Menu romano di Ferragosto

Aperto da Absaroke, 15 Ago 2012, 07:20

Discussione precedente - Discussione successiva

balivox

Sostenitore
Lazionetter
* 5.318
Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.859
Citazione di: Maurita! il 18 Ago 2012, 12:01
a roma se dice pomodori cor riso  8) ripieni di riso, come voi di'.  :p
Confermo, ho chiesto a papà!

Matriciana lo dicono i "non-romani".

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573

Absaroke

*
Lazionetter
* 7.885
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.859
Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491

Strafogateve, buon appetito!

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
No vabè ma non si fa così  :s io ho fame!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gigiazzo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.667
Ho appreso da poco una versione sulla diatriba matriciana/amatriciana che potrebbe far crollare tutte le vostre certezze...

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
porgascogne

Visitatore
gigiazzo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.667
Allora la dico solo a Svennis, puzzone...
Vabbè, giusto perché ho l'aria condizionata...
Allora, la fonte è un mio carissimo amico diventato uno chef coi controcazzi (appena uscito dal corso ha lavorato con Heinz Beck...) al quale l'insegnante ha spiegato che il termine viene da matrice, cioè il numero che viene impresso sulla guancia del maiale, parte fondamentale della ricetta. Quelli di Amatrice se ne sono poi appropriati approfittando del nome del loro paese. In effetti non è che la ricetta sia poi così elaborata da ricondurla a un'intuizione circoscrivibile in un piccolo paese dell'Italia centrale...
Comunque sia questa è la versione e se sia corretta, ovviamente, non so dirlo.
Disclaimer: il mio amico, ahimè, è riomico, con livelli di idiotina galoppante. Però cucina da dio. Posso solo consigliarvi di abbrustolire il guanciale in padella e di tirarlo via. Nella padella così insugnata del grasso rilasciato fate tutta la preparazione e rimettete il guanciale solo alla mantecatura finale che così vi rimane bello croccante.

Contenuto sponsorizzato

porgascogne

Visitatore
Citazione di: gigiazzo il 21 Ago 2012, 12:59
Allora la dico solo a Svennis, puzzone...
Vabbè, giusto perché ho l'aria condizionata...
Allora, la fonte è un mio carissimo amico diventato uno chef coi controcazzi (appena uscito dal corso ha lavorato con Heinz Beck...) al quale l'insegnante ha spiegato che il termine viene da matrice, cioè il numero che viene impresso sulla guancia del maiale, parte fondamentale della ricetta. Quelli di Amatrice se ne sono poi appropriati approfittando del nome del loro paese. In effetti non è che la ricetta sia poi così elaborata da ricondurla a un'intuizione circoscrivibile in un piccolo paese dell'Italia centrale...
Comunque sia questa è la versione e se sia corretta, ovviamente, non so dirlo.
Disclaimer: il mio amico, ahimè, è riomico, con livelli di idiotina galoppante. Però cucina da dio. Posso solo consigliarvi di abbrustolire il guanciale in padella e di tirarlo via. Nella padella così insugnata del grasso rilasciato fate tutta la preparazione e rimettete il guanciale solo alla mantecatura finale che così vi rimane bello croccante.

:p

(vabbè, nun ce lo doveva di' il riomico de abbrustoli' il guanciale e levallo per mantenerlo croccante, eh)

cmq, non credo che sia come dice lui
la marchiatura avviene da sempre sulla coscia delle bestie, maiali compresi (fino a quando non è stata eseguita la punzonatura delle recchie)
oltretutto, la Amatriciana (successiva alla Gricia, che viene da Grisciano vicino Accumoli, secondo alcuni) nasce nel regno delle due sicilie (Amatrice, infatti, apparteneva ai Borboni), aggiungendo solo il pomodoro alla ricetta originale
(pomodoro che, per inciso, i Borboni hanno visto prima dello stato pontificio, avendo legami più forti con la spagna che li importava dal sudamerica)

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
m'avesse detto da dove vengono i canederli lo sarei stato a sentì

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089

io mi fido di porga

gigiazzo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.667
No, aspé, ha lavorato con Heinz Beck, ma la storia dell'amatriciana/matriciana gliela detta un cuoco italiano.
Ripeto, se la versione è corretta non lo so e credo che non si saprà mai, così come non so dove si marchiassero i suini.

@Porga
Tu dove ce l'...ehm, non niente  :=))

porgascogne

Visitatore
Citazione di: gigiazzo il 21 Ago 2012, 13:22
@Porga
Tu dove ce l'...ehm, non niente  :=))

c'è scritto "supercalifragilistichespiralidoso"
ma a prima vista è un puntino, devi aspettà che...insomma, hai capito no, tu che sei esperto...

gigiazzo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.667
Sì, ho fatto l'ernia inguinale anch'io...

Contenuto sponsorizzato

porgascogne

Visitatore
Citazione di: gigiazzo il 21 Ago 2012, 13:30
Sì, ho fatto l'ernia inguinale anch'io...

ah, si?
io no

gigiazzo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.667
Discussione precedente - Discussione successiva