Dalle News: L’intuito di Lotito e la leggenda del santo traduttore (La Repubblica)

Aperto da Lazio.net, 04 Set 2012, 08:05

Discussione precedente - Discussione successiva

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Ma la notizia riportata in questo articolo quale dovrebbe da esse?

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.556
Citazione di: TomYorke il 04 Set 2012, 17:38
Ma la notizia riportata in questo articolo quale dovrebbe da esse?

semo razzisti e 11 anni de b

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
si chiama impaginazione.
è la stessa cosa che tu contesti a sconcerti quando fece grazie Lazio nel maggio 2000.
è la gerarchia delle informazioni, il tutto che vedi nella pagina.

Ammettendo pure che l'impaginazione cambi il contenuto dell'articolo, sarebbe comunque un'indorare la pillola, o no? Il giornalista  (forse, non sono del mestiere) non lo saprà nemmeno come l'articolo viene impaginato.
Cos'è un articolo di calcio, di costume, sociologico o cosa?
Tu hai detto che è divertente, rispetto i tuoi gusti ma io non lo trovo diveretente. Se fossero stati gli scritti ironici e  brevi di Gene Gnocchi o di qualcun'altro a prenedere in giro Lotito per la frase sulla Caritas ci stava, ma scritto così non si capisce qual'è il messaggio.
Costruisce un castello in aria sulla frase di petkovic che avrebbe ripreso lo slogan della frangia più estrema di Roma e rispedito al mittente, quindi gli fa un complimento.
Ma detto come lo ha detto e messo nel contesto appare diverso, una lettura veloce associa parole senza sfumatore: lazio, razzismo, estrema destra, tifo, campi rom bruciati...la solita merda. lo dovrebbe sapere che molti faranno quel tipo di lettura.
"ridendo e scherzando" come dice lui, dà giudizi tecnici sulla squadra che definisce un carrozzone, dice che abbiamo troppe punte, poi richiama partite più importanti e il derby quasi in tono di sfida, adesso va tutto bene ma vè stò ad aspettà al varco.....
quasi che i cori pro petkovic e il clima festoso intorno alla Lazio dopo una vittoria gli dia fastidio.........ride bene chi ride ultimo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Vabbe però repubblica rende un servizio all'umanità diffondendo questo video e ricordando la ricorrenza.

http://video.repubblica.it/sport/calcio-diciotto-anni-fa-il-primo-gol-di-totti-in-serie-a/104288/102668

Mi chiedo: perchè???????

Ogni giorno ci sarà un primo gol da ricordare di qualcuno o no?!?!?!

:asrm :asrm :asrm :asrm :asrm :asrm :asrm :asrm :asrm :asrm :asrm :asrm :asrm :asrm :asrm :asrm

Odio voi e i vostri servi.

:asrm

Amen.

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.469
voltaire

*
Lazionetter
* 3.314
Citazione di: simcar il 04 Set 2012, 09:06
Se la scelta della parola d'ordine tenesse conto della vigilia avrebbe potuto concorrere con l'affermazione: «Dobbiamo essere padroni a casa nostra». Lui, slavo, prende lo slogan della peggiore frangia razzista di Roma, indirizzato prevalentemente contro l'immigrazione slava, e lo fa proprio. Lo restituisce depurato di senso, neutralizzato dalla innocua intenzione di soverchiare il Palermo all'Olimpico, si fa portatore sano dell'espressione di un'ideologia malata e con questo, se non la elimina, ne devia il corso. Uscire dallo stadio dopo aver calpestato la squadra di Sannino non è come allontanarsi da un campo rom in fiamme.

:o :o :o :o :o
scusalo Vlado,la mamma dell"imbecille è sempre incinta.questo articolo e il  suo articolista sono degni della migliore propaganda bokassiana. :o 

luilhafondata

*
Lazionetter
* 1.058
Forse c'era l'intenzione di fare un complimento, ma la forma usata e' veramente pessima.
Parlare di slogan razzisti, legandoli a una persona nata a Sarajevo ma di origine croata e' veramente offensivo per chi ha vissuto i drammi della Bosnia.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.349

Cerchiobottismo puro con una sana spruzzata di citazioni dedicate al pubblico di MErDepubblica.

Che mi dispiace dirlo non e' il pubblico degli inizi , di quel pubblico che , magari come me , aveva cominciato a leggere i quotidiani da Paese Sera.

Detto e ridetto . Era meglio quando repubblica non faceva sport . C'e' qualche vecchio citrullo che ricorda ? Non vorrei dire c@zz@te ma se non erro manco usciva il lunedi .

