Dalle News: L’intuito di Lotito e la leggenda del santo traduttore (La Repubblica)

Aperto da Lazio.net, 04 Set 2012, 08:05

Discussione precedente - Discussione successiva

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
ma quello dell'ansa che tifava roma l'avete poi ucciso?

ti offendi se ti dico che sei palesemente poco sereno quando si parla di questi temi?

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: strike il 04 Set 2012, 18:47

Caro Adler Nest, Aquilante ci aveva già raccontato l'antefatto, credo qualche mese fa quando Romagnoli scrisse del fischio di Udine. La mia solidarietà per l'antico episodio è fuori discussione ma non c'entra nulla con quello che scrive oggi.

A me questo pezzo non è piaciuto, lo trovo sgradevole. Si può anche ironizzare su Lotito che parla della Caritas (a me francamente me fa ride' come quando parla di Medjugorie) ma non ha senso dire che la Lazio sta alla Caritas come il Papa alla bestemmia. Ma che significa? Ancora meno si giustifica l'accostamento di Petkovic al razzismo, un passaggio particolarmente ambiguo, forse offensivo come dice Luilhafondata, ma non direi querelabile (anche se non conosco l'esatto tenore della dichiarazione di Petkovic). E comunque V. ha le sue ragioni: ci sono anche cose positive (i risultati, l'entusiasmo, le persone perbene ecc), sia pure riportate con un tono che non sarà livoroso ma di certo è antipatico.

Secondo me, Romagnoli non fa una gran figura. E siccome è un giornalista capace, molto acuto quando vuole, mi dispiace per lui, ha perso un'occasione. Per il resto, sinceramente, me ne fotto.

Non mi azzardo a fare l'interpretazione autentica di Aquilante, se c'è da spiegare lo farà lui. Credo volesse dire che non vede gli estremi per la querela e che se il metro di giudizio fosse così rigido anche qualche netter correrebbe rischi, anzi li correrebbe ben prima di Romagnoli. Escludo volesse censurare qualcuno.

Detto questo, è chiaro che se scrivi su un giornale nazionale devi stare più attento di uno che si esprime liberamente in un forum. Non me ne sono mai occupato ma suppongo ci sia un'ampia giurisprudenza in questo senso.

Sono dacc...dacc....sono d.....sono dacco.....
.....
...
nun je la faccio....
....
nun je la faccio proprio....
....
sono dacc... sono....daccor.....
....é troppo dura...
....
vabbé, me devo fa forza....

SONO DACCORDO CO STRIKE !!!!
....
...
ecco, mo l'ho detto...
....
che fatica....
....

:lol: ;))

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.046

scusa, aiutami davvero a capire. voglio capire perchè la cosa mi interessa molto.
perchè petko sarebbe amico, cioè sodale, degli ultras? ci sono dichiarazioni, precedenti?
cioè perche per l'autore del pezzo sarebbe ovvio parlare dell'allenatore in questo senso?

V., per  la mente obnubilata di Romagnoli  il fatto che Petko abbia usato un'espressione come "padroni a casa nostra" (frase oggettivamente spesso presente negli slogan leghisti o di estrema destra), lo rende automaticamente un'allenatore ruffiano degli ultras.
Io, onestamente, ho inteso questo.
Potrei anche aggiungere, ma questa è davvero una mia libera impressione, che al giornalista non sarà sfuggita la buona accoglienza che la Curva Nord sta giustamente riservando al ns. allenatore, e di conseguenza  ha inteso fare 1+1 descrivendo Petkovic "generoso" in slogan curvaroli.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gioxx

*
Lazionetter
* 1.603
c'è qualche reazione da parte della società?
se fosse uscito un articolo cosi riferito alle merde sarebbe già scoppiato un puttiferio

V.

