Citazione di: kelly slater il 22 Feb 2012, 21:50
ok, allora dimmi che difesa a 4 avresti schierato e che centrocampo pure.
vorrei sapere i nomi, gli uomini.
e poi vorrei anche sapere quanti ne piavamo col tuo 4-4-2.
e un'altra cosa: traspare dalle righe del tuo intervento il sospetto che Reja s'e' andato a cercare la scoppola per ripicca contro il fallimentare mercato di gennaio. mi sbaglio?
Ti rispondo solo adesso perchè sto' a lavorà ed entro sul forum a singhiozzo visto la fibrillazione del momento. Ma apro e chiudo sul discorso tecnico.
Io penso che se sei in emergenza la cosa migliore da fare è adattare i giocatori, anche se gli cambi ruolo, sulle certezze di un modulo e di movimenti che sai fare bene cioè il modulo e gli schemi che fanno di norma "il tuo gioco". Almeno un certo ordine tattico lo mantieni.
Se oltre a spostare gli uomini, cambi modulo e movimenti, è molto più facile che vai in bambola.
Ce ne hanno fatti 5 ma potevano essere di più.
Ma non è una critica a Reja. Lui l'ha vista così ed ha pensato che fosse la soluzione giusta. A volte ci si azzecca a volte no. Un tecnico bravo è quello che sbaglia di meno.
In verità mi ha fatto più incazzare il fatto che Diakitè, in un momento in cui gli altri centrali di difesa erano indisponibili ed a fronte di un reparto a corto di uomini, se becca due giornate per insulti all'arbitro. Una sciocchezza che mostra il limite del giocatore, tutto nella testa. Puoi addossare anche questa cosa a Tare e Lotito? Potevano prevederla?
Altrimenti, nonostante il modulo e gli infortuni, la difesa a 4 ce l'avevi senza Scaloni, non dovevi cambiare modulo e Ledesma rimaneva a centrocampo. La partita poteva essere diversa.
Si invocano Stendardo, Sculli e Cissè. Il primo era praticamente ai margini della squadra credo anche con l'avvallo del tecnico, il secondo, almeno a leggere il parere di molti, non era degno di calcare i campi di calcio della serie 'A' (io ce l'ho al fantacalcio da sempre per dire), il terzo ha fatto
ridere per responsabilità sue o forse perchè, sempre per la maggior parte dei tifosi, fino al 30 gennaio Reja ciancicava le seconde punte. O non era capace di valorizzare i campioni. Scegli tu quella che ti piace di più.
Nel frattempo per anni tutti accusavano la società di non essere capace di sfoltire la rosa e Reja s'era più volte lamentato che la rosa era troppo numerosa e che questo gli impediva di lavorare al meglio.
Però nel momento in cui la società ha reso la rosa meno numerosa so' mancati i giocatori e la rosa non è più all'altezza. Boh!
Mo tocca ammazza' Candreva e Alfaro colpevoli soltanto di dover dimostrare da subito il loro reale valore aggiunto. Giocano però col fucile puntato ed i fischi pronti all'uso. Senza dubbio il modo migliore per aiutarli ad ambientarsi. Per loro il campo é fatto in salita.
Le squadre che hanno operato meglio e più di noi sul mercato invernale (vedi Genova o Inter per esempio) stanno come stavano prima o pure peggio. Ciò a dire che non è sempre vero che due o tre innesti a Gennaio possano cambiare il volto di una stagione. Perlomeno non nel breve periodo.
In base all'ultima domanda che mi poni, sbagli. Io non credo che Reja l'abbia fatto apposta e se fosse così allora è giusto mandarlo via subito. Sarebbe un giochetto abbastanza meschino. Ma dopo la vittoria col Milan tutti dicevano che la squadra ed il tecnico compatti vincevano per ripicca contro la società. Vabbè un po' vincono ed un po' perdono. Una protesta a singhiozzo.
Personalmente ho speso un anno e mezzo a cercare di descrivere le mie opinioni su Reja di cui ho una buona opinione come tecnico e come persona (che puoi andare a ricercare se ti interessa) e stavo dalla parte del torto perchè la massa diceva che era un incapace. E' stato trattato in maniera vergognosa ma in quel momento era il terminale della frustrazione della tifoseria. E giù calci.
Adesso è facile fare lo spavaldo, sa di poter contare sull'altissimo gradimento raggiunto (incredibile a pensarci un mese fa) in una piazza inferocità con la società.
Tenga presente pero che questa improvvisa e tardiva benevolenza gli deriva dal fatto che oggi viene usato come randello dagli stessi che, fino ad un mese fa, il randello glie lo avrebbero dato volentieri in testa.
Ora (cito a caso) "è una persona eccezionale ed un allenatore che non meritiamo". Incredibile.
Siccome credo che nella sconfitta di Palermo ci abbia messo del suo ristò dalla parte del torto. Perchè 'sto momento le scelte tecniche di zio Edy non se possono più critica'. Non c'ho speranza.
Secondo me c'è qualcosa che non va. In Lotito, in Tare in Reja ma soprattutto in una tifoseria che con schizofrenica costanza ciancica tutto e tutti nel breve volgere di un refolo di vento.
E questo gioco al massacro influisce profondamente anche sulla squadra, che ne risente.
Questo stato di cose, questa volontà di annientamento reciproco, si gioca solo ed esclusivamente sulla pelle della Lazio.
Se sarà abbattuto Lotito senza una valida alternativa pronta, (e non mi pare di vederla a meno che tutta sta caciara sia funzionale a qualcosa di già organizzato) si affossa la Lazio che, nonostante un percorso difficile lastricato di sofferenza, è una società in crescita.
Non comprendere fino in fondo i risvolti di questa cosa mi pare un po' miope.
Focalizza per un attimo il fatto che Lotito domani lasci la Lazio e che in un momento di crisi economica come questo e senza una copertura certa (tipo UNIMMERDE per dire) non si riesca a reperire una valida alternativa in tempi rapidi.
In un momento nel quale, ma è una mia sensazione, ho come il sospetto che in qualche maniera qualcuno ci stia aspettando al varco. A me un po' di preoccupazione me verrebbe.
Continuamo a sfonna' tutto e tutti. Se è quello che serve in questo specifico momento con la squadra al terzo posto ed a dieci giorni dal derby continuamo così. Io non ne vedo l'utilità.
E come aprire una crisi di governo al buio. Ma c'è gente che sta già pregustando la festa. Speriamo che non sia un funerale. Per la Lazio intendo.
Ah, se solo avessimo preso Palombo o Kucka (annava bene pure Biondini per carità) allora si che saremmo lanciati verso la gloria. Che stolti. Per un misero milione di euro, tutta sta caciara.
Al rogo!
SFL