Arbitraggi 2025-26

Aperto da Dissi, 24 Ago 2025, 20:56

Discussione precedente - Discussione successiva

corebiancazzurro

*
Lazionetter
* 3.806
io comunque non e' che sono un ex arbitro che posso spiegare bene le varie cose , posso dare il mio punto di vista e a volte sono bbastanza certo di quello che dico tanto che con grande anticipo avevo predetto cosa avrebbe detto anche rocchi sull episodio

e comunque non essendo complottista se io penso che un episodio sia nero ma tutti tutti tutti i commentatori arbitrali dicono che e' bianco due domande me le faccio , per esempio io avevo scritto che rovella a parma non era mai da var l anno scorso pero poi leggendo qua e la ho visto che non ce n era uno che la pensava come me tra gli addetti ai lavori e qualche dubbio te lo fai veni se non sei di coccio  :)

in ogni caso per quanto riguarda pavlovic l ho scritto piu volte perche non e' punibile , il braccio e' congruo con quello che  sta facendo ( che e' una marcatura in area ne piu ne meno di altre cento che vediamo ) e non e' cosi largo da diventare punibile , pero anche qui se voi lo vedete piu largo che ve posso fa

per quanto riguarda bologna e' proprio un rigore clamoroso , il difendente non e' impegnato in nulla ( a differenza di pavlovic) allarga parecchio il braccio che e' molto fuori figura e va addirittura in opposizione , e' veramente un episodio di una semplicita unica

per il resto per chi non vede del marcio dapperttutto il consiglio e' sempre lo stesso , invece di sta a senti a me ascoltate di piu i commentatori arbitrali ( magari non cesari ) che ne sanno 100 volte piu gruz e di voi e se vi sta sul cazzo marelli seguite quello di errori arbitrali che e' piu simpatico e molto molto competetente pure lui oltre a essere lontano dai grandi palcoscenici

poi oih non vuol dire che io sia sempre d accordo con loro eh pero ecco se proprio tutti dicono la stessa cosa di un determinato episodio credo che sia intelligente rivedere le proprie posizioni

https://youtube.com/clip/Ugkx5wQkYaTv7i72i_OKWz8sXzs1ESAq2BZz?si=VpcSfLLJIfdDx40v
avviseremo caressa (noto lazialissimo no?) di vedersi qualche partita in più perchè è evidente che anche a lui, come a me, sfugge sto movimento congruo nell`abbracciare un giocatore in area allargando il gomito. Sia chiaro, firmo domani per non assegnare mai questi rigori A NESSUNO, ma la coj0nella no

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.108
qualcuno mi spiega la congruità di queste sanzioni?

"SQUALIFICA PER UNA GIORNATA EFFETTIVA DI GARA E AMMENDA DI €5.000,00 – IANNI Marco (Lazio): per avere, al 53° del secondo tempo, in risposta all'atteggiamento provocatorio dell'allenatore della squadra avversaria, assunto un atteggiamento minaccioso nei confronti di quest'ultimo".

"SQUALIFICA PER UNA GIORNATA EFFETTIVA DI GARA E AMMENDA DI €10.000,00 ALLEGRI Massimiliano (Milan): per avere, al 52° del secondo tempo, mentre il Direttore di gara si apprestava ad effettuare una "on field review", dirigendosi prima verso il tunnel degli spogliatoi, in segno di dissenso, e raggiungendo successivamente l'Arbitro nell'area di revisione, contestato con fare intimidatorio la decisione arbitrale; dopo la notifica del provvedimento di espulsione, mentre usciva dal recinto di giuoco, assumeva un atteggiamento provocatorio nei confronti di un componente della panchina avversaria".

inoltre...

"AMMENDA DI €5.000,00 – GUENDOUZI OLIE Matteo Elias Kenzo (Lazio): per avere, al termine della gara, mentre usciva dal terreno di giuoco, rivolto gesti provocatori ai sostenitori della squadra avversaria; infrazione rilevata da un collaboratore della Procura federale".

ma qualche procuratore federale li avrà sentiti i cori contro i napoletani? gli hanno fatto multe?

https://www.sololalazio.it/2025/12/02/lazio-la-decisione-del-giudice-sportivo-su-guendouzi-zaccagni-ianni-e-allegri/

anselazio

*
Lazionetter
* 1.873
Ci sarebbe da ridere se non fosse da piangere.
I misteriosi collaboratori della procura federale che compaiono e scompaiono.
Speriamo che questa banda di pagliacci sparisca presto (il loro leader scade nel 2026).

