Claudio Lotito (Topic Ufficiale)

Aperto da BomberMax, 02 Mag 2019, 11:13

Discussione precedente - Discussione successiva

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: Laziostyle87 il 04 Gen 2022, 08:48
Invece io pensoproprio il contrario.
Se ne sbatte della contestazione è arrivato addirittura a vivere sotto scorta.
Pure arrivasse lo sceicco, il sultano del brunei o Bezos non la cederebbe (a meno di una offerta fuori mercto tipo 7-800 milioni). Ma stiamo parlando del nulla, come sottolineato da altri una società come la Lazio se il venditore non palesa la volontà di cedere contattando gli opportuni intermediari non la vendi. è come dire che nessuno è interssato alla juve: nessuno vuole la juve perché gli agnelli non vogliono cederla. Lo stesso è avvenuto col milan o con l'inter di berlusca e moratti: le cessioni sono arrivate quando il proprietario ha iniziato a cercare acquirenti.

Io invece penso che Lotito ha resistito al liberalaLazio proprio perche', a parte fantomatiche cordate, non c'era proprio nessun possibile acquirente, altrimenti altro che i 40 mila di Lazio Sassuolo, Li si chiedeva a Lotito di mettere in vendita forzando la mano e la sua volonta', onestamente i paragoni tra la Lazio e le strisciate mi pare che non reggano proprio 

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: PabloHoney il 04 Gen 2022, 09:25
Io invece penso che Lotito ha resistito al liberalaLazio proprio perche', a parte fantomatiche cordate, non c'era proprio nessun possibile acquirente, altrimenti altro che i 40 mila di Lazio Sassuolo, Li si chiedeva a Lotito di mettere in vendita forzando la mano e la sua volonta', onestamente i paragoni tra la Lazio e le strisciate mi pare che non reggano proprio
Nessun acquirente ci sarà mai per nessuna squadra italiana che non ricerca la cessione. Questo è un dato di fatto per me. Se uno cerca di cedere un fondo americano qualsiasi si trova. Ci sono riusciti spezia e parma e non la Lazio?

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.335
Quindi basta il primo stracciarolo che passa ?
L'invidia del Parma e dello Spezia no ve prego, risparmiatecelo.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.250
Citazione di: italicbold il 04 Gen 2022, 10:03

Se non cambia il modo di gestire la società (prima cosa da fare: nuovo DS) ho paura che alla maggioranza basterà il primo stracciarolo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.167
Citazione di: Ranxerox il 04 Gen 2022, 08:13
Peraltro io penso che se ad esempio si palesasse alla piazza un ricchissimo sovrano arabo tipo il padrone del PSG, con intenzioni serie e certificate e con la chiara intenzione di acquistare la Lazio, Lotito sarebbe "costretto" a cedere perché c'avrebbe tutto un popolo contro. Compresi i Lotitiani. E se non lo fa, dovrebbe scappare da Roma perché sarebbe contestazione ad oltranza in ogni dove ed in ogni momento.
Ma questo mi pare perlomeno ovvio...

Ma scherzi?
Ci sarebbe la corsa a denigrare il compratore, dandogli appunto dello stracciarolo o del farabutto pure se è uno sceicco.
L'unico momento in cui la piazza farebbe pressione in maniera compatta sarebbe, appunto, se venisse Jeff bezos o un altro nome fuori da ogni ragionevole dubbio. Molto difficile.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.460
Che cosa posso dirvi? Andate e fate, tanto ci sarà sempre, lo sapete
Un Tacopina, un Jim, un Ghirardi, uno Zamparini o un prete a comprare la Lazio (semicit.)

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.335
Citazione di: genesis il 04 Gen 2022, 10:08
Se non cambia il modo di gestire la società (prima cosa da fare: nuovo DS) ho paura che alla maggioranza basterà il primo stracciarolo.

