aurea mediocritas

Aperto da volerevolare, 21 Set 2016, 10:50

Discussione precedente - Discussione successiva

bizio67

*
Lazionetter
* 19.175
Citazione di: volerevolare il 26 Set 2016, 18:22
Però mettiamoci d'accordo su cosa intendiamo per periodi disastrosi.

Si può dire che sportivamente Lazio-Vicenza e gli spareggi di Napoli siano stati i punti peggiori nella storia della Lazio? in quei momenti, quanti tifosi erano a sostenere la Lazio? E' quindi evidente che non esista una stretta correlazione tra risultati sportivi e partecipazione dei tifosi. Di certo c'è che quest'anno siamo al minimo storico assoluto di abbonati. Quindi, se usiamo il livello di partecipazione attiva dei propri tifosi alle sorti della squadra, possiamo dire che questo che stiamo vivendo il periodo storico più disastroso come partecipazione alle vicende sportive?
Penso proprio di si...il tifoso della Lazio da stadio non esiste più, oramai è certificato e non so quando riusciremo a risalire la china

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.511
Citazione di: happyeagle il 26 Set 2016, 16:56
Il punto di non ritorno è stato toccato molti anni fa, Lotito non è sceso dal camino la notte di Natale, è stato il risultato di scelte fatte nel periodo delle vacche grasse.
Scelte sia societarie che ambientali, come ho già scritto in un altro topic la sola operazione Mendieta c'è costato tutto il debito fiscale che abbiamo poi rateizzato (quasi 100 milioni tra ingaggio e cartellino per continuare ad inseguire "sogni ed ambizione"), lo sfascio dei conti che c'ha portati fino a Lotito è figlio proprio di "una strategia" che purtroppo si è dimostrata fallimentare. Strategia che è stata accompagnata da una evoluzione del "tifo" altrettanto deleteria, da squadra simpatia che eravamo diventati, sconfiggendo tutto e tutti col diluvio di Perugia, ci siamo trasformati (c'hanno trasformati) in un pericoloso agglomerato di razzisti ed estremisti.
Da questo humus è nato Lotito e probabilmente il futuro da ChievoRoma era nei progetti di chi aveva favorito l'avvento di Lotito, progetto che per fortuna non aveva proprio previsto l'imprevedibilità del presidente. 
Cragnotti la sua dotazione di tifosi l'aveva ereditata e nonostante le "vacche grasse" non era riuscito a spostare più di tanto le percentuali, costretto tra l'inseguire la "strategia" e i menestrelli della "lazialità perduta".
Non so se stiamo vivendo gli ultimi giorni di Pompei o se invece siamo nell'ennesimo anno zero per ricostruire qualcosa, so però che c'è chi ogni partita porta il suo piccolo mattone e lo mette insieme agli altri per fare argine e mantenere una posizione ormai secolare, con l'assenza non si può chiedere un cambio di passo, almeno non da tifosi, diverso il discorso per chi vuole essere cliente o solo simpatizzante. 
Nella storia della Lazio i periodi aurei e mediocri si sono succeduti senza soluzione di continuità fin dalla sua fondazione, oggi sono cambiati il contesto sociale e la comunicazione intorno ad essa ma questo non dovrebbe incidere nella fruizione di quei novanta minuti di partita, altrimenti sarebbe meglio abdicare ad un ruolo che ha senso solo nello spazio dedicato alla passione primaria.
Non voglio puntare il dito contro nessuno, però non è plausibile aspirare ad una nuova età dell'oro e contemporaneamente far cadere una patina di fuliggine su tutto ciò che rappresenta la Lazio attuale, ognuno cominci a ricoprire il suo ruolo al meglio che può, perché se oggi nel mondo conta l'immagine non ne stiamo assolutamente proponendo una che possa invogliare un qualsiasi investitore a prendersi la briga di rilanciare un programma di investimenti e se dovesse, per sbaglio, passare un nuovo treno per il "paradiso" non vorrei che saltasse la fermata perché trova la banchina vuota.
Io non mi sento prigioniero di Lotito ma capisco che per molti è diventato difficile conciliare ragione e passione ma le epopee del passato è meglio che si lascino nei cassetti dei ricordi ché a guardarci dentro a fondo ci si trovano pagine talmente oscure che quelle di oggi sembrano di filigrana.