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.412
Citazione di: sharp il 02 Dic 2025, 21:59
gruz a parte che  almeno 50% buono delle volte non sono d'accorso con quello che dici (e sono molto preoccupato per il 50% in cui le nostre opinioni convergono) ma me spieghi che cazzo de problemi c'hai con gli accenti ???

cellulare ??? oh ma pure li gli accenti , volendo ce stanno eh  :pp
Gli accenti solo ?
Le virgole,gli apostrofi,le maiuscole. :=))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gruz

*
Lazionetter
* 3.129
Citazione di: corebiancazzurro il 02 Dic 2025, 22:00
https://youtube.com/clip/Ugkx5wQkYaTv7i72i_OKWz8sXzs1ESAq2BZz?si=VpcSfLLJIfdDx40v
avviseremo caressa (noto lazialissimo no?) di vedersi qualche partita in più perchè è evidente che anche a lui, come a me, sfugge sto movimento congruo nell`abbracciare un giocatore in area allargando il gomito. Sia chiaro, firmo domani per non assegnare mai questi rigori A NESSUNO, ma la coj0nella no

ah pero il buon caressa noto esperto arbitrale  , inventore ricordiamo tra l altro del danno procurato mai esistito nel regolamento

voglio aspettare quando ci sara caressa che dira una cosa con la quale non sei d accordo e magari rocchi ne dira una con la quale sei d accordo , voglio vedere chi mi porterai dei due ad esempio ...

gruz

*
Lazionetter
* 3.129
Citazione di: sharp il 02 Dic 2025, 21:59
gruz a parte che  almeno 50% buono delle volte non sono d'accorso con quello che dici (e sono molto preoccupato per il 50% in cui le nostre opinioni convergono) ma me spieghi che cazzo de problemi c'hai con gli accenti ???

cellulare ??? oh ma pure li gli accenti , volendo ce stanno eh  :pp
non metto accenti a meno che non sia proprio obbligato e non metto maiuscole , ne avevo gia parlato un po di tempo fa

accettatemi nel mio degrado

gruz

*
Lazionetter
* 3.129
Citazione di: arturo il 02 Dic 2025, 22:40
Gli accenti solo ?
Le virgole,gli apostrofi,le maiuscole. :=))
bravo manco gli apostrofi metto , pero le virgole le metto se mi ricordo

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.631
Obbligato da che? Non certo dalla grammatica a quanto pare.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gruz

*
Lazionetter
* 3.129
Citazione di: biancocelestedentro il 02 Dic 2025, 23:23
Obbligato da che? Non certo dalla grammatica a quanto pare.
sulla e se e' (cosi) verbo lo devo mettere per forza ad esempio

valpa62

*
Lazionetter
* 4.303
Citazione di: FeverDog il 02 Dic 2025, 21:05
Non si finisce mai di imparare: prendo atto che la posizione è congrua perchè sta "marcando" marusic.
Quindi quando uno marca può usare le braccia un po' come gli pare, tanto è congruo.

Invece chi salta e tocca la palla con la mano in elevazione non è congruo.

Marcare si intende quindi cinturare l'avversario,si può trattenere da dietro con entrambe le braccia e se ciò comporta l'apertura del gomito rispetto alla sagoma del corpo il movimento è ritenuto congruo,se invece per difendere devi saltare devi tenere le braccia lungo il corpo cosa del tutto innaturale.Ok 👌teniamolo a mente per il futuro.

gruz

*
Lazionetter
* 3.129
posso fare una domanda a tutti quelli che pensano che sia rigore sto episodio , vorrei cheidervi se secondo voi era rigore il mani nella finale siviglia roma per il quale protestano i romanisti ?

so che non sono episodi uguali pero vorrei sapere la vostra e vi inviterei a rispondere cortesemente

Lux67

*
Lazionetter
* 1.969
Ragazzi non scherziamo. Io ho appena visto le immagini da dietro la porta. Guarda la palla e allarga il braccio. Rigore nettissimo. Hanno spedito in serie B, l'unico che ha fatto la cosa giusta.
Sistema marcio, purtroppo incurabile fino a quando Gravina é al suo posto.

