Bilancio S.S. Lazio

Aperto da vaz, 23 Set 2016, 12:34

Discussione precedente - Discussione successiva

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458
Citazione di: LeastSquares il 31 Ago 2020, 15:35
Belle domande... la risposta c'è ma la strada per arrivarci è un po' rognosa.

Bisognerebbe mettersi a spulciare tutti i bilanci. In particolare il prospetto delle "movimentazioni dei diritti alle prestazioni pluriennali dei calciatori" (che si trova nelle note, in fondo).

Ora capisco perchè non si trova quasi niente in giro, su questa materia :)

Gentile LeastSquares, la ringrazio lo stesso.
Non sarà il più spassoso degli hobby, ma è comunque più utile di un cruciverba della settimana enigmistica (che però resta più spassoso delle note di un bilancio, almeno per me. Specialmente i rebus  :=)))

A presto!

:beer:

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: LeastSquares il 30 Ago 2020, 19:22
Riparto da questo stimolante spunto per tornare, stavolta con dei numeri, su alcuni aspetti della situazione finanziaria della Lazio. Per quello che riguarda la situazione economica, invece, qualche numero l'avevamo già analizzato in questo post.

Come per l'analisi economica, anche qui ho dato un'occhiata ai bilanci (a giugno) della Lazio negli ultimi quattro anni. E, per confronto, anche agli ultimi bilanci disponibili di Inter, Juve e cloaca (a giugno 2019). Ho sintetizzato alcune informazioni nella tabella che segue.

Come si nota, i debiti finanziari della Lazio sono aumentati negli ultimi anni, rimanendo tuttavia piuttosto contenuti, soprattutto se li si confronta con quello di Inter, Juve e cloaca. Un indicatore comunemente utilizzato per valutare il grado di indebitamento di un'impresa è il cosiddetto leverage, dato dal rapporto tra debiti finanziari e patrimonio netto.

Il leverage della Lazio a giugno 2019 era pari a 1.3, circa 10 volte più basso di quello della Juve e semplicemente inconfrontabile con quello di Inter e cloaca, entrambe caratterizzate da un patrimonio netto consolidato (ovvero a livello di gruppo) negativo. Sul leverage si possono fare molte considerazioni. Per non ammorbarvi troppo, mi limito a tre riflessioni.

1. Nel tempo, il leverage della Lazio si è tendenzialmente ridotto, pur in presenza di un sensibile incremento dei debiti finanziari. Ciò è dovuto all'incremento, ancora più sostenuto, del patrimonio netto della Lazio (che a giugno 2019 risultava più elevato persino di quello della Juve). Il che ci porta alla seconda considerazione.

2. In generale il patrimonio netto diminuisce in presenza di perdite non compensate e aumenta in presenza di (i) utili non distribuiti e (ii) di ricapitalizzazioni. Ora, da quando ha rilevato la Lazio, Lotito non ha mai ricapitalizzato. Nonostante ciò, una sana gestione economica e la realizzazione di utili ha portato negli anni la Lazio ad un notevole incremento del patrimonio netto.

Dall'altra parte del tevere, per fare un esempio, solo negli ultimi 4 anni hanno ricapitalizzato per oltre 300 milioni di euro. Nonostante ciò, il loro patrimonio netto è addirittura negativo grazie alle perdite monstre che collezionano con pervicacia (-127 milioni di euro a giugno 2019) :pp. Anche Inter e Juve hanno negli ultimi anni varato sostanziosi aumenti di capitale per appianare le perdite d'esercizio.

