Arbitraggi 2025-26

Aperto da Dissi, 24 Ago 2025, 20:56

Discussione precedente - Discussione successiva

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.108
uno dei pochi individui che potrebbe stare in uno studio televisivo a spiegare il regolamento con una certa autorità sarebbe Orsato... e stop

tutti gli altri non avrebbero la stessa credibilità...

Marelli (che se non erro mi pare non abbia arbitrato gran che in serie A), è stato scelto probabilmente per la consuetudine (per me nociva) di portare in tv i "content creator" del web per poter attrarre pubblico più giovane ma senza considerare i problemi legati a queste "figure professionali", che molto spesso si rivelano inadeguati nel passaggio dal web alla tv, anche se "conoscitori della materia" di cui parlano...

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.007
Spezzo una piccola lancia in favore di Marelli.
E' chiamato a dare la sua opinione molto presto, bisogna vedere quale materiale ha la possibilità di visionare in quel poco tempo.
A volte infatti sembra anche un po' riluttante ad esprimersi.
Certo è che dopo dovrebbe accorgersi se ha sbagliato invece normalmente tiene il punto comunque.
Ma il suo problema più grosso è che non è un personaggio televisivo, scrivere è diverso da parlare.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.454
secondo me il problema vero è che marelli , come gli arbitri , subisce pressioni, e le pressioni si vede già in campo, qualcuno le sopporta senza problemi e anzi se ne fotte(va), tipo Orsato e in parte Collina, e tutti gli altri che più o meno le soffrono, così ad occhio nel dubbio (quindi non casi oggettivamente palesi, e anche li ...), nei casi border line alcune squadre (strisciate,merde in anni alterni napoli, viola e, per un brevissimo periodo anche noi) vedono risolvere il dubbio in senso favorevole almeno nel 70/80% dei casi, e nel caso dei commentatori con un parere, pro "grande" di turno

Nel caso di magneti marelli io penso che la sua sia proprio un'antipatia personale, come la si percepisce , nei nostri confronti da qualche seconda voce (tipo appunto ambrosini), ma nel caso della seconda voce , i danni mediatici che pur esistono, alla fine ci creano meno problemi. Dico questo perchè per un mero calcolo delle probabilità non può essere che su 100 casi dubbi per magneti marelli la Lazio (parlo di noi perchè non vedo tutte le altre partite, e quindi fare una statica già a cazzum di suo risulta decisamente complicato), abbia torto una cosa tra l'85 ed il 95% delle volte, io in tutti questi anni ricordo solo suoi commenti volti a dire che in tutti i casi dubbi noi avevamo torto,chiaramente  non credo al complotto (non ha certo ragione di esistere,almeno in questa stagione, in altre davamo parecchio fastidio, per i soldi CL, se tutto andrà bene giocheremo per l'8 posto), ma ad una forma mentis da parte sua nei nostri riguardi , quantomeno pèarticolare

gruz

*
Lazionetter
* 3.129
Citazione di: blackdahlia il 04 Dic 2025, 10:33
Tento di risponderti in maniera puntuale se riesco:

• facendo il ruolo di comunicatore non è stato in grado in tutto questo tempo di instaurare con il pubblico un rapporto nel quale riesca a trasmettere la cultura del regolamento e dell'arbitraggio al pubblico - banalmente, far capire perché secondo lui un arbitro ha preso determinate decisioni, quali pressioni e difficoltà ci sono ecc ecc

ti rispondo a questo punto un attimo , allora innanzitutto bisogna fare una premessa che secondo me non e' chiara a molti , a me di marelli non me ne frega letteralmente un cazzo , e non sono suo amico al massimo posso essere un lontano conoscente ,ci siamo conosciuti su un forum di poker perche io sono un professionista e a lui piace il gioco ed entrambi scrivevamo li , ma nella realta se arrivo a scrivergli ( di episodi arbitrali non di certo di altri argomenti come farebbe un amico ) una volta al mese e' gia tanto   e piu volte e' capitato che abbiamo discusso , ricordo ancora l episodio di caicedo in lazio fiorentina o in periodi piu recenti quello di zaccagni in lazio monza dell anno scorso

in piu e' pure permaloso e a me non vanno molto a genio i permalosi , c'e' da dire pero anche che ha a che fare spesso con degli animali trogloditi che piu di una volta oltre a insulti irripetibili arrivano pure a minaccie di morte

fatta questa doversa premessa , tu dici che non e' riuscito a trasmettere la cultura del regolamento e dell arbitraggio , ora a parte che fare questo in italia con la gente con cui si ha a che fare non la vedo come una cosa molto semplice e lui non e' certo il primo commentatore arbitrale che va in tv a parlare di episodi e nessuno ce l ha mai fatta e nessuno ce la fara mai in futuro , ho letto per esempio che si vorrebbe orsato in quel ruolo beh sono pronto a scommettere tutto il mio patrimonio che sarebbe travolto dalle polemiche in tempo 0 pure lui perche in italia funziona cosi