La nostra grandissima botta di culo é che a Lotito della maggioranza frega poco. Il che se a volte é un difetto, nel caso del mondo Lazio é un'immensa botta di culo. Ti ricordi quando si doveva sedere al tavolo per vedere ? A quest'ora avevamo come presidente Cisco, o uno a caso dei Casalesi, come direttore sportivo Leonardi e ovviamente il consiglio d'amministrazione composto da personaggi tra i più bizzarri che storia umana avesse mai incrociato.
La maggioranza io l'avrei mandata affanculo da anni. Ripeto, c'ha detto finora una grandissima botta di fortuna che Lotito la maggioranza se la mette su per il culo e continua per la sua strada. Che é una strada anche piena di errori, di Muriqi, di Durmisi, di Lukaku.
Ma per qualcuno, tra cui me, non é stata poi cosi male.
Si puo' fare meglio ? Si, si puo' fare meglio ma l'invidia dello Spezia no grazie.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.339
Lotito non ha la minima intenzione di vendere la
Lazio.
Poi c'è il fondatissimo timore che abbia già dato il meglio di sé. La vecchiaia che avanza non aiuta, la lucidità da squalo che lo ha sempre contraddistinto nel bene e nel male è in evitabile declino, e il mondo del 2022 non è assolutamente più quello del generone romano "immobile e autoalimentato" che è proseguito per decenni. Praticamente oggi abbiamo un anziano padroncino anni 80 che deve competere con banditi e figli di mignotta internazionali che si sanno muovere bene nella contemporaneità, e che sono riusciti a non farsi travolgere neanche dal Covid. Ormai siamo un vaso di coccio, con qualche toppa, in mezzo a vasi di ferro ricolmi di merda che però non trabocca mai veramente, al massimo qualche schizzo.
A noi ci può salvare solo uno spaventoso crack della finanza mondiale che a confronto il 1929 era il trenino di capodanno brigitti bardò bardò... con il conseguente fallimento di almeno il 50% della concorrenza ergo diverse fra le prime 7 in classifica a ricominciare dalla serie D, se no da quest'anno in poi anche la sola qualificazione alla EL sarà una faticaccia mostruosa (almeno via campionato) se non (a volte) una chimera.
Insomma l'eterno ritorno dell'era Calleri (per chi se la ricorda).
Poi un giorno per motivi fisici dovrà mollare tutto, tare compreso, ma il problema è che sarò abbastanza anziano anche io, temo.
PS
astenersi dai commenti i Tarebani del presidente, quanto di più illeggibile sul forum, esattamente come all'epoca i [...] di libbberalalazzzio.
Grazie

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.167
Non capisco perché l'alternativa a Lotito dev'essere sempre peggiore.
La storia dei casalesi risale a una vita fa, adesso lo scenario è completamente diverso.
Posto che parliamo del nulla, perché tanto non cederà mai, perché vi sentite personalmente offesi se qualcuno ogni tanto sogna di trovare un giorno non uno sceicco miliardario ma un altro Lotito con una leggera disponibilità economica in più e con la stessa capacità gestionale?
O esiste solo lui e solo lui è capace?

Tanto non vende e siamo tutti felici, quindi non vedo il dramma.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: italicbold il 04 Gen 2022, 10:15
La nostra grandissima botta di culo é che a Lotito della maggioranza frega poco. Il che se a volte é un difetto, nel caso del mondo Lazio é un'immensa botta di culo. Ti ricordi quando si doveva sedere al tavolo per vedere ? A quest'ora avevamo come presidente Cisco, o uno a caso dei Casalesi, come direttore sportivo Leonardi e ovviamente il consiglio d'amministrazione composto da personaggi tra i più bizzarri che storia umana avesse mai incrociato.
La maggioranza io l'avrei mandata affanculo da anni. Ripeto, c'ha detto finora una grandissima botta di fortuna che Lotito la maggioranza se la mette su per il culo e continua per la sua strada. Che é una strada anche piena di errori, di Muriqi, di Durmisi, di Lukaku.
Si puo' fare meglio ? Si, si puo' fare meglio ma l'invidia dello Spezia no grazie.

appunto

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.335
Citazione di: Achab77 il 04 Gen 2022, 10:21
Non capisco perché l'alternativa a Lotito dev'essere sempre peggiore.
La storia dei casalesi risale a una vita fa, adesso lo scenario è completamente diverso.
Posto che parliamo del nulla, perché tanto non cederà mai, perché vi sentite personalmente offesi se qualcuno ogni tanto sogna di trovare un giorno non uno sceicco miliardario ma un altro Lotito con una leggera disponibilità economica in più e con la stessa capacità gestionale?
O esiste solo lui e solo lui è capace?

