Arbitraggi 2025-26

Aperto da Dissi, 24 Ago 2025, 20:56

Discussione precedente - Discussione successiva

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.462
Citazione di: Achab77 il 29 Dic 2025, 01:26E per me questo effetto avrebbe avuto ancora più enfasi se dopo Udinese Lazio si fosse presentato qualche rappresentante importante della società a tutte le tv a mostrarsi sdegnato e avvelenato per gli evidenti errori commessi a senso unico, magari anche anticipando situazioni e prese di posizione poi esplicitate nel comunicato successivo. Questo è quello che fanno le società normalmente, anche a costo di battibeccare con qualche cronista appecoronato o ostile o di sembrare troppo lamentoso agli occhi degli altri tifosi.
Perfetto, direi che questo é un aspetto centrale del tema "cosa fare in caso di danni arbitrali"

Ora non ci rimane che scegliere la figura "di peso" che dovrá assumersi la responsabilitá di rappresentare mediaticamente la SS Lazio, chi mandiamo tra Fabiani, Floridi ed Enrico Lotito ?

Li mandiamo tutti e tre insieme ?

gruz

*
Lazionetter
* 3.129
Citazione di: FeverDog il 29 Dic 2025, 01:36Vabbè ma dillo subito no? Sei in missione per conto di Dio!
Inoltre ammetti la provocazione fine a se stessa, poco intelligente per i motivi già spiegati.
"Infatti se non dormissi tra un post e l'altro" (cit del missionario) forse avresti letto che hai scritto una cagata senza senso.
Pertanto il tuo obiettivo è solo quello di rompere il cazzo.
Beh obiettivo raggiunto: hai rotto il cazzo, stanotte puoi dormire sonni tranquilli.
Che squallore.
l avro scritto 100 volte non e' questione di missione e' proprio questione che mi vergogno di leggere dai laziali le stesse identiche cose per le quali prendo per culo gli altri tifosi e sono proprio identiche visto che io leggo e seguo tutto anche fuori dal mondo lazio , quindi se  nel mio piccolo riuscissi a far aprire gli occhi anche solo a una piccola percentuale gia male non sarebbe , ma poi lo so benissimo che sara quasi impossibile, pero finche c avro voglia di prende gli insulti ci provero perche insomma sentirmi dire da un tifoso di un altra squadra che sto prendendo per culo che tanto noi facciamo uguale me da un fastidio che non se puo spiega , perche per quanto qui dentro qualcuno mi da dell infiltrato io sto a contatto tutti i giorni con quelli de la e non c'e' giornata che finisce senza averli presi per culo

OCCULTIS

*
Lazionetter
* 775
Citazione di: gruz il 29 Dic 2025, 00:49ma un infiltrato di cosa ?  :) 

comunque gli episodi a favore ci sono stati anche quest anno ( anche se meno di quelli contro )  solo che quando ci sono stati o ci si e' passati un po sopra ( io sto ancora cercando qualcuno che mi spiega cosa e' successo a parma sul tocco di mani in area di basic ) o gli si e' dato meno importanza perche sono successi dopo magari che c'e' stato un torto ( sempre a parma o con la juve per esempio ) mentre quando invece c'e' un episodio contro viene sempre ingigantito , rendendo magari una cosa di poco conto come un torto incredibile

per dire invece per esempio andando un po a memoria l anno scorso e' stato un anno dove veramente mi pare che  non abbiamo avuto mai nemmeno un episodio a favore, togliendo magari quel doppio giallo che doveva prendere pellegrini con il como , ma quest anno invece ci sono stati eccome e pure abbastanza solari (seppur ripeto in misura minore ai torti) ed e' la dimostrazione che nessuno proprio sta a pensa a noi per farci male ma che invece sicuramente siamo stati piu sfigati che fortunati nelle decisioni arbitrali
Ancora co' 'sta storia. La palla era già uscita sul fondo. Hai immagini che dicono il contrario?

gruz

*
Lazionetter
* 3.129
Citazione di: OCCULTIS il 29 Dic 2025, 03:34Ancora co' 'sta storia. La palla era già uscita sul fondo. Hai immagini che dicono il contrarioho gia 
ho gia detto di aver rivisto 100 volte veramente le immagini e no non mi pare proprio che fosse uscita , tu hai un immagine invece dove si evince che la palla era fuori ?    o visto che l arbitro ha dato rimessa dal fondo e che non era un episodio contro la di noi te lo sei fatto anda bene cosi senza esserlo mai andato a rivedere  ?