Se spostassimo il topic su Argomenti , farei una domanda a tutti Voi e specialmente a coloro che lavorano nel campo : ma chi c@azzo sono i lettori di questo giornale nel 2012 ? io ho smesso di "farmi" dall'ingresso monti .
La LAZIO e' solo il contorno di un piatto di merda molto piu' grosso .

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Citazione di: Adler Nest il 04 Set 2012, 11:48
Non conoscevo l'antefatto che ha citato Aquilante e, se c'è stato un episodio di intimidazione e violenza, all'uomo attaccato, va la mia solidarietà.
Non al giornalista, per quello che ha scritto oggi, però.
Ora Strike, tu sai e conosci e vivi quotidianamente in prima linea il mondo delle notizie.
Trovi questo "articolo" serio? O è condito da note sprezzanti che sconfinano nel razzista?
Mi rispondete tu e Aquilante che qui si legge di peggio.
Bene: vuol dire che la mamma degli stupidi è sempre incinta e non giustifica la bassezza di tale articolo che va sul secondo quotidiano nazionale.Questo è un forum civile dove ci si confornta: a volte si scade, come può succedere a persone che vogliono esprimere in libertà alcuni pensieri (non giustificabile, ma comprensibile).
Non lo è per uno che dovrebbe farlo per professione.
Tu sulla roma, non avresti scritto lo stesso.

Caro Adler Nest, Aquilante ci aveva già raccontato l'antefatto, credo qualche mese fa quando Romagnoli scrisse del fischio di Udine. La mia solidarietà per l'antico episodio è fuori discussione ma non c'entra nulla con quello che scrive oggi.

A me questo pezzo non è piaciuto, lo trovo sgradevole. Si può anche ironizzare su Lotito che parla della Caritas (a me francamente me fa ride' come quando parla di Medjugorie) ma non ha senso dire che la Lazio sta alla Caritas come il Papa alla bestemmia. Ma che significa? Ancora meno si giustifica l'accostamento di Petkovic al razzismo, un passaggio particolarmente ambiguo, forse offensivo come dice Luilhafondata, ma non direi querelabile (anche se non conosco l'esatto tenore della dichiarazione di Petkovic). E comunque V. ha le sue ragioni: ci sono anche cose positive (i risultati, l'entusiasmo, le persone perbene ecc), sia pure riportate con un tono che non sarà livoroso ma di certo è antipatico.

Secondo me, Romagnoli non fa una gran figura. E siccome è un giornalista capace, molto acuto quando vuole, mi dispiace per lui, ha perso un'occasione. Per il resto, sinceramente, me ne fotto.

Non mi azzardo a fare l'interpretazione autentica di Aquilante, se c'è da spiegare lo farà lui. Credo volesse dire che non vede gli estremi per la querela e che se il metro di giudizio fosse così rigido anche qualche netter correrebbe rischi, anzi li correrebbe ben prima di Romagnoli. Escludo volesse censurare qualcuno.

Detto questo, è chiaro che se scrivi su un giornale nazionale devi stare più attento di uno che si esprime liberamente in un forum. Non me ne sono mai occupato ma suppongo ci sia un'ampia giurisprudenza in questo senso.

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Ciao Strike, leggendo apprendo che vivi quotidianamente il mondo delle notizie.
Hai dato la tua opinione sulla gradevolezza dell'articolo e di alcuni  passaggi, ma, se ti va, mi aiuti a capirne pure il senso?
Penso che non ce ne  fotte a nessuno di quello che pensa Romagnoli, soprattutto se per lui la squadra è un carrozzone o se abbiamo troppe punte, ma sarebbe interessante sentire da te perchè si riporta l'entusiasmo dell'ambiente provando a spegnerlo, si riportano le vittorie indirizzando il pensiero alle sconfitte che verranno, i cori pro a quelli contro ,etc
Quale messaggio si vuole dare, secondo te,  scrivendo un'articolo del genere?

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: scintilla il 04 Set 2012, 19:37

vuole destabilizzare, la Lazio prima in classifica è lesa maestà

Citazione di: COLDILANA61 il 04 Set 2012, 18:23
Adesso ho letto (Carta) .

il riciclo è molto importante, ci puoi già indicare quando ti ci pulirai il sedere?  :)

Contenuto sponsorizzato

balivox

Sostenitore
Lazionetter
* 5.318
saramago

Sostenitore
Lazionetter
* 2.187
semplicemente e banalmente questo è giornalismo di merda. non mi va neanche di scomodare il palese fatto che questo giornale è riomico geneticamente e geneticamente odia la Lazio. questi sono proprio al capolinea di qualsiasi deontologia professionale.

