Citazione di: Laziostyle87 il 10 Gen 2022, 17:46
ma anche no. Credo che il valore patrimoniale dei giocatori della Lazio in questo momento sia quasi al minimo almeno da 4 anni a sta parte. Ma forse di più. La crescita si è bloccata coi mercati di vari anni. Da prima del 2020 eh. Quello è stato il canto del cigno per la squadra a quei livelli.
Per me non sono stati errori di Lotito ma errori del duo Tare-Inzaghi, ed espongo la mia opinione:
La Lazio non è una squadra che può permettersi di considerarsi un punto di arrivo, purtroppo. Siamo una squadra di fascia medio-alta, ma non siamo il capolinea della carriera di un fenomeno.
Detto ciò, l'errore del duo Tare-Inzaghi è stato quello di non proseguire il progetto di crescita tramite autofinanziamento, strategia nel contempo attuata da Atalanta e Napoli - squadre che possiamo considerare nostre concorrenti.
Il dire ad ogni mercato "la Lazio deve ripartire dalla sua spina dorsale" ci ha portato ad avere una spina dorsale sempre più vecchia e stanca e un avvicendamento continuo di seconde linee a basso costo che ruotavano ma senza mai alzare l'asticella.
Sono stati gli anni di Berisha, Durmisi, Jony, Patric, Vavro, Escalante e tutti gli altri che conosciamo.
Il fatto è che la strategia è sbagliata sul nascere: la Lazio non può permettersi di blindare giocatori come Milinkovic e Luis Alberto dopo annate di spicco perché la crescita di tutto il suo organico è vincolata dalle loro cessioni.
Se davvero erano stati offerti i famosi 160 milioni per Milinkovic e i 50 milioni per Luis Alberto, siamo stati dei veri polli a non fare fagotto per costruire, sotto la supervisione dell'allenatore, una rosa completa non in 13 giocatori ma in 25.
A quel punto con quel budget puoi anche permetterti di cercare l'azzardo Muriqi, perché se lo stecchi sei coperto.
Il vero problema infatti non è tanto l'acquisto del Muriqi di turno, perché ci può stare di fare un azzardo, quanto piuttosto il fatto che su questa tipologia di giocatori si è concentrata la quasi totalità del nostro modesto budget.
Questi acquisti possono tranquillamente esistere ma come operazioni secondarie, terze scelte in ruoli ampiamente coperti, da girare magari in prestito per 6 mesi in una squadra di bassa serie A e vedere che succede.
Io spero che sotto i dettami di Sarri questo scenario cambi, io tifo solo la Lazio: i Milinkovic, i Luis Alberto, i DeVrij, tutti andranno via prima o poi quindi tanto vale monetizzare quando si può.
Mea opinia