io ovviamente la certezza che la palla era dentro non ce l ho, anche perche stava in aria pero ecco se dovessi scommettere qualche soldo lo farei sicuramente sul fatto che era in gioco 

di quella cosa post partita non e' ho voluto parlare , l ho scritta solo parecchi giorni dopo  , ma  sono abbastanza convinto che se  fosse successa contro di noi se ne starebbe ancora parlando qui ,perche e' stato veramente un episodio stranissimo 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ironman

*
Lazionetter
* 2.937
Citazione di: Aquila Romana il 29 Dic 2025, 01:48Perfetto, direi che questo é un aspetto centrale del tema "cosa fare in caso di danni arbitrali"

Ora non ci rimane che scegliere la figura "di peso" che dovrá assumersi la responsabilitá di rappresentare mediaticamente la SS Lazio, chi mandiamo tra Fabiani, Floridi ed Enrico Lotito ?

Li mandiamo tutti e tre insieme ?

Ma la questione non è trovare la figura, si può mandare Fabiani, Calveri, oppure assumere una figura di questo tipo se quelle attuali risultano inadatte. O lasciare Sarri cane sciolto a esprimersi.

La questione è che non sia assolutamente questa la linea politica scelta dal latinofilo. Perciò è inutile agitarsi.

OCCULTIS

*
Lazionetter
* 775
Citazione di: gruz il 29 Dic 2025, 04:47ho gia detto di aver rivisto 100 volte veramente le immagini e no non mi pare proprio che fosse uscita , tu hai un immagine invece dove si evince che la palla era fuori ?    o visto che l arbitro ha dato rimessa dal fondo e che non era un episodio contro la di noi te lo sei fatto anda bene cosi senza esserlo mai andato a rivedere  ?

io ovviamente la certezza che la palla era dentro non ce l ho, anche perche stava in aria pero ecco se dovessi scommettere qualche soldo lo farei sicuramente sul fatto che era in gioco

di quella cosa post partita non e' ho voluto parlare , l ho scritta solo parecchi giorni dopo  , ma  sono abbastanza convinto che se  fosse successa contro di noi se ne starebbe ancora parlando qui ,perche e' stato veramente un episodio stranissimo

Quindi devi prendere per buona la segnalazione del guardalinee che sta in linea a venti metri.
La mano dell'attaccante dell'udinese, la spinta/trattenuta del difensore della cremonese, il braccio staccato del milanista che para il tiro di romagnoli, l'entrataccia del sassuolese su Barella derubricata a giallo, il fallo di polpaccio di Zaccagni, la spinta plateale a due mani di mckenny su Guendo (e dimentico qualcosa) si vedono tutte chiaramente.

Eroche..siusta

*
Lazionetter
* 1.599
Caro Gruz tu cerchi qualcosa in una tifoseria, cerchi la sportività, sbagli e di grosso.
Anzi qui dentro in certe circostanze troppo signori siamo ed a volte riconosciamo pure che in alcuni episodi siamo stati avvantaggiati, certo in questo campionato ne ricordo pochissimi.
Una delle più grandi truffe di tutti i tempi fu il gol di Maradona ai mondiali del 1986, uno schifo vero, gol che poi consentì all'Argentina di vincere quel mondiale.
Senza quella rapina forse l'Argentina, che era indubbiamente forte, quel mondiale non l'avrebbe vinto, fino a quel furto la partita era molto equilibrata.
Tanto fu sporca che spesso ci si dimentica che il 2 a 0, segnato sempre da Maradona, fu uno dei gol più belli mai visti.
Per me quel mondiale è rubato, non credo che lo sia per gli argentini, magari ci iscriviamo ad Argentina.net e lanciamo una bella provocazione chiedendo loro quello che hai chiesto qui, sentiamo che ci rispondono.
Che poi se ci penso, ai mondiali del 78 l'argentina per qualificarsi doveva fare 4 gol al Perù, indovina come finì? e indovina chi vinse quei mondiali? Potremmo chiedere anche questo ed i mondiali rubati sono 2...

