La Curva si scioglie?

Aperto da Lazioinvantaggio, 09 Lug 2010, 18:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
In un paese nel quale tutti giriamo con almeno un telefono cellulare in tasca, parlare di non ritracciabilità è un esercizio retorico, per non parlare di tutte le occasioni in cui si utilizzano tessere, badge e aggeggi vari (senza entrare sulla questione della privacy in rete).

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Esprit Libre il 10 Lug 2010, 13:14
In un paese nel quale tutti giriamo con almeno un telefono cellulare in tasca, parlare di non ritracciabilità è un esercizio retorico, per non parlare di tutte le occasioni in cui si utilizzano tessere, badge e aggeggi vari (senza entrare sulla questione della privacy in rete).

E' vero. Ma questa misura è di un'altra categoria. E' un'esplicita schedatura di massa.
E' ovvio che con un cellulare indosso si è sempre rintracciabili, ma è tutt'altra cosa in termini di paragone con la schedatura di un gruppo di persone in base ad una categoria precisa (l'essere tifosi).
Siamo ad un salto di qualità nel controllo, non ce ne rendiamo conto?

Inoltre anche sui cellulari c'è da precisare: i cellulari sono controllabili in due modi. Verifica dei trasmettitori, che però indica solo che io ero in una data zona ad una data ora. Nel caso delle partite è inutilizzabile, perché dimostrerebbe semplicemente che quelle 50mila persone erano allo stadio. Non il luogo esatto in cui eri, ma nell'area di quale ricevitore. E' un po' diverso.

L'altro modo è con la vera e propria intercettazione. In questo caso si ascoltano le conversazioni che dovrebbero provare l'atto criminoso.
Per quanto creda che l'abuso delle intercettazioni (non nell'accezione del governo, ma come dicevo in qualche post fa) sia un fenomeno molto serio su cui riflettere, comunque non comporta una schedatura di massa.
Questo tipo di misure, torno a ripetere, soprattutto se legate a specifiche categorie di persone non hanno precedenti nelle democrazie liberali, ma solo nei regimi autoritari o totalitari.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.849
E soprattutto i cellulari, i badge, i bancomat sono "volontari".
Chi non vuole essere controllato ne fa a meno.
Chi non si preoccupa di questo li usa e vive felice.

Questa tessera, invece, è obbligatoria.

Crocodile

*
Lazionetter
* 2.119
Citazione di: dani2110 il 10 Lug 2010, 12:15
Embè?c'ho ragione io allora...

Ma che me prendi in giro, anche se hai reati da stadio trascori, dal 1989, oppure non sei processato in definitiva sentenza. Anche se hai un Daspo preventivo, senza essere stato processato.
Per me questo è Medioevo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.300
Citazione di: FatDanny il 10 Lug 2010, 13:11
Parliamo della stessa cosa. Fidati. Fino ad oggi il Daspo andava ratificato dal gip entro le 48 ore. Non sarà più così.

Io non parlerei di paranoia ridicola. Potrei risponderti GUARDATI ATTORNO.
Del tuo vivere sereno non so che farmene. Anzi, proprio non voglio. Il tuo vivere sereno lo leggo come un chiudere gli occhi per non guardare. Girarsi dall'altra parte. Non l'ho mai fatto. Non lo farò mai.

Il punto è che non si tratta semplicemente di fare una Postepay. Non è una semplice tesserina. Ma tu l'hai letto il provvedimento nella sua interezza? Un provvedimento legislativo non è un pezzo di carta che il Parlamento approva. Non è una cosa di poco conto. E' portatore di valori, di una precisa concezione del mondo, di misure per renderla realtà.
Quel che c'è dietro la tessera del tifoso è ben più di una Postepay. Spero che questa cosa divenga chiara.

