Ansia da prestazione

Aperto da FatDanny, 20 Set 2021, 07:29

Discussione precedente - Discussione successiva

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789
Citazione di: paolo71 il 21 Set 2021, 11:56
d'accordo ma pure da ste ceneri e buchi hanno speso più di tutti in italia pure questa'anno, me pare un centino...

a me pare invece che il discorso di fantatare sia purtroppo la realtà.
Poi Lotito è bravo e sta tenendo la barra dritta in un mare in tempesta ma la Lazio è al di sotto anche della fiorentina dal punto di vista economico/finanziario...

Condivido.  Restiamo una società lodevolissima e con grandi meriti sportivi, ma sempre a dimensione poco più che familiare, a tratti padronale.   

Non è una critica, io a Claudione voglio bene e fuori di qui lo difendo con le unghie e con i denti, è una constatazione.   e non abbiamo proprio la mentalità per provare a crescere  e a diventare società del del 2020, basti vedere la situazione tragica della comunicazione. che non è una fesseria come molti credono, non siamo più negli anni 80  o 90.   

Detto ciò, è evidente  e testimoniato dai giocatori che sono in un momento in cui non ci stanno capendo molto ed è un momento delicato, perché se non arrivano i risultati potrebbe venir fuori della sfiducia da parte dei giocatori su quanto gli viene chiesto di fare. E sarebbe tragico. 
Sarri è stato chiaro, c'è tanto da fare saremo un cantiere. e ci vuole pazienza e non sclerare, cosa che  il nostro ambiente è molto incline a fare. 

Ovviamente, qualche correttivo verrà posto a certe voragini, mica è stupido che non le vede.
Come a  certe vecchie abitudini terribili come quella della difesa di scappare disordinatamente all'indietro, o alla ricerca del pallone in 4 sui cross, mentre gli attaccanti si staccano per ricevere la palla di prima o su ribattuta. 

Via, Sarri è questo, siamo in ballo e tocca ballare.   

Io gli do fiducia, pur essendo della convinzione che ora che tutti fanno i giochisti che con possesso palla e squadre altissime sarebbe il momento buono per fottere tutti con un gioco più speculativo.

Però Sarri mi piace e voglio credere al suo progetto di bel calcio. 

Quindi, la parola d'ordine ora è :  CALMA  E SANGUE FREDDO.

JamesHerriot

*
Lazionetter
* 3.694
Citazione di: FatDanny il 22 Set 2021, 10:05
no, ha ragione Vaz.
Sto vedendo adesso il bilancio al 30 giugno.
Akpa Akpro l'abbiamo pagato 12 mln. Uno scandalo.
Ma parliamone nel topic di bilancio, non qui. Sto avvelenato.

Ecco che la rabbia sale....
Questa cosa non è possibile sia passata così.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
riprendo questo topic nel commentare il momento al di là della singola partita, che sicuramente non ha dato segnali esaltanti.
C'è una via di mezzo tra il gioco spumeggiante e il giocare di merda, concordo con vaz, ma tocca pure capire perché giochiamo di merda.

Parto dalla considerazione più dibattuta: il modulo.
Ecco, per me cambiare modulo adesso sarebbe la più grande cazzata che Sarri potrebbe fare.
Qual'è la cosa peggiore? Cambiare modulo. I tifosi, accortissimi, lo chiedono a gran voce.
Non è soltanto una questione di autostima, come ben sottolineato da immobile ieri, ma anche di squisita tattica.
Ad oggi abbiamo un enorme problema di passaggio dalla difesa a 3 a quella a 4 (passaggio, anche questo, invocato a gran voce da sei mesi dai tifosi esperti).
Sia come posizione (vedi acerbi) che come movimenti (rinculo).
In questo momento il lavoro di raddoppio in copertura delle due ali è FONDAMENTALE. Ci toglie molto in capacità offensiva e si è visto nelle ultime due, ma quantomeno ci evita imbarcate.
Se passiamo al 4231 non cambia veramente un cazzo. La SOSTANZA resterebbe tale e quale spicciata. è come usare un sinonimo che ci piace di più, ma i movimenti in campo, soprattutto in fase di ripiegamento, sarebbero gli stessi.
Se passiamo al 4312 la differenza ci sarebbe ma per quanto detto sarebbe un guaio vero.

