Clamoroso furto subito a Dortmund: goal dei tedeschi palesemente irregolare!

Aperto da eagle s supporters, 03 Dic 2020, 15:52

Discussione precedente - Discussione successiva

The Referee

Sostenitore
Lazionetter
* 4.814
Citazione di: Tarallo il 05 Dic 2020, 10:13
Esatto, l'interpretazione. Come io già detto. Se no è troppo facile.

Chi ti accusa di essere riomico non merita risposta. Ma negare che la corsa di Reus influenza l'azione è cieco, oppure mira, consciamente o no, a mantenere il privilegio di avere ragione a prescindere ("io interpreto così") .

No, non è così, non è questione di privilegio "personale": sono linee guida che derivano direttamente dall'IFAB. Tutti i cambiamenti introdotti negli ultimi anni hanno un solo obiettivo, che è aumentare quello che considerano essere l'elemento fondamentale della spettacolarità del gioco: l'occasione da rete, e di conseguenza il numero dei gol.

Non voglio allargare troppo il discorso (magari ci sarebbe da aprirci una rubrica apposita in Calcio), ma per esempio l'altra azione in atto a livello globale è aumentare la protezione dei calciatori più talentuosi e diminuire gli infortuni traumatici. Quest'anno si è cominciato a fare molta più attenzione a come vengono effettuati certi contrasti (quale parte del piede o della gamba viene colpita, con quale slancio e intensità, se e come vengono usati i tacchetti, l'articolazione della gamba di chi effettua il contrasto) e come vengono usate le braccia per saltare (se un movimento è naturale o se invece diventano un'<arma>): ho assistito ad una lezione del settore tecnico che ha cambiato, letteralmente, la mia maniera di vedere le partite. 
Poi non tutti riescono ad adeguarsi allo stesso modo e alla stessa velocità, e gli errori continueranno ad esserci, qui - si - entra in gioco il fattore individuale.

The Referee

Sostenitore
Lazionetter
* 4.814
Citazione di: MisterFaro il 05 Dic 2020, 10:36
La presenza di Reus e i suoi movimenti condizionano le scelte del portiere, se non è influenzare l'azione questo quando lo è?

La distanza dalla porta e la direzione generale dell'azione fanno si che non vengano considerati influenti sul portiere.
E' importante osservare la dinamica dell'azione, e non il fermo immagine, il fermo immagine serve solo per individuare quello che chiamo il FG "geografico".
Avete notato che nessuno dei nostri protesta dopo la rete?
Al momento del passaggio c'è uno, fuori area, che alza un braccio, ma poi nessuno dice niente, e non perchè hanno paura di protestare, ma perchè anche loro sanno che l'azione è stata regolare - secondo i canoni vigenti.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.945
Referee, di quello annullato al Borussia contro l'Inter che ne pensi? È stato giusto annullarlo?

Hicks

*
Lazionetter
* 10.110
Vabbè, che i giocatori non protestino vuol dire poco.. quelli della roma dovrebbero avere un altro regolamento visto che abbaiano su ogni alito di vento, per esempio

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Paris jr.

*
Lazionetter
* 3.621
The Referee

Sostenitore
Lazionetter
* 4.814
Referee, di quello annullato al Borussia contro l'Inter che ne pensi? È stato giusto annullarlo?
sono dovuto andare a cercare le immagini, perchè non l'avevo visto.
Questo è un esempio di come la regola sia evoluta nel corso del tempo: qualche anno fa doveva esserci "luce" tra i due calciatori per determinare la posizione di fuorigioco, adesso basta qualsiasi parte del corpo con cui si può segnare validamente una rete più avanzata rispetto all'avversario.
Quindi si, l'attaccante del Borussia è "geograficamente" in fuorigioco.
Il fatto che lo rende anche influente, e quindi rete da annullare, è che ostruisce la visuale del portiere e fa un saltino per non toccare il pallone, quindi impatta decisamente sull'azione.

