Ci hanno fatto un libro - non ci credo! (mensurati&foschini)

Aperto da Magnopèl, 03 Lug 2012, 22:49

Discussione precedente - Discussione successiva

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Citazione di: Tarallo il 19 Lug 2012, 17:23
:rotfl2: Oddioddio scusate ma m'era sfuggito questo post oddioddio.

Tabaccai, ristoratori oddio nugnaafaccio. :lol:

Me ne rivado, triste per non aver potuto esserci.
Nel sottotitoli omette volutamente il maggiordomo, che alla fine è il colpevole.

aquilare

*
Lazionetter
* 243

"Merdurà, me piace baciatte freddo, che male c'è?!"

RastaEagle

*
Lazionetter
* 1.045

Non capisco!

so novello quindi non conosco i trascorsi.

Ma non capisco il motivo per cui chi c'e' stato non vuole scrivere due righe, filtrate, genuine, incazzate, di facciata...ma due righe su cio' che e' successo alla presentazione; trincerandosi dietro un tanto per "noi" era merda prima e sarebbe merda anche dopo, quando poi si e' arrivati a 8 pagine di merda volante, tanto valeva spararsela su quelle 2 righe. "voi" vi continuavate a tirare merda, mentre "noi" (quelli che per interesse, curiosita' sadismo, masochismo e cio' che voelte) eravamo informati e ci scansavamo dalla merda volante.

Non capisco perche' ancora si voglia difendere una inchiesta portata avanti coi piedi da una piccola procura di provincia, amplificata ad arte da due pseudo giornalisti che sfruttano il quotidiano per cui lavorano per scrivere libri di cui avranno i diritti, spacciando eresie per verita', nascondendo eresie in favore di altre eresie.

Da quando e' scattato l'arresto di Mauri, molta gente qua dentro si e' spulciata le carte processuali, ha fatto incroci con articoli di giornale recenti  o risalenti all'epoca dei fatti, ha spulciato profili FB.
C'e' chi lha fatto con cognizione di causa conoscendo la materia, c'e' chi la fatto per curiosita', c'e' chi lha fatto per passione verso la Lazio chi per paura.
Beh molti hanno trovato tante ma tante di quelle cazzate che mi provocano un copioso movimento rotatorio dei genitali il pensare che una magistratura e i principali quotidiani nazionali non l'abbiano fatto prima di sparare le cazzate di cui sopra.

Un'altra cosa che mi provoca il movimento rotatorio di cui sopra e non aver letto su nessun giornale una denuncia sullo sproposito della custodia cautelare per alcuni personaggi dell'inchiesta. Difese che ho letto per altri personaggi che hanno riempito le cronache italiane degli ultimi anni. Sono stati difesi terroristi, politici, imprenditori ladri per reati penali seri; qua solo perche' sono calciatori non se li e' coperti enssuno, anzi quasi c'e' stato un plauso al repulisti generale, tutto senza entrare nel merito come hanno cercato di fare tanti qui.

Ho letto l'interrogatorio di Milanetto, arrestato per Lazio Genoa. Il Giudice Salvini se non erro non ha fatto una sola domanda su Lazio Genoa. Anzi ha dovuto prendere atto che in una pagina dell'ordinanza di c.c. si asseriva una cosa e 3 pagine dopo il contrario. Si e' dovuto scusare che non se ne era accorto.

Questa e' merda!

Quello che mi da' piu' fastidio di tutta questa vicenda e' che sta minando alcune mie convinzioni. Quei punti saldi della scoieta' che uno dovrebbe avere.
La fiducia nella giustizia.
La fiducia nell'informazione.

La seconda gia' cigolava da un po', ma era tenuta in piedi dalla possibilita' di attingere a molte fonti. Ora mi sto rendendo conto che quasi tutte le fonti, prima sparano, poi vedono le reazioni e attingono da "noi" per correggersi.