ne consegue che invece tocca assolutamente insistere col 433 su cui stai lavorando da due mesi e non togliere quelle due certezze in croce che hai fatto assimilare alla squadra.
che questi giocatori non siano adatti al modulo è altamente contestabile. Non si può certo stabilire in 4 partite. Inoltre non gli si chiede nulla di cui siano aprioristicamente incapaci. Non si chiede a Lazzari di marcare la punta in area, né a LA di fare il velocista. Se la questione è COME giocare allora si può cambiare, dipende da loro non da Sarri.
E faccio questo esempio, senza volerlo mettere in croce: ieri Savic entra e, non so se in polemica per nervosismo o difficoltà, inizia si a giocare di prima ma passandola sempre ad uno dei due centrali, in alcuni casi con passaggi rischiosissimi.
Savic non sa fare quello che chiede Sarri alla mezz'ala? Non ci credo. Non è vero. Non regge come ipotesi. Regge che sta faticando, che è nervoso, che è demotivato. Tutto quello che volete.
Non che non abbia le capacità per farlo.

Quindi tocca avere pazienza nel non crocifiggerlo perché non lo fa subito ma nemmeno dargli alibi perché, porello, Sarri pretende cose non nelle sue corde.

No alibi, decide Sarri, viva il 4-3-3

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.099
guarda, per me l'equivoco tattico più urgente è LA. secondo me non può giocare in quel ruolo, almeno ora. Vedo un ccampo Milinkovic Leiva/Cataldi AA più in linea con il gioco di sarri.

c'è il problema della tecnica di base della squadra, secondo me abbastanza bassa.
io credo che il derby sia una partita svolta soprattutto nella mente dei giocatori.

ah, secondo me il modulo potrebbe essere un 433 atipico (cioè 4321) con LA più alto e Zaccagni/AA mezzali.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Aregai

*
Lazionetter
* 4.371
guarda, per me l'equivoco tattico più urgente è LA.

anche secondo me...ma qcs bisogna fare perchè senza di lui (o sergione) il livello tecnico cala paurosamente...

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
guarda, per me l'equivoco tattico più urgente è LA. secondo me non può giocare in quel ruolo, almeno ora. Vedo un ccampo Milinkovic Leiva/Cataldi AA più in linea con il gioco di sarri.

c'è il problema della tecnica di base della squadra, secondo me abbastanza bassa.
io credo che il derby sia una partita svolta soprattutto nella mente dei giocatori.

ah, secondo me il modulo potrebbe essere un 433 atipico (cioè 4321) con LA più alto e Zaccagni/AA mezzali.

savic leiva cataldi
anderson alberto
immobile

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.971
Per me con il 4231 invece l'assetto cambia eccome. Soprattutto per via del "doppio filtro" che avresti in mediana, dando da una parte maggiore copertura dietro e dall'altra maggior supporto a un trequartista come LA.
Lo schema con il doppio regista è uno dei miei sogni ricorrenti, fatto bene nel calcio moderno per me sarebbe tantissima roba.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: Tarallo il 24 Set 2021, 09:31
3000% Fat (cit.)

pillole de tarallo, come le pasticche pe la pressione :=))

alasinistra

*
Lazionetter
* 5.320
Io definirei la Lazio attuale "confusa e infelice".
Confusa perchè, probabilmente, prova a mettere in pratica i dettami di Sarri ma, evidentemente, ancora non ci riesce, vuoi per la scarsa condizione fisica, vuoi perchè serve tempo, vuoi per il fatto che Sarri lo hanno studiato anche gli avversari e applicano le contromisure (Pioli e Juric su tutti).
Certamente L.A., tolto l'incontro con lo Spezia, sembra un pesce fuor d'acqua e ieri ho notato, e qui parlo dell'infelicità, un certo scazzo di SMS che lo riporta a blande prestazioni di un paio di anni fa.
Spero di sbagliarmi.
Avanti Lazio :since

samu_s

Sostenitore
Lazionetter
* 10.659
Anche per me si potrebbe pensare a un LA più avanzato.
Mi sembra tornare troppo indietro per cercare il pallone, tenendolo spesso troppo (anche per difetti di posizionamento generale), e cercando l'imbucata per Immobile anche da distanze siderali e difesa schierata. Davanti probabilmente avrebbe più libertà e più capacità di incidere vicino alla porta.
Potrebbe essere anche una soluzione per allungare un po' la rosa davanti - visto che Felipe le ha giocate tutte e Pedro ha la sua età, e sfruttare di più l'abbondanza a centrocampo.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Achab77 il 24 Set 2021, 09:50
Per me con il 4231 invece l'assetto cambia eccome. Soprattutto per via del "doppio filtro" che avresti in mediana, dando da una parte maggiore copertura dietro e dall'altra maggior supporto a un trequartista come LA.
Lo schema con il doppio regista è uno dei miei sogni ricorrenti, fatto bene nel calcio moderno per me sarebbe tantissima roba.

ma così sei costretto a usare Savic o nei due incontristi o a metterlo in panca (non mi dire ala, te prego).
Togliamo il più forte della rosa o lo facciamo giocare incontrista per mettere LA trequartista?

