Citazione di: Il nostro Giorgione il 28 Giu 2021, 20:36
...
carissimo, aspettavo proprio un tuo intervento, anzi l'avevo proprio chiamato stamattina

Anzitutto ti ringrazio della risposta viste le tue competenze, dopodiché alcuni dubbi su quanto dici:
1) nessuno sta parlando di illegalità della proposta, quindi penso si possa cassare questo aspetto, non oggetto della discussione
2) non capisco invece perché essendo i proprietari due soggetti giuridici distinti allora abbiano il diritto di una doppia soluzione di continuità. Se fossero quattro al 25% ne mettiamo quattro?
Se fossero 10 al 10% ne mettiamo dieci?
Il problema non è di autenticità, ma di fine stesso del trust, ossia un soggetto terzo in grado di stabilire, fuori dal controllo dei proprietari, le condizioni a cui il trust è finalizzato.
Capisci bene che se ogni proprietario di 10 mette un trustee questa cosa non mi sembra molto plausibile.
Quindi sicuramente tu ne sai più di me in termini di gestione fiduciaria, quindi non sto dicendo sia illegale. ma proprio su un piano di
ratio, recuperando quel poco di diritto studiato.
Sai anche che in Italia NON C'E' una chiara normativa sul trust quindi è abbastanza semplice non fare cose illegali in materia (come in qualsiasi materia non pienamente normata, essendoci dei vuoti).
Quindi il fatto che tu dica "è legale" diciamo che non dissipa affatto le ombre.
Una soluzione di questo tipo mina il senso stesso del trust, anche se formalmente legale.
Ma vedremo presto se hai ragione e resteranno due oppure se dovrà tornare ad essere uno.
3) nessuna omonimia con Melior Trust.
Vogliamo parlare dei poli del MININT a Tuscolana? Vogliamo parlare del trust di Cellino? (sicuramente del tutto esterno al controllo, non ho dubbi...

) o di Bisignani?
Parliamo dei furbetti del quartierino e chi collaborava con Ricucci e Caltagirone?
Sei ancora convinto che il mio sia un errore di omonimia?
Anche qui, niente di illegale, intendiamoci (non nei confronti di G.T.), ma penso proprio che i dubbi invece siano più che leciti. Più che leciti.
4) Non ho dubbi che Gravina stia facendo la guerra né mi pare di essere mai intervenuto in sua difesa.
Non mi pare di aver mai detto "Gravina ha ragione" ma al massimo "Lotito ha torto".
Perché, come detto, muoversi nella legalità non significa muoversi correttamente. E, ribadisco, non intendo un piano etico. Ma anche propriamente giuridico.
Ci sono tanti possibili comportamenti giuridici scorretti che non per questo costituiscono reato.
Perché non esiste solo la violazione delle norme, esiste anche la loro elusione.
Ma questo tu di sicuro, per competenze, lo sai meglio di me.