Arbitraggi 2025-26

Aperto da Dissi, 24 Ago 2025, 20:56

Discussione precedente - Discussione successiva

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.602
Cancellieri Rosso (anche se non lo fa apposta)
Valenti rosso (sia la testata, sia due gialli)
Basic giallo

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.762
Oggi, ma era già evidente da tempo hanno tolto la maschera.
Non intervenire sul rosso di Zaccagni è evidente malafede.
Basic prende un rosso quando mancini delle merde compie le stesse azioni tutte le domeniche.

Ma oggi glielo abbiamo messo in quel posto.
E averla vinta in 9 in questo modo gli farà tanto male.
SoMarelli è patetico per quanto è scarso, dopo aver visto le immagini con cui è evidente che Zaccagni prende con la punta il pallone e poi colpisce con l'esterno della scarpa il para stinco, dice che il var non doveva intervenire.
Ma ammazzati.

migdan

Sostenitore
Lazionetter
* 7.115
Citazione di: rocchigol il 13 Dic 2025, 21:10
Zaccagni giallo
Basic giallo
Tutto giusto, me l'accollo in pieno. Il fallo di Cancellieri non sarebbe arrivato senza le due espulsioni precedenti, comunque.

Miro68

*
Lazionetter
* 3.637

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.666
Secondo me quello di Cancellieri e` equiparabile al rosso tolto al Vranckx per il fallo su Rovella, come tipologia: un pestone brutto e che ti puo' far male al momento.
L'intervento di Zaccagni, se c'entra l'avversario, gli fa chiudere la stagione.

Nel regolamento viene scritto cosi:
• "Imprudenza" significa che il calciatore agisce con noncuranza del pericolo o
delle conseguenze per l'avversario e per questo deve essere ammonito.
• Con "vigoria sproporzionata" si intende che il calciatore eccede nell'uso della
forza necessaria e/o mette in pericolo l'incolumità di un avversario e per questo
deve essere espulso.

Quando intervieni in scivolata, sei in balia` delle leggi della fisica e non hai pieno controllo del tuo corpo, quindi devi essere attentissimo e tenere abbassate le gambe, invece lui ha fatto proprio un'intervento da attaccante e ha pure alzato la gamba. Per me e` difficile stabilire la differenza tra noncuranza del pericolo e delle conseguenze per l'avversario e mettere in pericolo l'incolumita` dell'avversario.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.010
Citazione di: rocchigol il 13 Dic 2025, 21:10
Zaccagni giallo
Basic giallo
Bravo, la penso anch'io così tranne per Valenti che non ho visto.
Aggiungo, il fallo di mano di Basic in area non è mai punibile, neanche se la palla non fosse uscita ed il nostro fosse in area.
Perché è vero che la mano era alta, ma era in posizione assolutamente naturale per quello che il giocatore stava facendo e cioè chiedere il fallo di fondo.
Inoltre era girato per cui non vede la palla.

Giorgio 1971

*
Lazionetter
* 1.311
Io non sono affatto d'accordo, se guardiamo bene come mette la gamba l'avversario non lo vuole proprio prendere altro che fine carriera. Va col piede girato di fianco pensando erroneamente di riuscire a prendere il pallone.
Non c'è alcuna intenzione di colpire l'avversario.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.010
Citazione di: Splash il 13 Dic 2025, 21:25
Secondo me quello di Cancellieri e` equiparabile al rosso tolto al Vranckx per il fallo su Rovella, come tipologia: un pestone brutto e che ti puo' far male al momento.
L'intervento di Zaccagni, se c'entra l'avversario, gli fa chiudere la stagione.

Nel regolamento viene scritto cosi:
• "Imprudenza" significa che il calciatore agisce con noncuranza del pericolo o
delle conseguenze per l'avversario e per questo deve essere ammonito.
• Con "vigoria sproporzionata" si intende che il calciatore eccede nell'uso della
forza necessaria e/o mette in pericolo l'incolumità di un avversario e per questo
deve essere espulso.