*
Lazionetter
* 12.186
Citazione di: TomYorke il 04 Set 2012, 20:41
ti offendi se ti dico che sei palesemente poco sereno quando si parla di questi temi?

abbastanza. dilla tutta, sono uno della casta, un pavido e un simpatizzante romanista, in fondo.
ha ragione anche tarallo che nel topic "quanto siete innamorati per la Lazio" ha dato di sè come tifoso un ritratto bellissimo e spigoloso, fondamentalmente individualista fino al midollo.
e sia allora, sono uno della casta.
tu non fai il mestiere mio, a volte ti invidio per questo, di sicuro nessuno si mette nei panni del mio di mestiere, lo vedo ogni volta che invece di liquidare la cosa come "una ironia mal riuscita" si dà la stura alla "merda".
MA, ed è un ma grosso come una casa, nonostante sia della casta, anzi proprio per questo, a me interessa raccontare la Lazio in un mondo che non racconta la Lazio. è necessario sfogarsi, alla lunga diventa facile usare sempre questo dizionario, anche su episodi che domani dimenticherai e invece ecco qui, dopo sei punti in classifica e tre gol di klose, stamo in prima fila sul topic...
Sono della casta e quando vedo che li livore fa terra bruciata faccio un passo indietro, perché nella terra bruciata rimangono in piedi sono i luoghi comuni sulla Lazio da cui vogliamo uscire disperatamente, quei luoghi comuni esistono anche nel rapporto con gli altri, avversari, nemici, etc.
sono sensibile e ti dico che su un pezzo così puoi storcere il naso ma senza fare proclami, non è neanche un'apertura di sezione o dalla prima pagina, ed è preceduto da due paginoni sugli under 20 brasiliani (me pare) con figure così grosse che se le ritagli ci giochi a pallone.
l'impaginazione è vita, altro che indorare la pillola. invece qui come altre volte un articolo appeso alla nuvola di Jobs è sembrato pesante come un editoriale di marco travaglio da santoro sulla rai.
eh sì, sono uno sensibile, sono uno della casta. non ti sto a dire i "caro laziale di merda" che mi sono preso professionalmente, ma col sorriso, quelli più subdoli che si reggono su quei luoghi comuni e su quelli veri..., ma ho continuato pur di trovare spazio, spazio per raccontare la Lazio quando capita. e non si racconta gridando merda, casomai scansando quello che si ritiene non opportuno, eppure per qualcuno è sempre dolce il naufragare in questo mare di bile, non gli basta lo sfogo. Alla fine ha ragione Tarallo, quel ritratto di Tarallo. Ognuno per sé.

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Bravo V., hai straragione ma se ti incazzi mi dispiace

E comunque, con grande serenità, va tutto bene meno la casta, ma quale casta? Io sto qui a farmi il culo da stamattina, non ho ancora finito e certo non mi ricoprono d'oro. Se volete vi posto pure la busta paga e la stragrande maggioranza della presunta casta sta peggio di me.

E comunque, sempre in serenità, se quello dell'Ansa in questione è Matteo Guidelli, indubbiamente romanista, ricordo che qui fu crocifisso per pagine e pagine di topic solo per aver dato una notizia, cioè per aver scritto che Mauri si era difeso parlando delle scommesse sul basket. Ditemi voi se non era una notizia o era una notizia anti-laziale.

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Citazione di: italicbold il 04 Set 2012, 20:42
Sono dacc...dacc....sono d.....sono dacco.....
.....
...
nun je la faccio....
....
nun je la faccio proprio....
....
sono dacc... sono....daccor.....
....é troppo dura...
....
vabbé, me devo fa forza....

SONO DACCORDO CO STRIKE !!!!
....
...
ecco, mo l'ho detto...
....
che fatica....
....

:lol: ;))

:band1: :band1: :band1: :band1: :band1:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Arvalest

*
Lazionetter
* 439
Ho letto (quasi) tutti i commenti. Concordo spesso con chi dice che la forma è sostanza, l'impaginazione sicuramente è importante, quanto di buono fatto dalla Lazio, ma fondamentalmente l'articolo fa della Lazio e del suo presidente una barzelletta, dove si da un colpo al cerchio e uno alla botte, ma la botte esce sfasciata e il cerchio intatto.
Io non credo che chi lo ha scritto non immaginasse l'interpretazione che il tifoso medio e il lettore medio ne avrebbero dato: una caricatura della realtà, una macchietta che è presidente di una squadra improvvisata.
Ora in sintesi: posso esse n'po ncazzato?
Per me si.