Citazione di: Paris jr. il 05 Dic 2020, 11:32
Fuorigioco netto... Ma quale fuorigioco geografico  :D :D :D :D
il fuorigioco è fatto di due componenti: la posizione e l'influenza sull'azione.
Quando dico fuorigioco "geografico" è un'altra maniera di parlare della posizione di fuorigioco.
Ho letto un altro commento in cui qualcuno ha detto "se mi annullano un gol del genere mi dò fuoco davanti all'UEFA": non potrei essere più d'accordo.
Non ci si può lamentare dei veri errori commessi a nostro danno se non siamo in grado di riconoscere quando le cose sono fatte correttamente.

Paris jr.

*
Lazionetter
* 3.621
Perfetto, riguardati l'azione del goal. AL rallentatore, normale, velocizzata.
Il giocatore sta tutto il tempo in fuorigioco, non mostra alcun disinteresse, va verso il pallone e , come normale che sia, cerca di frapporsi tra un ipotetico suo controllo e il difensore (patric in questione).
Da tutti i replay si denota come la palla possa essere intercettata da entrambi i giocatori del Dortmund, ( non è che l'autore del goal si fa 10 metri palla al piede, no col cazzo, tira di prima, un attimo prima che arrivino il suo compagno e subito dietro patric  )

Ergo: il giocatore del borussia fa un giocata attiva in posizione di offside, stando da 10 secondi in fuorigioco. Anzi più d'una: cerca d'intercettare il pallone. Si frappone tra il difensore e il pallone ( che ancora non è in possesso di nessuno dei due giocatori del dortmund e potrebbe essere raggiunto anche da patric (edit in aggiunta) con un netto intervento in scivolata se non avesse la traiettoria ostruita). Influenza NETTAMENTE la scelta del portiere, che si ritrova due possibili conclusioni da parte di due giocatori diversi.

Il resto è fuffa.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
A me il metro "se me lo annullano a me me do foco" confesso che è sempre piaciuto. È un buon sistema per valutare le azioni. Renderlo norma, a sto punto, sarebbe un progresso notevole.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Paris jr.

*
Lazionetter
* 3.621
Citazione di: Tarallo il 05 Dic 2020, 11:57
A me il metro "se me lo annullano a me me do foco" confesso che è sempre piaciuto. È un buon sistema per valutare le azioni. Renderlo norma, a sto punto, sarebbe un progresso notevole.

:rotflol:

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.187
A parte tutti discorsi e le interpretazioni credo sia palese che l'arbitro avrebbe perlomeno dovuto rivedere l'azione al var (come é stato giustamente fatto per l'altro borussia) per valutare meglio la posizione di reus. Se l'avesse continuata a ritenere passiva me ne sarei fatto una ragione, pur non essendo d'accordo.

The Referee

Sostenitore
Lazionetter
* 4.814
Citazione di: Paris jr. il 05 Dic 2020, 11:54
Il resto è fuffa.

Io non devo convincere nessuno, siete padroni di continuare a pensarla come volete, ma questo non cambia il fatto che il mondo va in un'altra direzione.

Non ho voglia e soprattutto il tempo di mettermi a cercare  esempi in proposito, ma credo proprio che in passato siano stati concessi gol simili alla Lazio.
Voglio credere che se quello che segna fosse stato Immobile e quello in fuorigioco Caicedo, tu non avresti obiettato all'annullamento. Ci credo proprio. Si si, ci credo.

Paris jr.

*
Lazionetter
* 3.621
Citazione di: The Referee il 05 Dic 2020, 12:08
Io non devo convincere nessuno, siete padroni di continuare a pensarla come volete, ma questo non cambia il fatto che il mondo va in un'altra direzione.

Non ho voglia e soprattutto il tempo di mettermi a cercare  esempi in proposito, ma credo proprio che in passato siano stati concessi gol simili alla Lazio.
Voglio credere che se quello che segna fosse stato Immobile e quello in fuorigioco Caicedo, tu non avresti obiettato all'annullamento. Ci credo proprio. Si si, ci credo.

