Claudio Lotito (Topic Ufficiale)

Aperto da BomberMax, 02 Mag 2019, 11:13

Discussione precedente - Discussione successiva

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.319
maury68

*
Lazionetter
* 2.189

cit: "....i veri peperoni sono i calciatori e agenti..."

Bravo ti sei fatto un sacco di amici mo.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.641

:p

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.930
Citazione di: RubinCarter il 11 Ott 2024, 19:10
Perché parla?

Veramente, ormai mi vengono crisi di rigetto solo a sentirgli aprire bocca

pizzeman

Sostenitore
Lazionetter
* 3.754
I conti di Lotito, vent'anni in utile alla Lazio: come fare calcio senza svenarsi
Contenuto premium
Marco Iaria
13 ottobre - 11:51 - MILANO
Il patron biancoceleste festeggia l'anniversario con il bilancio in attivo: il risultato aggregato dell'ultimo ventennio è positivo per 62 milioni.
Vent'anni fa c'erano Berlusconi e Moratti, e nemmeno un proprietario straniero in Serie A. Le società professionistiche stavano usufruendo della legge "Spalma ammortamenti" dopo aver ingigantito a dismisura i prezzi dei cartellini dei calciatori (e i loro portafogli). Bilanci scassati, come quello della Lazio, precipitata sull'orlo del fallimento quando planò sul mondo del pallone un personaggio mai visto prima: Claudio Lotito.

Imprenditore nel ramo delle pulizie e della vigilanza, amante delle citazioni in latino, Lotito ha risanato la Lazio. Sì, è stato aiutato dalla spalmatura del debito fiscale da 140 milioni in 23 anni, ma ci ha messo molto del suo. Soprattutto un'attenzione spasmodica ai conti. La sua Lazio non ha mai ripetuto l'exploit dello scudetto 2000, ma non ha nemmeno rivissuto le turbolenze finanziarie dell'epoca cragnottiana. E, comunque, in bacheca ha collezionato tre Coppe Italia e tre Supercoppe italiane, qualificandosi per 14 volte alle coppe europee. Tutto questo in un regime di sostenibilità. Non è un caso se Lotito stia festeggiando il ventennale con l'ennesimo bilancio in attivo, appena approvato dal consiglio di sorveglianza.
L'esercizio al 30 giugno 2024 si è chiuso con un utile di 39 milioni. I ricavi hanno beneficiato della partecipazione alla Champions raggiungendo la cifra-record di 193 milioni: 28 milioni dallo stadio, 142 dai diritti tv (di cui 61 Uefa), 19 dal commerciale, 4 da altre fonti. Con gli stipendi in lieve aumento per i maggiori premi (da 110 a 117), l'altro elemento-chiave è stato il player trading: proventi da 43 milioni, di cui 40 per la plusvalenza di Milinkovic-Savic, venduto all'Al-Hilal. Così, dopo cinque esercizi consecutivi in rosso, Lotito ha ripreso il tocco magico. E l'indebitamento finanziario netto è calato di una decina di milioni, a quota 38, in virtù della riduzione delle linee di prestito autoliquidanti. In estate sono stati impegnati 53 milioni tra acquisti, prestiti, obblighi di riscatto e premi, a fronte di 28 milioni di incassi dalle cessioni. Una campagna trasferimenti a saldo negativo, sebbene le operazioni in uscita abbiano prodotto 19 milioni di risparmi. Al paragrafo sull'evoluzione prevedibile della gestione, gli amministratori scrivono: "La partecipazione alle competizioni europee e i proventi rivenienti dalla cessione dei diritti pluriennali alle prestazioni sportive dei calciatori, con conseguente surplus finanziario, nella prima sessione della stagione in corso, congiuntamente ad un più incisivo rinnovamento della rosa della prima squadra con l'obiettivo dell'abbassamento dell'età media e valorizzazione dei nuovi tesserati, lasciano ragionevolmente attendere il conseguimento, nel breve-medio termine, dell'equilibrio economico-finanziario".

