Arbitraggi 2025-26

Aperto da Dissi, 24 Ago 2025, 20:56

Discussione precedente - Discussione successiva

anselazio

*
Lazionetter
* 1.922
Citazione di: tommasino il 15 Set 2025, 12:40
Un calciatore si rende colpevole di un "GRAVE FALLO DI GIOCO" se, a gioco in svolgimento, usa vigoria sproporzionata o brutalità nei confronti di un avversario durante un contrasto per il possesso del pallone.

Nell'intervento di vranckx (o come cazzo si chiama) avete visto vigoria sproporzionata e/o brutalità?
Io decisamente si, e l'aveva giustamente vista anche tremolada.

Come ho scritto in altro topic; andate a rivedervi l'espulsione di soucek (o come cazzo si chiama) di ieri in west ham tottenham.

Ciao Tommasino, ho visto molti replay su LSR durante l'intervista a Sarri e ho cambiato idea rispetto a ieri. Rosso giusto e follia richiamare l'arbitro sulla decisione. L'intervento è brutale, violento, sproporzionato, anche scomposto e solo casualmente non ha avuto conseguenze peggiori.
Un altro regalo di rocchi e i suoi farabutti. Non ci redime, rispetto alla partita oscena, ma in questo topic va commentato per quello che è: una porcata totale. Complimenti, ancora una volta alla società per l'assenza di qualsiasi dissenso su questa robaccia.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.998
Citazione di: Splash il 15 Set 2025, 12:57
https://streamable.com/q0aju0
Conferma quanto scritto da me: con il piede a martello non lo prende, lo prende fra il collo del piede e la caviglia con il ginocchio.
Grazie per aver inserito questo video.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.828
Ma come non lo prende? Ma non li vedete i segni sul calzettone? Se non sposta il piede alla fine, va diritto sulla tibia, in scivolata, senza controllo del corpo, con il piede a martello.

Me ne vado per davvero stavolta, se pure nei video a rallenti non riusciamo ad essere d'accordo, è una perdita di tempo per tutti.

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.633
in quale articolo del regolamento è scritto che se provo a romperti una caviglia la sanzione è il cartellino giallo mentre se provo a romperti la tibia è rosso?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.315
Citazione di: adiutrix il 15 Set 2025, 14:52
in quale articolo del regolamento è scritto che se provo a romperti una caviglia la sanzione è il cartellino giallo mentre se provo a romperti la tibia è rosso?

Nei regolamenti alla mano di quelli che stanno al Var delle partite della Lazio e nei block notes dei Laziali che se perdiamo una partita viziata ma magari giocata di merda, allora non se po parlà dell'arbitro che fa na cagata al 23esimo del primo tempo-

Rainman

*
Lazionetter
* 2.683
Bella 'a boiserie, bello l'armadio, belle 'e cassapanche... bello tutto, ma intanto con le decisioni VAR stiamo 0-7 in tre partite mi pare di aver letto.

gruz

*
Lazionetter
* 3.142
chiarissimo step on foot che va punito con il giallo ed essendo chiaro ed evidente errore e' giusta la ofr

il punto di contatto e' decisivo ( insieme ad altri parametri ) per far propendere per il rosso o per il giallo

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.642
chiarissimo step on foot che va punito con il giallo ed essendo chiaro ed evidente errore e' giusta la ofr

il punto di contatto e' decisivo ( insieme ad altri parametri ) per far propendere per il rosso o per il giallo

Aggiorniamo il massimario della Cassazione...

(Si scherza, gruz, non prendertela sul personale).

:beer:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.998

Ok; hai ragione.
Lo sfioro coi tacchetti è rosso o no?

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.633

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.196
Per me è un intervento di una pericolosità estrema che per puro caso non ci è costato l'assenza di Rovella per dei mesi: pochi centimetri e gli gira la caviglia a 90°. Fallo cattivo e gratuito a fare male, neanche fatto con l'intento di provare a prendere la palla.
Sono allibbito

gruz

*
Lazionetter
* 3.142
Citazione di: tommasino il 15 Set 2025, 17:15
Ok; hai ragione.
Lo sfioro coi tacchetti è rosso o no?
se parli di quello del west ham dal video che avete messo non mi convince moltissimo come rosso, per quanto sia intervento pericolosissimo

non so se e' stato dato rosso in campo o con intervento var se dato con quest ultimo  mi perplimerebbe di piu, se dato in campo invece var potrebbe far piu fatica a intervenire

mentre quello del sassuolo se non interviene var  fanno un errore madornale proprio

Contenuto sponsorizzato

hafssol

*
Lazionetter
* 12.521

Stavolta non posso non essere d'accordo con gruz.

L'avevo già detto in diretta al primo replay e non posso che confermarlo; si può non essere d'accordo nel merito, ma secondo regolamento e metro interpretativo attuale, quello non può mai essere intervento da rosso, su.