:since :since :since :since :since :since :since :since
:asrm :asrm :asrm :asrm :asrm :asrm :asrm :asrm

Contenuto sponsorizzato

Denara92

*
Lazionetter
* 207
Citazione di: richard il 02 Dic 2025, 20:00
Invece Marušić che fallo commette?
Pavlović lo trattiene ma secondo l'arbitro è lui a commettere fallo.
Pavlović poi allarga il braccio per bloccare il tiro, non è che gli sbatta casualmente il pallone sul gomito, eh.
Danno rigori per molto meno poi però nel recupero a San Siro contro la squadra di casa si cacano in mano.

Marusic non commette nessun fallo, é l'invenzione dell'arbitro per non sbugiardare il var (più esperto) e non dare un rigore che secondo lui non c'è. La famosa toppa peggio del buco, poi il motivo per cui Rocchi non punisce anche lui posso solo immaginarlo, e credo sia per la giovane età e per la situazione d'imbarazzo che gli era stata creata dal var. Non voglio credere che sia stato un premio a Collu per aver sfavorito la Lazio e una punizione a Di Paolo per aver provato a favorirla; anche perché mi manca una parte fondamentale: che ce stanno a toglie?
Un conto era il 2018 con Leiva, Acerbi, Felipe, Savic, Luis, Immobile e allora capisco il voler fermare la Lazio per favorire aitri; ma veramente per far arrivare Pellegrini, Cataldi, Basic, Guendouzi, Isaksen e Castellanos ottavi serve una classe arbitrale contro? Secondo me ci arrivano da soli senza tanti problemi.
Poi magari tra 8 anni viene fuori che effettivamente c'era un complotto per fermare Mario Gila, Lazzari e Dia e farò mea culpa e mi sentirò anche un po' "sciocchino", ma dubito.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483
Io penso che il var abbia dato un'interpretazione discutibile ma non campata per aria.
C'è un movimento ad incontrare la palla da parte di Pavlovic. Non è vistoso ma c'è.
Liquidare, da parte di Rocchi, la chiamata var come una chiamata palesemente sbagliata per cui bastavano pochi secondi e' una forzatura. Molto molto ingeneroso col var.

Giudicarlo uno spostamento minimo e comunque non punibile perché coerente con l'azione ci può stare, è nella facoltà dell'arbitro che anzi ha una ghiotta occasione per dimostrare la sua personalità e spiegare esattamente questo.
Come non è campata per aria la chiamata var si può ragionevolmente ritenere il contatto con la mano non punibile, e' una situazione che chiama in causa il giudizio, soggettivo, dell'arbitro.

Collu però non la pensa diversamente dal var. O non ha il coraggio di dirlo, come sembra pensare Rocchi.
In entrambi i casi commette un errore vistoso e oggettivo. Come dice lo stesso Rocchi non è mai fallo del difensore.

Quindi:

-  o Collu commette un grave errore giudicando fallo quello di Marusic

- o 'inventa' un fallo consapevole che non lo sia perché non ha il coraggio di dire che la pensa diversamente dal Var

- o peggio ancora non vuole dare rigore al Milan e inventa il fallo per quello.

Nel primo caso Collu va fermato perché commette un grave errore e merita una severa reprimenda da Rocchi;

Nel secondo caso Collu va sospeso a lungo e forse non fatto più arbitrare perché totalmente inadeguato e sta falsando consapevolmente una partita per un suo deficit caratteriale;

Nel terzo caso va radiato e denunciato alla procura della Repubblica.

L'unico che esprime un opinione discutibile ma lecita e' il Var che richiama l'arbitro. Su di lui avrei capito un atteggiamento morbido da parte di Rocchi anche se, come dichiara, è in disaccordo. Certo non andava scaricato come autore di una chiamata palesemente sbagliata.

Collu invece non ha scuse se non, nel migliore dei casi, la propria incompetenza. Nel caso intermedio la propria inaccettabile inadeguatezza. Nel terzo caso addirittura la propria malafede

Malissimo (alla meglio) Collu, disastroso Rocchi.

Per uno che come me non crede a complotti e intenzioni malevole quanto visto tra domenica e Open Var e' abbastanza per giustificare un licenziamento immediato di Rocchi (che ho sempre difeso) e la lunga, forse definitiva interdizione di Collu ad arbitrare.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.007
posso fare una domanda a tutti quelli che pensano che sia rigore sto episodio , vorrei cheidervi se secondo voi era rigore il mani nella finale siviglia roma per il quale protestano i romanisti ?