Il giorno prima ti spacciano un Erodiani qualsiasi come la fonte della verita', poi il giorno dopo ti scrivono che forse il fatto che odiasse cosi' palesemente la Lazio potrebbe far pensare che cio' che dice magari e' un tantinello viziato da acredini personali o manie di protagonismo, tutto perche' chi li ha letti ha fatto cio' che loro dovrebbero fare prima di scrivere. Ma chi fa giornalismo il giornalista o il lettore?

Ma questo e' uno dei tanti casi di tutta questa vicenda.

P.S.: ...ma nsomma alla presentazione che e' successo?  :D

edit: Personale pensiero e' che e' stato meglio che non ci sia andato nessuno, che il giorno dopo non si sia letto che qualcuno riconducibile alla Lazio non abbia nemmeno scureggiato durante la presentazione...di questo ne sono molto ma molto felice.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Il problema della giustizia italiana non è la sua affidabilità, ma la lentezza dei procedimenti e la mancanza di riservatezza degli atti.
In genere alla fine, ma spesso dopo troppi anni, viene fatta giustizia, che però ha spesso un sapore amaro, se nel frattempo l'indagato è stato additato come un criminale per anni.

And159

*
Lazionetter
* 5.016
no, io non ci sono andato per lavoro. troppo comodo dire una cosa del genere.
ma non mi va di dire nulla qui su quello che è successo perché andrebbe sprecato.
lo schema è già fissato: merda + merda +merda uguale merda.
altre parole non sono previste, basta leggere tarallo e porga che in due fanno 90 anni ma rispondono come un minorenne: sempre la risposta pronta. non gli interessa che tu gli dia notizie che altri non sanno, loro sanno già tutto, e siccome tutto all'origine è merda, allora tutto a valle continua a essere merda.
che gli vai a spiegare? a raccontare? non lo vedi che il racconto viene impallinato ogni volta?
è finita.
a)se non ti andava di dire nulla potevi pure risparmiarti  la filippica di qualche pagina fa
b)non sono nè tarallo nè porga
c)ti ho fatto delle domande io,prendo atto che non ti va di rispondere.
d)non è che qui si vuole spalare merda a gratis.l'autore dell'opera si è dimostrato in aperta malafede,sgamato pure da un'intercettazione telefonica.ora se a te questo,il fatto che su fb prima avesse mostrato pubblico apprezzamento per l'as e poi magicamente quelle pagine siano sparite,lavorando in un giornale che si inventa palesemente casi per smerdarci(il saluto romano di Radu te lo ricordi?)non bastano per qualificarlo come cazzaro solo perchè fate stesso lavoro non è un problema mio

saramago

Sostenitore
Lazionetter
* 2.187
per un pò questo topic l'ho vissuto come tra i migliori mai letti. un dibattito denso, di contenuti, di testa e cuore. adesso m'hanno rotto i [...] le diatribe personali. non perchè sia un cultore dell'etica e della dialettica forbita, anzi. borgataro di villa gordiani nasco. e ce vojo pure morì. quello che mi fa incazzare e che teste eccelse, biancazzurre, che ce le abbiamo solo noi (siamo diversi, si, perchè i laziali sono i tarallo i v. i porga gli strike, est, nonnullo, fat, finanche zanz  ;), carib,  eandiamo, bianchina, ecceterona), invece di unirsi a difesa della Lazio se tirano i piatti. uniti sareste quella "classe" intellettuale Laziale di cui si sente così tanto la mancanza. uniti sareste da paura, per gli altri. rimango un inutile inguaribile idealista, lo so.