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.671
ho cercato quella famelica guida pratica aia perché non so chi su fb aveva scritto che secondo quella sacra scrittura il gol di davis poteva essere considerato regolare. Siccome non mi fido quasi mai di quello che sento e leggo sono andato a cercarla e leggendo il punto interessato ho cambiato la mia drastica posizione iniziale.
@Achab77 intendevo dire che in questo momento qualsiasi mossa faccia la "società" viene - giustamente, viste le varie nefandezze compiute - ritenuta nella migliore delle ipotesi errata. Nel caso specifico il comunicato dopo inter-Lazio (e credo di averlo scritto al momento) lo vedo come un tentativo di non far deferire il proprio allenatore. Poteva essere scritto meglio e con toni diversi? certamente si. Ma non penso che quel comunicato volesse dire: dateci pure addosso, noi siamo comprensivi.
Continuo a pensare che la mancanza di un personaggio autorevole (ma chi?) nelle varie tv sia un errore sia di comunicazione che di sostanza. Ieri io ho visto un po' di DS, ma credo e spero che ne abbiano parlato anche  nelle altre varie trasmissioni, e sono convinto che avere uno con le palle che ribattesse alla battutine dei vari adani, sorrentino e galante riguardo alla protesta a mezzo pec sarebbe stata cosa buona e giusta che avrebbe rinforzato le ragioni di questa sacrosanta protesta (che sappiamo però più o meno tutti che non porterà niente di concreto)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ironman

*
Lazionetter
* 2.937
Gruz, utente simpatico, ieri ho pensato proprio a te durante Atalanta-Inter.

Akanji stende il giocatore dell'Atalanta che gli stava sfuggendo con una ammirevole presa di judo. L'arbitro fischia fallo e con molta gentilezza gli fa cenno "alla prossima però ti ammonisco".

Vorrei che il buon gruz mi segnalasse episodi di tale gentilezza e disponibilità al dialogo degli arbitri italiani verso la Lazio.

Perché i regolamenti sulla carta con i punti e le virgole li so leggere anch'io. Ma questa "tolleranza zero" 😁 la vedo troppo a la carte, vedo male?

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.602
Citazione di: jp1900 il 29 Dic 2025, 00:22Io sto ancora aspettando che nel dubbio ci venga dato qualcosa a favore. Lo capisci o no che è questo che dà non solo fastidio, ma certezza che ci sia qualcosa di mirato? A me i tuoi commenti hanno sempre fatto pensare che fossi un infiltrato...
Dicono sia già successo nella gara vinta contro la rubentus (potenziale pestone da rigore di Gila). Quindi per quest'anno abbiamo già esaurito l'unico bonus a nostra disposizione 😁😁😁

BalkanLaziale

*
Lazionetter
* 8.694
Vado un po controcorrente - fallo di mano di Davis va fischiato in vivo dal Colombo. E' una cosa molto ovvia, ma qui siamo sempre nelle mani di una gente mediamente scarsa e senza alcun personalita. Ovvero, di una classe arbitrale e designatore che fanno schifo a 180 gradi, in qualsiasi posizione li metti. Ormai tifo contro gli arbitri ogni partita e spero di vedere sempre più scempio da parte loro. Sono sulla strada giusta per anni, da soli. Giuseppe Collu, che per questo che ha combinato in Milan - Lazio va fermato da tutte gli competizioni almeno fino alla fine della stagione ancora gira comodamente tra A e B, come fosse tutto okay. A me basta questo.

Gol tutt'altro che regolare sta passando come gol in cui non c'e nemmeno dubbio che forse, qualcosa è irregolare.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.671
Questo dovrebbe essere il testo integrale della pec inviata 

