Abbiamo perso la Lazio.

Aperto da arkham, 17 Gen 2014, 15:53

Discussione precedente - Discussione successiva

vagabond

*
Lazionetter
* 9.396
più attaccano la Lazio, più la offendono, più la odiano, più la amo. Non ho perso nulla.

Il giorno in cui cambieranno le cose sarò più felice perchè finirà la guerra, ma per ora non mollo l'osso.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430

:beer:

bello il post di arkhamio. i topisc su identità e dintorni so i più belli.

io non ho ereditato la passione per la Lazio, me la so annata a capà.
(mio nonno, mi confessò di essere Laziale che avevo 12 anni! che oramai la scelta era bella che fatta, che me venne da ride che pensai; ma mo me lo dici? che aspettavi? la carozza? ma lui era così, parlava dei ca22i sua una volta ogni 6 anni, e la Lazio erano ca22i sua, e l'ultima volta che aveva parlato se vede che era mattina ed io stavo a scuola)
per me la Lazio quindi è a tutti gli effetti una SCELTA.
una scelta fatta a 5 anni, quindi che come scrive arkhamio, non teneva certo conto dei dati anagrafici della società sportiva, ne altri dati che a posteriori potrebbero inorgoglire.
non sono cresciuto a roma Nord, anzi, più a sud de me ce stava solo il quadraro.
una scelta fatta nel '82, che non era propio un anno (anni) in cui annavamo forte..
l'assurdità di questa scelta, è la mia Forza.
la Lazio, è l'unica dimensione della mia vita su cui i dubbi non travano spazio.
come disse qualcuno qui, con ostinazione forte e contraria.

essere della Lazio è maledettamente fico, maledettamente tosto, è come esse antiregime nel ventennio, è esse minoranza numerica, minoranza di voci.

eppure nonostante tutto questo, nonostante tutto, è essere Roma, una parte che forse il cinese in visita turistica a roma non coglierà, ma stica22i.

porgascogne

Visitatore
intervengo solo per dire grazie ad arkham per questo topic ed a cosmo per il suo intervento che, di fatto, evita che io scriva delle banalità

e grazie a vuppunto che, con un lavorìo di cesello e di clava, sta cercando di mantenere il topic vivo ed interessante

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.597
Citazione di: porgascogne il 20 Gen 2014, 10:28
intervengo solo per dire grazie ad arkham per questo topic ed a cosmo per il suo intervento che, di fatto, evita che io scriva delle banalità

e grazie a vuppunto che, con un lavorìo di cesello e di clava, sta cercando di mantenere il topic vivo ed interessante

ecco, abbiamo bisogno di queste parole, e di persone che isolano la Lazio dal contesto esterno.
Abbiamo bisogno di positività, di serenità.
Abbiamo bisogno di gioia mentre invece trasciniamo dentro la Lazio gli ostacoli e le difficoltà della vita quotidiana.
IO ho il mio personale trainer.
Quando capisco che sfogo sulla Lazio (succede, meglio succedeva :) di imprecare per certi spettacoli) le mie tensioni, sento Kalle.
Mi basta sentirlo o vederlo come si illumina quando vede un bambino con la sciarpa della Lazio.
Dice sempre: dobbiamo imparare a volere bene a questa società.
Perchè società e Lazio sono indissolubilmente legate e noi dobbiamo proteggerle per giustificare anche tutti i sogni, tutte le ore spese per lei, tutti i sacrifici fatti, i dolori e le gioie ricevute.
Forza Lazio.
Sempre.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: Adler Nest il 20 Gen 2014, 11:11
ecco, abbiamo bisogno di queste parole, e di persone che isolano la Lazio dal contesto esterno.
Abbiamo bisogno di positività, di serenità.
Abbiamo bisogno di gioia mentre invece trasciniamo dentro la Lazio gli ostacoli e le difficoltà della vita quotidiana.
IO ho il mio personale trainer.
Quando capisco che sfogo sulla Lazio (succede, meglio succedeva :) di imprecare per certi spettacoli) le mie tensioni, sento Kalle.
Mi basta sentirlo o vederlo come si illumina quando vede un bambino con la sciarpa della Lazio.
Dice sempre: dobbiamo imparare a volere bene a questa società.
Perchè società e Lazio sono indissolubilmente legate e noi dobbiamo proteggerle per giustificare anche tutti i sogni, tutte le ore spese per lei, tutti i sacrifici fatti, i dolori e le gioie ricevute.
Forza Lazio.
Sempre.