Ma il mondo tuo andrà da n'altra direzione scusa.
E il fatto che tu voglia portare esempi di goal CONCESSI alla Lazio in possibile posizione di offside ne è una conferma, e dubbio pure di qualcos'altro. Perchè favori alla Lazio io non li ricordo di recente, soprattutto a immobile e compagni. Figuriamoci se  ce fanno segnà con un giocatore in fuorigioco che si direziona verso il pallone a tu per tu col portiere.
Tornando al tema, non hai confutato niente di ciò che ho detto e non capisco perchè dovrei fidarmi del punto di vista espresso in precedenza, dato che mi pare non pertinente a ciò che è avvenuto, se poi vuoi ripetere di nuovo esclusivamente il tuo pensiero, si, forse è meglio che eviti.
Chi c'ha la verità in saccoccia c'ha la saccoccia piccola.
Se vuoi invece discutere su ciò che ho detto, se discute e se parla tranquillamente.
Altrimenti hasta luego

Contenuto sponsorizzato

The Referee

Sostenitore
Lazionetter
* 4.814
Citazione di: Paris jr. il 05 Dic 2020, 12:21
Ma il mondo tuo andrà da n'altra direzione scusa.
E il fatto che tu voglia portare esempi di goal CONCESSI alla Lazio in possibile posizione di offside ne è una conferma, e dubbio pure di qualcos'altro. Perchè favori alla Lazio io non li ricordo di recente, soprattutto a immobile e compagni. Figuriamoci se  ce fanno segnà con un giocatore in fuorigioco che si direziona verso il pallone a tu per tu col portiere.
Tornando al tema, non hai confutato niente di ciò che ho detto e non capisco perchè dovrei fidarmi del punto di vista espresso in precedenza, dato che mi pare non pertinente a ciò che è avvenuto, se poi vuoi ripetere di nuovo esclusivamente il tuo pensiero, si, forse è meglio che eviti.
Chi c'ha la verità in saccoccia c'ha la saccoccia piccola.
Se vuoi invece discutere su ciò che ho detto, se discute e se parla tranquillamente.
Altrimenti hasta luego

Si il mio mondo, quello arbitrale, va in un'altra direzione, cosa che non fai/fate nessuno sforzo di comprendere, ritendendo di essere nel giusto perchè leggete una regola senza comprenderne lo spirito e le linee guida.
io avrò una visione limitata, ma sul campo ci vado tutte le domeniche (quando si gioca al mio livello, naturalmente) e so di che parlo.

Riproponi un'interpretazione che ho già detto che è obsoleta, di cosa devo parlare? devo ripeterlo all'infinito?
mi viene il dubbio che se io c'ho "la saccoccia piccola", la tua capacità di discussione sia altrettanto limitata.
Hasta luego.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ma chi ci garantisce che la direzione presa dal mondo arbitrale sia quella giusta alla quale aderire ciecamente? Non è che il mondo arbitrale dovrebbe chiedersi se ci siano altre direzioni che hanno più senso? Chiedo eh.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.187
Citazione di: Tarallo il 05 Dic 2020, 13:03
Ma chi ci garantisce che la direzione presa dal mondo arbitrale sia quella giusta alla quale aderire ciecamente? Non è che il mondo arbitrale dovrebbe chiedersi se ci siano altre direzioni che hanno più senso? Chiedo eh.
E, soprattutto, marelli in che cazzo di direzione va?

The Referee

Sostenitore
Lazionetter
* 4.814
Citazione di: Tarallo il 05 Dic 2020, 13:03
citofonare IFAB.
l'ho già scritto stamattina che tutto parte da lì.

calimero

*
Lazionetter
* 6.604

In Bruges-Lazio Attwell richiama Taylor al Var e concede un rigore per una trattenuta di Patric, tutti a dire Patric stupido, ste cose in Europa sono sempre punite.

In Inter-Real Madrid stessa situazione con trattenuta in area su Gagliardini anche più evidente, ma qui Attwell non ritiene di richiamare Taylor.

L'uniformità è un'utopia.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
E per quello serve l'interpretazione, se no è troppo facile.

Contenuto sponsorizzato

tallondachille

Sostenitore
Lazionetter
* 2.163
In un mondo in cui si dovrebbe ridare il giusto valore alle competenze e sottrarlo alle chiacchiere the Referee mi ha convinto.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ma le chiacchiere le hanno introdotte loro. Il giocatore ha un ruolo attivo nell'azione? La ignora e se ne estrae intenzionalmente? Non è difficile. Poi loro ci ricamano sopra.

Discussione precedente - Discussione successiva