"Ribadito il proprio rispetto per il ruolo arbitrale, la necessità di accompagnare con equilibrio l'attuale fase di rinnovamento generazionale della classe arbitrale, valorizzandone formazione e crescita. La Lazio è una società quotata, soggetta a stringenti obblighi di trasparenza, correttezza gestionale e tutela del valore nei confronti del mercato e dei propri azionisti, ai quali il Club è chiamato a rispondere anche in relazione a eventi e decisioni che incidono in modo diretto sui risultati sportivi, economici e patrimoniali. Quello spirito istituzionale ci appartiene e lo confermiamo. Proprio perché abbiamo scelto, fin qui, la linea del rispetto e del confronto, siamo tuttavia oggi costretti a dirlo con la massima nettezza: non è più tollerabile che, nel corso di questo campionato, si continui ad assistere al ripetersi di episodi arbitrali e a valutazioni VAR incoerenti, disomogenee e determinanti, che stanno producendo un pregiudizio sportivo evidente ai danni della S.S. Lazio, minando al contempo la credibilità dell'intero sistema e generando rilevanti danni economici. Non si tratta del singolo errore, fisiologico nello sport, si tratta di una sequenza di episodi che, per frequenza, natura e impatto, non è più archiviabile come casualità. La percezione - ormai diffusa e documentabile - è quella di un'applicazione non uniforme dei criteri, con conseguenze gravi su: - la regolarità e la parità competitiva del Campionato; - il raggiungimento degli obiettivi sportivi e le conseguenti ricadute economiche; - il rapporto di fiducia tra istituzioni e pubblico; la tutela di un'intera tifoseria, cuore pulsante dell'intero sistema, che pretende, legittimamente, equità e chiarezza, che sono alla base della credibilità di questo sport. Il rinnovamento generazionale non può diventare un alibi. Se il sistema sceglie una fase di transizione, deve dotarsi di strumenti, protocolli e livelli di controllo tali da evitare che la 'transizione' si trasformi in una riduzione delle garanzie. Il VAR, nato per limitare gli errori decisivi, non può essere percepito come un fattore di ulteriore confusione o discrezionalità. Per queste ragioni, la S.S. Lazio rivolge formale e urgente richiesta di intervento alla Lega Calcio Serie A, affinché, nell'ambito delle proprie competenze e in raccordo con la FIGC e gli organi tecnici competenti, vengano assunte iniziative immediate, concrete e verificabili, e in particolare:
1. Convocazione urgente di un tavolo istituzionale promosso dalla Lega Serie A, con il coinvolgimento della FIGC e dei referenti arbitrali competenti, finalizzato a un confronto operativo sui criteri applicativi e sulle criticità riscontrate.
2. Riscontro formale scritto, nei limiti consentiti dai regolamenti, sugli episodi più rilevanti che hanno coinvolto la S.S. Lazio in questa stagione: non commenti, ma una ricostruzione chiara dei criteri adottati e delle valutazioni tecniche".
3. Uniformità di indirizzo immediata, mediante la definizione e diffusione di linee guida operative vincolanti e coerenti su casistiche determinanti (rigori, falli di mano, fuorigioco, condotta violenta e gravi falli di gioco), con soglie di intervento VAR non ambigue.
4. Misure strutturate di trasparenza, compatibilmente con le norme vigenti, volte a ridurre il vuoto informativo che alimenta tensioni e delegittimazione: quando una decisione incide sul risultato, non può mancare una spiegazione istituzionale chiara e tempestiva.
5. Assunzione di responsabilità e controllo di qualità, affinché errori reiterati e macroscopici producano conseguenze tecniche nei percorsi di valutazione, formazione e designazione. In assenza di ciò, ogni richiamo alla crescita rischia di restare una formula priva di contenuto.
La S.S. Lazio non intende alimentare polemiche né delegittimare gli ufficiali di gara. Tuttavia, il silenzio non è più una posizione sostenibile quando il ripetersi di tali episodi sta danneggiando il Club, la competizione e la fiducia del pubblico. In assenza di un riscontro tempestivo e di iniziative concrete, la S.S. Lazio si riserva di adire ogni sede istituzionale competente e di intraprendere ogni iniziativa consentita a tutela dei propri diritti, dei danni economici subiti anche in considerazione dello status di società quotata, della regolarità sportiva e del rispetto dovuto ai propri tifosi", conclude il club biancoceleste, "restiamo disponibili a trasmettere un dossier dettagliato degli episodi oggetto di segnalazione, completo di documentazione e riferimenti tecnici, nonché a un incontro in tempi immediati".

Contenuto sponsorizzato

bizio67

*
Lazionetter
* 19.093
Al Verona avrebbero dato lo stesso rigore dato al milan? Dai su non prendiamoci in giro

Aldo1954

*
Lazionetter
* 1.380
Mi sono ripromesso di non commentare i post di alcuni netters,,fino a che non vengo tirato in ballo per cui mantengo fede al mio impegno .Ribadisco che qst e' il momento di lottare contro il nemico che e' qst sistema calcio e lo si fa restando uniti,mantenendo le nostre idee riguardo questa gestione,e semmai dopo aver ottenuto (giustizia!!!) riprendere la contestazione.Divisi non si va da nessuna parte.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.323
Già da tempo, questo topic è diventato illeggibile, infatti cerco quanto più possibile di tenermene alla larga.
Non capisco come si possa contestare al tifoso di incazzarsi per gli episodi a sfavore e non fare le medesime levate di scudi per quelli a favore. Mi sembra una dinamica psicologica talmente cristallina da non richiedere approfondimenti né prove contrarie.

