Claudio Lotito (Topic Ufficiale)

Aperto da BomberMax, 02 Mag 2019, 11:13

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: radar il 24 Mag 2024, 11:20
il Napoli è fallito, la Lazio no tanto per dire

quella di fallire è stata una scelta deliberata.
Io concordo pure che per noi non era praticabile, ma non capisco in che modo questo renderebbe titanica l'impresa di Lotito.
Ha spalmato il debito con un piano che ha reso il rientro praticabile, traducendosi in pochi mln l'anno.
Col bacino d'utenza della Lazio i ricavi da diritti tv erano fissi.
Ha segato praticamente ogni spesa. Francamente che in 20 anni sia tornato allo standard che alla Lazio compete è un merito (di aver scelto le persone giuste per risanare, da Delio a Sabatini, da Tare a Pioli e Inzaghi), ma non è un'impresa straordinaria.
Soprattutto, arrivati a questo stato pensare che dopo Lotito il rischio di fallire sia alto non mi sembra trovare riscontro se non in un'atavica paura o nella circolarità logica del discorso costruito per sostenerlo.

Citazione di: italicbold il 24 Mag 2024, 11:27
Resto sul piano metodologico, perché col cazzo che mi trascini in una discussione sotto gli occhi delle decine di scalmanati che girano per questi pizzi sul fondo pronti a postare la solita frase ritrita e paradossale.  ;))
No, la metafora non vale, perché ci sono tanti, troppi, aspetti che trascuri, che nascondi, o semplicemente non ti interessano nelle dinamiche del caffè preso al bar di termini che la differiscono in maniera sostanziale con la gestione di una squadra di calcio. Come se parlassimo di Palestina e ti dicessi che è come in Sud Tirolo, guarda come convivono senza massacrarsi (almeno non con gli stessi numeri) italiani e germanofoni. In fondo perché Gaza non puo' diventare Bolzano ? Due popoli, due lingue, un po' meno di Strudel e un po' più di falafel e la cosa è fatta. Capisci che sto semplificando disperatamente ?
Ecco, quando sento parlare di bar di termini io ho questa impressione.

e allora usciamo dalla metafora e stiamo solo ai punti.
Aveva ricavi fissi non indifferenti. Con la spalmatura del debito anche tornare in saldo positivo non è divenuto impossibile, col taglio netto dei costi direi quasi che è divenuto semplice.
Chiaramente non era scontato, come detto sopra, trovare persone giuste allo  scopo e questo è stato certamente un suo merito, che nessuno dovrebbe negare.
Però IB, ringraziato Lotito  per come ha saputo risanare la Lazio, questo compito ormai  esaurito dovrebbe avere una deadline entro cui possiamo girare pagina e passare oltre.
Aver saputo risanare la Lazio non  può  divenire un  argomento valido anche per il 2030.
Era valido nel 2006-7-8-10, anche 2015 tiè . Ad un certo punto basta, o sai fare anche altro, oppure il giudizio cambia.
Vale per lui, come per un giocatore che ti è stato utile quando eri a metà classifica e dopo diventa inutile o il testo base che ti ha permesso di apprendere i primi rudimenti ma che non ti  serve più ad una mazza quando ti sei specializzato (enniente alla fine  sulle metafore ce so ricascato :lol: )

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.375
Rimanere sportivamente decente nei primi 5-6 anni non era per nulla facile, giusto per spezzare un'altra piccola lancia  :)

Poi ecco ne sono passati altri 15 quindi direi anche basta

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Restavo sul piano metodologico. Sul resto, avevo già detto, che non avrei replicato.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.711
Citazione di: FatDanny il 24 Mag 2024, 11:45
quella di fallire è stata una scelta deliberata.
Io concordo pure che per noi non era praticabile, ma non capisco in che modo questo renderebbe titanica l'impresa di Lotito.
Ha spalmato il debito con un piano che ha reso il rientro praticabile, traducendosi in pochi mln l'anno.
Col bacino d'utenza della Lazio i ricavi da diritti tv erano fissi.
Ha segato praticamente ogni spesa. Francamente che in 20 anni sia tornato allo standard che alla Lazio compete è un merito (di aver scelto le persone giuste per risanare, da Delio a Sabatini, da Tare a Pioli e Inzaghi), ma non è un'impresa straordinaria.
Soprattutto, arrivati a questo stato pensare che dopo Lotito il rischio di fallire sia alto non mi sembra trovare riscontro se non in un'atavica paura o nella circolarità logica del discorso costruito per sostenerlo.