bak

*
Lazionetter
* 20.168
Comunque il ChievoRoma si e' presentato a San Siro con mille tifosi al seguito.
Di martedì sera.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: bizio67 il 26 Set 2016, 18:31
Penso proprio di si...il tifoso della Lazio da stadio non esiste più, oramai è certificato e non so quando riusciremo a risalire la china
Bastano dei buoni risultati come due anni fa e tornano tutti. imho non aiuta né il moriremo tutti perché la società è' mediogre né il moriremo tutti perché i tifosi so mediogri e non si esaltarebbero manco per Messi e CR7. Già si sa che certe posizioni sono estremizzate a seconda dei momenti non serve estremizzare ancora di più . Le cose stanno come stanno ma noi continuiamo ognuno nel nostro modo a seguire , tifare , scrivere e questo è ciò che conta.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.175
Citazione di: eaglemiky il 26 Set 2016, 18:51
Bastano dei buoni risultati come due anni fa e tornano tutti. imho non aiuta né il moriremo tutti perché la società è' mediogre né il moriremo tutti perché i tifosi so mediogri e non si esaltarebbero manco per Messi e CR7. Già si sa che certe posizioni sono estremizzate a seconda dei momenti non serve estremizzare ancora di più . Le cose stanno come stanno ma noi continuiamo ognuno nel nostro modo a seguire , tifare , scrivere e questo è ciò che conta.
Non ho queste tue certezze, la mia era solo un'amara constatazione, ieri lo stadio era desolante...non appartengo alla categoria dei moriremo tutti, sono solo realista...io continuerò ad andare fino a quando potrò

Treborghetti

*
Lazionetter
* 269
Citazione di: volerevolare il 26 Set 2016, 16:35
io sono tanto tanto preoccupato di quello che accade ma mi sembra di essere l'unico...

Non sei l'unico, sei solo uno degli ultimi Laziali che hanno lasciato alle spalle il periodo di preoccupazione e non si è ancora rassegnato

Poi c'è chi non si è mai preoccupato, nè mai arrabbiato (prima) e rassegnato (in seguito), certo se vivi a Roma è difficile in città non vedere il progressivo distacco di molti tifosi Laziali, vecchi compagni di stadio che oggi invece senti disinteressarsi alle vicende della squadra (e magari ti confessano di non aver visto neppure la partita in TV..), colleghi d'ufficio Laziali di lunga data che quando incontri con lo sguardo in ascensore accennano ad un mezzo sorriso e fanno spallucce sia dopo una vittoria che dopo una sconfitta, il giornalaio ed il barista di fede Laziale che il lunedì accennano sempre più raramente ad un commento sulla partita del giorno prima

Probabilmente dopo 12 anni servirebbe voltare pagina, servirebbe una ventata di aria fresca, magari servirebbe più ai Laziali che alla Lazio stessa

Ma nello stesso tempo è anche tangibile quanto tutto sia immutabile, quanto sia probabile che i 12 anni diventino 24 e che questa gestione batta tutti i record di longevità della storia del calcio italiana, da qui la progressiva rassegnazione di molti, non di tutti ma di molti si (e sempre più numerosi, come purtroppo appare)

Purtroppo è un circolo vizioso, il tifoso (di per sè irrazionale) si alimenta di passione e di spirito di appartenenza, man mano che questi due fattori scemano attorno a lui anche il più facinoroso sembra spegnersi piano piano

A mio modesto avviso

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.463
l'olimpico è desolante perché è l'olimpico
difficoltà di parcheggio specie ora che è finita la sosta selvaggia
uno vantaggio è che non c'è la fila ai tornelli (vorrei vedere)
se non dalle tribune la partita non si vede (portare binocolo unica soluzione)
il progetto di portare le famiglie allo stadio è bello che riuscito e le famiglie non tifano
paragonare gli anni pre2000 a quelli di oggi è ridicolo
allora o andavi allo stadio o non vedevi la partita
allora lo stadio non era per famiglie
oggi serve uno stadio da 30000 posti dove si fa da cornice per l'evento televisivo
i 15000 duri e puri che verranno comunque fino a che non muoiono ci saranno sempre
ovvio che 15000 all'olimpico sono ridicoli
i tempi sono cambiati e in qualche cosa pure migliori
30 anni fa un bambino di 6 anni non lo portavi oggi è normale

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.175
Citazione di: bizio67 il 26 Set 2016, 18:31

Negli anni 80 non c'erano le partite in TV ora sì, una volta giocavo la domenica alle 14.30 ora no...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: volerevolare il 26 Set 2016, 17:55
Lanco qui un'idea: Lazio.net non potrebbe farsi da promotrice verso la SS Lazio appunto per aprire un tavolo di confronto fra le diverse anime della tifoseria appunto per provare a scrivere assieme un documento che possa rappresentare la prima mattonella su cui ripartire?

