Fantasmi

Aperto da Brujita!, 08 Lug 2012, 21:50

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.056
Registrato


«Da oltre quindici anni mi occupo di esplorare le cavità artificiali, ovvero gli ambienti sotterranei realizzati dall'uomo.

Si parla di cunicoli, gallerie, cripte, acquedotti, pozzi, miniere, ricoveri anti bombardamento, per citarne alcune tipologie. Quando le indagini, che vedono la concorrenza di discipline come l'archeologia, la geologia, la speleologia, l'architettura e lo studio della storia, ci portano sotto a chiese e castelli, sono immancabili le leggende che ci parlano di fantasmi ed affini.

Lo studio e la conservazione della storia locale, l'analisi razionale degli aspetti folkloristici ed antropologici che hanno generato tali racconti ricade senza dubbio tra gli obiettivi di noi ricercatori. Ma, talvolta, c'è dell'altro.

Senza fare nomi di persone o di luoghi vi racconto brevemente un aneddoto.
Immaginate un castello del XV secolo, recentemente restaurato, con annesso parco di modeste dimensioni ma molto ben tenuto.

Siamo in provincia di Alessandria, nel basso Monferrato. Le severe mura merlate testimoniano che non fu più utilizzato a scopo difensivo con l'avvento tecnologico delle armi da sparo.
Cannoni e mortai si sono tenuti ben lontani dalle sue mura che non hanno dovuto subire gli ammodernamenti necessari per porre adeguata difesa ai loro colpi.

Graziosamente trasformato in residenza signorile, l'alta e snella torre a pianta quadrangolare domina le colline circostanti ed svetta con le sue decorazioni in cotto ad ornare le bifore, scenario ideale per ospitare rinfreschi e pranzi matrimoniali.

Come da tradizione esiste una leggenda legata al fantasma di una bambina che appare in certi momenti particolari. Per questa ragione l'attuale proprietario lo sta attrezzando per organizzare delle visite guidate ed utilizzarlo a fini turistici, nell'auspicio di rientrare, almeno parzialmente, nei costi di manutenzione.

Per dare visibilità al suo maniero crea un evento, invita dieci persone, scelte tra giornalisti e persone che più o meno hanno a che fare con i castelli ed i luoghi antichi. Ci si presenta rapidamente ed inizia la visita guidata, una sorta di anteprima riserva ai meritevoli, scelti dal proprietario.

C'è chi scatta foto, chi apprezza la struttura del maniero, chi ipotizza l'esistenza di sotterranei e chi inizia a prendere appunti per il pezzo che andrà a scrivere.

Ad un tratto, la signora che si era presentata come 'sensitiva', inizia ad 'avvertire' qualche cosa. Quasi cade in estasi esclamando di sentire la presenza della bambina e di parlarle.

Uno dei giornalisti, che aveva iniziato a scattare foto dove "madame" indicava di aver visto lo spettro, inizia a balbettare mostrando a tutti con aria incredula il display della sua splendida e moderna reflex digitale. Nell'angolo si vedeva chiaramente in semitrasparenza una bambina biancastra.

Mormorio, parole, emozione, stupore. Sarebbero sicuramente usciti articoli impressionanti, coadiuvati da numerosi testimoni convinti se...

Se qualcuno non avesse smascherato la truffa, scoprendo che il giornalista era un amico del proprietario, che aveva scattato quella foto giorni prima dalla medesima angolazione e che grazie a programmi di computer grafica (leggasi Adobe Photoshop) aveva sovrapposto in trasparenza l'immagine di una bambina reale. La foto stessa era stata ricaricata sulla memoria della sua macchina fotografica e prontamente visualizzata davanti a tutti come se l'avesse appena scattata in quel momento.

La medium era una cugina, teatrante per diletto
. Gli altri erano persone normali, che avrebbero potuto, seppur in buona fede, contribuire alla truffa».

mansiz

*
Lazionetter
* 4.756
Registrato
Citazione di: FatDanny il 11 Lug 2012, 17:52
Il punto più rilevante credo sia questo.
Ci vuole poco ad organizzare un paio di effetti speciali.
Minimo investimento, massima resa. Rischi che ci fanno addirittura un programma televisivo.
Quando ti dice bene bene, diventa addirittura un mito e lì è come se avessi fatto tombola: Loch Ness docet.

azzurrina fischia

Tornado

*
Lazionetter
* 12.135
Registrato
ahhh lo sapevo che mi pijavate in giro!!

Maurita...credimi...mi presi un coccolone pazzesco. Da allora niente più esperimenti...!!!

mansiz

*
Lazionetter
* 4.756
Registrato
Citazione di: Tornado il 11 Lug 2012, 17:55
ahhh lo sapevo che mi pijavate in giro!!