Contenuto sponsorizzato

Ardaizinho

*
Lazionetter
* 7.739
Non sono un tecnico. Però con il 4-2-3-1 le cose potrebbero cambiare. Innanzi tutto Leiva con vicino un altro calciatore per dare più equilibrio e supporto. Gli esterni tornerebbero anche nel 4-2-3-1 a dare man forte nelle 2 fasi. Milinkovic a ridosso di immobile oltre che sulla palla a terra ti dà alternative in uscita sul lancio lungo. Soffriamo maledettamente perché quando siamo in difficoltà e lanciamo Ciro isolato spalle alla porta poche volte vince i duelli aerei e ricicla la palla. Ieri 30 lanci con palla facile alla difesa del Torino. Non riuscivamo ad uscire. Immobile per me con milinkovic alle spalle sarebbe anche molto meno isolato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.099
2 mediani da 4231 non li abbiamo, e pure le ali non mi sembrano adatte. Lasceremmo molti più spazi sguarnendo la difesa, secondo me.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
ma guardate che il nostro problema principale è che non riusciamo a sfruttare le due fasce e ci incaponiamo al centro. In parte perché le ali sono costrette al raddoppio costante, in parte perché non le riforniamo a dovere.
Non vedo questo come possa essere risolto dal 4231.

Ardaizinho

*
Lazionetter
* 7.739
Nel 4-2-3-1 Luis Alberto da vedere se può giocare largo a sinistra come ha fatto un campionato nel Deportivo quando lo acquistammo. Altrimenti si alterna in zona centrale viste le tante partite ravvicinate. Poi con i 5 cambi c'è spazio per tutti.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.894
Se, però, il modulo, per funzionare, prevede che siano sacrificati o che stiano fuori quelli forti, c'è qualcosa che non va.
Il modulo dovrebbe servire a sfruttare bene i giocatori buoni che hai.

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: FatDanny il 24 Set 2021, 09:57
ma così sei costretto a usare Savic o nei due incontristi o a metterlo in panca (non mi dire ala, te prego).
Togliamo il più forte della rosa o lo facciamo giocare incontrista per mettere LA trequartista?

credo che quando venne posta la domanda a Sarri, lui disse che i due dietro penalizzavano LA perché poi aveva troppo campo da coprire. Credo che nella testa di Sarri un 2-3-1 prevedeva piuttosto l'arretramento di LA a regista e SMS a fare il trequartista e che questo fosse uno dei (tanti) motivi di bocciatura.

Il 3-2-1 invece lo ha seccato perché se no uccide i due esterni di centrocampo (perché mancherebbe la copertura degli esterni offensivi sacrificati al posto dei due rifinitori/mezzepunte).

Anche io credo che, ora come ora, tocca insistere sul 3-3.

Contenuto sponsorizzato

Ardaizinho

*
Lazionetter
* 7.739
Per me uno dei problemi é immobile isolato davanti. Per me con un calciatore che fa da raccordo sia sulle palle alte che a terra come milinkovic andremo meglio. Davanti la difesa akpa, Leiva, Cataldi, escalante, basic al bordeaux giocava lì.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Per me, può fare il modulo che vuole.
Se, però, il modulo, per funzionare, prevede che siano sacrificati o che stiano fuori quelli forti, c'è qualcosa che non va.
Il modulo dovrebbe servire a sfruttare bene i giocatori buoni che hai.

E allora c'è una soluzione: il 3-5-2 dell' "integralista" Inzaghi.
Ecco che quando emergono i problemi certe cose diventano comprensibili pure ai non professionisti.

Per fare un altro modulo potremmo scoprire che non si possono tenere in campo insieme LA e Savic.
Era matto Inzaghi a insistere su un modulo solo per tenerli in campo entrambi o sarebbe matto chi per cambiare modulo sacrifica uno dei due?

Ambedue soluzioni legittime, ma sarebbe abbastanza risibile criticare prima l'integralismo di Inzaghi e poi la messa in panca di uno tra LA e Savic. Della serie: decidemose.

Discussione precedente - Discussione successiva