E poco conta che abbia effetti che ci appaiono positivi. Mi rivolgo soprattutto a Tarallo con cui solitamente invece mi trovo d'accordo. Dobbiamo considerare tutti gli effetti e dare una valutazione complessiva.
Gli effetti positivi sono risibili, quelli negativi aprono scenari inquietanti. Sarebbe folle ripetere l'errore storico di farsi abbagliare da qualche effetto positivo, in questo caso dai danni ai gruppi ultrà fascistoidi (che avendo saldi agganci col potere troveranno la scappatoia, ricordatevi che sono un pezzo dell'elettorato di chi è al governo. Indizio: andatevi a guardare la nuova legge sulle comunità giovanili della Meloni!!!).
Mamma mia,sembra che stai parlando di chissà quale cosa...

Ti continuo a dire:Vivi sereno se non hai nulla da nascondere...e non si tratta di chiudere gli occhi e guardare dall'altra parte,semplicemente io sono tranquillo e farò la tessera con l'abbonamento perchè io già so che allo stadio non avrò mai problemi di ogni sorta come non ne ho mai avuti in 20 anni che calco gli spalti dell'Olimpico e degli stadi d'Italia,quindi fare una tessera che porta il simbolo della Lazio e che in futuro potrà portare anche delle migliorie a me non cambia niente,anzi sono felice di farla e anche di utilizzarla per gli aspetti extra-calcio(sarò romantico ma se posso aiutare la Lazio in qualche modo lo faccio senza problemi e pago felice l'Euro di commissione della ricarica) perchè tendo a pensare che se mi dicono che i miei dati verranno distrutti una volta controllati ci credo,come ci credo quando mi dicono che la tecnologia usata per queste tessere è la stessa delle tessere degli autobus e degli skypass...e non mi sembra che orde di montanari e conducenti ora siano in carcere perchè l'occhio veglia su di loro e li hanno sgamati che si mettevano le dita nel naso.

Se poi vogliamo sposare tesi complottistiche e carbonare liberi di farlo,ma personalmente tendo a dubitare quando si lanciano queste battaglie di principio perchè secondo me partono sempre da chi si è ritrovato con i piedi pestati dal provvedimento...

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858

Il vero punto è che è inutile, almeno per perseguire l'obiettivo della sicurezza . A questo punto ci si dovrebbe piuttosto chiedere se chi governa il calcio abbia le idee chiare o si muova a tentoni.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.300

Sbagliato.Se vuoi puoi anche non farla,comprarti il biglietto e sederti in qualsiasi tribuna di ogni stadio d'Italia salvo restrizioni che è da verificare se ci saranno o meno

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: dani2110 il 10 Lug 2010, 13:55
Mamma mia,sembra che stai parlando di chissà quale cosa...

Ti continuo a dire:Vivi sereno se non hai nulla da nascondere...e non si tratta di chiudere gli occhi e guardare dall'altra parte,semplicemente io sono tranquillo e farò la tessera con l'abbonamento perchè io già so che allo stadio non avrò mai problemi di ogni sorta come non ne ho mai avuti in 20 anni che calco gli spalti dell'Olimpico e degli stadi d'Italia,quindi fare una tessera che porta il simbolo della Lazio e che in futuro potrà portare anche delle migliorie a me non cambia niente,anzi sono felice di farla e anche di utilizzarla per gli aspetti extra-calcio(sarò romantico ma se posso aiutare la Lazio in qualche modo lo faccio senza problemi e pago felice l'Euro di commissione della ricarica) perchè tendo a pensare che se mi dicono che i miei dati verranno distrutti una volta controllati ci credo,come ci credo quando mi dicono che la tecnologia usata per queste tessere è la stessa delle tessere degli autobus e degli skypass...e non mi sembra che orde di montanari e conducenti ora siano in carcere perchè l'occhio veglia su di loro e li hanno sgamati che si mettevano le dita nel naso.

Se poi vogliamo sposare tesi complottistiche e carbonare liberi di farlo,ma personalmente tendo a dubitare quando si lanciano queste battaglie di principio perchè secondo me partono sempre da chi si è ritrovato con i piedi pestati dal provvedimento...