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.556
Citazione di: Arvalest il 04 Set 2012, 22:17
Ho letto (quasi) tutti i commenti. Concordo spesso con chi dice che la forma è sostanza, l'impaginazione sicuramente è importante, quanto di buono fatto dalla Lazio, ma fondamentalmente l'articolo fa della Lazio e del suo presidente una barzelletta, dove si da un colpo al cerchio e uno alla botte, ma la botte esce sfasciata e il cerchio intatto.
Io non credo che chi lo ha scritto non immaginasse l'interpretazione che il tifoso medio e il lettore medio ne avrebbero dato: una caricatura della realtà, una macchietta che è presidente di una squadra improvvisata.
Per me si.

ma no, è ironia. ai bruchi demmerda je piace scherza'

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
abbastanza. dilla tutta, sono uno della casta, un pavido e un simpatizzante romanista, in fondo.
ha ragione anche tarallo che nel topic "quanto siete innamorati per la Lazio" ha dato di sè come tifoso un ritratto bellissimo e spigoloso, fondamentalmente individualista fino al midollo.
tu non fai il mestiere mio, a volte ti invidio per questo, di sicuro nessuno si mette nei panni del mio di mestiere, lo vedo ogni volta che invece di liquidare la cosa come "una ironia mal riuscita" si dà la stura alla "merda".
MA, ed è un ma grosso come una casa, nonostante sia della casta, anzi proprio per questo, a me interessa raccontare la Lazio in un mondo che non racconta la Lazio. è necessario sfogarsi, alla lunga diventa facile usare sempre questo dizionario, anche su episodi che domani dimenticherai e invece ecco qui, dopo sei punti in classifica e tre gol di klose, stamo in prima fila sul topic...
Sono della casta e quando vedo che li livore fa terra bruciata faccio un passo indietro, perché nella terra bruciata rimangono in piedi sono i luoghi comuni sulla Lazio da cui vogliamo uscire disperatamente, quei luoghi comuni esistono anche nel rapporto con gli altri, avversari, nemici, etc.
sono sensibile e ti dico che su un pezzo così puoi storcere il naso ma senza fare proclami, non è neanche un'apertura di sezione o dalla prima pagina, ed è preceduto da due paginoni sugli under 20 brasiliani (me pare) con figure così grosse che se le ritagli ci giochi a pallone.
l'impaginazione è vita, altro che indorare la pillola. invece qui come altre volte un articolo appeso alla nuvola di Jobs è sembrato pesante come un editoriale di marco travaglio da santoro sulla rai.
eh sì, sono uno sensibile, sono uno della casta. non ti sto a dire i "caro laziale di merda" che mi sono preso professionalmente, ma col sorriso, quelli più subdoli che si reggono su quei luoghi comuni e su quelli veri..., ma ho continuato pur di trovare spazio, spazio per raccontare la Lazio quando capita. e non si racconta gridando merda, casomai scansando quello che si ritiene non opportuno, eppure per qualcuno è sempre dolce il naufragare in questo mare di bile, non gli basta lo sfogo. Alla fine ha ragione Tarallo, quel ritratto di Tarallo. Ognuno per sé.

Lo vedi che non sei sereno?!
Io l'avevo già detta tutta affermando che non sei sereno quando si parla di queste cose..tutta la parte sulla casta, il pavido e il romanista te la lascio, io non mi esprimo così!

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
L'articolo l'ho letto stamattina al bar (c'ho pure inavvertitamente versato un po' di cappuccino sopra) e non mi è sembrato nulla di scandaloso.
Li state sopravvalutando secondo me, ma chi se l'incula più st'intrattenitori da pastarella e cappuccio al bar? Basta girare pagina o non cliccare sul loro sito, capirai che sacrificio...

Non so come gli vadano le vendite, credo e spero male, ormai non gli resta che mettersi in concorrenza con il romanista per diventare il giornale più schifato dagli stessi romanisti...e ho detto tutto...

Fanno ride, so' casi umani, vivacchiano scopiazzando le agenzie, tengono famiglia, le spese, il mutuo (magari proprio con unicredit) ...

gli auguro ogni bene, in fondo so padri de famiglia,
ma almeno noi evitiamo di dargli qualsivoglia importanza,
stanno bene così

Contenuto sponsorizzato

Arvalest

*
Lazionetter
* 439
Figurati io l'articolo l'ho letto qui dentro. E non c'è pericolo che vedano una lira da me.

blow

*
Lazionetter
* 20.008
Stamattina mi aveva fatto girare le palle forte, forte, e questo era l'intento dello scribacchino.
Alla fine capisco e condivido anche il pensiero di V. e strike, ma credo che, da tifoso della Lazio, questa e' la posizione che abbraccio:

Citazione di: Arvalest il 04 Set 2012, 22:17
Per me si.

