Claudio Lotito (Topic Ufficiale)

Aperto da BomberMax, 02 Mag 2019, 11:13

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Vincelor il 09 Feb 2022, 08:18
Non credo che ci sia netter che giustifichi tale operazione. Non ne ricordo alcuno. Si e' commentato se ci fossero aspetti per cui si potessero ravvisare violazione di norme. E secondo alcuni netter tale violazione non c'e' stata. Confondere artatamente questa posizione con la giustificazione dell'operazione Akpa non ci sta per niente

a parte che non è vero, basta tornare a quando uscì la notizia. A me venne detto che ero accecato dal furore contro Lotito :lol:
Ma poi è abbastanza curioso che si interpreti il silenzio come una presa di posizione.

Ogni tanto mi sembra come se si dicesse "Se Gio critica e io non dico niente sto esprimendo anch'io contrarietà, altrimenti l'avrei contraddetto".
No, fino a prova contraria si capisce ciò che uno pensa quando uno le cose le dice, non quando si astiene e dunque uno dovrebbe derivarne un pensiero.

Non ne ho idea di cosa pensano in molti di questa storia avendo fatto - legittimamente - i vaghi.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.298
Esattamente, vedo che mi dai ragione. E l'intervento del netter da te citato si lega con le correlate perche'...

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.298
Citazione di: FatDanny il 09 Feb 2022, 08:23
a parte che non è vero, basta tornare a quando uscì la notizia. A me venne detto che ero accecato dal furore contro Lotito :lol:
Ma poi è abbastanza curioso che si interpreti il silenzio come una presa di posizione.

Ogni tanto mi sembra come se si dicesse "Se Gio critica e io non dico niente sto esprimendo anch'io contrarietà, altrimenti l'avrei contraddetto".
No, fino a prova contraria si capisce ciò che uno pensa quando uno le cose le dice, non quando si astiene e dunque uno dovrebbe derivarne un pensiero.

Non ne ho idea di cosa pensano in molti di questa storia avendo fatto - legittimamente - i vaghi.
Non mi e' chiaro quello che sostieni. Chi tace acconsente? Ritengo che chi e' d'accordo con l'operazione Akpa lo possa esprimere liberamente sul forum, non ricordo interventi. All'inizio, fin quando non sono state rese pubbliche le modalita', veramente sembrava difficile da credere che avessimo pagato il giocatore cosi' tanto. Dopo, ma ovviamente mi posso sbagliare, non ricordo netter a difesa. Comunque si e' partiti da legalita' e correlate, non da altro

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Vincelor il 09 Feb 2022, 08:24
@Aquila1979
Esattamente, vedo che mi dai ragione. E l'intervento del netter da te citato si lega con le correlate perche'...

la risposta dell'utente è precedente alla domanda sui risvolti penali.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
No, sto dicendo che a volte si fa passare il silenzio come assenso alle critiche.
Della serie "nessuno ha difeso l'operazione, le critiche erano condivise".
Boh, no, non so, io so cosa pensa chi ha commentato, non mi avventuro a sapere cosa pensa chi non lo esprime.
Magari non gli interessa proprio il tema.

Ma il discorso ORA è su correlate e legalità. Questioni risibili, perché come dice LS non risulta alcuna anomalia rispetto ai prezzi di mercato.
invece all'origine il punto è quello sottolineato anche da Gio.
Il ruolo della Salernitana e le operazioni che l'hanno caratterizzato.

Per come la vedo io la Salernitana non è stato il parcheggio degli esuberi della Lazio, se non in parte minima (durmisi di Gennaro) ma è stato il modo di avere un rendimento più alto su una quota di capitale.
Ossia quella stessa quota di capitale nella Lazio non portava ad alcuna ulteriore valorizzazione (serviva investimento ben più elevato), mentre nella promozione fino alla A di una squadra fallita poteva decuplicare il valore.
Un po' come se avessi 2,3 in titoli, ma si valorizzano solo gli interi e allora 0,3 li sposto in Bitcoin due anni fa.