Non capisco a cosa serva, visto che il tuo malcontento, anzi questo pessimismo insostenibile è assolutamente antitetico a una critica costruttiva che come dice happyeagle potrebbe essere credibile solo essendoci, sostenendo la Lazio come si può e soprattutto volendogli bene.

Io un'idea per cui la gente non viene più allo stadio ce l'ho e le cause direttamente ascrivibili alla società sono tante.
Personalmente sono favorevole al dialogo con chi ha voglia di essere costruttivo al di lá di come la si pensi.
di certo non è il tuo caso, il caso di chi per sua stessa ammissione il giorno della partita più importante degli ultimi campionati ha scelto ostentandolo di vedersi il tennis perché gli faceva schifo la maglia da trasferta.
State bene così. Fate quello che ve pare ma non mettete in mezzo i Laziali che ancora seguono perché vogliono bene alla Lazio.
Ma soprattutto non gli ammorbate le gonadi.

stadioflaminio

*
Lazionetter
* 171
Condivido la tesi di volerevolare ma non l'analisi.  Cioè sicuramente c'è molta disaffezione. Ma è tutto il prodotto che è svalutato. Come una lacoste tutta spiegacciata su un banco a via sannio.  Non sembra nemmeno originale. Ma se la prendi la lavi con l'ammorbidente  la stiri bene e la metti in una bella vetrina di un negozio in centro ecco che la gente paghera anche 120 euro per averla. Secondo me non ci può essere una rivalutazione senza intanto un nuovo piccolo e moderno stadio.  Da lì bisogna passare. Ma chi lo farà per me è un mistero

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Citazione di: volerevolare il 26 Set 2016, 17:46
Post bellissimo che mi trova in larga parte d'accordo.

Secondo te cosa bisognerebbe fare per provare a riempire di nuovo la banchina? Per te in società qualcuno (Diaconale? Peruzzi?) al di fuori dell'infallibile due e del suo codazzo di portaborse  si rende conto del momento critico che sta vivendo il mondo Lazio? Non sarebbe utile un confronto, una costituente, qualcosa che possa portare ad un documento condiviso società/tifosi in cui si mettano nero su bianco delle iniziative/idee per un nuovo corso?

Mi fai una domanda da 30 milioni, quelli che mancano per portare a regime il fatturato, lo sponsor, la partecipazione almeno all'Europa League e uno stadio pieno (semipieno).
Alla fine quello che manca è iniziare finalmente quel circolo virtuoso che permetterebbe di aumentare il monte ingaggi per cercare di scalare in modo permanente qualche posizione in classifica, non è semplice ma neanche impossibile.
Gli ostacoli più evidenti sono la strategia "lotitiana" dei passi felpati e la guerriglia dei "comunicatori" che hanno sempre la ricetta giusta per cucinare la Lazio. I "comunicatori" tra virgolette purtroppo si sono creati il loro seguito ed anche se non distribuiscono patenti di abilitazione alla "lazialità" sono riusciti a non far muovere le passioni e creare spazi vuoti allo stadio, in palese ostilità con l'essenza stessa della Lazio.
Negli ultimi anni a questo quadro già fosco ci si sono aggiunti anche le nuove normative per i biglietti, una crisi molto più che strisciante e un'offerta televisiva sempre più invadente che hanno certamente contribuito a diminuire le presenze, però una buona parte non è conseguenza degli "ostacoli" ma piuttosto del "clima".
Sulla strategia di Lotito abbiamo discusso in millemila topic, sono andato sul mio profilo perché non ricordavo più quando mi ero iscritto ed ho visto che ieri erano sette anni esatti, l'avevo fatto dopo mesi di sola lettura per partecipare proprio ad un topic su Lotito :) , il personaggio è quello che è e difficilmente cambierà l'approccio sul versante costi/ricavi , ne va della sua stessa sopravvivenza come proprietario e non è neanche certo che se cominciasse ad invertire il ciclo potrebbero arrivare risultati meno effimeri.     Cosa può fare la società e cosa possiamo fare noi sono solo apparentemente scollegati, così come c'è il punto di non ritorno esiste anche una soglia ideale dalla quale ripartire e quest'anno l'abbiamo purtroppo vista allontanarsi.   
Il problema più grande non è avere lo stadio semivuoto ma la prospettiva di non saperlo più riempire, la società dopo aver tentato con le "offerte speciali" può solo migliorare i risultati del campo ma per il "sogno", a meno che non arrivi qualcuno con potenzialità finanziarie reali, potremmo cominciare noi ad invertire il trend e sospingere la Lazio invece di andare a rimorchio, spesso anche in ritardo. 
Le offerte speciali sui biglietti vanno bene se rimangono "speciali" , il salto di qualità si farà quando torneremo a fare quei trentamila abbonati che in uno stadio come l'Olimpico sono la soglia minima per iniziare ad avere una cornice adeguata, quindi è l'abbonamento il primo passo per riscoprire la voglia di Lazio e riempire quella "banchina". Lotito, Diaconale Peruzzi e compagnia ti possono far saltare o fissare un appuntamento ma non possono far spegnere o scoccare la passione, quella ti nasce da sola per motivi a volte sconosciuti e almeno per me non è venuta mai meno nonostante anni decisamente tribolati, questi sono solo molto più "mediatici" e tutto l'intorno a noi non ha mai portato niente di buono, perciò prima ricominciamo a fissare la Lazio e lasciamo da parte tutto il resto prima torneremo ad avere uno stadio degno. Sarà un viaggio forse lungo forse breve, non lo so, l'importante è fare il primo passo.           