3. La risposta alla domanda su quale sia rapporto di indebitamento (leverage) ottimale non esiste. Il limite, o i limiti, se vogliamo, sono solamente due: la propensione al rischio dell'imprenditore e la disponibilità dei finanziatori esterni. Possiamo però dire che un rapporto di indebitamento attorno a 3 è considerato ampiamente gestibile da imprese che hanno una sufficiente redditività operativa. Nel caso delle società calcistiche, dato che il valore di mercato dei cartellini è normalmente più elevato di quello iscritto in bilancio (al costo di acquisto), il livello di leverage tollerabile è sicuramente più elevato. Per fare un esempio, un'emissione obbligazionaria di 75 milioni di euro porterebbe il leverage della Lazio di giugno 2019 da 1.3 a 3. Il leverage attuale della Juve è pari a 14.9! Quelli di Inter e cloaca non sono calcolabili, dato che il loro patrimonio netto è negativo.

Altri spunti di riflessione emergono da altri indicatori attraverso cui si calcola la sostenibilità dell'indebitamento finanziario. Un rapporto comunemente utilizzato è il rapporto tra i debiti finanziari e il margine operativo lordo (il m.o.l. è una misura della capacità reddituale di un'impresa). Se questo rapporto è inferiore a 3, l'indebitamento è considerato ampiamente sostenibile. A giugno 2019 l'indicatore per la Lazio era pari a 1.6.

Un altro indicatore spesso utilizzato è il rapporto tra margine operativo lordo e oneri finanziari netti (semplificando un po', gli oneri finanziari netti sono dati dalla spesa per interessi passivi legati ai finanziamenti). Un rapporto inferiore a 1 indica uno stato di tensione finanziaria. A giugno 2019 l'indicatore era pari a 84.5! Quello delle altre squadre era, di nuovo, incalcolabile a causa di margini operativi lordi negativi.

Grazie per l'ennesimo post scritto benissimo, ricco di dati e di spunti.
Faccio l'avvocato del diavolo, letteralmente  :p
In questo prospetto tu hai tenuto conto del MOL che però non considera ammortamenti e accantonamenti.
E' chiaro che il concetto di ammortamento è lievemente diverso per una società calcistica rispetto, ad esempio, una società di servizi, visto che in questo caso oltre ad un deprezzamento ci può essere facilmente un apprezzamento (con la possibilità di plusvalenza) tuttavia ritengo comunque utile vedere a quanto ammontano: 38,57 (2019), 38,92 (2018), 27,62 (2017), 18,54 (2016)

Altra cifra che terrei in considerazione è l'utile netto d'esercizio: 1,18-1,1% (2019), 29,47-26,3%(2018), 4,86-5,6% (2017), 0,98-1,2% (2016)

La considerazione è la seguente: l'utilità del leverage è maggiore quanto maggiore è il delta tra tasso d'interesse e tasso di profitto (sempre che questo delta sia presente).
Se questo delta non è consistente non è che la società va in crisi, ma per funzionare diventerà dipendente da questa forma di indebitamento. se questo delta diventa negativo inizia la spirale dell'indebitamento.

Se vediamo gli ultimi quattro esercizi abbiamo due utili risicatissimi, uno buono e uno ottimo in corrispondenza di sostanziose plusvalenze. Ovviamente va tenuto conto che in quelle percentuali GIA' sono incorporati degli interessi (bancari) relativi ai debiti finanziari, quindi la variazione non sarebbe una somma algebrica ma comunque ci sarebbe.
E rifinanziando progressivamente il debito gli interessi potrebbero essere crescenti, cosa che in non troppo tempo potrebbe portarti al livello della juventus.
Lotito non vuole essere né dipendente da questo meccanismo né costretto alla ricerca della plusvalenza.