Con due problemi:
- il capitale era della Lazio, non di Lotito.
- purtroppo c'è grande difficoltà per le persone non addette a capire che non è così liscia trattare il capitale della propria società come capitale proprio.
Non funziona così.
È un modo di trattare la proprietà di derivazione anglosassone estremamente discutibile (ad esempio nel diritto d'impresa francese in cui lo scopo pesa molto di più non è così liscia una roba del genere).
Per altro questo capitale si è accumulato non a partire da investimenti crescenti della proprietà, ma attraverso gli utili della società stessa, quindi è proprio un caso scolastico in cui stakeholders e shareholders divergono e di base i primi dovrebbero avere la meglio (almeno per noi che siamo tifosi e apparteniamo al primo insieme, cribbio!).
In caso contrario si hanno le follie finanziarie che abbiamo visto pochi anni fa.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.298
Citazione di: Aquila1979 il 09 Feb 2022, 08:44
la risposta dell'utente è precedente alla domanda sui risvolti penali.
Sei tu che hai collegato risvolti penali e correlate

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.597
Spero solo non ci vada do mezzo AKAK e che possa tornarci utile.
Sull'operazione in se mi taccio .
In qiesto caso, chi tace non acconsente...😃

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Vincelor il 09 Feb 2022, 08:56
Sei tu che hai collegato risvolti penali e correlate

no.
io ho detto ben altro.
e come sempre sono responsabile di ciò che dico e non di ciò che capisci.

chi parla di correlate in maniera insensata è pari a chi si schernisce immediatamente dicendo "e vabbé dai, che possiamo farci e comunque è tutto legale".

pavloviani.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

LeastSquares

*
Lazionetter
* 909
A me pare chiarissimo che l'operazione Salernitana, considerato anche l'epilogo recente, sia stata negativa sotto tutti i punti di vista. E condivido gran parte delle osservazioni di FD.

A mio avviso la sopravvalutazione di Akpa scattata a gen-20 (a prezzi pre-pandemia, ricordiamolo) non è tale da rappresentare alcun illecito.

Non mi va di speculare sui motivi che hanno guidato Lotito, perchè posso solo immaginarli. Magari nel suo progetto ottimale anche la Lazio avrebbe beneficiato di questa sinergia.

Resta ora solo molta amarezza, attenuata dal fatto che finalmente  questa storia è finita.

Giako77

*
Lazionetter
* 8.679
Per quanto mi riguarda la storia di AkAk è la linea di confine. Già detto durante il mercato: questa è una porcata ai danni della Lazio per le tasche di Lotito. E credo sia al limite della legalità: sottrarre fondi da una società e spostarli su un'altra per capitalizzarla e poi averne un beneficio personale con la vendita. Secondo me qualcuno sta già indagando, attendevano solo la pubblicazione dei bilanci.

E con questa operazione si aprono molti altri scenari e interrogativi perché lo schema Secondo me è sempre lo stesso: utilizzo la Lazio per finanziare altre società. Altro che non "Prendo compensi". Una sorta di sottrazione indebita.

Si aprono nuovi scenari sulle altre società che lavorano a Formello, sulle operazioni di mercato ambigue e su tutti i legittimi dubbi sull'operato di questo Presidente

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: LeastSquares il 09 Feb 2022, 09:22
A me pare chiarissimo che l'operazione Salernitana, considerato anche l'epilogo recente, sia stata negativa sotto tutti i punti di vista. E condivido gran parte delle osservazioni di FD.

A mio avviso la sopravvalutazione di Akpa scattata a gen-20 (a prezzi pre-pandemia, ricordiamolo) non è tale da rappresentare alcun illecito.

Non mi va di speculare sui motivi che hanno guidato Lotito, perchè posso solo immaginarli. Magari nel suo progetto ottimale anche la Lazio avrebbe beneficiato di questa sinergia.

Resta ora solo molta amarezza, attenuata dal fatto che finalmente  questa storia è finita.

Lo spero anche io, ma dopo report non sono del tutto tranquillo.
Il problema non è tanto e soltanto il prezzo, ma il meccanismo premiale: 99.000 euro parte fissa; 12.600 parte variabile. Chiudiamola qui e amen.
Resterà comunque una macchia indelebile sulla legittimità della gestione Lotito.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.802

Nel suo progetto non doveva ricavare solo 5 milioni dalla vendita della Salernitana.

Contenuto sponsorizzato

che...siusta

*
Lazionetter
* 1.350
Citazione di: Slasher89 il 09 Feb 2022, 09:58
Nel suo progetto non doveva ricavare solo 5 milioni dalla vendita della Salernitana.
a me di quello che doveva ricavare importa poco, da laziale trovo profondamente scorretto utilizzare soldi della Lazio, non suoi, per destinarli a qualcosa di diverso che non sia la Lazio.