:oops:

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Ringrazio Cosmo perché si era autobannato e ha interrotto l'autoesilio su mia esplicita richiesta.

Ma mi sono piaciute molte risposte e ho apprezzato il tentativo di molti di arricchire questo topic. (da V. che scrive post che andrebbero approfonditi uno per uno a nandoViola che scrive una cosa che vorrei averla scritta io. Fino a tutti gli altri, perdonatemi se non cito tutti.).

C'è un equivoco però, alla base di alcune risposte, e mi rendo conto che è il mio modo di scrivere che può averlo generato.
Qui non è in dubbio se l'amore per la Lazio c'è o meno. Quello è ovvio che ci sia, non mi fate passare (me e quelli come me) per un disamorato qualsiasi.
Qui è l'oggetto dell'amore che si è perso di vista.
La Lazio prima di tutto, per usare una terminologia cara agli ultras.
Viene prima di tutto? E quale Lazio? Come la difendiamo, concretamente? In che modo noi siamo la Lazio?
Ho la sensazione che le risposte di alcuni laziali a queste domande sarebbero molto diverse dalle mie.
E in questo forse, spero che mi perdoniate la provocazione, dobbiamo cercare di capire cosa sta avvenendo, cosa è avvenuto, dall'altra parte del Tevere.
E non mi rispondete chi se la incula la roma, perché va bene, romamerda quanto vi pare, ma le nostre fortune saranno sempre legate, in maniera più o meno stretta, a quello che faranno loro, che anche sportivamente sono i competitors a noi più simili, per potenzialità, storia, palmarès (Napoli e Fiorentina hanno vissuto di momenti d'oro isolati, noi e la roma abbiamo saputo vincere poco, ma con una certa regolarità negli ultimi quarant'anni).
Perché qualcosa che ci fa sentire uniti anche se non ci conosciamo ce l'avevamo anche noi. E' di questo qualcosa che dobbiamo ridisegnare i confini, perché l'oggetto dell'amore di cui sopra sia lo stesso per tutti.

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Rientro nel topic solo per applaudire il post di Kim

Sent from Lulic al 71esimo

V.

*
Lazionetter
* 12.186
Citazione di: arkham il 20 Gen 2014, 19:33
.

però se a nessuno interessa approfondire, ciccia al sugo...cmq hai scritto, anzi riscritto bene.
"Viene prima di tutto? E quale Lazio? Come la difendiamo, concretamente? In che modo noi siamo la Lazio? Ho la sensazione che le risposte di alcuni laziali a queste domande sarebbero molto diverse dalle mie."

so solo che se prendo i miei cinque migliori amici/che e li porto a una cena tra netters per conoscere finalmente il pianeta Lazio (va bene così? o il pianeta Lazio va tenuto chiuso sotto spirito?) sto sicuro che non faccio brutta figura, cioè almeno Mandela e Primo Levi non si rivoltano nella tomba. ma altrove è terra bruciata.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

V.

*
Lazionetter
* 12.186
Citazione di: porgascogne il 20 Gen 2014, 10:28

caro porga, queste cose le ho scritte pure mesi fa, stesso cesello pure l'anno scorso. è che la clava non ce l'avevo io.