And159

*
Lazionetter
* 5.016
Citazione di: GIULIANOFIORINI67 il 19 Lug 2012, 16:58
Presentazione del libro "Lo zingaro e lo scarafaggio"
Scritto da Giuliano Foschini e Marco Mensurati, presente Pippo Mezzapesa

--------------------------------------------------------------------------------

VENERDÌ 20 LUGLIO 2012
20:00

--------------------------------------------------------------------------------

L'Associazione culturale liberincipit, Presidio del Libro di Barletta, con il patrocinio del Comune di Barletta, presenta:

"Lo Zingaro e lo scarafaggio" (ed. Mondadori)
di Giuliano Foschini e Marco Mensurati (nella foto)

Corte di Palazzo della Marra

conversazione con Giuliano Foschini e Pippo Mezzapesa

la presentazione sarà preceduta dal monologo sul calcio
"Quattrquattrodue" di e con Michele Santeramo

Da gioco più bello a gioco più sporco del mondo:
viaggio tra le macerie del calcio italiano

Giuliano Foschini e Marco Mensurati, giornalisti di Repubblica, ci accompagnano in un viaggio, documentato e appassionante, all'interno del sistema del calcioscommesse.
Il libro nasce da una lunga inchiesta gior¬nalistica in cui gli autori hanno ricostruito i fatti attraver¬so testimonianze dirette e la consultazione degli atti investigativi delle procure di Cremona e Bari. Tra le testimonianze dirette è stata fondamentale quella del superlatitante Hristiyan Ilievski, detto lo Zingaro, che Foschini e Mensurati hanno incontrato a Skopje per un'intervista apparsa sulla «Repubblica» l'11 marzo 2012 e che, nella sua forma intergrale, è stata messa agli atti dell'inchiesta.Anche l'intercettazione tra Mensurati e Ilievsky è comparsa in forma integrale
Con un passo narrativo avvincente come un romanzo, i due autori raccontano una storia fatta di criminali feroci, calciatori corrotti, magazzinieri ricattatori, tabaccai, ristoratori, imprenditori pronti a tutto per una giocata vincente. Ci sono anche i tifosi, ostinati e ingenui fino a diventare complici e una marea di soldi che si muove veloce su Internet o nascosta nei trolley dei voli intercontinentali. Un oceano di denaro che si gonfia e si sgonfia nel giro di pochi secondi, che travolge esistenze, illusioni e sogni senza lasciare il tempo di capire cosa stia accadendo.
Lo Zingaro e lo scarafaggio è un viaggio senza sconti tra le macerie del calcio italiano che ha già destato molti malumori dimostrando una volta per tutte quanto sia difficile "fare del giornalismo sportivo in Italia, un paese strano dove si può fare tutto tranne che toccare le squadre di calcio."Sopratutto l'As roma.Triplice fraterno abbraccio.

"Quattroquattrodue", monologo di Michele Santeramo, narra con tono ironico, divertito e divertente la vicenda del rapporto con il calcio di un ragazzo di provincia come tanti, dagli improvvisati campetti di strada, alle soglie del calcio professionistico.

Giuliano Foschini (1981), barlettano, è un giornalista della "Repubblica".
Marco Mensurati (1975), romano, è un giornalista della "Repubblica".Falso.è umbro.romano e romanista.umbro
Pippo Mezzapesa è regista cinematografico, fra le sue opere principali i corti "Zinanà" con cui si aggiudica il David di Donatello, e "Come a Cassano" menzione speciale ai nastri d'Argento. Nel 2011 firma sceneggiatura e regia del suo primo film "Il paese delle spose infelici" tratto dall'omonimo romanzo di mario Desiati.
Michele Santeramo è autore di spettacoli teatrali e di racconti, ha fondato nel 2001 il Teatro Minimo con Michele Sinisi, nel 2011 ha vinto il prestigioso Premio Riccione per il Taetro con il testo: Il Guaritore.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.046
Citazione di: saramago il 19 Lug 2012, 18:37
per un pò questo topic l'ho vissuto come tra i migliori mai letti. un dibattito denso, di contenuti, di testa e cuore. adesso m'hanno rotto i [...] le diatribe personali. non perchè sia un cultore dell'etica e della dialettica forbita, anzi. borgataro di villa gordiani nasco. e ce vojo pure morì. quello che mi fa incazzare e che teste eccelse, biancazzurre, che ce le abbiamo solo noi (siamo diversi, si, perchè i laziali sono i tarallo i v. i porga gli strike, est, nonnullo, fat, finanche zanz  ;), carib,  eandiamo, bianchina, ecceterona), invece di unirsi a difesa della Lazio se tirano i piatti. uniti sareste quella "classe" intellettuale Laziale di cui si sente così tanto la mancanza. uniti sareste da paura, per gli altri. rimango un inutile inguaribile idealista, lo so.