Balde89

*
Lazionetter
* 4.936

Ho provato a vedere il bicchiere mezzo pieno da ogni angolazione, alla fine me so arreso.
L'operazione AKAP, in qualunque scenario la collochi, va contro gli interessi della SS Lazio.
Che anche Lotito, alla fine, se la sia presa in saccoccia mi frega poco.
Secondo me commettiamo l'errore di confondere gli interessi personali di Lotito con quelli della SS Lazio, sperando bonariamente che il patron sia una sorte di estensione naturale della nostra squadra e che quindi una sua vittoria personale si ripercuota positivamente anche su di noi. Alla fine dovremmo accettare la realtà, cioè che la Lazio è una realtà autonoma indipendente, ma al contempo funzionale, dal portafoglio di Lotito.
A me che Claudione faccia soldi o li perda frega poco, sinceramente.
Indipendentemente da come è andato l'affare Salerno - nel quale qualcuno del Trust lo ha palesemente fregato - la faccenda AKAP è vergognosa, funzionale solo agli intrallazzi personali di Lotito e Mezzaroma.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Giako in realtà sulle altre società c'è ben poco da dire.
I compensi sono a prezzi di mercato ed è assolutamente fisiologico che vengano assegnati a proprie imprese. Lo farebbe chiunque per enne vantaggi, anche per la stressa Lazio.

Il caso salernitana è invece specifico. Piuttosto, non credo sia un caso che da un paio d'anni Lotito il compenso se lo da eccome. Strano, visto che ha iniziato proprio da quando siamo andati in sofferenza ad assegnarsi sti 600k l'anno.

Non avanzo ipotesi di indagine, è un ambito che non spetta a noi. Ma sicuramente l'operazione salernitana in sé è abbastanza vergognosa.
Più che altro perché ci si è fatto bello affermando di averci investito i meglio soldi.
Quando in realtà siamo noi ad averci investito i meglio soldi e ad averla portata in serie A

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.802
Citazione di: che...siusta il 09 Feb 2022, 10:02
a me di quello che doveva ricavare importa poco, da laziale trovo profondamente scorretto utilizzare soldi della Lazio, non suoi, per destinarli a qualcosa di diverso che non sia la Lazio.

D'accordissimo, non voglio assolutamente giustificare la questione Salernitana, anche per me è stato tutto un grosso danno per la Lazio.

Balde89

*
Lazionetter
* 4.936
In generale sulle plusvalenze è sempre molto difficile indagare perché non esiste il valore oggettivo di un calciatore e la difesa ha tantissime frecce al proprio arco.
In più, se è già difficile valutare le plusvalenze illecite su giocatori che non hanno neanche 1 minuto fra i professionisti, figurarsi per AKAP che era stato eletto fra i migliori centrocampisti della serie B.

Se dovesse esserci l'indagine, Lotito ne uscirebbe comunque pulito.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.287
Quella di Akpa Akpro non é una plusvalenza.

Contenuto sponsorizzato

max_im1900

*
Lazionetter
* 1.911
Citazione di: dani2110 il 09 Feb 2022, 06:42
Nel 2022 ancora co le parti correlate e le aziende de Lotito stamo?
Poichè le parti correlate prevedono dei costi, io credo che sia leggittimo chiedere a chi ne sa più di me e di te se queste uscite sono a prezzo di mercato. Poichè la lazio è stata usata per "foraggiare la salernitana" vorrei capire se lo si fa anche per altre situazioni, poichè nelle case della lazio entrano ogni anno 130/140 milioni.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.894
Sulle correlate è difficile dire qualcosa, perché bisognerebbe avere tutte le informazioni.
Però i prezzi di mercato, in sé, significano poco. Se io compro a prezzi di mercato ciò che non mi serve perché ne ricavo un vantaggio in termini personali, la scorrettezza c'è lo stesso (esempio banale: prendo in servizio cinque vigili invece dei tre che mi servirebbero e che chiederei ad un terzo, perché se no i due in più mi restano inoccupati nella mia società di vigilanza).
Lo fanno tutti, forse è pure naturale, e nessuno scandalo.
Però, prima di dare giudizi in un senso od in un altro, è necessario approfondire.

Discussione precedente - Discussione successiva