrada lunga con tutte villette attaccate lungo una strada senza incroci  per un bel pezzo. A un certo punto gli si ferma il motorino...dal nulla sbuca un ragazzo Col quale scambia due chiacchiere. Visto che zio armeggiava col motorino e questo ragazzo se lo guardava senza fare niente, lui gli ha detto "sì, ma se vuoi sta sigaretta almeno aiutami!" ha alzato lo sguardo e il ragazzo non c'era più . Si è spaventato perchè non poteva essersi nascosto da nessuna parte! Comunque ha sistemato il motorino e ha proseguito per la strada guardandosi intorno
Per capire che fine avesse fatto quel ragazzo.all'incrocio infondo gli sono andati gli occhi su una lapide che stava sul ciglio della strada...ed era la lapide di quel ragazzo.

Di questa esperienza non ha parlato per anni nemmeno alla moglie, lo ha raccontato a pochissimi tra cui INA volta anche me, non so perchè .

Detto ciò vado a pranzo xD

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Io guardo tutte le volte l'orologio alle 19:27... Che vorrà dire??? So uno un riommico latente???

Quello che hai visto/sentito, Maurita!, non penso che sia causato dalla suggestione, almeno non interamente. D'altra parte, se non sapevi del flauto, come avresti fatto a sentirlo se tutto fosse dipeso dalla suggestione?
Comunque ora mi è venuta voglia di andare a visitare questo castello...

Mio padre è vissuto fino all'adolescenza in un vecchio convento agostiniano trasformato in abitazione e mi ha detto che ha avuto alcune esperienze particolari: il rumore di una sega che tagliava la legna (e poi, facendo delle ricerche ha scoperto che l'ambiente sotto la sua stanza da letto era usato dai monaci come segheria), lampi di luce, voci, la sensazione che mentre dormisse ci fosse qualcuno a soffiargli sul viso.
Chiunque abbia passato una notte in quel posto ha avuto sensazioni poco piacevoli. Magari, se stai acquisendo quei poteri, ti ci porto. Mi dai le tue impressioni. Ora è disabitato, anche se è sempre della mia famiglia.  ;)

Sarebbe bello, in un attimo di follia magari accetterò  :pp
Sul serio, mi piacerebbe. Magari quando mi sarò  ripresa da questa esperienza ;)  comunque al castello vacci, è proprio bello :))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
comunque io stanotte la passerò in un'isoletta sperduta in una casa di legno senza elettricità.
poi vi racconto :))

PDB

*
Lazionetter
* 2.092
Sono sempre stato dell'opinione che i fantasmi (così come molti aspetti della religione) servano a dare l'illusione che l'esistenza non si concluda con la morte. Non credo nell'anima, nello spirito, nei significati più profondi, nel tormento che incatena i defunti ad un luogo, nel giudizio in base al quale dopo la morte uno affronta quello che si è meritato in vita.  :(

Quanto alle esperienze personali di avvenimenti sovrannaturali, non penso che il fatto che non sappiamo spiegarli significhi che hanno natura mistica, solamente non ci siamo ancora arrivati.

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.528
Non so cosa dire sui fantasmi, non ci credo ma se esistessero sarebbe positivo, vuol dire che c'è qualcosa oltre la morte...

Sulle mie esperienze personali, ricordo una volta che stavo dormendo con una ragazza in una stanza a casa mia, con due amici che dormivano in un'altra, e sentimmo chiaramente qualcosa che raschiava alla porta. Pensammo entrambi ad uno scherzo di uno dei due, ma quasi contemporaneamente sentimmo le loro voci lontane che parlavano tra di loro. Solo la mattina dopo io ebbi il coraggio di chiedere se aveva notato quella cosa, e lei mi rispose assolutamente si ma pensava di fare una figura da stupida a dirmelo...

Nel caso invece di "falsi positivi", qualche anno fa ho visitato un castello in Galles. Dopo aver fatto le foto, ho letto un articolo che riferiva di un fantasma nel castello http://www.turismo.it/vacanze/arte-e-cultura/galles-il-castello-della-dama-verde/, in cui si parlava di una dama verde.

Andai a rivedere le foto, in particolare questa

e zoomando "sbiancai" quando vidi questo tra la torre di destra e il finestrone nero

Mi sembrava indubbiamente una donna verde, o meglio il busto di una donna (una "sirena"?) che guardava in alto, a seno nudo.

Poi, guardando anche le foto di altri amici, ho scoperto che era una pianta...

.

Per qualche minuto, però, le mie certezze hanno vacillato...

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: Maurita! il 09 Lug 2012, 13:19
Un episodio-che forse ho già raccontato -capitò al fratello di mia nonna paterna,uno scettico convinto :uscito dalla sua villetta a Lavinio tipo alle 5 di mattina per andare a pescare. Abitava in una atrada lunga con tutte villette attaccate lungo una strada senza incroci  per un bel pezzo. A un certo punto gli si ferma il motorino...dal nulla sbuca un ragazzo Col quale scambia due chiacchiere. Visto che zio armeggiava col motorino e questo ragazzo se lo guardava senza fare niente, lui gli ha detto "sì, ma se vuoi sta sigaretta almeno aiutami!" ha alzato lo sguardo e il ragazzo non c'era più . Si è spaventato perchè non poteva essersi nascosto da nessuna parte! Comunque ha sistemato il motorino e ha proseguito per la strada guardandosi intorno
Per capire che fine avesse fatto quel ragazzo.all'incrocio infondo gli sono andati gli occhi su una lapide che stava sul ciglio della strada...ed era la lapide di quel ragazzo.
Scusa ma questa è tipo la leggenda metropolitana più comune e inflazionata della storia dell'universo mondo. E guarda caso il fattaccio succede sempre al marito della zia, al genero della cugina o al fratello della nonna.