Parole sante.
"Noialtri" abbiamo letto svariate pagine di polemicucce personali.
Potete, possiamo far di meglio.
Il nemico è fuori, caxxo!

mizio67

*
Lazionetter
* 485
sono daccordo con te, e come non potrei esserlo visto che pure io sò borgataro der casilino  :)
qui stà sfuggendo di mano il problema, mentre qui si continua a litigare su beghe personali, compattiamoci tutti insieme per difendere la Lazio

Gondrano

*
Lazionetter
* 1.035
riassunto del topic.
Mauri è colpevole, Salvini è un uomo probo che dopo aver indagato per 20 anni cmq. non ha trovato le prove della strage di brescia.
dell'assassinio di Falcone si sa qualcosina e forse giusva fioravanti ha messo la bomba a bologna...
Mensurati è il nuovo Hemingway e l'anno prossimo vincerà lo Strega.

mi sembra che la storia sia lineare...

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.875
Citazione di: Zanzalf il 04 Lug 2012, 00:01
È il modello di business che ha fatto ricchi i Travaglio, gli Stella, i Beha. Instant book, si chiamano.

Una tassa sull'indignazione.

Contenuto sponsorizzato

BomberMax

Sostenitore
Lazionetter
* 20.073
FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
non mi metto a organizzare nulla con chi ha dimostrato da mesi di non volere niente altro che il diritto di urlare "merda" e basta.  e non parlo dell'amministrazione del forum ma degli utenti la cui vocazione è urlare.
le parole, i toni, le espressioni che uno scrive le paghi anche in termini di coinvolgimento e simpatia di chi ti legge..
l'ironia sulla digos ne è l'esempio.

sono mesi che strike racconta i dietro le quinte e gli si fanno spallucce, con il sottotesto che strike appartiene alla casta. all'ennesima bordata contro strike uno si rompe anche le scatole.

Caro V.
senza riaccendere la polemica ti vorrei solo far notare che io il 5 Aprile scrivevo questo:

Citazione
Io su come stiano i fatti sono abbastanza sereno perché, come dicevo in altro topic, le voci che girano a roma sulle passioni illecite (no, non parlo di lussuria, anche se ce sarebbe pure quella... pora ilary) del capitano so parecchie e consistenti.

Il problema è che, parlamose chiaro, queste cose non si decidono per quella che è la verità. Ma per come la verità viene rappresentata. Ecco, noi dobbiamo cercare di influire quanto più possibile sulla rappresentazione della verità.

1) facendo capire che non accetteremo una calciopoli bis. Non la accetteremo davvero.
Lo dico senza mezzi termini: questione di ordine pubblico

2) facendo capire che la rappresentazione che finora è andata delineandosi è capziosa e di parte. La controinformazione, se fatta bene, riesce a esercitare una pressione sull'informazione ufficiale (non mi fate scomodare esempi decisamente più seri de un campionato de calcio, ma è così)

3) facendo capire a chi è artefice della suddetta rappresentazione capziosa che lo monitoriamo assiduamente, in modo quasi ossessivo e che nessuna menzogna/omissione passerà in modo indolore.
Non si tratta di minacce. Ripudio questo tipo di cose nella maniera più categorica, specie se fatta ai "giornalisti". Ma ci sono tanti altri modi per smerdare e rovinare chi si inventa le cazzate per motivi di parte.
Sono tanti, tanti, tanti. E lo devono sapere bene.

Avete inteso visitato'?
Bene.