L'equilibrio, insomma, è sempre il mantra di Lotito. Nei 20 anni di gestione biancoceleste, l'attuale senatore della Repubblica ha incamerato 12 bilanci in utile e 8 in perdita: il risultato aggregato del conto economico è positivo per 62 milioni. In questo lungo arco di tempo la Lazio è radicalmente cambiata cercando di cavalcare l'evoluzione dell'industria calcistica. Nella prima stagione lotitiana, 2004-05, il club fatturava 84 milioni e ne spendeva 45 in stipendi; l'anno scorso ha registrato ricavi per 193 milioni e spese del personale per 117. Dimensioni da squadra ormai stabilmente nell'alta classifica della Serie A. E la crescita si riflette nell'enterprise value, cioè nel valore d'impresa. Gli analisti di Football Benchmark hanno valutato la Lazio 445 milioni nell'ultimo report, realizzato sulla scorta dei dati 2022-23. Ciò significa che nella prossima edizione, assorbendo il bilancio 2023-24, il club biancoceleste viaggerà sul mezzo miliardo di euro. Un bel salto rispetto ai 233 milioni del 2016, prima edizione del report.

L'abilità di Lotito è stata quella di costruire questo modello di gestione senza svenarsi. Le massicce ricapitalizzazioni a cui sono stati sottoposti, nel corso degli anni, gli azionisti di Juventus, Inter, Milan, Roma, non abitano a Formello. Dopo aver investito complessivamente 30 milioni per l'acquisto del 67% delle azioni della Lazio, Lotito non è mai dovuto intervenire per immettere equity nelle casse biancocelesti, fino al 2021-22 quando effettuò un versamento in conto capitale da 6 milioni per rientrare nei parametri federali dell'indice di liquidità. E c'è da dire che dal 2019-20, in qualità di presidente del consiglio di gestione della Lazio e della partecipata Lazio Marketing, il patron ha ricevuto emolumenti per complessivi 4,5 milioni. Chi l'ha detto che nel calcio ci si rimette sempre?

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.458
quindi Lotito in 20 anni ha messo 36 milioni nella Lazio, se ne  è ripreso 4,5 di stipendi ( e non contiamo quello che  incassa tra pulizie e vigilanza che offre a pagamento alla societa ) e l'ha  portata a un valore stimato di 500 milioni...500 milioni senza praticamente debiti, squadra della citta' piu famosa e visitata al mondo e stabilmente tra le prime 5/6 di uno dei campionati piu importanti e seguiti al mondo...ma che aspetta  un cazzo di sceicco ??   :=))

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.446
Cairo sta forse tirando la volata alla cordata Lotito contro Gravina in FIGC?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.249
Citazione di: JoeStrummer il 13 Ott 2024, 16:00
Cairo sta forse tirando la volata alla cordata Lotito contro Gravina in FIGC?
Lettura possibile: 2 nemici giurati che si alleano contro un nemico comune più "pesante".

bizio67

*
Lazionetter
* 19.175
Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.885
Citazione di: bizio67 il 14 Ott 2024, 21:53
Continua a straparlare
Puoi dirmi dove straparla?
Capisco odiarlo, mi associo pure, ma meglio essere oggettivi.
Io ho trovato questo, ma magari c'è dell'altro in cui straparla.

Lazio, Lotito: "Non sono sorpreso di questo avvio, ho allestito una squadra senza prime donne"

Claudio Lotito, presidente della Lazio, questa sera ha parlato ai cronisti presenti all'uscita dall'Università Luiss di Roma dove ha presenziato a una lezione sul diritto sportivo: "Non sono sorpreso di questo avvio, - ha detto parlando dell'inizio di stagione della squadra di Marco Baroni, fresca di doppio successo tra Serie A ed Europa League - ho allestito una squadra per competere alla pari con tutti. Se la squadra rimane cosciente dei propri mezzi e mantiene questo ritmo, ci toglieremo grandi soddisfazioni. Non ci sono novità sul Flaminio, stiamo preparando tutta la documentazione per poterla presentare, poi ci sarà lo studio di pre-fattibilità", le parole raccolte dal nostro inviato.

