Ho letto molte cose su questo topic, dualismi biglia-hernanes o opinioni varie su 4-3-3 o 4-1-4-1 o altri moduli.
Vorrei aprire il discorso parlando dello scorso anno e del 4-1-4-1 (o 4-3-3, sono moduli pressocchè uguali con la differenza che le ali giocano più o meno avanti).
1) Hernanes può giocare da mezzala, purche SIA IN CONDIZIONE. Lo scorso anno fino a dicembre/gennaio aveva una condizione atletica stratosferica, ragion per cui era devastante in quella posizione. In EL giocava addirittura nei 2 di metacampo, ma sappiamo tutti com'è il livello di quella competizione. Se come nel girone di ritorno 2013 o nell'inizio di questo campionato Hernanes ha fatto una preparazione insufficiente e passa più tempo a guardare gli avversari in quella posizione è inutile, difatti arretra troppo il suo raggio d'azione andando vicino al regista (biglia o ledesma) e tentando invano la giocata. E non mi venite a parlare che nel brasile gioca a metacampo, perchè parte SEMPRE dalla panchina per giocare gli ultimi 25 minuti. E non mi risulta faccia faville
2) Il 4-1-4-1 disegnato da petkovic non era tanto diverso dal criticato 4-2-3-1 di Rejana memoria. In un 4-1-4-1 i due incursori centrali (hernanes e gonzalez) dovrebbero inserirsi a turno e mi pare che questo lo facesse solo hernanes (quando era in forma) mentre gonzalez arretrava quasi sempre ponendosi accando a ledesma, trasformando il modulo in un 4-2-3-1.
Inoltre un 4-1-4-1 o un 4-3-3 con tutti giocatori tecnici lo puoi fare solamente se ci sono schemi di gioco precisi (che noi non pratichiamo) o se tieni il pallino del gioco per l'80% della partita stile barcellona. In un 4-1-4-1 moderno o 4-3-3 gli attaccanti esterni poi DEVONO RIENTRARE A CENTROCAMPO altrimenti perdi equilibrio.
La roma gioca con un 4-3-3 i cui interpreti non è che siano più forti dei nostri ma si aiutano e coprono i buchi lasciati dai compagni. Gervinho e florenzi (i nostri candreva e lulic per intenderci) arretrano fino a metacampo quando uno fra strootman e pjanic si sgancia. Lo stesso conte senza Pepe non ha mai più giocato con il 4-3-3, perchè non esiste nel calcio moderno (almeno in italia) una squadra che gioca con tutta quella distanza fra i reparti.
3) Se viene a mancare l'organizzazione di gioco e gli equilibri allora l'allenatore dovrebbe perlomeno puntare sull'agonismo e sul dinamismo. Petkovic invece sembra che ogni volta scelta la formazione "migliore" soltanto nei nomi, senza dare una logica in quello che combina.
In tutto ciò viste le carenze che abbiamo spero vivamente in un ritorno di radu cosi da spostare lulic più avanti.
Radu e Cavanda terzini, al centro abbiamo 4 giocatori uguali quindi chi ci mette ci mette..
In mediana Biglia o Ledesma, con Gonzalez e uno fra Lulic e Onazi ai lati.
Davanti spazio alla fantasia, Hernanes/Felipe Anderson/Ederson e Candreva/Keita dietro a Klose(Perea).
Ma più di tutti conta l'atteggiamento in campo (che in trasferta è da serie B) e il giocare con cattiveria