Concludo con una riflessione "teorica". Cos'è il capitale finanziario?
Per come la vedo io - ma non è certo una mia geniale pensata - è l'anticipo di un profitto futuro (così come per i privati il pagamento rateizzato è salario anticipato).
Io prestatore ti do la liquidità necessaria in cambio di quota parte dei profitti che farai (o del salario che riceverai), rendendoti possibile un investimento (o un consumo) che ad oggi non potresti permetterti.
Così facendo tu puoi velocizzare la realizzazione del profitto e io metto a valore una somma di denaro senza dovermi occupare dell'investimento in prima persona.
E' questa ipoteca sul futuro che non vuole avere Lotito.
Tornando alla metafora di Il Nostro Giorgione il motore della Lazio va al massimo, la possibilità è di aggiungergli CV virtuali di domani per farlo girare più forte oggi.
Ma questi CV virtuali non nascono dal nulla, significa che domani ne avrai meno perché consumati o, più realisticamente, che dovrai ulteriormente anticiparli da dopodomani.
Lotito preferisce gestire il motore usando si il finanziamento esterno (oggi è inevitabile) ma tenendo sempre a bada l'ipoteca sul futuro e soprattutto senza metterla in mano al mercato.

LS se ho detto una marea di panzane attendo le tue correzioni.
:=)) :beer:

LeastSquares

*
Lazionetter
* 909
Grazie a te FatDanny per queste riflessioni, che - come direbbe Locatelli  :=)) - mi danno l'opportunità di approfondire alcune considerazioni che facevo.

Come fai giustamente notare tu, il margine operativo lordo (mol) non tiene conto di quelle voci di costo (ma anche di ricavo) a cui non corrisponde una manifestazione finanziaria (come, appunto, gli ammortamenti). Il mol fornisce, quindi, una misura della capacità dell'impresa di creare risorse finanziarie disponibili. Questa caratteristica del mol è esattamente il motivo per cui gli analisti finanziari lo utilizzano spesso per misurare il grado di sostenibilità finanziaria.

Riguardo al ruolo e alle implicazioni degli ammortamenti per una società di calcio (che, concordo con te, sono rilevanti) ci torno tra un po'.

La seconda riflessione interessante che facevi riguarda i vantaggi di una maggiore leva finanziaria, mettendo in relazione la redditività e il costo dell'indebitamento. In linea teorica, ai fini di un maggiore utile conviene sempre indebitarsi se la redditività dell'investimento (roi) è maggiore del costo dell'indebitamento.

Negli ultimi 4 bilanci, il roi medio della Lazio è risultato in media pari al 3%. La Lazio potrebbe agevolmente collocare un bond, contenuto, con un tasso attorno al 3%, restando in equilibrio anche su questa condizione (per fare un esempio, la Juventus paga il 3,375% sul suo bond, pur avendo indici finanziari meno favorevoli della Lazio). Ma qui il punto vero, a mio avviso, è un altro. In particolare, nel caso della Lazio il confronto tra roi e costo dell'indebitamento è, ad oggi, privo di significato, in quanto di fatto la Lazio investe col contagocce.

Elaboro un po' di più. Supponiamo che la Lazio abbia a disposizione 20 milioni in più di ricavi da destinare al monte ingaggi, mantenendo l'equilibrio economico che, ripeto, è fondamentale. Che strategia può adottare? Semplifico ai due casi estremi. Può scegliere di non indebitarsi, non rischiando, e ingaggiare calciatori svincolati. Oppure può scegliere di indebitarsi, rischiando, e investire su cartellini di calciatori.

Il famoso margine operativo lordo sarebbe praticamente identico nei due casi. Solo nel secondo caso, tuttavia, è presente un investimento. Investimento che, se ben ponderato, si tradurrà poi in un utile nella fase di player trading, aumentando ricavi e utili degli esercizi successivi e dando così il via ad un circolo virtuoso. E' ovvio che ogni investimento comporta un rischio. Ma è altrettanto ovvio che un'impresa che un'impresa che investe poco è un'impresa che cresce poco.

Concordo con coloro che sottolineano l'aleatorietà del valore futuro dei cartellini. Ma va anche detto che qui non stiamo ipotizzando investimenti mostruosi. Ad esempio, consideriamo il caso di 40 milioni investiti in due calciatori (20 milioni ciascuno). Supponiamo perfetta aleatorietà ovvero che, dopo un anno, in un caso ti va male (e il valore del cartellino si dimezza) e nell'altro ti va bene (e il cartellino raddoppia). In tal caso, dopo un anno ti ritroveresti con 10 milioni in più nel tuo attivo (con un rendimento dell'investimendo del 25%).