e allora usciamo dalla metafora e stiamo solo ai punti.
Aveva ricavi fissi non indifferenti. Con la spalmatura del debito anche tornare in saldo positivo non è divenuto impossibile, col taglio netto dei costi direi quasi che è divenuto semplice.
Chiaramente non era scontato, come detto sopra, trovare persone giuste allo  scopo e questo è stato certamente un suo merito, che nessuno dovrebbe negare.
Però IB, ringraziato Lotito  per come ha saputo risanare la Lazio, questo compito ormai  esaurito dovrebbe avere una deadline entro cui possiamo girare pagina e passare oltre.
Aver saputo risanare la Lazio non  può  divenire un  argomento valido anche per il 2030.
Era valido nel 2006-7-8-10, anche 2015 tiè . Ad un certo punto basta, o sai fare anche altro, oppure il giudizio cambia.
Vale per lui, come per un giocatore che ti è stato utile quando eri a metà classifica e dopo diventa inutile o il testo base che ti ha permesso di apprendere i primi rudimenti ma che non ti  serve più ad una mazza quando ti sei specializzato (enniente alla fine  sulle metafore ce so ricascato :lol: )
la metafora del giocatore però è giustissima ed attuale.... Pensiamo a immobile e Luis Alberto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.210
Adesso viene il bello, si fa' per dire, per Claudio Lotito. Oltre i mille discorsi, che sono sempre quelli, vedremo nell' estate 2024 il futuro sportivo della S.S. Lazio, che sarà deciso dal suo maggiore azionista.

Lotito sembra un indiano armato di arco e freccia circondato da soldati  americani armati di fucili. Oggi la maggioranza delle società sono in mano a proprietà/fondi stranieri, Lotito e la sua gestione alla Rozzi da ascoli non vanno più bene, se vuoi diventare competitivo. Poteva agire come la fam. Percassi in questi anni, però oltre il dito non ha visto la luna, ma una bella amatriciana.

geddie

*
Lazionetter
* 2.403
La Lazio e' competitiva. Non deve diventare competitiva. Puo' essere più o meno competitiva, al limite. Però anche nelle stagioni disgraziate e incolori, l'ultima e anche la penultima, si piazza dignitosamente.
Che non sia una grande impresa rileva poco ed e' opinabile. Che poi fosse la prima volta che ci troviamo nella necessità impellente di rifondare la squadra..Che poi e' tutto da dimostrare che strategie come il player trading o altre siano replicabili a Roma e alla Lazio. Lotito ha raggiunto il limite fisiologico, ragioni anagrafiche più che altro. La sensazione di catastrofe imminente e' tangibile, innegabile. Quanto serva alla causa il leggere commenti offensivi sotto la foto del presidente addormentato in senato e' invece misurabile. A nulla.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.745
Io non capisco, se si considera la nazistizzazione della tifoseria uno dei più grossi problemi che non permette alla Lazio di passare di mano, come si fa a non considerare il contributo di Lotito su questo? In pratica è un loop che si autoalimenta: società (e quindi Lotito) connivente con questo problema e con la parte problematica della tifoseria, che allo stesso tempo in questo modo diventa insostituibile perché poco appetibile per gli altri a causa di questa nomea. In tal caso si dovrebbe chiedere con più forza il cambiamento, invece di temerlo.

alenlalieno

*
Lazionetter
* 8.005
Citazione di: Splash il 24 Mag 2024, 12:53
Io non capisco, se si considera la nazistizzazione della tifoseria uno dei più grossi problemi che non permette alla Lazio di passare di mano, come si fa a non considerare il contributo di Lotito su questo? In pratica è un loop che si autoalimenta: società (e quindi Lotito) connivente con questo problema e con la parte problematica della tifoseria, che allo stesso tempo in questo modo diventa insostituibile perché poco appetibile per gli altri a causa di questa nomea. In tal caso si dovrebbe chiedere con più forza il cambiamento, invece di temerlo.
ottimo intervento

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.904
Citazione di: italicbold il 24 Mag 2024, 09:51
Io sto sinceramente dalla parte di Radar.
Molto sinceramente.

