Claudio Lotito (Topic Ufficiale)

Aperto da BomberMax, 02 Mag 2019, 11:13

Discussione precedente - Discussione successiva

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.667
Citazione di: Magnopèl il 06 Apr 2023, 12:03
Il problema che vedo io, potenzialmente nel caso, è che sarebbe stata la Lazio ad aiutare la Salernitana e questo non credo si sposi con la lealtà sportiva
Chiaramente va trovato qualcosa, non basta ritenere gonfiati i prezzi dei vari Novelli, Sprocati e Akpa.
Non sono preoccupatissimo, ma nemmeno dormo sereno, onestamente

Il sistema di plusvalenze bene o male coinvolge tutte le società di serie A (e tante altre anche di B). Non credo ne esista nemmeno una che possa dirsi tranquilla o esente da qualsivoglia "appunto".
La posizione dell'Inter, ad esempio, è stata archiviata (era un altro filone di indagine, iniziata qualche annetto fa). Ma è ovvio che i maghegghi li hanno fatti anche loro (basta leggere i nomi dei giocatori "scambiati" con l'Atalanta e le relative cifre).

Non che la cosa sia granché di consolazione, ma in un sistema dove bene o male tutti quanti ci hanno inzuppato il biscotto (anche se con forze e pesi diversi) molto probabilmente ci saranno punizioni leggere o una ondata di archiviazioni.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.159
lazios

*
Lazionetter
* 2.390
Citazione di: FatDanny il 06 Apr 2023, 12:33
ho cercato
Ok, speriamo sia così allora, visto che questa si che sarebbe strana come cosa.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 55.251
Citazione di: S.S. Termopiliano il 06 Apr 2023, 12:33
Il sistema di plusvalenze bene o male coinvolge tutte le società di serie A (e tante altre anche di B). Non credo ne esista nemmeno una che possa dirsi tranquilla o esente da qualsivoglia "appunto".
La posizione dell'Inter, ad esempio, è stata archiviata (era un altro filone di indagine, iniziata qualche annetto fa). Ma è ovvio che i maghegghi li hanno fatti anche loro (basta leggere i nomi dei giocatori "scambiati" con l'Atalanta e le relative cifre).

Non che la cosa sia granché di consolazione, ma in un sistema dove bene o male tutti quanti ci hanno inzuppato il biscotto (anche se con forze e pesi diversi) molto probabilmente ci saranno punizioni leggere o una ondata di archiviazioni.
È un po' quello che diceva Gentile ieri
Il problema è che noi solitamente paghiamo anche per le cazzatelle, rispetto ad altri impuniti, o che pagano solo perché davvero hanno pisciato fuori dal vaso
Comunque ripeto, il nostro problema per me non è la plusvalenza, non ne abbiamo fatte con Salerno, il problema sussisterebbe in caso di intercettazioni tra dirigenti che parlano di valori gonfiati per tizio, o caio
Il problema sussisterebbe in caso di operazioni farlocche e pagamenti ad cazzum, o scritture private tipo quella tra Percassi e Paratici

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: FatDanny il 06 Apr 2023, 11:02
Ripeto la domanda: anche il pagamento dei bonus passa dalla camera di compensazione della Lega?
Non è un dettaglio

Allora, la risposta è NI. Non è obboligatorio e non sappiamo cosa abbiano scritto sul contratto depositato in Lega. Dopodiché, esistono strumenti federali di controllo che dovrebbero impedire l'inadempienza ovvero accertarla. Poi, ci sono quelli civilistici. Credo sia impossibile che il revisore della quotata non intercetti la divergenza tra obbligo a libro e assenza di flusso effettivo, laddove si tratti di una delle 20 operazioni rilevanti dell'anno (ossia: per il revisore non va a controllare il singolo pagamento della bolletta della luce; ma un'operazione da qualche milione penso proprio che sia tra quelle oggetto di verifica specifica).

I premi e/o indennizzi, in deroga a quanto previsto dagli artt. 100, comma 3 e 4; 101, comma 7; 102, comma 5 e 103, comma 3 delle NOIF, potranno essere regolati direttamente fra le parti e non in stanza di compensazione, purché sia espressamente previsto nell'accordo di trasferimento. Intale caso, i premi e/o indennizzi non potranno comunque superare il 50% dell'importo complessivo
dell'operazione. Il relativo diritto di credito maturerà, trascorsi 30 giorni dalla data del verificarsi della condizione sospensiva ad esso apposta, salvo diverso accordo scritto fra le parti depositato in Lega. L'avvenuto pagamento diretto dei premi e/o indennizzi dovrà in ogni caso essere comunicato alla LNPA o alla LNPB dalla società debitrice entro 5 giorni dal suo verificarsi.