Non è questione di "tesi complottistiche", ma di principi democratici. Te lo dico chiaramente, io non avrei nulla da che temere. Sono abbonato da anni senza avere mai un problema in merito.
La cosa in cui sbagli è proprio a vederla in questi termini, con quell' "io" sottolineato da neretto.
Oggi non riguarda te. Vallo a dire a Stefano Gugliotta. Guarda, non ho risposta migliore che citare Brecht, rifletti sulla cosa:

Prima di tutto vennero a prendere gli zingari
e fui contento, perché rubacchiavano.

Poi vennero a prendere gli ebrei
e stetti zitto, perché mi stavano antipatici.

Poi vennero a prendere gli omosessuali,
e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi.

Poi vennero a prendere i comunisti,
ed io non dissi niente, perché non ero comunista.

Un giorno vennero a prendere me,
e non c'era rimasto nessuno a protestare.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
La tessera non è obbligatoria. Chi ha scontato la pena può farsela. Non ti rintracciano da nessuna parte salvo al tornello al momento in cui passi. Io sento molta retorica da 4 soldi su questa tessera, è una questione di principio e basta, la realtà è che è una tessera inutile, un po' come un documento di identità bis, una tessera per la raccolta punti. Secondo me la scelta della curva è un controsenso. Ti lamenti del calcio moderno, che porta sempre più gente lontana dagli stadi, e poi per una tessera inutile, solo perchè ha la scritta "del tifoso", ti senti offeso, ne fai una questione di principio, e non vai più in curva. E' un paradosso, così agevoli l'intento che tu credi abbiano, cioè quello di allontanare la gente dagli stadi e metterla in poltrona davanti alle pay-tv

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: dani2110 il 10 Lug 2010, 13:59
Sbagliato.Se vuoi puoi anche non farla,comprarti il biglietto e sederti in qualsiasi tribuna di ogni stadio d'Italia salvo restrizioni che è da verificare se ci saranno o meno

Appunto. Chi vorrà delinquere farà semplicemente così.
Tra l'altro come dicevo qualche post fa alcuni gruppi ultrà (i canidi in primis) si stanno già organizzando per i biglietti singoli a prezzi scontati così da avere una sorta di abbonamento virtuale. E saranno davanti ai Rioma store a prendere i nomi di tutti quelli che vorranno fare come loro.
La cosa che ti dovrebbe far riflettere è che quei biglietti scontati arriveranno direttamente dalle società calcistiche.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: silvia84 il 10 Lug 2010, 14:06
La tessera non è obbligatoria. Chi ha scontato la pena può farsela. Non ti rintracciano da nessuna parte salvo al tornello al momento in cui passi. Io sento molta retorica da 4 soldi su questa tessera, è una questione di principio e basta, la realtà è che è una tessera inutile, un po' come un documento di identità bis, una tessera per la raccolta punti. Secondo me la scelta della curva è un controsenso. Ti lamenti del calcio moderno, che porta sempre più gente lontana dagli stadi, e poi per una tessera inutile, solo perchè ha la scritta "del tifoso", ti senti offeso, ne fai una questione di principio, e non vai più in curva. E' un paradosso, così agevoli l'intento che tu credi abbiano, cioè quello di allontanare la gente dagli stadi e metterla in poltrona davanti alle pay-tv

Non è vero che è inutile! La sua scarsa utilità è un altro modo per farla passare senza troppe proteste (se non dal mondo ultras). In realtà è una modifica sostanziale: cambia il principio democratico fondamentale per cui non si può essere schedati se non in base ad un atto criminoso accertato o da accertare.
Da oggi è lecito schedare le persone in base alla categoria che si affibia loro. Costituisce un precedente.
Al prossimo provvedimento diranno: non è nulla di più che come con la tessera del tifoso!
E poi ora è una Postepay. Quando si diffonderà la carta d'identità con il chip sarà un provvedimento da nulla quello di passare la tessera da una carta di credito alla stessa carta d'identità. E a quel punto il disegno sarà completo. Sveglia!