Tanto non vende e siamo tutti felici, quindi non vedo il dramma.

Leggi meglio, ma leggi veramente meglio, ma meglio meglio meglio, quello che ha scritto Laziostyle87.
Leggi il post dopo il quale sono intervenuto, leggilo bene. Parla di fondo americano come quelli che hanno comprato lo Spezia e il Parma. Non di sceicchi.
Il tuo intervento oltreché inutile é anche sbagliato nel fondo. Sta scrittura abbastanza pelosa, con termini come "offesi" "dramma" abbastanza perculanti, nel fondo, delle opinioni degli altri, ha anche rotto il cazzo. Lo dico in amicizia. Nessuno, ma proprio nessuno ha mai scritto che non vuole il miliardario o lo sceicco. Sarebbe in cretino e un imbecille.
Ma dare la Lazio al primo che passa solo perché la maggioranza ha deciso che Lotito se ne deve andare é ancora più imbecille.

E stocazzo che la storia dei casalesi é stato una vita fa.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.460
Contenuto sponsorizzato

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: Laziostyle87 il 04 Gen 2022, 09:53
Nessun acquirente ci sarà mai per nessuna squadra italiana che non ricerca la cessione. Questo è un dato di fatto per me. Se uno cerca di cedere un fondo americano qualsiasi si trova. Ci sono riusciti spezia e parma e non la Lazio?

Sicuramente alla fine resteremo della nostra idea perché non c'e' mai la riprova contraria, l'unico dato di fatto vero e' che Lotito non ha intenzione di vendere per cui, chiunque sia interessato VERAMENTE a rilevare le Lazio deve fare un passo avanti e palesarsi, poi il boccino sta in mano a Lotito e, eventualmente, alla reazione della tifoseria, il resto sono tutti pensieri in liberta', tutti validi e tutti sbagliati per carita', tanto un giorno Lotito passera' la mano, in un modo o nell'altro.. anche questa e' una certezza, forse la piu' certezza di tutte :)

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.585
Citazione di: italicbold il 04 Gen 2022, 10:03
Però nessuno credo che abbia (razionalmente) invidia dello Spezia, o almeno spero  :).
Il discorso forse è un po' più ampio.
Se però mi dici che è tutto fine a sé stesso, che tanto non ha intenzione di vendere, e che quindi stare qui a valutare i modi e i tempi di un'eventuale cambio di mano è assolutamente inutile e fa soltanto male al fegato, allora sono pienamente d'accordo.

Rimane però la speranza che, pur rimanendo al comando, Lotito possa almeno intervenire per cercare di migliorare quelle situazioni che, da un po' di tempo a questa parte, stanno rallentando la crescita della squadra.
La scelta di Sarri è sembrata un primo passo importante, ed esserci tolti dalle palle la Salernitana potrebbe essere un'altra cosa positiva (pur con tutti i dubbi legati a quello che è successo nella fase di multiproprietà) .
Vediamo cosa succederà, già al 31/01...

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.167
Citazione di: italicbold il 04 Gen 2022, 10:30
Leggi meglio, ma leggi veramente meglio, ma meglio meglio meglio, quello che ha scritto Laziostyle87.
Leggi il post dopo il quale sono intervenuto, leggilo bene. Parla di fondo americano come quelli che hanno comprato lo Spezia e il Parma. Non di sceicchi.
Il tuo intervento oltreché inutile é anche sbagliato nel fondo. Sta scrittura abbastanza pelosa, con termini come "offesi" abbastanza perculanti, nel fondo, delle opinioni degli altri, ha anche rotto il cazzo. Lo dico in amicizia. Nessuno, ma proprio nessuno ha mai scritto che non vuole il miliardario o lo sceicco. Sarebbe in cretino e un imbecille.
Ma dare la Lazio al primo che passa solo perché la maggioranza ha deciso che Lotito se ne deve andare é ancora più imbecille. E stocazzo che la storia dei casalesi é stato una vita fa.