detto questo pero se uno ha voglia di imparare da quando ci sta marelli lo si puo fare io stesso sono l esempio vivente , lo seguo da prima che arrivasse in tv , quando aveva pochissimo seguito ( e spoiler si comportava allo stesso identico modo di ora che sta in tv con la differenza che prima aveva molto piu tempo per spiegare le cose ora con i tempi televisivi ovviamente la situazione cambia ) e io prima di questo ero un degrado assoluto a livello di regolamento , veramente ne sapevo 0 e vedevo negli arbitri solo il male , e non solo anche nei vari amici io vedo un piccolo cambiamento nel senso che se prima su 10 persone che parlavano 10 non ne sapevano un cazzo come me , ora magari un paio che hanno imparato qualcosa la trovo

anche a livello di commentatori tv ho notato un discreto  cambiamento , soprattutto di quelli che stanno a dazn , per dire io pardo me lo ricordo benissimo anni fa tipo quando conduceva tiki taka , lui e il regolamento erano due rette parallele ora lo vedo molto molto piu ferrato sull argomento e di chi sara mai il merito ?

quindi insomma non si puo chiedere a marelli ( o chi per lui ) di cambiare la testa delle persone , chi non ha voglia di uscire dall ignoranza non ci uscira mai , pero ecco io un po di  miglioramento nelle persone ,per quanto riguarda il regomanento , in questi anni l ho visto [/list]

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.454

allora gli screen tratti dal filmato open var sono in sequenza ,a me sembra che il movimento del gomito verso la palla si veda eccome, poi non parliamo certo di una sbracciata (ma nemmeno serviva), è stato furbo niente da dire, ma il movimento lo fa e si vede (tra l'altro dopo lo ritrae anche di corsa (dando l'idea proprio della volontarietà del movimento), tra l'altro ripeto dal minuto 2,02 riprese da cc si vede chiaramente

gruz

*
Lazionetter
* 3.129
Citazione di: sharp il 04 Dic 2025, 16:15
Dico questo perchè per un mero calcolo delle probabilità non può essere che su 100 casi dubbi per magneti marelli la Lazio (parlo di noi perchè non vedo tutte le altre partite, e quindi fare una statica già a cazzum di suo risulta decisamente complicato), abbia torto una cosa tra l'85 ed il 95% delle volte, io in tutti questi anni ricordo solo suoi commenti volti a dire che in tutti i casi dubbi noi avevamo torto,

mi piace leggere i commenti di tutte le tifoserie , seguo trasmissioni sui social di altre tifoserie , insomma cerco di sapere bene come funziona anche al di fuori del mondo lazio , e ti posso assicurare( ma proprio che te lo posso giura sui miei figli)  che questa cosa su marelli la dicono i tifosi di ogni squadra ma proprio di tutte eh

si vede che gli staranno sul cazzo tutte le squadre a sto marelli oppure come al solito gli unici che vedono le cose per come stanno so solo i laziali ...

gruz

*
Lazionetter
* 3.129
Citazione di: sharp il 04 Dic 2025, 16:53

(tra l'altro dopo lo ritrae anche di corsa (dando l'idea proprio della volontarietà del movimento)

io veramente de sto episodio non ne voglio piu parla ma sta cosa davvero  non se puo legge , tra l altro da uno come te che mi pare abbia giocato un po a calcio

ma grazie al cazzo che quando un pallone ti tocca il braccio poi lo ritrai velocemente  e' proprio una cosa istintiva , se anche tu hai il braccio perfettamente aderente al corpo ma la palla ti sbatte li istintivamente quel braccio lo ritrai , come ti puo veni in mente di dire che quello ti da idea della volontarieta del movimento

ragazzi per voi e' rigore va benissimo , catalogatelo come torto e mettetelo nel calderone poi a fine anno , pero non ve inventate cose per supportare le vostre tesi dai

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.454
ma lo vedi l'angolo del gomito rispetto al suo corpo???
quando la palla parte dal piede di romagnoli,è praticamente aderente, quando c'è l'impatto
il gomito col cazzo che è aderente, e non mi dire movimento congruo, perchè prova ad allargare il gomito mentre trattieni qualcuno che sta davanti a te e vedrai che quello (se vuoi mettere forza nella trattenuta) è un movimento non congruo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gruz

*
Lazionetter
* 3.129
Citazione di: sharp il 04 Dic 2025, 17:23
quando la palla parte dal piede di romagnoli,è praticamente aderente, quando c'è l'impatto
il gomito col cazzo che è aderente, e non mi dire movimento congruo, perchè prova ad allargare il gomito mentre trattieni qualcuno che sta davanti a te e vedrai che quello (se vuoi mettere forza nella trattenuta) è un movimento non congruo

io non ti ho risposto al fatto che sia congruo o meno che sia largo o meno ,che sia rigore o meno  ho specificato che non ne voglio piu parla

io ti ho risposto sul fatto che dicevi che dopo il tocco ritrae il braccio dando idea quindi di volontariera