dani2110

*
Lazionetter
* 25.300
Citazione di: Crocodile il 10 Lug 2010, 13:43
Ma che me prendi in giro, anche se hai reati da stadio trascori, dal 1989, oppure non sei processato in definitiva sentenza. Anche se hai un Daspo preventivo, senza essere stato processato.
Per me questo è Medioevo

Oh ma qui sfioriamo il ridicolo sul serio allora.Ma vi informate prima di scrivere o scrivete per sentito dire?
Le persone che hanno espiato la propria pena hanno tutta la facoltà di recarsi alle Poste o nei Lazio Style per fare la tessera del tifoso senza problemi e questo non lo dico io...l'ha detto Canigiani in trasmissione su precisa domanda.
Per quanto riguarda il Daspo ma lo sappiamo cos'è?Il Daspo è una misura inquadrata tra quelle preventive dalla Corte Costituzionale nella sentenza n. 512 del 2002.Si infligge al soggetto ritenuto pericoloso per i luoghi in cui si svolgono alcune manifestazioni sportive...ora,se un soggetto è ritenuto pericoloso qualcosa deve aver pur fatto oppure sono sempre tutti santi che si trovano li per caso e che la sfortuna li attanaglia da una vita?Io non so voi ma non mi sembra scandaloso che questa gente (che sono un numero esiguo di persone,perchè qui passa il messaggio che so tutti daspati) sia impossibilitata a fare questa tessera anche perchè che la fanno a fare se poi allo stadio non ci possono andare comunque???

Contenuto sponsorizzato

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
C'è poco da svegliarsi, a me non me ne frega nulla, mi possono pure pedinare tutto il giorno, tanto non ho nulla da nascondere. La cosa "buffa" è che l'intento per cui Maroni ha fatto la tessera, ovvero la sicurezza negli stadi, non si ottiene facendo la tessera ma non facendola, quindi paradossalmente stanno aiutando Maroni nel suo intento. Oltretutto una sorta di schedatura già te la fanno col biglietto nominale. A essere pignoli pure il Daspo ha dei principi anti-costituzionali, eppure non mi pare che la "Curva" da quando è nato abbia smesso di andare allo stadio.

E cmq la vita è una, sono andata avanti dal 1994 al 2009 senza Lazio allo stadio per vari motivi, ora che ci posso andare mi faccio fermare da una tessera?

Crocodile

*
Lazionetter
* 2.119
Citazione di: dani2110 il 10 Lug 2010, 13:59

Io, democraticamente, non posso andare in trasferta senza tessera.

Citazione di: dani2110 il 10 Lug 2010, 14:13
Oh ma qui sfioriamo il ridicolo sul serio allora.Ma vi informate prima di scrivere o scrivete per sentito dire?
Le persone che hanno espiato la propria pena hanno tutta la facoltà di recarsi alle Poste o nei Lazio Style per fare la tessera del tifoso senza problemi e questo non lo dico io...l'ha detto Canigiani in trasmissione su precisa domanda.

Tu mi rispondi per sentito dire.
Io ti ho scritto la norma. Se a te sta bene essere processato da un poliziotto come nei regimi militari, a me sta bene.
E' il terzo post che metti nei miei confronti che ha o attacchi diretti o un velato sarcasmo.