Quindi quello che scrive UN netter, se non rientra nella propria visione del mondo, diventa universale.
E dà l'autorizzazione ad assegnare patenti, con il tipico sarcasmo di chi sta sempre sopra al prossimo.
Non parlo di te, ci mancherebbe, ma qualcuno invece si offende proprio. È talmente palese che quando poi si argomenta, spiegando che non tutti ragionano come i decerebrati in curva, parte la [...]ella peggio di prima.

Quindi è vero che ha rotto il caz.zo la questione pelosa del "sentirsi offesi" quando si spera in un dopo Lotito e mi scuso se ti ha fatto sentire coinvolto, però ha rotto pure il c.azzo la posizione secondo cui tutti i Laziali vorrebbero di meglio, quando poi si pensa che meglio di lui in giro per noi non ci sia al 200%.
In amicizia, ovviamente, che qui sul forum ormai tocca stare attenti pure agli avverbi per non scatenare flames.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
a me pare un discorso del tutto campato in aria che non a caso gira su se stesso.

è come se mi dicessero "vuoi una nuova casa?"
Io chiedo "dove?"
risposta: "non importa dove, la vuoi nuova?"
io chiedo "quanto grande?"
risposta: "non importa quanto grande, la vuoi nuova?"
io chiedo "ma fatta come? indipendente, appartamento, quante stanze?"
risposta: "aspetti secondari, la vuoi nuova?"

come si fa a valutare una roba del genere senza avere dei parametri a cui riferirsi?
Boh.

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.530
Citazione di: italicbold il 04 Gen 2022, 10:15
...
Che é una strada anche piena di errori, di Muriqi, di Durmisi, di Lukaku.
Sono d'accordo praticamente su tutto, ha fatto un lavoro MOSTRUOSO, salvo due cose: le questioni Salernitana (es. Akpa Akpro) e Tare.
Se per la prima a parziale scusante (!), possiamo addurre i beaticazzisuoi, sul fatto che Tare vada sollevato dal ruolo e non lo farà, ci da la misura di quanto il ciclo Lotito alla Lazio sia giunto al termine.
Per come la vedo io, un minuto dopo che la Salernitana si era guadagnata la serie A doveva dare mandato di vendere la Lazio e tenersi la compagine campana, laddove avrebbe potuto incassare una cifra considerevole, restare sul palcoscenico della Serie A e sviluppare i suoi (legittimi) interessi a latere (a Salerno rifare lo stadio è realizzabile, inoltre è una città importante con un porto da sviluppare).
Per paura di perdere il suo palchetto personale (Roma e tutto ciò che significa) si è ritrovato a svendere un asset di valore a pochi milioni (ne voleva 60...), sempre più isolato in Lega e Federazione.
E la Lazio con lui.
Tutto ciò non significa che debba vendere domattina al primo cazzaro/criminale/speculatore che passa, ma è finita. Con un mandato a vendere (in modo riservato) ad un'agenzia importante, credo che troveremmo qualcuno dall'altra parte: viceversa non lo sapremo mai. L'unica luce resterebbe Sarri, sperando non si fulmini.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.167
Citazione di: FatDanny il 04 Gen 2022, 10:38
a me pare un discorso del tutto campato in aria che non a caso gira su se stesso.

è come se mi dicessero "vuoi una nuova casa?"
Io chiedo "dove?"
risposta: "non importa dove, la vuoi nuova?"
io chiedo "quanto grande?"
risposta: "non importa quanto grande, la vuoi nuova?"
io chiedo "ma fatta come? indipendente, appartamento, quante stanze?"
risposta: "aspetti secondari, la vuoi nuova?"

come si fa a valutare una roba del genere senza avere dei parametri a cui riferirsi?
Boh.