so che non sono episodi uguali pero vorrei sapere la vostra e vi inviterei a rispondere cortesemente
In tutta serenità secondo il mio personale metro di giudizio non sono rigori, nessuno dei due, perché ritengo il tocco non volontario, in entrambi i casi.
Però questo se arbitrassi io.
Siccome non arbitro io, bisogna vedere qual è la tendenza nel campionato in cui vengono commessi per cui è importante che non ci sia disparità di giudizio.
A questo punto ti dico che contro il Milan era rigore per la Lazio e nell'altro episodio invece direi di no perché in Europa, in quel periodo, e soprattutto in Premier, da dove viene l'arbitro Taylor, tali rigori non venivano fischiati.

gruz

*
Lazionetter
* 3.129
Citazione di: trax_2400 il 03 Dic 2025, 01:35
In tutta serenità secondo il mio personale metro di giudizio non sono rigori, nessuno dei due, perché ritengo il tocco non volontario, in entrambi i casi.
Però questo se arbitrassi io.
Siccome non arbitro io, bisogna vedere qual è la tendenza nel campionato in cui vengono commessi per cui è importante che non ci sia disparità di giudizio.
A questo punto ti dico che contro il Milan era rigore per la Lazio e nell'altro episodio invece direi di no perché in Europa, in quel periodo, e soprattutto in Premier, da dove viene l'arbitro Taylor, tali rigori non venivano fischiati.

ti ringrazio per la risposta , mi interesserebbe il parere soprattuto di quelli che a milano pensano sia da rigore , vediamo se rispondono

corebiancazzurro

*
Lazionetter
* 3.806
ah pero il buon caressa noto esperto arbitrale  , inventore ricordiamo tra l altro del danno procurato mai esistito nel regolamento

voglio aspettare quando ci sara caressa che dira una cosa con la quale non sei d accordo e magari rocchi ne dira una con la quale sei d accordo , voglio vedere chi mi porterai dei due ad esempio ...
vedo che non mi hai capito quindi presumo sia io a spiegarmi male, ci riprovo. Hai usato in tutte le tue risposte (spesso inutilmente saccenti perdonami) un tono di sberleffo come se molti svarionassero non vedendo cose palesi accecati dal tifo. Bene, caressa non mi pare sia tifoso e di partite ne avrà viste più di me e di te? visto che sta dicendo quello che molti stanno provando a spiegarti, ed essendo lui un comunicatore di mestiere, magari sentendolo riesci più facilmente a capire che per lo più ci si sta lamentando della mancata coerenza negli episodi nelle varie partite e la coj0nella del movimento congruo inesistente e un fallo di marusic ancora non trovato visto da un ennesimo arbitro incompetente. Protesta per uguaglianza e professionalità, non per rigorino. Più chiaro? l`audio uscito è imbarazzante su così tanti livelli che pare la tokyo tower. E non devo essere d`accordo con caressa sempre, non è na squadra, dice na cosa che condivido (e non è raro)? buono, dice il contrario? resta un professionista che mi riservo di poter contraddire come ora contraddico rocchi. Avere idee proprie e non dogmi, non è così strano.
per me non è rigore ma se per l`arbitro lo è e solo il fallo (???) di marusic lo ha evitato allora lo voglio perchè la prossima partita, con questo metro di giudizio, lo concede e non va bene

Fla

*
Lazionetter
* 5.923
io comunque non e' che sono un ex arbitro che posso spiegare bene le varie cose , posso dare il mio punto di vista e a volte sono bbastanza certo di quello che dico tanto che con grande anticipo avevo predetto cosa avrebbe detto anche rocchi sull episodio

e comunque non essendo complottista se io penso che un episodio sia nero ma tutti tutti tutti i commentatori arbitrali dicono che e' bianco due domande me le faccio , per esempio io avevo scritto che rovella a parma non era mai da var l anno scorso pero poi leggendo qua e la ho visto che non ce n era uno che la pensava come me tra gli addetti ai lavori e qualche dubbio te lo fai veni se non sei di coccio  :)

in ogni caso per quanto riguarda pavlovic l ho scritto piu volte perche non e' punibile , il braccio e' congruo con quello che  sta facendo ( che e' una marcatura in area ne piu ne meno di altre cento che vediamo ) e non e' cosi largo da diventare punibile , pero anche qui se voi lo vedete piu largo che ve posso fa

per quanto riguarda bologna e' proprio un rigore clamoroso , il difendente non e' impegnato in nulla ( a differenza di pavlovic) allarga parecchio il braccio che e' molto fuori figura e va addirittura in opposizione , e' veramente un episodio di una semplicita unica

