Claudio Lotito (Topic Ufficiale)

Aperto da BomberMax, 02 Mag 2019, 11:13

Discussione precedente - Discussione successiva

NonMollareMai86

*
Lazionetter
* 1.000
Citazione di: Splash il 24 Mag 2025, 15:53
La sua fortuna e` stato il rendimento delle merde e le Coppe Italia vinte in momenti topici (in una addirittura facemo la combo).
Quando la gente parlava delle qualificazioni Champions per vedersi alzare le coppeinfaccia come argomento si riferiva proprio a quello: chi puntava alla qualificazione sistematica in Champions, lo faceva per accrescere il suo fatturato e permettersi di fare piu` player trading, per salire di livello.
Lotito invece va a colpo di intuizioni, a volte pure geniali, senza pero` mai provare a fare qualcosa in piu`, a livello strutturale ed organizzativo, perche` la sua abilita` si ferma proprio li`: rottamatore eccentrico che ha come idea di business quello del risparmio dei costi, massimizzando il massimo sulle trattative (l'art of the deal di Trump, in pratica).
La svolta, secondo me, ci sarebbe potuta essere con l'avvento di Sarri e invece dalla collusione dei 2 mondi, e` uscito vincitore il vecchio metodo lotitiano: tutto accentrato, premiata la gente fedele a lui piuttosto che la professionalita`. E dire che tra quelli del metodo europeo, Sarri e` quelli piu` vicino al mondo lotitiano, piu` vicino al calcio di un tempo.

Riposto questo mio post di qualche mese fa (non posso quotarlo perche` il topic e` stato chiuso):
Con l'aumentare della disparita` dei ricavi, secondo me le intuizioni di Lotito rischiano di non bastare, manco per tenere il livello attuale.

Il modello di crescita secondo me sarebbe dovuto essere basata su 2 pilastri:
1- investimenti nel settore giovanile (che invece sta li` per far numero)
2- struttura con i contro[...]i (e invece abbiamo LotitoPadre-Fabiani-LotitoFiglio-DiGiovanbattistaFiglio-medico della Salernitana)

Complimenti, ottimo post!

Quando pochi giorni fa un utente (sicuramente in buona fede) ha scritto che lotito sta cercando di aumentare i ricavi sono sobbalzato dalla sedia...

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.641
Citazione di: trax_2400 il 24 Mag 2025, 12:07
A quanto si dice, Napoli è solo la quinta città al mondo per abitanti napoletani.

Per curiosità quali sarebbero le altre 2 dopo Roma e Milano?

:=))

alenlalieno

*
Lazionetter
* 8.059
così dicono ma mi pare strano

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.857
Citazione di: Aquila Romana il 24 Mag 2025, 12:00
Non so te, io ho vissuto la stagione dello stadio vuoto, a parte la tristezza che si respirava allo stadio (e la perdita di molti tifosi, soprattutto i giovanissimi) non ricordo nessun sussulto da parte del presidentissimo, che anzi anche in quel caso non perse occasione per denigrare la tifoseria Laziale (tanto per cambiare..)
Stare lì ad aspettare è la soluzione? Io spero che domani si vada in CL o in EL, ma se non dovesse accadere, fare nulla non mi sembra la soluzione. Che poi non siamo io e te, ma dovrebbe essere la curva, ma va beh. È diventata quasi peggio della società.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.844
Citazione di: Aquila Romana il 24 Mag 2025, 12:00
Non so te, io ho vissuto la stagione dello stadio vuoto, a parte la tristezza che si respirava allo stadio (e la perdita di molti tifosi, soprattutto i giovanissimi) non ricordo nessun sussulto da parte del presidentissimo, che anzi anche in quel caso non perse occasione per denigrare la tifoseria Laziale (tanto per cambiare..)

I tifosi li perdi pure se da una parte c'è una squadra che da anni fa di tutto per monopolizzare il tifo in città e dall'altra una rappresentata da un presidente tronfio e grossolano e una tifoseria che ci ha appiccicato addosso le stimmate della Nazio.