Fat, perché è un forum. Di tifosi. Di UNA squadra, neanche uno di quelli generalizzati in cui una volta si parla di Caio e una volta di tizio. No, parliamo SOLO della Lazio (almeno in questa sezione), tra tifosi.
Ha senso parlare di Kamenovic ed Emerson Palmieri nello stesso thread?
Ha senso rimanerci male se la sessione di mercato invernale si risolverà in un nulla di fatto?
Ha senso commentare la stagione in corso senza sapere come ci classificheremo?
A leggere molti, sembra di no. Non ho ancora capito bene cosa si dovrebbe fare su un forum e soprattutto di cosa si dovrebbe parlare, dato che la quasi totalità di interventi critici sono: ingenerosi, gratuiti, hanno rotto ercà, spargimento di mestizia, etc.

Forse ci stiamo sopravvalutando e pensiamo che un forum di qualche centinaia di persone possa condizionare le scelte di una società o il clima nell'ambiente. E quindi c'è questo cortocircuito per cui finché si parla di certi argomenti o di certi giocatori si può anche esagerare nel giudizio e nelle modalità, su altre c'è il veto assoluto.
Io credo che la libertà anche di esprimersi senza "punti di riferimento" su alcuni argomenti possa essere ignorata o confutata senza necessariamente ricevere la lezione su cosa sia vero e cosa no, su cosa sia importante e cosa no. Ognuno vive il tifo per una squadra nella maniera che preferisce, ma divento anche io giudice per una volta e mi espongo: si tratta comunque di opinioni IRRAZIONALI, come tutto quello che gira intorno al mondo dei semplici tifosi, che non hanno alcun peso specifico nelle scelte della società, della curva, della comunicazione, del mondo.
Sì, il "per fortuna" lo aggiungo io. Ma rimaniamo comunque dei semplici tifosi che esprimono pensieri su una squadra di calcio.
Rilassiamoci tutti, davvero.

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.335
Citazione di: Achab77 il 04 Gen 2022, 10:37
Quindi quello che scrive UN netter, se non rientra nella propria visione del mondo, diventa universale.
E dà l'autorizzazione ad assegnare patenti, con il tipico sarcasmo di chi sta sempre sopra al prossimo.
Non parlo di te, ci mancherebbe, ma qualcuno invece si offende proprio. È talmente palese che quando poi si argomenta, spiegando che non tutti ragionano come i decerebrati in curva, parte la [...]ella peggio di prima.

Quindi è vero che ha rotto il caz.zo la questione pelosa del "sentirsi offesi" quando si spera in un dopo Lotito e mi scuso se ti ha fatto sentire coinvolto, però ha rotto pure il c.azzo la posizione secondo cui tutti i Laziali vorrebbero di meglio, quando poi si pensa che meglio di lui in giro per noi non ci sia al 200%.
In amicizia, ovviamente, che qui sul forum ormai tocca stare attenti pure agli avverbi per non scatenare flames.