(https://www.google.com/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=&cad=rja&uact=8&ved=0CAQQw7AJahcKEwj49P_lgZX-AhUAAAAAHQAAAAAQAw&url=https%3A%2F%2Fwww.figc.it%2Fmedia%2F137001%2F250-termini-e-disposizioni-regolamentari-tesseramento-societ%25C3%25A0-professionistiche-2021-2022.pdf&psig=AOvVaw1np0vEGRVmsI8dfFsVfQu5&ust=1680862202439150)

Vedi art. 15,16 e 17.

Questa la norma in deroga:
https://www.google.com/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=&cad=rja&uact=8&ved=0CAQQw7AJahcKEwjQwfbJhpX-AhUAAAAAHQAAAAAQAw&url=https%3A%2F%2Fwww.figc.it%2Fmedia%2F86802%2Ftit7_noif_art_da91_30-04-2019.pdf&psig=AOvVaw0gkr-Y9eC_lhoFbmW1EW2Y&ust=1680863486104993

Art. 102 NOIF (Le cessioni di contratto)
5. Negli accordi di cessione definitiva di contratto possono essere inserite clausole che prevedano dei premi e/o indennizzi per le società contraenti, determinati con criteri analiticamente definiti da erogare, salve diverse disposizioni annualmente emanate dal Consiglio Federale, attraverso la Lega competente, dalla stagione successiva a quella in cui si verificano le condizioni previste.

Si usano i premi, perchè non è richiesta alcuna garanzia sottostante: quindi, inserendo  i premi, le Società non impiegano liquidità (come dovrebbero fare per una garanzia bancaria o assicurativa "seria": devi mettere un collaterale presso la banca come controgaranzia o sottoscrivere titoli vincolati in controgaranzia, ecc.). L'impatto sull'IDL può essere, a sua volta, neutralizzato.

Nel caso di Akapro c'era una anomalia nella modalità di fissazione del prezzo: sembrava, infatti, che il costo fosse 100.000 quale quota fissa; 11.9 milioni in 4 anni, condizionati anno per anno al raggiungimento di questo obiettivo da parte della Salernitana: 1 punto in classifica.

E' CERTO che da Salerno si stanno facendo pagare fino all'ultimo centesimo. Attenzione, perché l'operazione NON era fittizia, per definizione ma assolutamente REALE. Lotito VOLEVA che quei soldi arrivassero nella Salernitana... :x :x :x :x

Questo mi porta a escludere qualsiasi reato di natura fiscale. L'intento non era ridurre il margine tassabile della Lazio, ma finanziare la correlata in modo lecito (comprando un asset a un prezzo congruo).

Esclusa anche la truffa, mi pare. Abbiamo preso un giocatore, non un cantante. La sopravvalutazione dell'asset è indimostrabile.

L'unico tema sarebbe la congruità dell'operazione con la correlata e il rispetto delle procedure, ma non tanto ai fini civilistici, bensì rispetto al TUF e al Regolamento CONSOB. La cui violazione non comporta automaticamente sanzioni penali, ma solo amministrative (multe salate).

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.543
Citazione di: Precisione il 06 Apr 2023, 12:25
**FLASH -CALCIO: COMPRAVENDITA GIOCATORI LAZIO, PM TIVOLI INVIA ATTI A GIUSTIZIA SPORTIVA- FLASH**
Precisio', è da ieri sera che ci bombardi de sti flash, ma ti chiedono le fonti e tu niente.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Grazie mille ING, precisissimo e utilissimo.

Vorrei commentare le modalità del pagamento di Akpa, che sono veramente una roba ....., vabbé appunto, evito.

Praticamente è come se mio padre volesse mantenermi, ma pensasse che potrei offendermi.
Quindi compra la mia chitarrà a 36mila euro, cedendomene 12mila l'anno al primo pasto che consumo il 1 gennaio.
Sui 36mila pagati per una chitarra che non è quella usata da Jimi a Woodstock ma da FD ad un concerto a Psicologia de quindici anni fa, è valore affettivo, stacce.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 55.251
Citazione di: Il nostro Giorgione il 06 Apr 2023, 12:47
Allora, la risposta è NI. Non è obboligatorio e non sappiamo cosa abbiano scritto sul contratto depositato in Lega. Dopodiché, esistono strumenti federali di controllo che dovrebbero impedire l'inadempienza ovvero accertarla. Poi, ci sono quelli civilistici. Credo sia impossibile che il revisore della quotata non intercetti la divergenza tra obbligo a libro e assenza di flusso effettivo, laddove si tratti di una delle 20 operazioni rilevanti dell'anno (ossia: per il revisore non va a controllare il singolo pagamento della bolletta della luce; ma un'operazione da qualche milione penso proprio che sia tra quelle oggetto di verifica specifica).

