Io penso che il var abbia dato un'interpretazione discutibile ma non campata per aria.
C'è un movimento ad incontrare la palla da parte di Pavlovic. Non è vistoso ma c'è.
Liquidare, da parte di Rocchi, la chiamata var come una chiamata palesemente sbagliata per cui bastavano pochi secondi e' una forzatura. Molto molto ingeneroso col var.
Giudicarlo uno spostamento minimo e comunque non punibile perché coerente con l'azione ci può stare, è nella facoltà dell'arbitro che anzi ha una ghiotta occasione per dimostrare la sua personalità e spiegare esattamente questo.
Come non è campata per aria la chiamata var si può ragionevolmente ritenere il contatto con la mano non punibile, e' una situazione che chiama in causa il giudizio, soggettivo, dell'arbitro.
Collu però non la pensa diversamente dal var. O non ha il coraggio di dirlo, come sembra pensare Rocchi.
In entrambi i casi commette un errore vistoso e oggettivo. Come dice lo stesso Rocchi non è mai fallo del difensore.
Quindi:
- o Collu commette un grave errore giudicando fallo quello di Marusic
- o 'inventa' un fallo consapevole che non lo sia perché non ha il coraggio di dire che la pensa diversamente dal Var
- o peggio ancora non vuole dare rigore al Milan e inventa il fallo per quello.
Nel primo caso Collu va fermato perché commette un grave errore e merita una severa reprimenda da Rocchi;
Nel secondo caso Collu va sospeso a lungo e forse non fatto più arbitrare perché totalmente inadeguato e sta falsando consapevolmente una partita per un suo deficit caratteriale;
Nel terzo caso va radiato e denunciato alla procura della Repubblica.
L'unico che esprime un opinione discutibile ma lecita e' il Var che richiama l'arbitro. Su di lui avrei capito un atteggiamento morbido da parte di Rocchi anche se, come dichiara, è in disaccordo. Certo non andava scaricato come autore di una chiamata palesemente sbagliata.
Collu invece non ha scuse se non, nel migliore dei casi, la propria incompetenza. Nel caso intermedio la propria inaccettabile inadeguatezza. Nel terzo caso addirittura la propria malafede
Malissimo (alla meglio) Collu, disastroso Rocchi.
Per uno che come me non crede a complotti e intenzioni malevole quanto visto tra domenica e Open Var e' abbastanza per giustificare un licenziamento immediato di Rocchi (che ho sempre difeso) e la lunga, forse definitiva interdizione di Collu ad arbitrare.