Idem

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.463
Citazione di: radar il 24 Mag 2024, 10:51
Io, partendo dall'ultimo post di FD metterei dei punti fermi che per me (e non voglio convincere nessuno) sono:

Questi per me sono punti fermi, inossidabili.

Purtroppo non vedo nessuno che possa rilevare la Società per un sacco di motivi tra cui la oramai insopportabile nazistizzazione della tifoseria e ho paura che oltre L. ci sia il nulla. Paura nel senso che temo che la Lazio farebbe la fine della Ternana, del Como (che si, torna in A con una proprietà molto ricca ma nel periodo di presidenza di L. è fallita due o tre volte ripartendo dalla Serie D), del Novara, del Palermo, Catania eccetera, tutte squadre che da bambino conoscevo perchè stavano sull'album dei calciatori e poi hanno fatto la fine che hanno fatto. Io questo non lo vorrei, la Lazio è un serbatoio di amore pazzo perchè ingiustificato ma inesauribile e vedere tutti i bambini allo stadio me lo conferma ogni volta. Se a L., che prima o poi non sarà più il presidente, succederà una proprietà "normale" sarò felice ma al momento non la vedo, non la intravedo e non credo sia all'orizzonte.

Sulla strumentalità degli attacchi, non credo che gli attacchi alla Lazio siano solo strumentali, c'è chi ci attacca per colpire L. e chi lo fa perchè ci odia (io nei confronti delle cacche se potessi li tratterei anche peggio) ma chiunque lo faccia, lo fa anche perchè sa di avere una impunità totale perchè siamo talmente pervasi dall'odio per L. che il suo nemico è il nostro amico, anche se ci distrugge la casa. Leggere qui, in un forum di laziali, di gente che preferirebbe la B, la C o l'Eccellenza pur di levarselo di torno è una cosa che al netto della spacconaggine da forum, non si può più sostenere. Chi dice quello è per me un antilaziale e non mi troverà mai dalla sua parte. Io, nella mia inutilità, cerco di difendere la Lazio, sia da L. che da questi fenomeni da forum
Dissento sulla poca appetibilità della Lazio e anche sulla motivazione politica che gli dai (pur concordando che prima ci defascistizziamo , meglio è).
Credo che se si volesse seriamente preparare il terreno ad investitori e/o fondi , questi ci sarebbero.
I fondi comprano di tutto e di più se intravvedono possibilità di guadagnare.
E per guadagnare devono rendere più appetibile ciò che vogliono vendere.
Per me Lotito non manifesta alcun interesse a mettere in vendita la Lazio perché la Lazio gli serve.
PS: la curva interista è anch'essa  fascio razzista ma non mi pare che a oaktree interessi.
Quindi via il fascismo e i fascisti dalla curva, ma non diamo alibi a Lotito che l'invendibilità del prodotto Lazio non dipende da questo.
Si è ostaggi di un presidente padrone più o meno invadente più simile a Lenzini che a Cragnotti (per rimanere a casa nostra)

geddie

*
Lazionetter
* 2.403
Citazione di: Splash il 24 Mag 2024, 12:53
Non e' Lotito il responsabile della nomea di nazisti. Cragnotti stesso poco ha potuto all'epoca, anzi.
La Lazio non e' appetibile sostanzialmente per la presenza della roma. Lo sforzo per traghettarla dal sesto a posizioni piu alte e sostanzialmente proibitivo.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.368
...mi sembra di non aver mai letto da qualche parte NazInter?!