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.046
Citazione di: radar il 04 Set 2012, 18:06
et voilà l'impaginazione

Questa mattina, sul tram che mi portava al lavoro, avevo sentito su Radio6 solo la fine dell'articolo letto nella consueta rassegna stampa e credevo di aver capito male (tra l'altro, potrei sbagliarmi, i due conduttori secondo me non avevano ben compreso lo schifo che avevano appena letto) invece avevo capito benissimo.
Per onestà devo anche dire  che l'impaginazione evoca indubbiamente un'immagine positiva del Mister e di chi lo ha scelto, ma il pezzo purtroppo ha dei passaggi assolutamente sgradevoli e credo che l'impaginazione sia stato solo un tentativo di addolcire il fiele dell'articolo di Romagnoli.
Squallido e subdolo poi il finale: il riferimento alla "generosità dell'allenatore negli slogan della curva", è un evidente  modo di bollare Petkovic come tecnico amico e ruffiano degli ultras.
E siamo solo alla seconda giornata....

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.349
Citazione di: AquilaLidense il 04 Set 2012, 19:49
vuole destabilizzare, la Lazio prima in classifica è lesa maestà

il riciclo è molto importante, ci puoi già indicare quando ti ci pulirai il sedere?  :)

E' mini ma sempre HP . Non sarà ruvido ma e' scomodo .  :)  :)  :asrm

OT
La carta vera mi devono rapinare per dargli un euro ...... si tenessero monti e gli accordi con ludc .
EOT

V.

*
Lazionetter
* 12.186
Citazione di: GiPoda il 04 Set 2012, 20:01
Squallido e subdolo poi il finale: il riferimento alla "generosità dell'allenatore negli slogan della curva", è un evidente  modo di bollare Petkovic come tecnico amico e ruffiano degli ultras.
E siamo solo alla seconda giornata....

scusa, aiutami davvero a capire. voglio capire perchè la cosa mi interessa molto.
perchè petko sarebbe amico, cioè sodale, degli ultras? ci sono dichiarazioni, precedenti?
cioè perche per l'autore del pezzo sarebbe ovvio parlare dell'allenatore in questo senso?

aquilare

*
Lazionetter
* 243

gabriele romagnoli è un vero poeta, vedi testo (voce narrante) minuto 0.30

:asrm

Contenuto sponsorizzato

V.

*
Lazionetter
* 12.186
strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Citazione di: scintilla il 04 Set 2012, 19:37
Ciao Strike, leggendo apprendo che vivi quotidianamente il mondo delle notizie.
Hai dato la tua opinione sulla gradevolezza dell'articolo e di alcuni  passaggi, ma, se ti va, mi aiuti a capirne pure il senso?
Penso che non ce ne  fotte a nessuno di quello che pensa Romagnoli, soprattutto se per lui la squadra è un carrozzone o se abbiamo troppe punte, ma sarebbe interessante sentire da te perchè si riporta l'entusiasmo dell'ambiente provando a spegnerlo, si riportano le vittorie indirizzando il pensiero alle sconfitte che verranno, i cori pro a quelli contro ,etc

Caro Scintilla, mi dispiace deluderti ma non sono in grado di rispondere, mi occupo di cose più semplici tipo le notizie appunto, questi sono intellettuali raffinati, non è roba per me. Posso fare delle ipotesi come chiunque qui dentro. Ci vedo un tentativo poco riuscito di fare ironia su una squadra che, sia pure dopo due sole giornate, è una delle notizie del campionato, per di più con il presidente che dice ca22ate tipo la Caritas e le lingue, l'allenatore sconosciuto, una storia complicata. Tutto qui. Si poteva fare, purtroppo gli è venuto male.

Il titolo, comunque, è spettacolare

Veramente ti ha spento l'entusiasmo? Non ci credo. Vogliono destabilizzare? Secondo me ci rimbalzano...

Citazione di: V. il 04 Set 2012, 20:17
scusa, aiutami davvero a capire. voglio capire perchè la cosa mi interessa molto.
perchè petko sarebbe amico, cioè sodale, degli ultras? ci sono dichiarazioni, precedenti?
cioè perche per l'autore del pezzo sarebbe ovvio parlare dell'allenatore in questo senso?

io questa cosa non la vedo proprio, ma aspetto GiPoda che magari ce la spiega

Discussione precedente - Discussione successiva