Maurita...credimi...mi presi un coccolone pazzesco. Da allora niente più esperimenti...!!!

nessuna presa in giro, può capitare a tutti ma sempre di notte quando ci caghiamo sotto e il cervello galoppa

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Eagles77

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 14.436
Registrato

FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.056
Registrato
Ad esempio per fare in modo che le foto vengano tutte bruciate...
Qualche esperto in materia che ci può dare qualche trucchetto tecnico per far venire questo "incredibile" effetto?
porgaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

:)

corebiancazzurro

*
Lazionetter
* 3.832
Registrato
Citazione di: mansiz il 11 Lug 2012, 17:30
VOGLIO QUELLA FORMULA!!!
Bloody Mary Bloody Mary Bloody Mary davanti allo specchio  :=))

Baldrick

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 8.782
Registrato
Citazione di: corebiancazzurro il 11 Lug 2012, 18:12
Bloody Mary Bloody Mary Bloody Mary davanti allo specchio  :=))
Io mi ricordavo questa:


Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mansiz

*
Lazionetter
* 4.756
Registrato
Citazione di: corebiancazzurro il 11 Lug 2012, 18:12
Bloody Mary Bloody Mary Bloody Mary davanti allo specchio  :=))

si ma poi me 'mbriaco

Pag

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 25.240
Registrato
Citazione di: Eagles77 il 11 Lug 2012, 17:47
Allora...

1) L'unico fantasma a cui credo è il fantasma formaggino


per me il topic si può chiudere qua

corebiancazzurro

*
Lazionetter
* 3.832
Registrato
Citazione di: mansiz il 11 Lug 2012, 18:16
si ma poi me 'mbriaco
allora prova con biggie smalls  :=))


MARA

*
Lazionetter
* 26.937
Registrato
Citazione di: FatDanny il 11 Lug 2012, 17:52
Rischi che ci fanno addirittura un programma televisivo.


mai visto ghost hunters?
io sì, m'ammazzo di risate...


cmq a questo punto credo pure alla madonnina che lacrima sangue
almeno è un'immagine poetica




Tornà, che t'eri mangiato a cena?!
dì la verità!


Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Pag

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 25.240
Registrato
Citazione di: MARA il 11 Lug 2012, 18:37

mai visto ghost hunters?
io sì, m'ammazzo di risate...


io anche ma dopo qualche puntata mi rompo perchè alla fine la solfa è sempre la stessa

white-blu

*
Lazionetter
* 17.087
Registrato
Se volete ride veramente guardatevi mistero.

L'unico mistero è come possa esistere una trasmissione come mistero.

dopesmokah

*
Lazionetter
* 5.082
Registrato
Corebiancazzurro mi hai fregato di poco, stavo a caricà lo stesso video... :beer:

Io Mistero lo trovavo credibilissimo quando lo presentava Raz Degan...

MARA

*
Lazionetter
* 26.937
Registrato
Citazione di: Pag il 11 Lug 2012, 19:07
io anche ma dopo qualche puntata mi rompo perchè alla fine la solfa è sempre la stessa


ma sì, pure io ho visto solo qualche puntata
quello che mi faceva ridere era che i rumori li sentivano solo loro
:lol:

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Registrato
Citazione di: Eagles77 il 11 Lug 2012, 17:47
Allora...

1) L'unico fantasma a cui credo è il fantasma formaggino
2) In senso assoluto e senza possibilità di obiezioni, credo che chi vede i fantasmi per me ha la stessa valenza scientifica di chi è convinto che qualcuno abbia camminato sulle acque andando contro il principio di archimede oppure ha partorito qualcuno senza rapporto sessuale
3) Tutto ciò che riguarda apparizioni/sparizioni per me sono cose ri-di-co-le
4) Perchè i fantasmi vivono solo nei castelli? ma fantasmi che passeggiano per strada che non siano nati nel mediovevo perchè non vengono mai incrociati? Che ne so? Al bar la mattina mentre uno prende il cappuccino ad esempio.
5) I fantasmi nei castelli hanno solo di buono che fanno fare incassi a paesi che ne hanno bisogno

Augh

Eagles il punto quattro è una tua congettura :beer: non stanno solo lì

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Registrato
Citazione di: MARA il 11 Lug 2012, 21:00

ma sì, pure io ho visto solo qualche puntata
quello che mi faceva ridere era che i rumori li sentivano solo loro
:lol:

Considera pure che se te lo guardi in italiano tra doppiatori e cattiva qualità audio in tv non si sente niente , anche perchè le voci dei doppiatori sovrastano tutto. Su mistero .... Non me lo vedo mai, diffido a priori dei programmi Mediaset . Però un paio di settimane fa l'ho visto per disperazione e il servizio sulle catacombe di Parigi era molto interessante. Poi dopo hanno trasceso decisamente  :S

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

corebiancazzurro

*
Lazionetter
* 3.832
Registrato
mi sembra giusto però passare dalle chiacchiere ai fatti.
nessuno che vede il video che ho postato,si informa ancora e poi commenta??
dai,ci sono 2 casi proposti che aspettano una soluzione logica visto che secondo molti tutto si può spiegare.
soprattutto il secondo (quello senza video) che di materiale online se ne trova a pizzeffe ed è stato studiato da fisici autorevolissimi ma ritenuto inspiegabile e contro ogni legge della fisica a noi conosciuta.

MARA

*
Lazionetter
* 26.937
Registrato
Citazione di: Maurita! il 11 Lug 2012, 21:24
Considera pure che se te lo guardi in italiano tra doppiatori e cattiva qualità audio in tv non si sente niente , anche perchè le voci dei doppiatori sovrastano tutto.


No no, loro sentono rumori e voci nel silenzio più assoluto
poi quando fanno le ricostruzioni su quello che i fantasmi, secondo loro, dicono sono un tajo

e cmq pure lì c'è sempre qualche fantasma di donna morta ammazzata
le donne non trovano mai pace!

Discussione precedente - Discussione successiva