Contenuto sponsorizzato

Montreal

*
Lazionetter
* 779
Citazione di: geddie il 24 Mag 2024, 14:20
Non e' Lotito il responsabile della nomea di nazisti. Cragnotti stesso poco ha potuto all'epoca, anzi.
La Lazio non e' appetibile sostanzialmente per la presenza della roma. Lo sforzo per traghettarla dal sesto a posizioni piu alte e sostanzialmente proibitivo.

Hanno preso il City, nonostante lo United.
Sti cessi a pedali di cugini che ci ritroviamo dovrebbero essere un problema per un investitore???

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Ma stiamo ancora a discutere di uno che ha palesemente distratto fondi dalla Lazio ad una altra sua società di calcio a scopo di venderla al prezzo più alto possibile per poi intascarne il profitto ? Cosa che alla fine gli e anche riuscita male . Non penso ci voglia un PHD di economia aziendale per commentarlo .

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.261
Come già detto più volte, il problema vero che pochi vedono è che oggi la Lazio se la vendi perché la vuoi vendere vale 100, e quindi trovi compratori che hanno 100 + 100 da investire, domani, che vendono i tuoi eredi perché tu sei inabile o morto, la Lazio vale 30 e trovi gente che ha 20 da spendere e 10 di pagherò e ti devi pure accontentare (remember Salernitana?) e ha forse 10 da investire. È un destino ineluttabile perché fra n anni saremo una delle poche squadre serie senza stadio di proprietà, grazie a questa gestione, e il valore dei tuoi asset dipende da quanto valgono gli asset medi sullo stesso mercato.

geddie

*
Lazionetter
* 2.403
Citazione di: Montreal il 24 Mag 2024, 14:27

Hanno preso il City, nonostante lo United.
Sti cessi a pedali di cugini che ci ritroviamo dovrebbero essere un problema per un investitore???
Manchester non e' Roma. E per portarlo a quei livelli ci hanno messo una decina di anni. Senza contare che il tutto e' accaduto una quindicina di anni fa.

geddie

*
Lazionetter
* 2.403
Citazione di: eaglemiky il 24 Mag 2024, 14:29
Ma stiamo ancora a discutere di uno che ha palesemente distratto fondi dalla Lazio ad una altra sua società di calcio a scopo di venderla al prezzo più alto possibile per poi intascarne il profitto ? Cosa che alla fine gli e anche riuscita male . Non penso ci voglia un PHD di economia aziendale per commentarlo .
Si lo dice a ogni pie sospinto l'entourage ellenico questa cosa. Ma non brillano certamente per acume quelli.
Non ho mai pensato che Lotito ha preso la salernitana per rivenderla a peso d'oro. Probabile che il seggio al senato che occupa attualmente passi anche per la via di Salerno.E tanto altro certamente

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: geddie il 24 Mag 2024, 14:45
Si lo dice a ogni pie sospinto l'entourage ellenico questa cosa. Ma non brillano certamente per acume quelli.
Non ho mai pensato che Lotito ha preso la salernitana per rivenderla a peso d'oro. Probabile che il seggio al senato che occupa attualmente passi anche per la via di Salerno.E tanto altro certamente
Akpa Akpro lo ha pagato  12 milioni anche se la butti in caciara con l'ellenico. C'è anche a chi la cosa non può andare bene senza seguire l'ellenico di turno . Ma sei pagato per scrivere ste cose o ci credi veramente ?

Contenuto sponsorizzato

geddie

*
Lazionetter
* 2.403
Citazione di: eaglemiky il 24 Mag 2024, 14:50
Akpa Akpro lo ha pagato  12 milioni anche se la butti in caciara con l'ellenico. C'è anche a chi la cosa non può andare bene senza seguire l'ellenico di turno . Ma sei pagato per scrivere ste cose o ci credi veramente ?
E i quindici per Castellanos? I 20 per Muriqi con stecca agli amici di Tare?

alenlalieno

*
Lazionetter
* 8.005
il resto è opinabile.

Discussione precedente - Discussione successiva