I premi e/o indennizzi, in deroga a quanto previsto dagli artt. 100, comma 3 e 4; 101, comma 7; 102, comma 5 e 103, comma 3 delle NOIF, potranno essere regolati direttamente fra le parti e non in stanza di compensazione, purché sia espressamente previsto nell'accordo di trasferimento. Intale caso, i premi e/o indennizzi non potranno comunque superare il 50% dell'importo complessivo
dell'operazione. Il relativo diritto di credito maturerà, trascorsi 30 giorni dalla data del verificarsi della condizione sospensiva ad esso apposta, salvo diverso accordo scritto fra le parti depositato in Lega. L'avvenuto pagamento diretto dei premi e/o indennizzi dovrà in ogni caso essere comunicato alla LNPA o alla LNPB dalla società debitrice entro 5 giorni dal suo verificarsi.

(https://www.google.com/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=&cad=rja&uact=8&ved=0CAQQw7AJahcKEwj49P_lgZX-AhUAAAAAHQAAAAAQAw&url=https%3A%2F%2Fwww.figc.it%2Fmedia%2F137001%2F250-termini-e-disposizioni-regolamentari-tesseramento-societ%25C3%25A0-professionistiche-2021-2022.pdf&psig=AOvVaw1np0vEGRVmsI8dfFsVfQu5&ust=1680862202439150)

Vedi art. 15,16 e 17.

Questa la norma in deroga:
https://www.google.com/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=&cad=rja&uact=8&ved=0CAQQw7AJahcKEwjQwfbJhpX-AhUAAAAAHQAAAAAQAw&url=https%3A%2F%2Fwww.figc.it%2Fmedia%2F86802%2Ftit7_noif_art_da91_30-04-2019.pdf&psig=AOvVaw0gkr-Y9eC_lhoFbmW1EW2Y&ust=1680863486104993

Art. 102 NOIF (Le cessioni di contratto)
5. Negli accordi di cessione definitiva di contratto possono essere inserite clausole che prevedano dei premi e/o indennizzi per le società contraenti, determinati con criteri analiticamente definiti da erogare, salve diverse disposizioni annualmente emanate dal Consiglio Federale, attraverso la Lega competente, dalla stagione successiva a quella in cui si verificano le condizioni previste.

Si usano i premi, perchè non è richiesta alcuna garanzia sottostante: quindi, inserendo  i premi, le Società non impiegano liquidità (come dovrebbero fare per una garanzia bancaria o assicurativa "seria": devi mettere un collaterale presso la banca come controgaranzia o sottoscrivere titoli vincolati in controgaranzia, ecc.). L'impatto sull'IDL può essere, a sua volta, neutralizzato.

Nel caso di Akapro c'era una anomalia nella modalità di fissazione del prezzo: sembrava, infatti, che il costo fosse 100.000 quale quota fissa; 11.9 milioni in 4 anni, condizionati anno per anno al raggiungimento di questo obiettivo da parte della Salernitana: 1 punto in classifica.

E' CERTO che da Salerno si stanno facendo pagare fino all'ultimo centesimo. Attenzione, perché l'operazione NON era fittizia, per definizione ma assolutamente REALE. Lotito VOLEVA che quei soldi arrivassero nella Salernitana... :x :x :x :x

Questo mi porta a escludere qualsiasi reato di natura fiscale. L'intento non era ridurre il margine tassabile della Lazio, ma finanziare la correlata in modo lecito (comprando un asset a un prezzo congruo).

Esclusa anche la truffa, mi pare. Abbiamo preso un giocatore, non un cantante. La sopravvalutazione dell'asset è indimostrabile.

L'unico tema sarebbe la congruità dell'operazione con la correlata e il rispetto delle procedure, ma non tanto ai fini civilistici, bensì rispetto al TUF e al Regolamento CONSOB. La cui violazione non comporta automaticamente sanzioni penali, ma solo amministrative (multe salate).
ING, per Akpa, gli 11.9 sono usciti in 4 rate, cioè stanno ancora uscendo?
I 100k iniziali sono stati pagati nel 2020? C'è riscontro?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.543
Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: Tarallo il 06 Apr 2023, 12:00
ING quali so' sti ovvi motivi della contemporaneità? Perché quelli che ho paventato io non so se siano ovvi, ma sono certamente inquietanti.