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.464
quello che manca  è solamente il fomento e l'entusiasmo....spargiamo pagine a profusione su Lulic o Lukaku se devono giocare come dove e quando...su Insaghi se è il figlio de Reja o non ci sta capendo nulla....però però..stai li a 10 punti..a 1 punto dal posto champion...abbiamo 5 o 6 partite di seguito abbordabilissime per fare altri punti..l' udinese, il cagliari...bologna e sassuolo in casa..su sky 10 minuti fa elogi a profusione per Montella ( 10 punti come noi rubando letteralmente con la samp...vincendo per culo con noi ..e ieri portando a casa un punto perche gli avversari sbagliano il rigore ) che  porello ancora deve incontrare  una neopromossa !! ( calendario [...]!! ) e che ha le carte in regola  per riportare le squadra in europa e che se vince domenica e va a 13 punti eguaglia il record di punti si simone inzaghi dopo 6 giornate !! mica cazzi !! ...invece leggi qui pare siamo l'empoli...allenati dal portiere del mio condominio...con giocatori che non vogliamo piu vedere in campo e la rava e la fava....ecco cosa manca...l' entusiasmooooo  :asrm

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.674
Citazione di: PARISsn il 26 Set 2016, 21:04
quello che manca  è solamente il fomento e l'entusiasmo....spargiamo pagine a profusione su Lulic o Lukaku se devono giocare come dove e quando...su Insaghi se è il figlio de Reja o non ci sta capendo nulla....però però..stai li a 10 punti..a 1 punto dal posto champion...abbiamo 5 o 6 partite di seguito abbordabilissime per fare altri punti..l' udinese, il cagliari...bologna e sassuolo in casa..su sky 10 minuti fa elogi a profusione per Montella ( 10 punti come noi rubando letteralmente con la samp...vincendo per culo con noi ..e ieri portando a casa un punto perche gli avversari sbagliano il rigore ) che  porello ancora deve incontrare  una neopromossa !! ( calendario [...]!! ) e che ha le carte in regola  per riportare le squadra in europa e che se vince domenica e va a 13 punti eguaglia il record di punti si simone inzaghi dopo 6 giornate !! mica cazzi !! ...invece leggi qui pare siamo l'empoli...allenati dal portiere del mio condominio...con giocatori che non vogliamo piu vedere in campo e la rava e la fava....ecco cosa manca...l' entusiasmooooo  :asrm
Embè, non ti entusiasma tutto ció? :)

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.464
Citazione di: DajeLazioMia il 26 Set 2016, 21:07
Embè, non ti entusiasma tutto ció? :)

no è deprimente...perche basterebbe cosi poco !! torniamo ai soliti discorsi...ci siamo entusiasmati e riempito lo stadio per Magnocavallo e Filisetti....ora abbiamo da ridire peste e corna su Lulic e Radu e Wallace e compagnia cantando...è proprio vero il detto...quando avevamo i denti spessissimo non avevamo il pane...mo' che avemo il pane tutti senza dentiera !!

che...siusta

*
Lazionetter
* 1.350
Volerevolare, però le cose vanno dette bene.