Investimenti di importo contenuto significa anche mantenere bassi i valori degli ammortamenti, che, come giustamente dici, abbattono la redditività. I valori degli ammortamenti della Lazio sono tuttavia piuttosto bassi nel confronto con quelli di altre squadre. Queste ultime, a differenza nostra, infatti hanno spesso fatto ricorso al giochetto degli scambi di calciatori a prezzi gonfiati per generare plusvalenze farlocche (tra cui la cloaca, che nel 2019 ha registrato addirittura quasi 90 milioni di ammortamenti).

Mi sto dilungando un po' troppo, quindi chiudo tornando sulla questione del player trading. C'è una voce che ho riportato in quella tabella che stranamente non ha "solleticato" nessuno di voi. Mi riferisco ai ricavi. La Lazio ha ricavi molto inferiori rispetto a squadre con cui deve competere. Abbiamo quasi un terzo dei ricavi dell'Inter, un quarto dei ricavi della Juve, nettamente meno ricavi della cloaca. Per poter avere più strumenti per competere, è fondamentale aumentare i ricavi.

Come? Sicuramente spingendo su sponsorizzazioni, diritti tv e altri media, botteghino. Sicuramente cercando ogni anno la qualificazione in Champions League. Ma è abbastanza per fare un salto di livello significativo? Molto probabilmente no. E' innegabile che una potenziale e molto significativa fonte di ricavi sia proprio il player trading. Player trading che, come detto, fino ad oggi la Lazio ha operato col contagocce.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: LeastSquares il 01 Set 2020, 16:05
Grazie a te FatDanny per queste riflessioni, che - come direbbe Locatelli  :=)) - mi danno l'opportunità di approfondire alcune considerazioni che facevo.

Come fai giustamente notare tu, il margine operativo lordo (mol) non tiene conto di quelle voci di costo (ma anche di ricavo) a cui non corrisponde una manifestazione finanziaria (come, appunto, gli ammortamenti). Il mol fornisce, quindi, una misura della capacità dell'impresa di creare risorse finanziarie disponibili. Questa caratteristica del mol è esattamente il motivo per cui gli analisti finanziari lo utilizzano spesso per misurare il grado di sostenibilità finanziaria.

Riguardo al ruolo e alle implicazioni degli ammortamenti per una società di calcio (che, concordo con te, sono rilevanti) ci torno tra un po'.

La seconda riflessione interessante che facevi riguarda i vantaggi di una maggiore leva finanziaria, mettendo in relazione la redditività e il costo dell'indebitamento. In linea teorica, ai fini di un maggiore utile conviene sempre indebitarsi se la redditività dell'investimento (roi) è maggiore del costo dell'indebitamento.

Negli ultimi 4 bilanci, il roi medio della Lazio è risultato in media pari al 3%. La Lazio potrebbe agevolmente collocare un bond, contenuto, con un tasso attorno al 3%, restando in equilibrio anche su questa condizione (per fare un esempio, la Juventus paga il 3,375% sul suo bond, pur avendo indici finanziari meno favorevoli della Lazio). Ma qui il punto vero, a mio avviso, è un altro. In particolare, nel caso della Lazio il confronto tra roi e costo dell'indebitamento è, ad oggi, privo di significato, in quanto di fatto la Lazio investe col contagocce.

Elaboro un po' di più. Supponiamo che la Lazio abbia a disposizione 20 milioni in più di ricavi da destinare al monte ingaggi, mantenendo l'equilibrio economico che, ripeto, è fondamentale. Che strategia può adottare? Semplifico ai due casi estremi. Può scegliere di non indebitarsi, non rischiando, e ingaggiare calciatori svincolati. Oppure può scegliere di indebitarsi, rischiando, e investire su cartellini di calciatori.