18e4min

*
Lazionetter
* 523

Non so se sei o meno della casta... Ma da quello che scrivi, e da come lo scrivi, so che sicuramente sei una persona di spessore.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Mi dispiace non poter leggere tutto il topic.

L'articolo e' perfetto, l'avrei scritto identico identico, mi sarebbe uscito dalla tastiera mentre sentivo le stridenti parole di Lotito, delle quali ci siamo lamentati "live' mentre scrivevamo sul topi cdella partita.

Se fossi romanista, come romagnoli. L'avrei scritto preciso uguale.

Siccome sono della Lazio e lui e' una merda putrefatta gli auguro ogni male (sportivo e magari professionale, cosi' non devo piu' leggere cose del genere). Chiunque ha una goccia di sangue laziale dentro non lo avrebbe scritto. Anche all'autoperculeggiamento c'e' un limite.

Poi (ho dato una scorsa veloce ora) ha ragione V. quando dice che la terra bruciata lascia le cose assoltuamente come stanno.
Io sono tifoso, io se questo potessi lo gonfierei.
Lascio agli altri occuparsi di definire l'approccio costruttivo giusto per disinnescare questa gente attraverso il dialogo. Mica dobbiamo partecipare tutti, no?

Parken

Sostenitore
Lazionetter
* 1.052
No Tara', mi dispiace ma 'sta volta non te seguo.
Fosse stato un pezzo ironico, sarcastico, beh Amen e come dici tu, soffriamo quasi tutti di Bruxismo quanto LT parla.

Ma la parte su Petkovic, i padroni di Roma, la destra, gli IRR, gli Slavi e' grave. Insinua, allude, postula. Avrebbe avuto molto piu' coraggio se avesse scritto "onore alla tigre Petkovic" almeno l'intento del suo articolo sarebbe stato chiaro.

Contenuto sponsorizzato

saramago

Sostenitore
Lazionetter
* 2.187
Citazione di: Tarallo il 05 Set 2012, 07:21
Mi dispiace non poter leggere tutto il topic.

L'articolo e' perfetto, l'avrei scritto identico identico, mi sarebbe uscito dalla tastiera mentre sentivo le stridenti parole di Lotito, delle quali ci siamo lamentati "live' mentre scrivevamo sul topi cdella partita.

Se fossi romanista, come romagnoli. L'avrei scritto preciso uguale.

Siccome sono della Lazio e lui e' una merda putrefatta gli auguro ogni male (sportivo e magari professionale, cosi' non devo piu' leggere cose del genere). Chiunque ha una goccia di sangue laziale dentro non lo avrebbe scritto. Anche all'autoperculeggiamento c'e' un limite.

Poi (ho dato una scorsa veloce ora) ha ragione V. quando dice che la terra bruciata lascia le cose assoltuamente come stanno.
Lascio agli altri occuparsi di definire l'approccio costruttivo giusto per disinnescare questa gente attraverso il dialogo. Mica dobbiamo partecipare tutti, no?

immenso Tarallo.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Parken il 05 Set 2012, 07:51
No Tara', mi dispiace ma 'sta volta non te seguo.
Fosse stato un pezzo ironico, sarcastico, beh Amen e come dici tu, soffriamo quasi tutti di Bruxismo quanto LT parla.

Ma la parte su Petkovic, i padroni di Roma, la destra, gli IRR, gli Slavi e' grave. Insinua, allude, postula. Avrebbe avuto molto piu' coraggio se avesse scritto "onore alla tigre Petkovic" almeno l'intento del suo articolo sarebbe stato chiaro.

E' tifoso. Io farei di peggio.
Mica starai leggendo quell'articolo come se fosse scritto da un qualunque giornalista, no?
Viene da "quel covo de CUCS" (cit.) che e' la redazione di repubblica.
E' bellissimo, non avrei saputo scrivere di meglio.

Citazione di: Tarallo il 05 Set 2012, 07:21

:wall:

Discussione precedente - Discussione successiva