Il punto è che, quest'anno in particolare, quelli contro - conditi da interpretazioni spesso ellittiche - sono molti di più rispetto a quelli ritenuti a favore, peraltro niente affatto cristallini (se si cita il mani di Basic a Parma o il pestone di Gila con la Juve). Se si vogliono citare questi ultimi come prova del fatto che non necessariamente vogliano affossarci a tutti i costi (altrimenti ne avrebbero approfittato anche in quei casi) posso anche convenire, ma sia il numero che la misura delle decisioni altrettanto non cristalline ma puntualmente assunte a nostro sfavore è talmente sproporzionato da non ammettere dubbi. E a ciò si aggiungono gli atteggiamenti degli arbitri, nel dialogo con i giocatori, nella suscettibilità alle proteste, nella gestione dei cartellini pro e contro, oggettivamente dimostrabili a differenza della "immediatezza" del "ghigno slavo" o della "postura del pugno".

A fronte di tutto ciò, il tifoso (sottolineo: tifoso) può essere anche legittimamente un po' incazzato?
Ecco, se poi gli si va a mettere il sale sulle ferite, pretendendo pure un equilibrio di analisi portato all'estremo, beh, il risultato è scontato.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: bizio67 il 29 Dic 2025, 09:19Al Verona avrebbero dato lo stesso rigore dato al milan? Dai su non prendiamoci in giro
A noi non hanno dato uno molto piu evidente

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.285
Citazione di: hafssol il 29 Dic 2025, 09:40Già da tempo, questo topic è diventato illeggibile, infatti cerco quanto più possibile di tenermene alla larga.
Non capisco come si possa contestare al tifoso di incazzarsi per gli episodi a sfavore e non fare le medesime levate di scudi per quelli a favore. Mi sembra una dinamica psicologica talmente cristallina da non richiedere approfondimenti né prove contrarie.

Il punto è che, quest'anno in particolare, quelli contro - conditi da interpretazioni spesso ellittiche - sono molti di più rispetto a quelli ritenuti a favore, peraltro niente affatto cristallini (se si cita il mani di Basic a Parma o il pestone di Gila con la Juve). Se si vogliono citare questi ultimi come prova del fatto che non necessariamente vogliano affossarci a tutti i costi (altrimenti ne avrebbero approfittato anche in quei casi) posso anche convenire, ma sia il numero che la misura delle decisioni altrettanto non cristalline ma puntualmente assunte a nostro sfavore è talmente sproporzionato da non ammettere dubbi. E a ciò si aggiungono gli atteggiamenti degli arbitri, nel dialogo con i giocatori, nella suscettibilità alle proteste, nella gestione dei cartellini pro e contro, oggettivamente dimostrabili a differenza della "immediatezza" del "ghigno slavo" o della "postura del pugno".

A fronte di tutto ciò, il tifoso (sottolineo: tifoso) può essere anche legittimamente un po' incazzato?
Ecco, se poi gli si va a mettere il sale sulle ferite, pretendendo pure un equilibrio di analisi portato all'estremo, beh, il risultato è scontato.
Ma lui lo fa per noi, per farci diventare persone migliori.
Sempre sia lodato.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.843
Citazione di: hafssol il 29 Dic 2025, 09:40Già da tempo, questo topic è diventato illeggibile, infatti cerco quanto più possibile di tenermene alla larga.

Basterebbe non rispondere ed ignorare i provocatori.

Contenuto sponsorizzato

Aldo1954

*
Lazionetter
* 1.380
Citazione di: FeverDog il 29 Dic 2025, 09:43Ma lui lo fa per noi, per farci diventare persone migliori.
Sempre sia lodato.
Ma io quando si tratta di Lazio voglio fare il tifoso,non lo sportivo,non me ne vergogno perche'i fatti e la storia  per ora mi danno ragione,se e quando la situazione dovesse capovolgersi allora prendero'in considerazione l'idea di vestirmi da sportivo.
E' facile fare il (......) con il (....). degli altri

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.403
Io tutti sti "ai rotto il cazzo" in un forum di Laziali e in una community come Lazionet non li capisco.
E questa intolleranza è proprio brutta.
Anche se la si pensa in maniera differente e opposta.
Vale per questo e per tanti altri argomenti.

Discussione precedente - Discussione successiva