Qui a me pare che non vada mai bene una mazza di quello che questa Società fa.

Spesso si critica senza nemmeno avere un minimo di obiettività. Le responsabilità vanno ben distribuite, non è che il piatto della bilancia pende solo da una parte.

Onestà intellettuale ti dovrebbe far puntare il dito anche su chi in questi 12/13 anni ha reso il clima irrespirabile mettendosi muro contro muro (che poi, se non hai  il coltello dalla parte del manico la trovo una strategia abbastanza autolesionista).

Una curva che è riuscita ad impoldere, si è autosvuotata pur di mantenere il punto e soprattutto dopo oltre 20 anni non ha saputo fare un cambio generazionale ed ora fatica tantissimo a raccogliere i cocci di sé stessa.

Io da Laziale, individualmente non posso fare altro che andare allo stadio e continuare a guardare la Lazio, a tifare e a condividere le incazzature con i miei vicini, ma anche le gioie, questo non vuol dire che amo Lotito, anzi, ma non posso nemmeno imbottirmi di tritolo e farmi esplodere a villa San Sebastiano.

Il mio sogno ad oggi? Un cambio di presidenza, forse è il sogno di moltissimi e ti dico una cosa, fra mille cose incerte questo è l'unico sogno che ha certezza di avverarsi a meno che ( visto che ti piace citare film) Claudione nostro  :=)) non sia come Highlander e allora si che sarebbero atzi amari.

Forza Lazio

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.279
Un topic sul complotto per fare sparire la Lazio é come un topic su Nesta o sul Flaminio.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Ho letto che in un ormai lontano passato riempivamo lo stadio per Magnocacallo e Filisetti. L espressione nella sua sintesi descrive una realtà parziale.
Appartengo a quella generazione di chi andava allo stadio per magnocacallo e filisetti ma anche per Piga Piraccini della martira ma anche e soprattutto Bruno Hiordano e poi Manfredonia e d'amico.
Insomma una Lazio non modesta ma costretta a navigare nei fondali del calcio Dell epoca nella speranza di ritrovare prima o poi la via per risalire come poi fu.
Pero non si riempiva lo stadio per pura passione che pure ce n era. Si riempiva per sfide sportive che sentivano tutti dalla società all ultimo dei tifosi. Tornare in serie A salvarsi dai - 9 tornare in serie A e poi (tenetevi forte) un "campionato tranquillo con qualche soddisfazione". Non ricordo di proclami di scudetto mente rucordo una sparata di Calleri suuna Lazio da Uefa con Gietierrez Dezotti e Muro (duro un paio di settimane).
Possiamo dire piuttosto che le presenze allo stadio non erano massicce e costanti come si favoleggia quando si parla del passato ma funzionava un ambiente in maniera diversa e migliore questo é certo. Meno odio tra le fazioni (ma le polemiche feroci non mancavano state tranquilli) e un senso della sfida e della prospettiva molto più concreto e condiviso. Oggi tutto questo manca. Non solo Filisetti e Magnocavallo.

Un saluto a volerevolare

geggio

*
Lazionetter
* 5.095
Innazni tutto state parlando di tempi lontani anni luce dagli attuali.
Si andava la domenica mattina si parcheggiava vicino allo stadio si faceva il biglietto sotto lo stadio.
E poi c'erano degli obiettivi. Il salvarsi dalla C, il tornare in serie A, erano comunque obiettivi.
Oggi c'e' la consapevolezza che questa gestione ti fará galleggiare nella mediocritá con al massimo un paio di turni in Europa League.
Cmq basterebbe un po' di aria nuova una stagione tipo quella di due anni fa' e lo stadio si riempirebbe di nuovo.

Contenuto sponsorizzato

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.383
L'ingresso alla prossima Europa League non va bene come obiettivo?

geggio

*
Lazionetter
* 5.095
Citazione di: Jeffry il 27 Set 2016, 10:56
L'ingresso alla prossima Europa League non va bene come obiettivo?
Sapendo che farai un girone e poi stiamo da capo a dodici?

Discussione precedente - Discussione successiva