E rivendico sia il riferimento all'ordine pubblico che l'assoluta contrarietà a prendersela in alcun modo con la persona Mensurati.
Mettere in discussione l'ordine pubblico può essere uno strumento estremamente democratico. Molto più democratico della soddisfazione del proprio narciso.
Ma ovviamente nel giusto contesto. Ovviamente non alla presentazione di un libro.
A volte occorrerebbe concentrarsi meglio su alcune sfumature dei discorsi che sono discretamente importanti.

PS: l'ironia sulla digos non era rivolta alla tua considerazione, ma al carattere grottesco che avrebbe un'attenzione di questo tipo. E guarda che è ironico fino ad un certo punto. Se davvero c'è chi legge, sa...

gigiazzo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.667
no, io non ci sono andato per lavoro. troppo comodo dire una cosa del genere.
ma non mi va di dire nulla qui su quello che è successo perché andrebbe sprecato.
lo schema è già fissato: merda + merda +merda uguale merda.
altre parole non sono previste, basta leggere tarallo e porga che in due fanno 90 anni ma rispondono come un minorenne: sempre la risposta pronta. non gli interessa che tu gli dia notizie che altri non sanno, loro sanno già tutto, e siccome tutto all'origine è merda, allora tutto a valle continua a essere merda.
che gli vai a spiegare? a raccontare? non lo vedi che il racconto viene impallinato ogni volta?
è finita.

Pappappero.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Alla presentazione servivano la Cacio e Pepe ?

porgascogne

Visitatore

sarama',
mi spiace che la discussione sia stata pilotata verso quella che, a prima vista, è sembrata una deriva personale (che, ribadisco, c'è stata e non è stata iniziata nè da me nè da tarallo, ma si dimostra di essere "stupidi" anche se si segue chi fa lo "stupido")

dal mio punto di vista, però, la cosa che mi ha fatto salire il sangue agli occhi è stata l'accusa generalizzata a LN di essere un covo di facinorosi, pronti a munirsi di mazze ferrate per sferrare l'attacco ad uno stimato professionista della notizia manipolata

solo incidentalmente, poi, tale accusa è stata indirizzata verso due o tre netters: in realtà, si voleva colpire una community che, probabilmente, ha deluso le aspettative di chi si aspettava uno scatto in avanti, auspicando il passaggio da piazza virtuale ad agorà degli eletti

per come la vedo io, la figura odierna più prossima all'intellettuale pasoliniano è il giornalista che scava, che si mette in dubbio, che s'avvicina allo scarto della società ed indaga sul perchè tale considerazione generalizzata prenda piede e si ramifichi

anche io, ovviamente, prendo degli abbagli, ed a volte si preferisce (per ragioni legittime: umane e professionali, ci mancherebbe), fare comunella coi propri simili e schifare gran parte degli appartenenti a quella società che ti sostiene, ti nutre, ti apprezza

a volte è solo triste
altre volte è solo umano

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
il problema è che, tra chi scrivere è il suo mestiere e quelli che qui dentro hanno dovuto imparare il mestiere di difendere la Lazio (perchè siamo messi in mezzo continuamente...), il dialogo, quando i fossati oggettivamente si allargano, va a farsi fottere, ed è una sconfitta di tutti. su questo bisognerebbe riflettere, prima di partire lancia in rèsta.

se v., strike e carib, ci dicono di usare il retino e scandagliare con calma il nostro arenile, li ascolto, anche se non sono d'accordo e metterei mano al machete piuttosto. è l'esperienza che a noi ci fotte, non siamo abituati a maneggiare con cura le cose reali di certi ambienti, le dinamiche di un tribunale o di una redazione per esempio.

io non so se mauri è innocente realmente, sicuramente lo è per quello che ho letto qui dentro in quell'ordinanza, non ci sono obiettivamente elementi per condannarlo, tantomeno sbatterlo in galera (difatti, il GIP, un giorno prima che la cosa fosse discussa dal Tribunale del Riesame, lo ha scarcerato).