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Citazione di: dani2110 il 10 Lug 2010, 14:13

• sono temporaneamente escluse dal programma quelle persone condannate per reati da stadio anche con sentenza non definitiva, fino al completamento dei 5 anni successivi alla condanna medesima;
  • la tessera del tifoso non può essere, altresì, temporaneamente rilasciata a coloro che sono attualmente sottoposti a DASPO, per tutta la durata del provvedimento stesso;
Se uno viene condannato ad un mese di reclusione, non potrai comunque fare la tessera per altri 5 anni.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.300
Citazione di: FatDanny il 10 Lug 2010, 14:04
Non è questione di "tesi complottistiche", ma di principi democratici. Te lo dico chiaramente, io non avrei nulla da che temere. Sono abbonato da anni senza avere mai un problema in merito.
La cosa in cui sbagli è proprio a vederla in questi termini, con quell' "io" sottolineato da neretto.
Oggi non riguarda te. Vallo a dire a Stefano Gugliotta. Guarda, non ho risposta migliore che citare Brecht, rifletti sulla cosa:

Prima di tutto vennero a prendere gli zingari
e fui contento, perché rubacchiavano.

Poi vennero a prendere gli ebrei
e stetti zitto, perché mi stavano antipatici.

Poi vennero a prendere gli omosessuali,
e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi.

Poi vennero a prendere i comunisti,
ed io non dissi niente, perché non ero comunista.

Un giorno vennero a prendere me,
e non c'era rimasto nessuno a protestare.
Per me la stai facendo fuori dal vaso e stai sconfinando in lidi che non centrano nulla,con la visione di una calcio soprattutto.Poi se vuoi,sei liberissimo di pensare che la tessera/postepay del tifoso sia la chiave di volta con cui le forze del male si insinueranno nella nostra società e instituiranno una monarchia militare.Io personalmente penso alla mia Lazio,faccio l'abbonamento,la tessera e al LazioStyle mi compro pure la maglia a righe bianco blu...sarò sprovveduto,incurante,quello che ti pare.Poi se un giorno mi verranno a prendere mi andrò a fare sta passeggiata...;)

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Comunque il Topic non era su tdt e daspo,

quello che dovevo dire sulla decisione  dei gruppi l'ho detto qualche post fa.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.300
Citazione di: FatDanny il 10 Lug 2010, 14:07
Appunto. Chi vorrà delinquere farà semplicemente così.
Tra l'altro come dicevo qualche post fa alcuni gruppi ultrà (i canidi in primis) si stanno già organizzando per i biglietti singoli a prezzi scontati così da avere una sorta di abbonamento virtuale. E saranno davanti ai Rioma store a prendere i nomi di tutti quelli che vorranno fare come loro.
La cosa che ti dovrebbe far riflettere è che quei biglietti scontati arriveranno direttamente dalle società calcistiche.
Quindi considerando che un abbonamento di curva della Roma costa 235€ venderanno ogni domenica il biglietto a poco più di 12€...non ci credo neanche se li vedo.

Contenuto sponsorizzato

dani2110

*
Lazionetter
* 25.300
Citazione di: Crocodile il 10 Lug 2010, 14:20
Io, democraticamente, non posso andare in trasferta senza tessera.

Tu mi rispondi per sentito dire.
Io ti ho scritto la norma. Se a te sta bene essere processato da un poliziotto come nei regimi militari, a me sta bene.
E' il terzo post che metti nei miei confronti che ha o attacchi diretti o un velato sarcasmo.
In primis mi devi spiegare perchè senza tessera non puoi andare in trasferta.Non puoi andare nel settore ospiti semmai...
Secondo poi,ma perchè c'hai tutta sta paura di essere processato o di essere Daspato?Non è che il Daspo lo regalano al mercato...

dani2110

*
Lazionetter
* 25.300

• sono temporaneamente escluse dal programma quelle persone condannate per reati da stadio anche con sentenza non definitiva, fino al completamento dei 5 anni successivi alla condanna medesima;
  • la tessera del tifoso non può essere, altresì, temporaneamente rilasciata a coloro che sono attualmente sottoposti a DASPO, per tutta la durata del provvedimento stesso;
Se uno viene condannato ad un mese di reclusione, non potrai comunque fare la tessera per altri 5 anni.
Mi preme sottolineare il "temporaneamente",ma comunque in questi due punti non vedo niente di scandaloso.

Discussione precedente - Discussione successiva