Citazione di: strike il 18 Apr 2012, 18:42
Sì chiaro Gesu', dicevo obiezione nel senso di argomento difensivo in senso processuale.
Però, mettendomi ancora una volta nei panni dell'accusa perché bisogna fare anche questo, la vedo un po' diversamente. S365 fa la sua segnalazione sull'over, loro cercano riscontri. Arriva Gervasoni, uno che ha già detto cose riscontrate per altre partite, di B come dici tu, ma comunque è più credibile di chi nega anche sulle generalità, e dice quello che dice. Lo dice a rate, peraltro, perché i verbali di dicembre e di marzo sono diversi, aggiungono cose, come a dare conferme successive al tipo di riscontri o di mezzi riscontri che si trovano. Però il mezzo riscontro c'è, Zamperini è andato a Formello prima di quella partita. Mo' poi speriamo che vengano fuori altre cose, testimoni, prove certe che Zamperini è andato lì mille volte a prendere i biglietti di partite mai sospettate, ma insomma io starei attentino a dire che questo incontro non conterà mai nulla, ho visto condanne anche penali su elementi più labili e noi abbiamo il problema della giustizia sportiva che giudicherà a carte mezze coperte.
Ad ogni modo, l'accusa ti può dire che le giocate eventuali dei laziali non sono anomale, nel senso che magari sono due lire, e che le altre giocate anomale non si sa chi le abbia fatte. E comunque le due fonti coincidono sull'1-1 del primo tempo. Insomma, la discordanza di per sé non esclude puntate anomale che vanno a segno sul risultato finale che vogliono i cosiddetti zingari, ma naturalmente neppure le dimostra.
strike, cerco di spiegare la mia sorpresa, riguardo il metodo di indagine con un esempio.
è come se tu, investigatore, stia indagando su un furto a un supermercato.
hai sospetti verso un gruppo di persone, più un paio di indizi che necessitano di riscontri e l'unica traccia che riesci a trovare te la fornisce un pentito che riporta versioni di terza mano, dicendo:
sì, effettivamente quel gruppo voleva rapinare il supermercato, poi però hanno deciso di rapinarne un altro...tu non hai alcun elemento per capire quale sia l'altro supermercato rapinato né se davvero ci sia stata questa rapina, dato che non hai indizi in tal senso, gli indizi portavano verso il supermercato rapinato e basta...
quello che mi chiedo è: come ti comporti?
interroghi uno del gruppo di sospetti? senza neanche un minimo di riscontro che lo colleghi al furto, tranne le parole di un pentito che riporta versioni di terza mano e che oltretutto ti colloca su un altro, ipotetico, luogo del delitto?
se tu indaghi sulla base di p365, indaghi per capire se le quote anomale indicate (x prmo tempo, 1 con over finale) siano frutto di alterazione di un incontro. per alterare l'incontro devi coinvolgere i giocatori, quindi trovare prove che colleghino i giocatori alla traccia iniziale. non trovi altro che informazioni di terza mano che parzialmente escludono il coinvolgimento dei giocatori, legandoli ad un altro evento criminoso di cui però non hai alcun tipo di riscontro, manco l'esposto p365.
per quanto riguarda Zamperini, credo che gli investigatori siano sicuramente in grado di ricostruire, tramite tracce telefoniche se lo stesso sia stato più volte a Formello oppure no, in modo da potersi formare un'opinione ed eventualmente verificarla con gli interessati tramite interrogatorio. a Mauri, ribadisco, non l'hanno neanche interrogato. che cosa vorrà dire? non lo so di certo, però istintivamente mi vien da pensare che non abbiano trovato niente di strano.
per quanto riguarda la giustizia sportiva. Palazzi deferisce con prove certe in mano, la c.d. (primo grado di giudizio) vista all'opera ad agosto scorso ha confermato tutte le richieste del procuratore, alleggerendo qui e là qualche pena ma di fatto giustificando tutto l'impianto accusatorio.
si può ben dire, quindi, che il processo vero e proprio lo celebra Palazzi.
che però è molto attento, quando porta il tutto all'avallo della commissione, a non fornire altro che prove certe e riscontri oggettivi, tra cui intercettazioni, tracce bancarie, testimonianze dirette, risultanze di confessioni, cifre esatte investite nell'illecito o tentativo ecc. ecc.
ribadisco, fino ad oggi, nulla di tutto ciò è emerso a carico di Mauri e della Lazio.
per me, se davvero vorrà portare la Lazio al deferimento, dovrà fare parecchie forzature, rispetto al suo metodo di lavoro così come visto all'opera nel procedimento precedente.