so che lo difenderò sino all'ultimo giorno, per scagionare lui e la Lazio. poi lo cederei al Torino.
perchè se ti accompagni a certe amicizie ed usi la sim della compagna del titolare di un'agenzia di scommesse, non commetti nessun reato, ma siamo la Lazio, e se uno starnuta in Giappone, lo tsunami bagnerà Formello...

alla presentazione sarei andato, ma un fabbro ha deciso di battere il ferro quando è caldo, ed ha voluto (giustamente) una mano; sarei andato, fosse stato possibile, in compagnia di tanti di voi, tutti con la maglietta di Huseklepp, in fondo se uno fa sparire i like su FB, posso pur permettermi di andare con una maglietta del Bari. (questo anche per che ci legge ex machina: c'è un ex-netter che è stato pistato il giorno del suo compleanno nell'androne delle scale di casa, pare non fossero i fantasmi).

ritornando al tema, che ci sia una spaccatura, tra chi sta dentro certe cose e gli altri, ci stà.
trovo stucchevole però che i fossati diventino trincee anche solo nel giro di pochi post, e non sul merito, ma per i toni con cui ci accapigliamo. e ci conosciamo, più o meno tutti da una decade. abbiamo tutti un rigore di floccari da piangere.

asromammerda.

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Nun te preoccupà, tra di loro amano litigare e poi fare la pace.
Na chiattella ai cancelli de Ostia e via,
amici come prima.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: NandoViola il 20 Lug 2012, 09:05
se v., strike e carib, ci dicono di usare il retino e scandagliare con calma il nostro arenile, li ascolto, anche se non sono d'accordo e metterei mano al machete piuttosto. è l'esperienza che a noi ci fotte, non siamo abituati a maneggiare con cura le cose reali di certi ambienti, le dinamiche di un tribunale o di una redazione per esempio.

questo nessuno lo nega
sono i pistolotti morali che, almeno io, non reggo
quando strike scrive, seppure dissenta e spesso, lo leggo con interesse: ci trovo idee, notizie, punti di vista differenti dal mio e non ci trovo (pre)giudizi

io non so se mauri è innocente realmente, sicuramente lo è per quello che ho letto qui dentro in quell'ordinanza, non ci sono obiettivamente elementi per condannarlo, tantomeno sbatterlo in galera (difatti, il GIP, un giorno prima che la cosa fosse discussa dal Tribunale del Riesame, lo ha scarcerato).

so che lo difenderò sino all'ultimo giorno, per scagionare lui e la Lazio. poi lo cederei al Torino.
perchè se ti accompagni a certe amicizie ed usi la sim della compagna del titolare di un'agenzia di scommesse, non commetti nessun reato, ma siamo la Lazio, e se uno starnuta in Giappone, lo tsunami bagnerà Formello...

alla presentazione sarei andato, ma un fabbro ha deciso di battere il ferro quando è caldo, ed ha voluto (giustamente) una mano; sarei andato, fosse stato possibile, in compagnia di tanti di voi, tutti con la maglietta di Huseklepp, in fondo se uno fa sparire i like su FB, posso pur permettermi di andare con una maglietta del Bari. (questo anche per che ci legge ex machina: c'è un ex-netter che è stato pistato il giorno del suo compleanno nell'androne delle scale di casa, pare non fossero i fantasmi).

concordo in pieno: soprattutto sulla parte in neretto
(ed eterna solidarietà a quel capoccione che conosciamo tutti per l'aggressione MAI dimenticata, tranne dalla digos, che ha dovuto subire)

ritornando al tema, che ci sia una spaccatura, tra chi sta dentro certe cose e gli altri, ci stà.
trovo stucchevole però che i fossati diventino trincee anche solo nel giro di pochi post, e non sul merito, ma per i toni con cui ci accapigliamo. e ci conosciamo, più o meno tutti da una decade. abbiamo tutti un rigore di floccari da piangere.

sono pronto a seppellire l'ascia di guerra
:=))
(che poi, voglio dire, con V. ne ho viste de partite insieme, cazzo...)

asromammerda

sempre

Discussione precedente - Discussione successiva