Aquila1954

*
Lazionetter
* 647
Come si fa a perdere un'amore che è nato con te. Qualcosa che ti porti dentro dai primissimi anni di vita. Una serie infinita di momenti, ricordi, emozioni, gioie, delusioni, vittorie e sconfitte che hanno costantemente accompagnato la tua vita. E' semplice in fondo, c'è una maglia biancoazzurra con l'aquila sul petto, il resto fa parte di una dimensione transitoria che non può e non deve incidere quel tuo amore. I media, i presidenti, i calciatori, i giornalisti, i tifosi delle altre squadre, le appartenenze politiche le polemiche, fanno parte del tempo  terreno, ma la dimensione dell'amore per la Lazio è assolutamente aliena a tutto ciò. C'è e basta, non puo nè perdersi nè allontanarsi.       

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
semplicemente non si può perdere la propria identità ragazzi.
Nel mio caso, nel periodo temporale dove si scopre la sessualità calcistica, intorno ai sei anni, la scelta era semplice, indotta, quasi sbattuta in faccia. Da un lato scudetto e partecipazione champions finita goduriosamente, dall'altro, una serie cadetta. Ma papà ci portava insieme a mio nonno e mio fratello a pisa, che ci andiamo a fare papà? gli domandavo, a vedere la torre?
No, a stare vicini alla lazio, mi rispondeva lui.
E cos'è quindi la lazio? La lazio è un'identità, un modo di essere.
Ne volli sapere di più, volli capire, lo stemma, la sua storia, i colori del cielo.
Stare vicini alla lazio, stare vicini ad un amore, nella buona e nella cattiva sorte...se ci pensate chi meglio di noi può affermarlo?
Due esempi lampanti, lazio vicenza e il 26 maggio.
noi non proveniamo da...NOI SIAMO

porgascogne

Visitatore
caro porga, queste cose le ho scritte pure mesi fa, stesso cesello pure l'anno scorso. è che la clava non ce l'avevo io.

amico mio,
te lo riconosco, come riconosco di essere stato un po', come dire, un po' tranchant
rimetti, però, le cose nel giusto contesto: c'era una partita che poteva significare la ns vera sparizione ed il clima era teso e tutti eravamo come soldati nella trincea

non si poteva essere altrimenti, non in quel momento

adesso che l'abbiamo sfangata, e bene, certi topic sono il sale che, almeno, non cade sulla ferita che tutti temevamo
siamo un po' più tranquilli, anche se non sembra, è quindi meritorio parlare di come siamo, di come dovremmo o vorremmo essere

e su questo
Citazione di: V. il 20 Gen 2014, 22:10
so solo che se prendo i miei cinque migliori amici/che e li porto a una cena tra netters per conoscere finalmente il pianeta Lazio (va bene così? o il pianeta Lazio va tenuto chiuso sotto spirito?) sto sicuro che non faccio brutta figura, cioè almeno Mandela e Primo Levi non si rivoltano nella tomba. ma altrove è terra bruciata.
sono perfettamente d'accordo

io mi fido di LN, mi fido di come sono Laziale, qui dentro
fuori, a volte, è necessario essere altro e lo sforzo che (almeno io) faccio per rompere questo ghiaccio che ci avvolge come Laziali agli occhi del mondo, mi sembra una cosa dovuta alla mia coscienza

e, ti assicuro, a volte mi trovo più a mio agio con tifosi di altre squadre che con altri Laziali

Contenuto sponsorizzato

porgascogne

Visitatore
Citazione di: arkham il 20 Gen 2014, 19:33
La Lazio prima di tutto, per usare una terminologia cara agli ultras.
Viene prima di tutto? E quale Lazio? Come la difendiamo, concretamente? In che modo noi siamo la Lazio?