Guarda, semplificando, la vedo così.
Ci sono 15 procure che fanno queste indagini; a Roma hanno ricevuto prove dalla Procura di Torino (intercettazioni e documenti), non potevano non indagare il roma. A quel punto, Tivoli a sua volta "non poteva" stare ferma ed è andata a cercare l'unica relazione commerciale "curiosa" della Lazio, ossia quella con la sua ex correlata Salernitana.
Le procure partono insieme, perchè Roma e Tivoli si parlano non appena i colleghi (loro) di Torino, inviando le carte, costringono i PM romani a indagare.
Sarebbe stato lo stesso se, ad esempio, oggetto dell'indagine fosse stato un reato ipotizzato a Roma contro il circolo PD di Piazza Bologna. Non puoi non andare a verificare lo stesso a Tivoli, presso l'omologo circolo FDI di Palestrina.

Al di là di tutto questo, mi sento di poter essere categorico  nell'affermare che il nostro caso è diverso da quello delle merde.
Questo è un fatto non opinabile: non sono operazioni a specchio, noi non abbiamo mai avuto il problema delle perdite di bilancio da sterilizzare con incrementi articiosi dell'attivo patrimoniale.
Vediamo se il PM di Tivoli conosce il TUF e cambia focus, perdendo - a mio umile avviso - tempo e danaro (per una consulenza) alla ricerca dell'unico profilo esplorabile, che è quello della eventuale violazione delle regole in materia di operazioni con parte correlate.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: FatDanny il 06 Apr 2023, 12:55

Vorrei commentare le modalità del pagamento di Akpa, che sono veramente una roba ....., vabbé appunto, evito.

Praticamente è come se mio padre volesse mantenermi, ma pensasse che potrei offendermi.
Quindi compra la mia chitarrà a 36mila euro, cedendomene 12mila l'anno al primo pasto che consumo il 1 gennaio.
Sui 36mila pagati per una chitarra che non è quella usata da Jimi a Woodstock ma da FD ad un concerto a Psicologia de quindici anni fa, è valore affettivo, stacce.

Evita. Io sono certo di aver scritto qui dentro, al tempo, quale fosse il rischio. Adesso facciamoci i cazzi nostri. Anzi, seriamente penso di editare i messaggi per non regalare competenze a chi potrebbe avere interessi in conflitto con quelli della Lazio e dei Laziali. Scrivo per rilassarmi, perché conoscendo la storia, quando si parla di Lazio sui giornali io mi caco addosso.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: Magnopèl il 06 Apr 2023, 12:57
ING, per Akpa, gli 11.9 sono usciti in 4 rate, cioè stanno ancora uscendo?
I 100k iniziali sono stati pagati nel 2020? C'è riscontro?

Si, sono certo che sia così perchè lo ricordo (ricordo di aver letto le fonti). Però non ho verificato nuovamente.

Contenuto sponsorizzato

Magnopèl

*
Lazionetter
* 55.251
Citazione di: FatDanny il 06 Apr 2023, 12:55

Ci sarebbero voluti i forconi, all'epoca, i forconi

(Grazie ING)

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.111
seeee, e poi si va contro il Sommo. ad alcun* viene il mammatrone.

lazios

*
Lazionetter
* 2.390
Qui però non si tratta più delle sole che "qualcuno" c'ha dato ma della Lazio ... se fosse possibile.  :ssl

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.543
Citazione di: Il nostro Giorgione il 06 Apr 2023, 13:01
Evita. Io sono certo di aver scritto qui dentro, al tempo, quale fosse il rischio. Adesso facciamoci i cazzi nostri. Anzi, seriamente penso di editare i messaggi per non regalare competenze a chi potrebbe avere interessi in conflitto con quelli della Lazio e dei Laziali. Scrivo per rilassarmi, perché conoscendo la storia, quando si parla di Lazio sui giornali io mi caco addosso.
Mi sento di condividere pienamente, soprattutto il consiglio a Fat.  8)

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Citazione di: arturo il 06 Apr 2023, 13:05
Mi sento di condividere pienamente, soprattutto il consiglio a Fat.  8)

ho capito però porca la pupazza ladra, a me ste cose fanno scapocciare male.

Contenuto sponsorizzato

lazios

*
Lazionetter
* 2.390
Cesio

*
Lazionetter
* 17.995
Citazione di: lazios il 06 Apr 2023, 12:29
Come cazzo è possibile sta cosa?

Lo cita solo una tal sportface su Twitter, pagina dalla dubbia credibilità

Discussione precedente - Discussione successiva