Contenuto sponsorizzato

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
E tu sei libero di non crederci, ma non è proprio questo il caso

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Vedi Maurita, il problema di chi racconta (certamente in buona fede, certamente sotto l'effetto di una forte suggestione) cazzate come quella di cui sopra è che ha una buona probabilità di influenzare negativamente altri che, come lui\lei, sono particolarmente impressionabili dalle suddette balle. E questo è un male, perché è lo stesso meccanismo innescato da chi inzeppa i forum di farneticazioni sulle scie chimiche, il morbo di morgellons, i grigi che rapiscono le povere casalinghe sarde e altre amenità simili. Conosco gente che per colpa di 'sta roba è finita in terapia.

Dunque non sono solo libero di non crederci, ma mi sento pure libero di spernacchiare chi propaganda 'sta robaccia spacciandola per esperienza trascendentale. Detto con il massimo della simpatia e del rispetto.

MARA

*
Lazionetter
* 26.937
Citazione di: Baldrick il 09 Lug 2012, 16:21
Conosco gente che per colpa di 'sta roba è finita in terapia.

Io conosco gente, purtroppo, che non ha più una lira manco per andare in terapia
tanto ha speso per farsi togliere malocchi o allontanare spiriti dalla propria casa

gente che vedeva le tende della casa insanguinate tanto si era suggestionata
che ha perso il lavoro ecc ecc

sono d'accordo con Baldrick

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Sicuramente c'è chi ne spara, in buona fede o meno.Sicuramente c'è chi si lascia suggestionare.Ma, espressione che odio ma è il caso di usarla, non si può fare di tutta l'erba un fascio. Il fratello di mia nonna ( morto poco più di un anno fa e per il quale ho anche aperto un topic qui, visto che se tifo Lazio è anche grazie a lui) aveva circa vent'anni meno di lei, ed essendo molto legato a mio padre lo frequentavo spessissimo, tanto da riconoscere quando mi raccontava una cazzata per spaventarmi, o quando mi parlava seriamente scosso.

Detto ciò, ti ripeto, non si può liquidare la questione tanto semplicemente.posto che sicuramente in questo campo molti sono ciarlatani , diciamo pure una buona maggioranza, ci sono-tanto per dirne una- sensitivi che collaborano con la polizia , e se la polizia li chiama evidentemente è perchè gli sono di aiuto, sono mica scemi, no? 

Io posso riportare la mia esperienza e posso dire che alcune cose possono essere attribuibili a suggestione, altre decisamente no. Posso dire che le mie nonne non erano pazze isteriche schizofreniche e che è improbabile che mia nonna materna senza un interlocutore fosse in grado di dire ai parenti di defunti che non aveva mai conosciuto dove fossero finiti gioielli, documenti eccetera. Parlava davvero coi morti o erano proiezioni della sua mente?  Questo non posso saperlo con certezza  anche se io ho la mia idea, posso dire che non sbagliava mai.

Spernacchiare certe cose a priori imho vuol dire avere i paraocchi e la mente un tantino chiusa, con altrettanta stima e simpatia!

Sono la prima che cerca di razionalizzare e che un po' sghignazza quando qualche mia amica un po' esaltata mi parla di robe new age tipo i chakra ecc. Non perchè non abbiano un minimo di fondamento ma perchè loro vivono pensando solo a quello e abboccano a ogni corbelleria. Ma tra il voler vedere solo una cosa e il non volerla vedere affatto non c'è molta differenza, tra il "credere e non indagare" e il rifiuto di tutto a priori . Io non ho detto che i fantasmi esistono ( io credo che esistano, ma è diverso) Nè è mia abitudine intasare i forum con queste storie.Ho solo sentito il bisogno di raccontare questa cosa che mi è successa perchè mi ha lasciato un segno abbastanza profondo, e scambiare esperienze od opinioni. tutto qua ;)  ma devo riscontrare ancora  che è difficile che chi non ci è passato riesca a prendere troppo sul serio l'altra persona 

aquilare

*
Lazionetter
* 243

piccola pausa
pubblicità

MARA

*
Lazionetter
* 26.937
Citazione di: Maurita! il 09 Lug 2012, 17:16ci sono-tanto per dirne una- sensitivi che collaborano con la polizia , e se la polizia li chiama evidentemente è perchè gli sono di aiuto, sono mica scemi, no? 

:ignore:

:ciao:

Contenuto sponsorizzato

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
la mia bisnona pare facesse muovere le cose... Quando a mia mamma nomini nonna angelina, ancora ha paura.. pare che quando morì la sua immagine rimasse riflessa su uno specchio per molto tempo... prove nno ne ho, anche perchè quello specchio fu buttato ma boh... io nno c'ho mai creduto.
credo nel "paranormale" credo che ci sia qualcos'altro intorno a noi. Ma penso anche che il "dono" vada coltivato, sviluppato, studiato.. se fai una foto ed è bianca e tutti la vedono bianca... ecco.. per me è na cazzata.
IO una volta, dopo pochi giorni dalla morte di mia nonna, vidi da dietro una signora identica a lei..
La fissai e lei si girò... i suoi occhi erano gli stessi di nonna, il suo sorriso dolce anche... mi guardò e mi sorrise a lungo... Ho sempre pensato fosse lei che mi stesse salutando.. lo penso ancora ma so che in realtà nno lo era. Era il mio desiderio di vederla ancora per una volta... insomma...
Credo che qualcosa possa esistere ma tutta sta storia mi pare troppo "lineare" e lunga. Di solito sono segnali, spot.. non è tutta na giornata

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Avete fatto muovere qualche volta i bicchierini poggiandoci sopra un dito?

Discussione precedente - Discussione successiva