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.633
 "Qualsiasi calciatore che, in un contrasto per il possesso del pallone, colpisca un avversario da davanti, di lato o da dietro, utilizzando una o entrambe le gambe, con vigoria sproporzionata o che metta in pericolo l'incolumità di un avversario, si rende colpevole di un grave fallo di gioco."

questa è la regola.

Poi ci sono le interpretazioni.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.998
se parli di quello del west ham dal video che avete messo non mi convince moltissimo come rosso, per quanto sia intervento pericolosissimo

non so se e' stato dato rosso in campo o con intervento var se dato con quest ultimo  mi perplimerebbe di piu, se dato in campo invece var potrebbe far piu fatica a intervenire

mentre quello del sassuolo se non interviene var  fanno un errore madornale proprio
Quindi lo sfioro con i tacchetti non è da rosso, secondo te.
Secondo te, come hai scritto poc'anzi, quello che conta è il punto d'impatto.

E se il punto d'impatto è lo stesso nelle due situazioni (fra il collo del piede e la caviglia) perché a reggio nell'emilia ha fatto bene ad intervenire il var ed a londra ha fatto bene a non intervenire il var?

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.036
Citazione di: hafssol il 15 Set 2025, 17:45
Stavolta non posso non essere d'accordo con gruz.

L'avevo già detto in diretta al primo replay e non posso che confermarlo; si può non essere d'accordo nel merito, ma secondo regolamento e metro interpretativo attuale, quello non può mai essere intervento da rosso, su.
Dipende.
Quali sono esattamente tutti questi parametri di cui parla gruz?
Perchè a vederlo l'intervento è brutto perchè lui entra con la gamba non in verticale ma da un lato, con la gamba bella tesa, con una certa velocità, quasi modello kung fu.
C'è una vigoria eccessiva, sproporzionata e violenta e il pericolo concreto di causare un danno all'avversario.

gruz

*
Lazionetter
* 3.142
Citazione di: tommasino il 15 Set 2025, 17:51
Quindi lo sfioro con i tacchetti non è da rosso, secondo te.
Secondo te, come hai scritto poc'anzi, quello che conta è il punto d'impatto.

E se il punto d'impatto è lo stesso nelle due situazioni (fra il collo del piede e la caviglia) perché a reggio nell'emilia ha fatto bene ad intervenire il var ed a londra ha fatto bene a non intervenire il var?
a me sembrano due interventi completamenti differenti , ma proprio che non c entrano un cazzo uno con l altro

io comunque ho detto che il punto di contatto e' uno dei parametri non il parametro , nel caso di quello del sassuolo giuro non capisco proprio di che stamo a parla , e' il piu classico degli step on foot , che sono dolorosissimi eh  ma non da rosso , se  dai rosso in campo per uno step on foot e' un chiaro ed evidente errore e var fa bene a intervenire

e' chiaro che e' un intervento brutto e che fa male ma bisogna conoscere le linee guida per quello che riguarda i gravi falli di gioco , se non si conoscono o peggio ancora si commenta con la sciarpa al collo siamo alle solite ...

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.633
Sembra che si voglia far passare il concetto che uno può schiacciarti un piede, anche con una certa vigoria, e l'arbitro al massimo ti possa ammonire ( e non è nemmeno il caso di Rovella, dato che quello del sassuolo entra brutalmente sulla caviglia). Cioè un giocatore può romperti un dito del piede o il piede stesso, però dato che è un intervento basso,  si viene solo ammoniti.

Trovo tutto questo assurdo.
La regola non dice di parti basse, alte o di mezza altezza della parte del corpo colpita.

Contenuto sponsorizzato

hafssol

*
Lazionetter
* 12.521
Citazione di: trax_2400 il 15 Set 2025, 17:53
Dipende.
Quali sono esattamente tutti questi parametri di cui parla gruz?

Non so i parametri ai quali si riferisce gruz, limitandomi a un'osservazione della "giurisprudenza" arbitrale in casi simili.
La regola è quella postata da adiutrix e parla di "vigoria sproporzionata o che metta in pericolo l'incolumità di un avversario", dopo di che l'interpretazione dipende dagli arbitri e dalle famigerate linee guida.
A livello puramente "giurisprudenziale" quello è un semplice step on foot (espressione che detesto), come angolo e punto di impatto, che non ho mai visto punito col rosso. Giusto o sbagliato non sta a me dirlo, ma la linea interpretativa in questo caso mi sembra abbastanza univoca e la correzione del var è andata in tal senso.

valpa62

*
Lazionetter
* 4.328
La vigoria dell'entrata la deve giudicare l'arbitro dal campo, così è stato detto, sull'altezza del contatto se la regola è quella dobbiamo accettare la decisione del var, staremo a vedere quando capiterà a noi di fare un fallo così come sarà il cartellino.

Discussione precedente - Discussione successiva