Pero' caro mio, sei intervenuto sul mio post che era tutto tranne quello che intendevi. E sei intervenuto con avverbi che erano molto inappropriati.
NESSUNO ha mai scritto che non ci sia di meglio in giro. Ndo l'hai letto ?
Se arriva Jeff Bezos e Lotito on vuole vendergliela stai tranquillo che sono pronto a mettere la mia quota per pagare un killer per eliminarlo, o anche farlo io personalmente. Ma Jeff Bezos non c'é al momento. Non ci sarà probabilmente neanche se Lotito incaricasse un advisor per mettere in vendita la Lazio. Perché il calcio italiano non produce utili, i famosi fondi americani hanno nel loro statuto che fanno soldi, non fanno beneficienza. Quindi o prendono squadre indebitate come il PIL di un medio paese in via di sviluppo, fanno pulizia, stringono la cinghia con l'obiettivo di rivenderle (come probabilmente accadrà al Milan) e farci una plusvalenza oppure non ci pensano nemmeno a prendere una società sana. Ma davvero pensi che ci sia un fondo pensioni americano che ha come obiettivo, nel suo statuto, portare una squadra di calcio italiana in cima al mondo ? Gli stessi sceicchi, o ricchi scemi, prendono le squadre con obiettivo che sono, spesso, esterni al mondo del calcio. L'emiro del Qatar ha preso il PSG perché ha degli obiettivi finanziari in Francia e ha dei vantaggi fiscali ignobili che gli permettono di buttare a fondo perduto i soldi nel PSG. Oltre a lucidare la propria immagine di paese fortemente colluso con Daesh. Pensa che qui a Parigi ci sono utili idioti che il venerdi piangono le vittime del Bataclan e il sabato vanno al Parco dei Principi a inneggiare all'emiro che, spesso anche direttamente, ha avuto dei legami stretti con chi quell'attentato l'ha organizzato.
Io si, se Lotito un giorno cedesse la Lazio, vorrei sapere a chi la cede.
In questi 50 anni di tifo di gente raccomandabile che voleva la Lazio ce n'é stata veramente poca.
Di farabutti senza una lira e di cui la Lazio non gliene poteva fregare di meno o che avevano le capacità manageriali di un palo della luce una fraccata.
Compreso il centravanti del primio scudetto.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: WhiteBluesBrother il 04 Gen 2022, 10:19
Lotito non ha la minima intenzione di vendere la
Lazio.
Poi c'è il fondatissimo timore che abbia già dato il meglio di sé. La vecchiaia che avanza non aiuta, la lucidità da squalo che lo ha sempre contraddistinto nel bene e nel male è in evitabile declino, e il mondo del 2022 non è assolutamente più quello del generone romano "immobile e autoalimentato" che è proseguito per decenni. Praticamente oggi abbiamo un anziano padroncino anni 80 che deve competere con banditi e figli di mignotta internazionali che si sanno muovere bene nella contemporaneità, e che sono riusciti a non farsi travolgere neanche dal Covid. Ormai siamo un vaso di coccio, con qualche toppa, in mezzo a vasi di ferro ricolmi di merda che però non trabocca mai veramente, al massimo qualche schizzo.
A noi ci può salvare solo uno spaventoso crack della finanza mondiale che a confronto il 1929 era il trenino di capodanno brigitti bardò bardò... con il conseguente fallimento di almeno il 50% della concorrenza ergo diverse fra le prime 7 in classifica a ricominciare dalla serie D, se no da quest'anno in poi anche la sola qualificazione alla EL sarà una faticaccia mostruosa (almeno via campionato) se non (a volte) una chimera.
Insomma l'eterno ritorno dell'era Calleri (per chi se la ricorda).
Poi un giorno per motivi fisici dovrà mollare tutto, tare compreso, ma il problema è che sarò abbastanza anziano anche io, temo.
PS
astenersi dai commenti i Tarebani del presidente, quanto di più illeggibile sul forum, esattamente come all'epoca i [...] di libbberalalazzzio.
Grazie

A me se Lotito rimane o arriva un altro presidente cambia poco.
Però, giusto per rinfrescare la memoria, quando i "tarebani" di Lotito scrivevano che eventuali compratori erano una manica di cazzari (considerati i personaggi a cui si affidavano) effettivamente è emerso che erano una manica di cazzari. Certo, era impopolare in quel momento tenere la posizione ma alla fine i fatti hanno parlato da soli.
Al contrario, l'imprenditore "padroncino anni 80", dopo un primo step nel quale ha rialzato la Lazio dal baratro, ha regalato alcune tra le migliori soddisfazioni della nostra storia piazzandosi tra i primi tre migliori presidenti.
Personalmente non mi affezioni più a nessuno (giocatori, presidenti, figure dirigenziali) però considerando anche altri imprenditori che hanno cercato il successo in serie A, mettendosi al comando di una società calcistica, diciamo che il nostro se ne è messi sotto la cappella parecchi. Imprenditori "moderni" e molto più facoltosi.
E questo nonostante sia borioso, presuntuoso, saccente, insipido e si cura incazzi suoi con attenzione maniacale.

Discussione precedente - Discussione successiva