Tre cose mi hanno dato enormemente fastidio, tra le altre:
1) Ha detto immune due volte invece di negativo, cioe' un errore da bocciatura immediata, ma facciamo conto che e' stato un lapsus (2 volte) intorno al minuto 6.
2) Insinuare che la mascherina fa male (io capisco cosa voleva dire, ma sono esattamente queste le cose che danno spunto ai deficienti come Ilario per le loro crociate assurde. Infatti Ilario in sottofondo grida due volte Finalmente!, che io interpreto come ecco finalmente uno che ci dice che le mascherine fanno male. L'ascoltatore si rivolgera' al vicino aooo a nando, hai sentito? Eee mascherine fanno male, e la frittata e' fatta.)
3) Suggerire che il virus si indebolira' da solo, stile Trump. Inaccettabile che uno scienziato faccia affermazioni prive di qualunque supporto di pubblicazioni scientifiche accettate.
Il resto e' opinabile. Non mettere in quarantena tutti puo' anche avere un senso, ma lo ha nella misura in cui si vuole accettare il rischio. Lui non puo' dire Tu mi tratti da malato anche se sono sano, perche' il test negativo non assicura la negativita' (il provvedimento assicurerebbe che tutti quelli venuti a contatto con un positivo non trasmettano, nel caso lo avessero preso, il virus. Questo e' quello che ha fatto la Corea, non e' una follia).
Insomma affermazioni molto tranchant e erronee che uno scienziato non dovrebbe fare. Mi ha dato l'impressione di uno di livello dozzinale, non certo un luminare.