Vedere oggi un intero ambiente e larga parte della curva sostanzialmente applaudire e sostenere l'attuale gestione fa venire in mente due cose:
1) perché cacchio ci hanno massacrato gli zebedei per anni intimando alla gente di non andare allo stadio se non volevano diventare i nemici della Lazio;
2) perché adesso si è passati improvvisamente dalla parte opposta, soprattutto dopo una contestazione a Luglio richiesta a furor di popolo e tardivamente cavalcata salvo poi fare una super retromarcia.

Tanto valeva fin da subito sostenere la squadra e la società nel suo percorso di crescita, invece che fare i fischiabotti negli anni più delicati (e anche in quelli in cui avevamo tutto sommato delle ottime squadre, che spesso si esibivano in uno stadio vuoto).
Anche perché tutta questa pervicacia stona col fatto che ora, dopo 21 anni, avrebbe senso lamentarsi e chiedere di più, mentre il sereno sembra finalmente tornato tra tutte le componenti.

Qualche motivo ci sarà, e a naso (così come non lo credevo ai tempi della contestazione dura e pura) mi sembra che anche stavolta non sia prettamente legato a discorsi di squadra o di tifo.

A me questo fa ancora più tristezza.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.487
Stare lì ad aspettare è la soluzione? Io spero che domani si vada in CL o in EL, ma se non dovesse accadere, fare nulla non mi sembra la soluzione. Che poi non siamo io e te, ma dovrebbe essere la curva, ma va beh. È diventata quasi peggio della società.

Ma questa "curva" alla fine come fa sbaglia, quando contestava veniva criticata perchè contestava e non supportava la squadra, quando è rimasta fuori dallo stadio veniva criticata perchè abbandonava la squadra, adesso che non contesta viene criticata perchè non contesta..

Che poi se si parla di Ultras si parla di un migliaio di persone, duemila se vogliamo metterci anche gli altri gruppi cosiddetti "organizzati"

Ma gli altri 50.000 che fanno ? Che idee hanno ?

Io vedo piuttosto una tifoseria oramai rassegnata, che aspetta il corso della natura, con gli Ultras che tentano di mantenere accesa la "fiamma-pilota" del tifo organizzato (memori dei disastri che hanno provocato i dieci anni di contestazione dura)

Citazione di: Achab77 il 24 Mag 2025, 18:39

Vedere oggi un intero ambiente e larga parte della curva sostanzialmente applaudire e sostenere l'attuale gestione fa venire in mente due cose:

Mi sono fermato qua, se tu vedi applausi e supporto a questa gestione non vale la pena continuare a leggere il tuo post

hafssol

*
Lazionetter
* 12.507
Citazione di: Achab77 il 24 Mag 2025, 18:39
2) perché adesso si è passati improvvisamente dalla parte opposta, soprattutto dopo una contestazione a Luglio richiesta a furor di popolo e tardivamente cavalcata salvo poi fare una super retromarcia.

Seguo poco queste dinamiche, nonostante a luglio fossi anch'io sotto il Flaminio (non nella successiva marcia verso Ponte Milvio) e in effetti anch'io rivolgo la stessa domanda a chi è meglio informato di me.
In fondo, lungo i ventun anni, non è la prima volta che la tifoseria organizzata ha assunto atteggiamenti ondivaghi, più o meno motivati dai risultati sportivi. Anzi, come ricordavi, il periodo della contestazione a dispetto dei risultati ha senz'altro contribuito a far venir meno lo spirito del tifo, allontanando se possibile ancora di più tifosi e potenziali tali dai nostri colori.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.844
Citazione di: Aquila Romana il 24 Mag 2025, 18:54

Mi sono fermato qua, se tu vedi applausi e supporto a questa gestione non vale la pena continuare a leggere il tuo post

Applausi è esagerato, me ne rendo conto.
Ma che ci sia stato un sostegno, quello stesso sostegno che in passato sembrava assurdo non dare alla squadra in certi momenti, è evidente.
Un rappresentante conosciuto del tifo in curva tempo fa scrisse questo sui social.
A me sembra quello che dicevano molti di noi in tanti di questi 21 anni, e ti assicuro che le risposte che ricevevamo andavano dall'essere dei nemici della Lazio all'essere servi di Lotito.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.487
Citazione di: Achab77 il 24 Mag 2025, 19:35
Applausi è esagerato, me ne rendo conto.