Quando intervieni in scivolata, sei in balia` delle leggi della fisica e non hai pieno controllo del tuo corpo, quindi devi essere attentissimo e tenere abbassate le gambe, invece lui ha fatto proprio un'intervento da attaccante e ha pure alzato la gamba. Per me e` difficile stabilire la differenza tra noncuranza del pericolo e delle conseguenze per l'avversario e mettere in pericolo l'incolumita` dell'avversario.
Fanno ottocento scivolate ed il giocatore, anche se prende l'avversario, non viene espulso.
Non è piede a martello.
La gamba è alta non perché vuole entrare alto ma perché per utilizzare quella gamba deve scavalcare l'altra.
Lo prende non con la suola della scarpa ma con l'altra parte.
E poi alla fine lo dice addirittura Marelli che non era espulsione ...
Inoltre il Var secondo me può intervenire perché l'arbitro espelle Zaccagni in quanto pensa sia entrato con il piede a martello, dalla sua posizione può aver visto questo.
Quindi, non avendo visto bene, è chiaro che il Var può intervenire.
Se invece ha visto bene, errore grave tutto suo e non in comproprietà.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gruz

*
Lazionetter
* 3.129
Citazione di: trax_2400 il 13 Dic 2025, 21:30
Bravo, la penso anch'io così tranne per Valenti che non ho visto.
Aggiungo, il fallo di mano di Basic in area non è mai punibile, neanche se la palla non fosse uscita ed il nostro fosse in area.
Perché è vero che la mano era alta, ma era in posizione assolutamente naturale per quello che il giocatore stava facendo e cioè chiedere il fallo di fondo.
Inoltre era girato per cui non vede la palla.

e' l episodio che mi incuriosisce di piu , come detto devo rivederlo perche non c ho capito molto ma non scherziamo sulla posizione naturale del braccio per cortesia perche se no veramente puo vale tutto eh  :)

mi pare che l arbitro ha dato rimessa dal fondo quindi la palla sara uscita ma se non lo fosse quello sarebbe uno dei rigori piu giganteschi della storia eh

pero ripeto non ho rivisto ancora un cazzo , mi so gasato talmente tanto per l impresa che abbiamo fatto che mo non c ho voglia de sta a pensa agli episodi arbitrali

anselazio

*
Lazionetter
* 1.875
Fallo su Cancellieri, calzettone strappato, manco fischiato il fallo. Quello il metro di sto drone di rocchi.

Zaccagni prende nettamente il pallone e non cerca di fare male all'avversario. Mai rosso. Su Basic manco commento.

La vittoria di oggi, oltre a costituire una impresa epica di cui non ricordo paragoni col passato in serie A per la Lazio, é anche una enorme tonnellata di sterco scaricata direttamente davanti al portone di via campania 47.

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.328
visto il finale del derby primavera, 5 minuti di recupero dati, fischio al 99mo. Attacco scandaloso da squalifiche mensili per la sola colpa di aver vinto. Si ruba e si rosica a qualsiasi livello

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.602
e' l episodio che mi incuriosisce di piu , come detto devo rivederlo perche non c ho capito molto ma non scherziamo sulla posizione naturale del braccio per cortesia perche se no veramente puo vale tutto eh  :)

mi pare che l arbitro ha dato rimessa dal fondo quindi la palla sara uscita ma se non lo fosse quello sarebbe uno dei rigori piu giganteschi della storia eh

pero ripeto non ho rivisto ancora un cazzo , mi so gasato talmente tanto per l impresa che abbiamo fatto che mo non c ho voglia de sta a pensa agli episodi arbitrali

dicci almeno di BASIC?

Contenuto sponsorizzato

dani2110

*
Lazionetter
* 25.286
Marelli che parla di un terzo rosso che manca ti fa capire quanto il sistema arbitrale sia una Mafia, ma nel veron senso della parola.

Zarathustra

*
Lazionetter
* 323
Di Marelli non vale proprio la pena di parlare.
Lui svolge un ruolo, chiaro per tutti: è arruolato dalla piattaforma che trasmette in esclusiva la serie A per legittimare gli arbitraggi delle partite.
Nulla di più.
È uno dei tanti servi che hanno scelto di rinunciare alla propria dignità per raccattare di che campare.

Oggi Ciro Ferrara lo ha contradetto praticamente su tutto. Lui ha incassato facendo finta di niente. A un tipo come lui puoi anche sputare in faccia, lui sta svolgendo il suo servizio.

Il mondo è strapieno di Marelli. Che campasse come può, poveraccio.

Ci ha tenuto anche a suggerire che Basic deve prendere due o più giornate ...

seagull

Sostenitore
Lazionetter
* 12.017
So che le notizie su facebook vanno prese con le pinze, ma sto leggendo che questa merda che ci ha buttato fuori due uomini oggi è della sezione di Ostia e che sia anche un tifoso daamaggica.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.835
Citazione di: seagull il 13 Dic 2025, 21:54
So che le notizie su facebook vanno prese con le pinze, ma sto leggendo che questa merda che ci ha buttato fuori due uomini oggi è della sezione di Ostia e che sia anche un tifoso daamaggica.
Quello che è certo è che su' madre è iabbonata in sud (insieme al padre)

hafssol

*
Lazionetter
* 12.327
Citazione di: dani2110 il 13 Dic 2025, 21:51
Marelli che parla di un terzo rosso che manca ti fa capire quanto il sistema arbitrale sia una Mafia, ma nel veron senso della parola.