Il famoso margine operativo lordo sarebbe praticamente identico nei due casi. Solo nel secondo caso, tuttavia, è presente un investimento. Investimento che, se ben ponderato, si tradurrà poi in un utile nella fase di player trading, aumentando ricavi e utili degli esercizi successivi e dando così il via ad un circolo virtuoso. E' ovvio che ogni investimento comporta un rischio. Ma è altrettanto ovvio che un'impresa che un'impresa che investe poco è un'impresa che cresce poco.

Concordo con coloro che sottolineano l'aleatorietà del valore futuro dei cartellini. Ma va anche detto che qui non stiamo ipotizzando investimenti mostruosi. Ad esempio, consideriamo il caso di 40 milioni investiti in due calciatori (20 milioni ciascuno). Supponiamo perfetta aleatorietà ovvero che, dopo un anno, in un caso ti va male (e il valore del cartellino si dimezza) e nell'altro ti va bene (e il cartellino raddoppia). In tal caso, dopo un anno ti ritroveresti con 10 milioni in più nel tuo attivo (con un rendimento dell'investimendo del 25%).

Investimenti di importo contenuto significa anche mantenere bassi i valori degli ammortamenti, che, come giustamente dici, abbattono la redditività. I valori degli ammortamenti della Lazio sono tuttavia piuttosto bassi nel confronto con quelli di altre squadre. Queste ultime, a differenza nostra, infatti hanno spesso fatto ricorso al giochetto degli scambi di calciatori a prezzi gonfiati per generare plusvalenze farlocche (tra cui la cloaca, che nel 2019 ha registrato addirittura quasi 90 milioni di ammortamenti).

Mi sto dilungando un po' troppo, quindi chiudo tornando sulla questione del player trading. C'è una voce che ho riportato in quella tabella che stranamente non ha "solleticato" nessuno di voi. Mi riferisco ai ricavi. La Lazio ha ricavi molto inferiori rispetto a squadre con cui deve competere. Abbiamo quasi un terzo dei ricavi dell'Inter, un quarto dei ricavi della Juve, nettamente meno ricavi della cloaca. Per poter avere più strumenti per competere, è fondamentale aumentare i ricavi.

Come? Sicuramente spingendo su sponsorizzazioni, diritti tv e altri media, botteghino. Sicuramente cercando ogni anno la qualificazione in Champions League. Ma è abbastanza per fare un salto di livello significativo? Molto probabilmente no. E' innegabile che una potenziale e molto significativa fonte di ricavi sia proprio il player trading. Player trading che, come detto, fino ad oggi la Lazio ha operato col contagocce.

Grazie prof., vorrei farti un paio di domande, ma stasera sono cotto. Ne riparliamo domani. Nel frattempo, provo a cercare quanto incidano nella voce ricavi di inda e rube eventuali sponsorizzazioni "infra gruppo". Mi sembra, infatti, che 400 e 600 milioni di ricavi siano numeri un po' "drogati". 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458
Citazione di: Il nostro Giorgione il 01 Set 2020, 23:56

Grazie prof., vorrei farti un paio di domande, ma stasera sono cotto. Ne riparliamo domani. Nel frattempo, provo a cercare quanto incidano nella voce ricavi di inda e rube eventuali sponsorizzazioni "infra gruppo". Mi sembra, infatti, che 400 e 600 milioni di ricavi siano numeri un po' "drogati".

E già...

Attendo curioso la tua risposta, ma credo che il sospetto sia fondato.

Intendi sopravvalutazioni di questo tipo? Non paragonabili nell'entità, immagino, ma su questa falsariga.