Le dispiace che non ci siano laziali in Nazionale?
"Andrebbe chiesto al commissario tecnico, ognuno a casa sua decide quello che vuole. A casa mia decido io perché sono il proprietario, può dispiacermi però perché la nazionale è un patrimonio di tutti. Può darsi che in questo momento vengono visti come giocatori che non posso contribuire. Non solo Tavares è decisivo, anche Dia, Noslin, Gigot e Tchaouna. Sono tutti giocatori che militano nelle rispettive nazionali e hanno fatto anche gol. Io non devo rimproverarmi di nulla, poi ognuno fa quello che vuole"

Sui singoli: "Pedro è un grande professionista, lo abbiamo inserito per questo in lista UEFA. A fine stagione ci siederemo al tavolo e vedremo quelle che saranno le sue richieste. Ho scelto Baroni perché credevo fosse la persona giusta per ripartire. Abbiamo finito un ciclo e bisognava aprirne uno nuovo. Si è parlato di ridimensionamento, io parlo di ristrutturazione e i fatti mi danno ragione. Ho scelto un allenatore che fosse funzionale alle nostre necessità. La vera differenza tra questa squadra e quella precedente è che questa ha fame. Fame, umiltà e determinazione, la differenza è tutta lì. Non ci sono prime donne qui. Obiettivo? Far bene, gli obiettivi non si annunciano ma si raggiungono, tante squadre fanno gli annunci, ma poi quando non raggiungono gli obiettivi parlano del prossimo campionato. Io sono per la politica dei fatti, abbiamo provato a costruire un ambiente sano, trasparente e pulito. Poi sono i calciatori che vanno in campo, mica io".

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Contenuto sponsorizzato

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.249
genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.167

Citazione di: Palo il 14 Ott 2024, 22:45
ho allestito
Prima persona singolare.

Citazione di: RubinCarter il 14 Ott 2024, 23:06
Perché parla?
Perché è questo quello che vuole dalla Lazio, visibilità e potere.
Visibilità, il poter rilasciare interviste nelle quali celebrarsi.
I risultati vengono dopo.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.885
Citazione di: genesis il 15 Ott 2024, 09:14
Prima persona singolare.
Scusami, magari tu non lo fai, ma moltissimi utenti del forum sostengono che alla Lazio non si muove foglia che lotito non voglia, che non ci sono dirigenti liberi di fare, che Fabiani è un uomo di paglia (no Ugo) e adesso gli neghiamo il diritto di usare la prima singolare?

A parte il microcosmo laziale tutti, dall'esterno, stanno lì a lodare i risultati sportivi, economici e finanziari della Lazio da quando è stata presa da colui che il già citato microcosmo laziale definisce "pizzicarolo".

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177

Lazio, Lotito: "Non sono sorpreso di questo avvio, ho allestito una squadra senza prime donne"

Claudio Lotito, presidente della Lazio, questa sera ha parlato ai cronisti presenti all'uscita dall'Università Luiss di Roma dove ha presenziato a una lezione sul diritto sportivo: "Non sono sorpreso di questo avvio, - ha detto parlando dell'inizio di stagione della squadra di Marco Baroni, fresca di doppio successo tra Serie A ed Europa League - ho allestito una squadra per competere alla pari con tutti. Se la squadra rimane cosciente dei propri mezzi e mantiene questo ritmo, ci toglieremo grandi soddisfazioni. Non ci sono novità sul Flaminio, stiamo preparando tutta la documentazione per poterla presentare, poi ci sarà lo studio di pre-fattibilità", le parole raccolte dal nostro inviato.

"Andrebbe chiesto al commissario tecnico, ognuno a casa sua decide quello che vuole. A casa mia decido io perché sono il proprietario, può dispiacermi però perché la nazionale è un patrimonio di tutti. Può darsi che in questo momento vengono visti come giocatori che non posso contribuire. Non solo Tavares è decisivo, anche Dia, Noslin, Gigot e Tchaouna. Sono tutti giocatori che militano nelle rispettive nazionali e hanno fatto anche gol. Io non devo rimproverarmi di nulla, poi ognuno fa quello che vuole"