:beer:

per il resto trovo quel post ineccepibile, figlio di un cambio generazionale (20 anni sono tanti, basti pensare che i trentenni di allora oggi ne hanno cinquanta...) e apprezzo che la nuova guida dei gruppi organizzati abbia fatto tesoro degli errori del passato, prendendo atto che la contestazione a oltranza, senza se e senza ma, provocava solo danni alla Lazio, senza scalfire il suo attuale proprietario

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.844
Citazione di: Aquila Romana il 24 Mag 2025, 19:50
:beer:

per il resto trovo quel post ineccepibile, figlio di un cambio generazionale (20 anni sono tanti, basti pensare che i trentenni di allora oggi ne hanno cinquanta...) e apprezzo che la nuova guida dei gruppi organizzati abbia fatto tesoro degli errori del passato, prendendo atto che la contestazione a oltranza, senza se e senza ma, provocava solo danni alla Lazio, senza scalfire il suo attuale proprietario

Prendere coscienza (tardivamente) che questa è da sempre la situazione della Lazio di Lotito è lecito e apprezzabile.
Addurre a questo cambio di pensiero ragionamenti che non ti riporto per evitare flames in cui si parla di "rischio di diventare una big con una cessione e lo stadio" perché si perderebbe l'artigianalità di una squadra che dovrebbe principalmente pensare a celebrare i suoi ultras, mi sembra francamente una presa in giro.
Meno di un anno fa hanno deciso (anche qui, tardivamente) di cavalcare la protesta di migliaia di tifosi che pur senza essere ultras si sentivano esasperati da questa gestione societaria. Ricordo che si parlò di guerra dura pura e senza paura, a prescindere dai risultati e dall'andamento, cercando di non coinvolgere la squadra ma tenendo Lotito nel mirino.
Mi sembra che si possa dire che fosse solo il modo di non perdere la leadership del tifo, perché in realtà nessuna contestazione e nessuna protesta si sono viste dalle nostre parti.
E in passato, sinceramente, una conclusione di stagione come quella attuale avrebbe causato proteste e contestazioni molto frequenti e molto ridondanti.
Sic transit gloria mundi.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.487
Citazione di: Achab77 il 24 Mag 2025, 19:59
Prendere coscienza (tardivamente) che questa è da sempre la situazione della Lazio di Lotito è lecito e apprezzabile.

:up:

Citazione di: Achab77 il 24 Mag 2025, 19:59

Meno di un anno fa hanno deciso (anche qui, tardivamente) di cavalcare la protesta di migliaia di tifosi che pur senza essere ultras si sentivano esasperati da questa gestione societaria. Ricordo che si parlò di guerra dura pura e senza paura, a prescindere dai risultati e dall'andamento, cercando di non coinvolgere la squadra ma tenendo Lotito nel mirino.
Mi sembra che si possa dire che fosse solo il modo di non perdere la leadership del tifo, perché in realtà nessuna contestazione e nessuna protesta si sono viste dalle nostre parti.
E in passato, sinceramente, una conclusione di stagione come quella attuale avrebbe causato proteste e contestazioni molto frequenti e molto ridondanti.
Sic transit gloria mundi.

Non mi ritrovo in questo tuo teorema, innanzitutto perdere la leadership del tifo a favore di chi ? Non vedo alternative agli attuali gruppi organizzati, la loro uscita di scena non farebbe altro che determinare la fine del tifo organizzato della Lazio, a tutto favore dei dirimpettai, che non aspettano altro da 70 anni

Ma non mi ritrovo neanche nel passaggio in grassetto "E in passato, sinceramente, una conclusione di stagione come quella attuale avrebbe causato proteste e contestazioni molto frequenti e molto ridondanti.

Quando non solo il post social spiega come l'avvio di stagione sia stato sorprendente. ed abbia per così dire congelato la contestazione, ma anche qui dentro abbiamo condiviso che si, non si fa nulla per tentare di accrescere la competitività della Lazio, ma che comunque a 90 minuti dalla fine siamo ancora lì a giocarci un posto in Europa..