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.631
Citazione di: sharp il 04 Dic 2025, 17:23

Cosa che avevo notato anche io l'altro giorno, oltre a var e arbitro in campo e a molti qui dentro, ma pare che qui quello che si vuole rimarcare nelle argomentazioni sono gli incisi messi tra parentesi.
Chiedo scusa per l'autocitazione, in cui ho evidenziato in grassetto il passaggio.

Citazione di: biancocelestedentro il 02 Dic 2025, 18:50
Mi sono visto open var su youtube. Rocchi mente sapendo di mentire quando dice due volte che la direzione del pallone non è un fattore da valutare perché non è scritto nel regolamento e poi rimarca che la palla arriva da vicino, è quasi una pallonata dice, ma neanche la distanza del difensore dal pallone è scritta nella regola. E comunque Pavlovic un attimo prima del contatto ha il gomito attaccato al braccio, poi quando arriva la palla ha il gomito largo, nell'inquadratura dal basso il movimento ad allargare non si coglie bene per il colore della maglia che fa una specie di effetto nebbia ma il movimento della spalla che si alza invece si vede benissimo. Dolo conclamato poi nel descrivere la presa da rugby come "è in contrasto", una trattenuta di Marusic che inizia ben prima che parta il cross. Poi tutta l'impostazione della comunicazione della trasmissione, dalle prime parole della conduttrice in apertura, indirizzano il messaggio complessivo verso una direzione ben precisa.
Per me la cosa ancora più rilevante alla fin fine non è tanto l'episodio in sé, che oramai di queste porcate ne abbiamo viste tante e abbiamo le spalle larghe, quanto il fatto che dire c'è rigore ma non te lo do equivale a una dichiarazione di guerra bella e buona.
Mi sono sentito anche il commento dell'episodio di merde-ciucci, a un certo punto, come rimarcato anche dalla conduttrice, tra var e avar uno dice che è fallo e l'altro no. Poi salta fuori che uno dei due era dibbello. Ecco, per una mia curiosità vorrei sapere chi dei due ha detto che era fallo.

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.618
    ti rispondo a questo punto un attimo , allora innanzitutto bisogna fare una premessa che secondo me non e' chiara a molti , a me di marelli non me ne frega letteralmente un cazzo , e non sono suo amico al massimo posso essere un lontano conoscente ,ci siamo conosciuti su un forum di poker perche io sono un professionista e a lui piace il gioco ed entrambi scrivevamo li , ma nella realta se arrivo a scrivergli ( di episodi arbitrali non di certo di altri argomenti come farebbe un amico ) una volta al mese e' gia tanto   e piu volte e' capitato che abbiamo discusso , ricordo ancora l episodio di caicedo in lazio fiorentina o in periodi piu recenti quello di zaccagni in lazio monza dell anno scorso

in piu e' pure permaloso e a me non vanno molto a genio i permalosi , c'e' da dire pero anche che ha a che fare spesso con degli animali trogloditi che piu di una volta oltre a insulti irripetibili arrivano pure a minaccie di morte

fatta questa doversa premessa , tu dici che non e' riuscito a trasmettere la cultura del regolamento e dell arbitraggio , ora a parte che fare questo in italia con la gente con cui si ha a che fare non la vedo come una cosa molto semplice e lui non e' certo il primo commentatore arbitrale che va in tv a parlare di episodi e nessuno ce l ha mai fatta e nessuno ce la fara mai in futuro , ho letto per esempio che si vorrebbe orsato in quel ruolo beh sono pronto a scommettere tutto il mio patrimonio che sarebbe travolto dalle polemiche in tempo 0 pure lui perche in italia funziona cosi

detto questo pero se uno ha voglia di imparare da quando ci sta marelli lo si puo fare io stesso sono l esempio vivente , lo seguo da prima che arrivasse in tv , quando aveva pochissimo seguito ( e spoiler si comportava allo stesso identico modo di ora che sta in tv con la differenza che prima aveva molto piu tempo per spiegare le cose ora con i tempi televisivi ovviamente la situazione cambia ) e io prima di questo ero un degrado assoluto a livello di regolamento , veramente ne sapevo 0 e vedevo negli arbitri solo il male , e non solo anche nei vari amici io vedo un piccolo cambiamento nel senso che se prima su 10 persone che parlavano 10 non ne sapevano un cazzo come me , ora magari un paio che hanno imparato qualcosa la trovo

anche a livello di commentatori tv ho notato un discreto  cambiamento , soprattutto di quelli che stanno a dazn , per dire io pardo me lo ricordo benissimo anni fa tipo quando conduceva tiki taka , lui e il regolamento erano due rette parallele ora lo vedo molto molto piu ferrato sull argomento e di chi sara mai il merito ?