Che poi, uno che vede il tabellino di oggi o sente questo tizio che pontifica di questioni arbitrali come fosse un oracolo, immaginerebbe che siamo una squadra di picchiatori, scorretti e violenti.
Cioé, già nel calcio di oggi gli arbitri tendono ad ammonire sempre meno (soprattutto quelli di alcune squadre, in realtà), figurarsi una squadra con tre espulsi... roba da risse sudamericane o da campi di periferia.
Poi vai a vedere le statistiche e abbiamo fatto otto falli. Otto.

BalkanLaziale

*
Lazionetter
* 8.696
non mi piace mai parlare post partita degli epsiodi arbitrali , perche non voglio mai parlarne troppo a caldo e perche con calma voglio rivedere tutto bene , figuriamoci in una partita come questa dove e' successo di tutto

mi limito per ora solo a dire che per me zaccagni e' troppo esagerato il rosso , poi pero ci so da capire un po di cose e posso pure  dire che io live dalla tv ho detto subito questo e' da espulsione cazzo , poi invece dai replay si vede meglio

e bisogna dire che ogni partita ha la sua cronologia e l intervento di zaccagni e' il primo , magari se non rimani in 10 tutto quello che succede dopo manco si verifica e un po di cose che so successe dopo non sono manco certo che siano cosi tanto a nostro sfavore , ma ripeto devo rivede tutto per bene

Rivedi tutto per bene.

Contenuto sponsorizzato

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.010
Gruz è una questione "filosofica" e sulla quale ci sta che ci siano pareri differenti.
Per me i falli di mano sono quasi sempre non punibili.
Secondo me l'origine della punibilità del fallo di mano, la discriminante, è sempre la volontarietà, il fallo di mano è punibile quando è volontario. La regola originaria.
La parte successiva della regola, quella che parla di movimento innaturale, è stata messa lì, sempre a mio avviso, perchè è un po' complicato per l'arbitro stabilire la volontarietà quando non c'è un chiaro movimento della mano verso la palla.
Per cui si dice, beh, ma se tu affronti un avversario non correndo normalmente, ma non le braccia larghe o alte, metti in conto pure che ti possa colpire la palla, quindi in effetti hai la volontà (e quindi torna la volontarietà) di creare un ostacolo. E quindi ti diamo rigore contro.
Ma se tu non hai modo di pensare che la palla possa colpirti il braccio (perchè per esempio sei di spalle), oppure con quel braccio stai facendo quello che normalmente fai quando corri o quando salti, non è punibile perché stai facendo una cosa normale, naturale.
Tutto qui, ripeto, secondo me.
Tra l'altro mi sembra che all'estero, o almeno in alcuni paesi, abbiamo una filosofia più vicina alla mia (non ci metterei la mano sul fuoco eh, non ho fatto una ricerca).
Poi è chiaro, se tu vedi che nel contesto in cui siamo quel tipo di falli viene sempre fischiato ti arrendi, se viene fischiato una volta sì e una volta no invece te la prendi un pochino.

gruz

*
Lazionetter
* 3.129
Citazione di: rocchigol il 13 Dic 2025, 21:49
dicci almeno di BASIC?

io c ho il sangue biancoceleste e quando perdiamo non riesco manco a gioca con i miei figli per quanto mi rode ( quest anno magari un po di meno perche non ho alcuna ambizione in campionato, anche se oggi mi so emozionato tanto )  pero quando c'e' da essere seri mi tolgo la sciarpa e parlo in tutta onesta che sia di calcio , che sia di arbitri o altro , in questo momento sto ancora con la sciarpa al collo e non ho proprio nessuna voglia di mettermi a rivede questioni arbitrali perche non riuscirei ad essere del tutto onesto intellettualmente , poi con calma me le rivedro per bene e diro la mia che come sempre sara semplicemente la mia opinione non la bibbia , magari l opinione di chi e' un pochino piu preparato della media dei tifosi e di chi riesce comunque a parlarne senza farsi sopraffare dal tifo ma comunque sempre un opinione personale anche quando sono netto nel dire le cose

ora godiamoci sta vittoria eroica

Discussione precedente - Discussione successiva