(Il City, però, aveva combinato anche altro).

https://www.calcioefinanza.it/2020/02/17/manchester-city-fair-play-finanziario-sentenza-esclusione-champions-league/

LeastSquares

*
Lazionetter
* 909
Citazione di: Il nostro Giorgione il 01 Set 2020, 23:56

Provo a toglierti l'incombenza caro prof, visto che il bilancio dell'Inter me lo sono già spulciato  :=))

Tra i loro ricavi, in bilancio chiuso a giugno 2019 figura una vocetta abbastanza "anonima" (altri ricavi diversi) quanto "sostanziosa" (126 milioni di euro). Dalle note al bilancio si vede come in questa voce confluiscano, tra l'altro:

- naming rights Suning per 26.9 milioni
- proventi da distribuzione del marchio in diversi paesi asiatici per 25 milioni
- contratti con società cinesi di advertising per 25 milioni
- contratti con società cinesi di turismo per 20 milioni

Anche al netto di questa componente attraverso cui Suning foraggia direttamente e indirettamente l'Inter, però, il confronto rimane abbastanza impietoso:

Lazio vs Inter (alcune voci tratte dal bilancio a giugno 2019; milioni di euro)

ricavi da gare in casa: 7.2 vs 26.1
abbonamenti: 3.6 vs 18.6
diritti tv - ita: 72.1 vs 87.2
diritti tv - uefa: 9.5 vs 51.7
sponsorizzazioni: 11.2 vs 29.1
plusvalenze cessione calciatori: 25.9 vs 40.1
totale voci: 129.5 vs 252.8

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458
Citazione di: LeastSquares il 02 Set 2020, 12:55
Provo a toglierti l'incombenza caro prof, visto che il bilancio dell'Inter me lo sono già spulciato  :=))

Tra i loro ricavi, in bilancio chiuso a giugno 2019 figura una vocetta abbastanza "anonima" (altri ricavi diversi) quanto "sostanziosa" (126 milioni di euro). Dalle note al bilancio si vede come in questa voce confluiscano, tra l'altro:

- naming rights Suning per 26.9 milioni
- proventi da distribuzione del marchio in diversi paesi asiatici per 25 milioni
- contratti con società cinesi di advertising per 25 milioni
- contratti con società cinesi di turismo per 20 milioni

Anche al netto di questa componente attraverso cui Suning foraggia direttamente e indirettamente l'Inter, però, il confronto rimane abbastanza impietoso:

Lazio vs Inter (alcune voci tratte dal bilancio a giugno 2019; milioni di euro)

ricavi da gare in casa: 7.2 vs 26.1
abbonamenti: 3.6 vs 18.6
diritti tv - ita: 72.1 vs 87.2
diritti tv - uefa: 9.5 vs 51.7
sponsorizzazioni: 11.2 vs 29.1
plusvalenze cessione calciatori: 25.9 vs 40.1
totale voci: 129.5 vs 252.8

Grazie da parte mia, Least!

Il "dolo" (per le logiche del FFP) si verifica quando queste "sponsorizzazioni" vanno oltre il ragionevole valore di mercato, giusto?

LeastSquares

*
Lazionetter
* 909
Citazione di: FantaTare il 02 Set 2020, 14:51
Grazie da parte mia, Least!

Il "dolo" (per le logiche del FFP) si verifica quando queste "sponsorizzazioni" vanno oltre il ragionevole valore di mercato, giusto?

Prego, FantaTare!

Riguardo alle regole del financial fair play, non le ho mai approfondite... questo meccanismo mi è sempre parso una buffonata quindi non mi è mai venuta voglia di investirci del tempo :=))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458
Citazione di: LeastSquares il 02 Set 2020, 15:28
Prego, FantaTare!

Riguardo alle regole del financial fair play, non le ho mai approfondite... questo meccanismo mi è sempre parso una buffonata quindi non mi è mai venuta voglia di investirci del tempo :=))

E ti è parso bene, me sa  :=))

Debole con i forti. Forte con i deboli  :(

:beer:

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458
Citazione di: Tarallo il 02 Set 2020, 15:45

Leggo Lazio.net da diversi anni, Tarallo.