no, non viene più prima di tutto
sono fasi della vita, magari dettate da cambiamenti, magari è anche il clima di questi ultimi 10 anni nei quali, da Laziale, ho goduto 3 coppe ma sono state 3 tregue in anni di trincea

quale Lazio?
mah: io sono legato a quella degli anni 90, della rinascita dopo 10 anni di buio assoluto e trasferte in cittadine improbabili

come la difendo?
bella domanda...in un certo senso io, che ho lasciato (credo definitivamente) qualsiasi contatto con il mio essere cattolico mon malgrée, mi trovo ad essere un giornaliero crociato co' le recchie sempre appizzate su questo e quest'altro problema che, periodicamente, ci investe
io vorrei difenderla tifando, tutto qua

in che modo sono la Lazio?
io non sono la Lazio, le appartengo

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
LordEagle

*
Lazionetter
* 3.081
Tutti i Laziali vogliono difendere la Lazio.
E' sul come si difende e da chi di deve difendere che ci si divide.
I topic su LN ne sono un esempio lampante.
Tra un pò post ed un altro di quanto siamo brutti sporchi e cattivi , faccio notare che i VERI abbonati 13400 .
Siamo tornati ai livelli di quando siamo tornati in A l'ultima volta. Credo che avessimo più abbonati l'anno del Flaminio.
Sabato sarà riaperta la Curva Sud ma la Società ha comunicato che i Laziali è meglio che non facciano il biglietto per quel settore in quanto sarà pieno di Juventini.
Cosa fare?

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024

L'unica che possiamo fare noi tifosi.

Rendere più bello il clima allo stadio.

Tornare ad esser tifosi della Squadra ricordandoci che sono LORO, nel bene e nel male, i protagonisti dell'evento.

Azzurra

*
Lazionetter
* 2.758
"perchè la Lazio non è di nessuno..se non dell'amore di chi la vive"

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
Citazione di: Kalle il 21 Gen 2014, 09:49
Cosa fare?

Rendere più bello il clima allo stadio.*

Tornare ad esser tifosi della Squadra ricordandoci che sono LORO, nel bene e nel male, i protagonisti dell'evento.

*come anche sui forum, e più in generale in tutto il mondo Lazio.

Contenuto sponsorizzato

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Citazione di: porgascogne il 21 Gen 2014, 09:28

io non sono la Lazio, le appartengo

Bingo!
L'appartenenza. Non è lei che appartiene a noi, semmai il contrario.
Eppure c'è chi accusa:"ce la tolgono!"
E invece nessuno ce la può togliere, semmai siamo noi che ce la prendiamo indebitamente, per usarla e farne il simboolodi qualcosa che non c'entra un cazzo con Lei.
In questo modo togliamo la Lazio alla città, e indovinate un po' la città come reagisce?

E qui mi tolgo il cappello.
Citazione di: Kalle il 21 Gen 2014, 09:49
Cosa fare?

Rendere più bello il clima allo stadio.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: arkham il 21 Gen 2014, 10:16
Bingo!
L'appartenenza. Non è lei che appartiene a noi, semmai il contrario.
Eppure c'è chi accusa:"ce la tolgono!"
E invece nessuno ce la può togliere, semmai siamo noi che ce la prendiamo indebitamente, per usarla e farne il simboolodi qualcosa che non c'entra un cazzo con Lei.
In questo modo togliamo la Lazio alla città, e indovinate un po' la città come reagisce?

E qui mi tolgo il cappello.

C'è molta confusione a riguardo, c'è che ti dice che la Lazio non c'è più, perchè la Lazio è diventata Lotito, qualche post pochi giorni fa, e rimani così, senza parole.....

C'è chi dice che non c'ha più voglia, per tanti motivi, la mancanza di sogni, la mancanza di lazialità, non ricordo cosa altro.

Io credo che sei sei Laziale dentro nulla e nessuno ti toglie questa anima, disegnata dentro sin dal primo vagito. Ogni respiro ti resta dentro come un entusiasmo bambinesco, ogni dolore o gioia sono spade nel cuore, e io credo che non possa esserci noia, disaffezione, non curanza, scambio di identità, contrasti, quando si parla di Lazio.
La Lazio ti tocca dentro, nulla o nessuno può toglierti la Lazio.
La Lazio non si perde, si perde sè stessi, a volte, senza rendersene conto ci si ritrova persi.
Ma non è la Lazio che " s'è persa", tutto altro.

Discussione precedente - Discussione successiva