Comunque se la tifoseria è veramente esasperata mi aspetto che domenica siano i tifosi comuni a lanciare una contestazione di massa contro questa gestione, invertendo la consuetudine e trascinando loro, per una volta, i gruppi organizzati

Contenuto sponsorizzato

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.189
Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.722
Citazione di: Aquila Romana il 24 Mag 2025, 20:19

Comunque se la tifoseria è veramente esasperata mi aspetto che domenica siano i tifosi comuni a lanciare una contestazione di massa contro questa gestione, invertendo la consuetudine e trascinando loro, per una volta, i gruppi organizzati

Io non saprei proprio a questo punto che tipo di protesta possa fare effetto, le abbiamo provate tutte, fuori dallo stadio, dentro lo stadio (la famosa panolada), insulti a più non posso contro Lotito e lui che ci prendeva per il culo facendo l'orchestrina...

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.171
Citazione di: Laziale-forever il 24 Mag 2025, 21:07
Né resterà uno solo...Lotito.

Guarda tu se fa la fine della cessione della Salernitana...

alenlalieno

*
Lazionetter
* 8.059
cosa dovrebbero fare fare i laziali?
le stesse cose che avrebbero fatto i riom se lui fosse stato il loro presidente.
le stesse.
tutte.
e come abbiamo visto quelli non graditi della' alla fine  se ne vanno.

amoilcalcio

*
Lazionetter newbie
* 1
Citazione di: ranocchio il 24 Mag 2025, 12:52
Sì lo penso anch'io che adesso lo scenario sia cambiato.

Lo dicevo per dire che DeLaurentiis è in cerca di quella opportunità, una che in più possa ingigantire ancor più (se possibile) il suo ego e le sue connessioni.

Pensò anche prima del 2004 di acquistare la Roma, i capitali venivano dai "cinepanettoni" ma ancora viveva nella fase "si affitta, non si compra" così sia la sua abitazione (vicino via Archimede) sia gli uffici Filmauro (a Palazzo Mengarini Albertini Carandini dove c'era la residenza romana sia dell'Avvocato che di Susanna Agnelli) erano in affitto... ed era ancora Presidente della Federazione Mondiale dei Produttori e con ogni cinepanettone portava a casa dai 12 ai 28 milioni di euro...
Gli fu proposto due volte dal Cavaliere di candidarsi come Sindaco a Napoli, rifiutò entrambe le volte evitando due possibili sconfitte  (1993 vinse Bassolino, 2001 vinse Rosa Iervolino Russo), poi "sbroccò" ad una riunione del board degli Academy Awards (gli Oscar) dove fu introdotto come il "nipote di Dino" e visto che quell'appellativo nel mondo del cinema lo aveva "tatuato" addosso, decise di essere il primo in un altro campo, e capitò l'occasione di rilevare il Napoli fallito ...

Contenuto sponsorizzato

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.487
Citazione di: alenlalieno il 24 Mag 2025, 21:20
rispondo al solito modo.
cosa dovrebbero fare fare i laziali?
le stesse cose che avrebbero fatto i riom se lui fosse stato il loro presidente.
le stesse.
tutte.
e come abbiamo visto quelli non graditi della' alla fine  se ne vanno.

La spinta verso l'uscita ai presidenti sgraditi da quelle parti la danno i media e i "poteri forti"

Non certo i semplici tifosi

alenlalieno

*
Lazionetter
* 8.059
Citazione di: Aquila Romana il 24 Mag 2025, 21:47
La spinta verso l'uscita ai presidenti sgraditi da quelle parti la danno i media e i "poteri forti"

Non certo i semplici tifosi
discorso più complesso.
i giornalisti stanno in allerta e non si inimicano  la massa riom.
i poteri forti non mandano via sabatini e lina colpiti sul personale dagli oranghi.
i poteri forti non assediano casa sensi.
ma hanno cmq una parte nel gioco.
da pres merdico nemico della rioma non diventava senatore e manco lo candidavano perché gli oranghi boicottavano tutto.
e il rispetto per la sua famiglia gli oranghi non lo avrebbero avuto e sta cosa avrebbe pesato.
siamo oranghi?
no.
avrà questi problemi?
no.
resterà a vita?
si.

servirebbe gandhi.

Discussione precedente - Discussione successiva