quindi insomma non si puo chiedere a marelli ( o chi per lui ) di cambiare la testa delle persone , chi non ha voglia di uscire dall ignoranza non ci uscira mai , pero ecco io un po di  miglioramento nelle persone ,per quanto riguarda il regomanento , in questi anni l ho visto [/list]

Però 'sta medaglia che ce capisci tanto de regolamento, te la stai conferendo da solo. Perchè a me non me pari tutto 'sto fenomeno.
    Magari sarai bravo a poker, visto che ce campi.

gruz

*
    Lazionetter
    * 3.129
    Citazione di: adiutrix il 04 Dic 2025, 18:27

Però 'sta medaglia che ce capisci tanto de regolamento, te la stai conferendo da solo. Perchè a me non me pari tutto 'sto fenomeno.
      Magari sarai bravo a poker, visto che ce campi.
    ma a me non serve molto  che gli altri pensino che ci capisca o meno , a me serve sapere di quello che ne capivo prima e quello che ne capisco mo

magari prima ne capivo 0 e mo per te ne capisco solo 3 ma e' comunque un grande miglioramento  :)[/list]

Contenuto sponsorizzato

adiutrix

*
    Lazionetter
    * 3.618
    Qualcuno ha visto le immagini del fallo di cristante su MC Tominay, nella partita di domenica scorsa? Perché a me sembra molto più di un giallo, per questo tipo di fallo il nostro Reda Belahyane, si e' preso il cartellino rosso in due partite,uno lo scorso anno e uno al derby di quest' anno. Anzi a voler fare il pignolo, cristante il colpo lo carica in maniera violenta. Magari ne avete già parlato qui dentro.

biancocelestedentro

*
    Lazionetter
    * 16.631
    Io non me lo ricordo ma leggo in rete che i napoletani stanno avvelenati.

adiutrix

*
    Lazionetter
    * 3.618
    Citazione di: biancocelestedentro il 04 Dic 2025, 19:44
    Io non me lo ricordo ma leggo in rete che i napoletani stanno avvelenati.

recuperate le immagini:
    https://x.com/DAZN_IT/status/1996217865029226707

mr_steed

*
    Lazionetter
    * 11.108
    biancocelestedentro

*
    Lazionetter
    * 16.631
    Ah ora lo ricordo, deve essere stato il fallo che mi ha fatto fare questo commento, visto che dalle immagini sembra fosse verso la fine del primo tempo (il merda è stato ammonito nel secondo):

Citazione di: biancocelestedentro il 30 Nov 2025, 21:31
    e pure cristante ha sfangato il cartellino giallo

Io però avevo notato anche una cosa simile fatta da kone

Citazione di: biancocelestedentro il 30 Nov 2025, 22:10
    Pure kone risparmiato da provvedimenti disciplinari, tra l'altro piglia Lobotka più o meno come Bela prese lui al derby.
    Ai ciucci invece i cartellini non li risparmia.
    Ciucci comunque un po' molli in questo secondo tempo, le merde la stanno buttando in caciara, devono stare attenti.

Però a trigoria sono stati capaci di lamentarsi dell'arbitro.

adiutrix

*
    Lazionetter
    * 3.618
    Citazione di: biancocelestedentro il 04 Dic 2025, 20:06
    Ah ora lo ricordo, deve essere stato il fallo che mi ha fatto fare questo commento, visto che dalle immagini sembra fosse verso la fine del primo tempo (il merda è stato ammonito nel secondo):

Io però avevo notato anche una cosa simile fatta da kone

Però a trigoria sono stati capaci di lamentarsi dell'arbitro.

secondo me, certe immagini al var neanche ci arrivano. Vengono trasmesse dopo, perchè non è possibile che cristante se la passi solo con un giallo.
    Dopo dici che pensi male.

Contenuto sponsorizzato

richard

Sostenitore
    Lazionetter
    * 20.556
    Citazione di: trax_2400 il 04 Dic 2025, 14:49
    Spezzo una piccola lancia in favore di Marelli.
    E' chiamato a dare la sua opinione molto presto, bisogna vedere quale materiale ha la possibilità di visionare in quel poco tempo.
    A volte infatti sembra anche un po' riluttante ad esprimersi.
    Certo è che dopo dovrebbe accorgersi se ha sbagliato invece normalmente tiene il punto comunque.
    Ma il suo problema più grosso è che non è un personaggio televisivo, scrivere è diverso da parlare.
    Io la lancia gliela spezzerei in faccia

Fiammetta

Sostenitore
    Lazionetter
    * 11.098
    Discussione precedente - Discussione successiva