per il resto per chi non vede del marcio dapperttutto il consiglio e' sempre lo stesso , invece di sta a senti a me ascoltate di piu i commentatori arbitrali ( magari non cesari ) che ne sanno 100 volte piu gruz e di voi e se vi sta sul cazzo marelli seguite quello di errori arbitrali che e' piu simpatico e molto molto competetente pure lui oltre a essere lontano dai grandi palcoscenici

poi oih non vuol dire che io sia sempre d accordo con loro eh pero ecco se proprio tutti dicono la stessa cosa di un determinato episodio credo che sia intelligente rivedere le proprie posizioni
okay grazie! Non so, Io di solito cerco di essere sempre imparziale ma a sto giro il braccio di Pavlovic non mi pare troppo congruo, sarà che, nonostante la causa sia il contrasto mi pare davvero largo, sarà che è lui che cerca di abbracciare marusic, sarà che un piccolo movimento ad aprire lo fa e con la coda dell'occhio vede partire comunque il pallone.. comunque se tutti dicono che non era rigore sarà così Bo...

Rocchi invece penoso per non aver fermato l'arbitro per me.. proprio rocchi che la settimana scorsa ha insultato isaksen per la presunta simulazione dicendo che il gol era buono e non gli interessava il fallo su basic, mentre questa volta l'arbitro sbaglia sia a vedere il rigore al var, sia a inventarsi un fallo in attacco, ma va tutto bene perché non ha dato rigore.. Bo.. non capsico come possa essere una giustifica il fatto che non l'avesse segnato in campo, magari non aveva visto semplicemente niente.

Ps per me quello della rioma in finale era rigore

Contenuto sponsorizzato

gruz

*
Lazionetter
* 3.129
Citazione di: corebiancazzurro il 03 Dic 2025, 02:55
vedo che non mi hai capito quindi presumo sia io a spiegarmi male, ci riprovo. Hai usato in tutte le tue risposte (spesso inutilmente saccenti perdonami) un tono di sberleffo come se molti svarionassero non vedendo cose palesi accecati dal tifo. Bene, caressa non mi pare sia tifoso e di partite ne avrà viste più di me e di te? visto che sta dicendo quello che molti stanno provando a spiegarti, ed essendo lui un comunicatore di mestiere, magari sentendolo riesci più facilmente a capire che per lo più ci si sta lamentando della mancata coerenza negli episodi nelle varie partite e la coj0nella del movimento congruo inesistente e un fallo di marusic ancora non trovato visto da un ennesimo arbitro incompetente. Protesta per uguaglianza e professionalità, non per rigorino. Più chiaro? l`audio uscito è imbarazzante su così tanti livelli che pare la tokyo tower. E non devo essere d`accordo con caressa sempre, non è na squadra, dice na cosa che condivido (e non è raro)? buono, dice il contrario? resta un professionista che mi riservo di poter contraddire come ora contraddico rocchi. Avere idee proprie e non dogmi, non è così strano.
per me non è rigore ma se per l`arbitro lo è e solo il fallo (???) di marusic lo ha evitato allora lo voglio perchè la prossima partita, con questo metro di giudizio, lo concede e non va bene

stai tranquillo che lui e di paolo si prenderanno un cazziatone tale che dubito concedano un rigore del genere in futuro ma io credo che di paolo soprattutto se e' cosi bravo come dicono lo avra gia capito che li non puo mai richiamare a ofr perche se lo sara rivisto bello comodo senza la tensione della partita ecc

io continuo a ripetervi poi che se l arbitro da quel rigore e' un furto con scasso al milan , cosi invece non e' un torto a noi ( aldila del calcio d angolo non concesso) semmai e' piu una presa per culo per come e' andata tutta la faccenda , quindi si anche io mi sento preso per culo ma non ritengo pero di aver subito un torto alla fine della fiera

per quanto riguarda caressa per me e' il telecronista piu forte che c'e' in circolazione ma per il resto meglio lasciarlo perde e non capisco perche andare a prendere le sue parole quando ce ne sono di molti altri piu competenti di lui sull argomento

se poi voi vi lamnentate per la coerenza degli episodi nelle varie partite  e a supporto portate a  paragone il rigore di bologna come e' stato fatto capisci che proprio non possiamo anda d accordo , perche ,per come la vedo io, non capire che quello e' un rigore grosso come una casa e' parecchio grave

gruz

*
Lazionetter
* 3.129
ma poi sta cosa che collu non sia stato fermato dove e' stata ufficializzata scusate

Discussione precedente - Discussione successiva