Sui singoli: "Pedro è un grande professionista, lo abbiamo inserito per questo in lista UEFA. A fine stagione ci siederemo al tavolo e vedremo quelle che saranno le sue richieste. Ho scelto Baroni perché credevo fosse la persona giusta per ripartire. Abbiamo finito un ciclo e bisognava aprirne uno nuovo. Si è parlato di ridimensionamento, io parlo di ristrutturazione e i fatti mi danno ragione. Ho scelto un allenatore che fosse funzionale alle nostre necessità. La vera differenza tra questa squadra e quella precedente è che questa ha fame. Fame, umiltà e determinazione, la differenza è tutta lì. Non ci sono prime donne qui. Obiettivo? Far bene, gli obiettivi non si annunciano ma si raggiungono, tante squadre fanno gli annunci, ma poi quando non raggiungono gli obiettivi parlano del prossimo campionato. Io sono per la politica dei fatti, abbiamo provato a costruire un ambiente sano, trasparente e pulito. Poi sono i calciatori che vanno in campo, mica io".

Regà però bisogna anche essere obiettivi.
Abbiamo parlato tutti di ridimensionamento, ma finora ( e sottolineo finora ) i fatti gli stanno dando ragione: Baroni finora ha proposto un calcio bello e aggressivo, i senatori non ci sono più e questo ha rinfrescato l'ambiente, gli acquisti nuovi stanno andando tutti più o meno bene, siamo partiti col botto in EL e al netto del furto di Firenze anche in serie A.
Io comunque, per coerenza, ho sempre detto che i problemi di Lotito sono in primis quello politico di essere parte integrante dell'ambiente mefitico di destra ed estrema destra che c'è intorno alla Lazio, e poi, su un piano prettamente gestionale, di non fare mai il salto di qualità a livello organizzativo societario e chiaramente anche di qualità generale e di monte ingaggi.
Ma che lui gli allenatori li sappia scegliere stra-bene è stato sempre detto.
E anche il tanto vituperato (in primis da me) Angelo Mariano oh finora ma che gli puoi dire?

In altre parole: quando si resetta e si ha la capacità di scegliere bene, l'ambiente a gestione familiare funziona.
Se hai tutta gente che ha fame e deve emergere e ha qualità, quel tipo di atmosfera è perfetta.
Poi se (e sottolineo se ) poi raggiungeremo qualche traguardo molto importante ( tipo qualificazione Champions ) Lotito ritirerà i freni a mano con tutta la forza che ha e ricominceranno i malumori e le delusioni.
Nel frattempo godiamoci il momento, che tanto solo quello possiamo fare.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.175
Capisco odiarlo, mi associo pure, ma meglio essere oggettivi.
Io ho trovato questo, ma magari c'è dell'altro in cui straparla.

Premetto che non odio Lotito perchè non provo sentimenti del genere, non ho stima e non lo ammiro questo si...straparla perchè siamo solo all'inizio di una lunga stagione, inoltre il riferimento ai mercenari dello scorso anno poteva anche risparmiarselo, sarà anche vero ma non aggiunge nulla alle sue dichiarazioni

Precisione

*
Lazionetter
* 3.882
Ore 13.52 del 15 ottobre 2024. Pure adesso sta dormendo in Aula. Senza aspettare il puntuale articolo scandalistico di domani sui giornali, ci leviamo subito il dente e lo rendiamo noto in diretta.

Contenuto sponsorizzato

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.885
Citazione di: bizio67 il 15 Ott 2024, 12:13
Premetto che non odio Lotito perchè non provo sentimenti del genere, non ho stima e non lo ammiro questo si...straparla perchè siamo solo all'inizio di una lunga stagione, inoltre il riferimento ai mercenari dello scorso anno poteva anche risparmiarselo, sarà anche vero ma non aggiunge nulla alle sue dichiarazioni
Ho sbagliato ad usare la parola "odio". Io lo "detesto".
Ma non vedo riferimenti a "mercenari", tutt'al più a prime donne. E Luis Alberto sicuramente si comportato da "prima donna". Ciro... che Dio gli renda gloria, non ci è dato saperlo, ma vedendo la "serenità" ed il rendimento di Castellanos mi viene da credere che un po' di bizze la abbia fatte. Per quel che concerne Cataldi, l'epilogo sembra proprio quello di uno che fa il capriccio perché voleva lui la fascia. Abbiamo criticato Candreva e, visto come ha reso l'anno dopo l'assegnazione della fascia a Leiva, è stato facile pensare che anche Danilo avrebbe fatto lo stesso.

Discussione precedente - Discussione successiva