Daje, ammazzamola

Aperto da TheVoice, 03 Feb 2016, 22:59

Discussione precedente - Discussione successiva

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.881
Ovvio che il ragazzino che non ha contatti col mondo Lazio o ha già 13-15 anni te lo porta solo Cragnotti o un colpo di fulmine senza spiegazione vera.
Per tutto il resto esistono dei valori delle sensazioni e delle atmosfere che devono essere tramandate dai tifosi ai tifosi (il famoso zoccolo duro), se rinunciamo anche a questo ruolo sul serio non capisco cosa ci resti, si diventa clienti-opinionisti, ma a questo punto me lo scelgo vincente il prodotto, chi me lo fa fare?
Se i tifosi della Lazio non aumenteranno sarà colpa di Lotito della nuova comunicazione etc (ma valeva anche anni e anni fa, altrimenti perchè un siciliano diventava della Juve?), se diminuiranno fino a rosichiare lo zoccolo duro sarà colpa dello zoccolo duro. Ognuno le sue responsabilità.

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
Citazione di: italicbold il 24 Feb 2016, 12:38
Kredskin, pero' il discorso deve per forza essere generale.
Non puoi risponderci con quello che basta a te. Se spieghi la disaffezione dallo stadio con una nuova maniera di fruire dello spettacolo calcio che necessita di campioni la risposta é generale.
Se bastano serenamente FA, Candreva, Keita e via dicendo di cosa si discute ? Giovedì sera giocano e lo stadio sarà pieno di bambini festanti.
Ma cosi' non é.
Quindi c'é altro non credi ?
Spetta, capimose: TUTTO il discorso mio è nato sulla necessità di superare il concetto di "me so visto gli spareggi er campione non me serve", che il famoso panino con la frittata non basta più.

Ora, se vogliamo parlare del perché oggi lo stadio è vuoto, prendendo in esame il fattore campioni: ti dirò che i Laziali sono gli stessi di maggio 2015 e che la differenza è che i (forse) campioni della Lazio lo scorso anno incantavano, quest'anno no. Che quest'anno tantissimi tifosi, anche su questo forum, hanno avuto la percezione che la società abbia di nuovo illuso e poi deluso. E sono sfiniti da questo modo di fare.
Quando dicevo che il mercato avrebbe avuto ripercussioni su tutta la stagione sono stato ricoperto di merda e come me molti, poi però si è visto che le cose sono andate proprio così.
Oggi lo stadio è vuoto in maniera molto diretta a causa delle prestazioni, a causa di una squadra che aveva mollato prima ancora di iniziare (le famose amichevoli perse per cui sono stati presi per il culo i tifosi preoccupati) ed a causa anche di chi è prevenuto, ma i prevenuti c'erano anche lo scorso anno.

Purtroppo FA quest'anno non ha fatto neanche una partita sui livelli di quelle famose 10 ed il solo SMS non riesce a trainare la fantasia di molti. La mia si per esempio, ma la mia, come hai detto tu, non è rilevante.

@Gesulio
ho fatto una semplice constatazione iperbolica per semplificare il discorso. Se bastassero i padri appassionati il calcio non sarebbe quello che è oggi.
non c'è nessun loop da cui uscire perché siete tu ed IB che avete preso il mio discorso generale e lo avete portato su un discorso specifico relativo alla società che non può comprare messi o ronaldo. Non sono in nessun loop ed infatti non parlavo di lotito negli ultimi post. Anzi reputo, come poi scritto, che i giocatori per accendere gli animi li abbiamo pure, solo che non stanno rendendo.
Per il resto aspetto la tua risposta a tutto il mio reply e non solo ad una frase estrapolata dal suo contesto, cosa che trovo poco simpatica (quella di prendere uno o magari due post lunghi ed argomentati e rispondere solo ad una frase, verò tarà?  :=)))

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
sì ma damme tempo aho... e che cazzo, te posso risponde quando posso o la vedi come una scorrettezza poco simpatica anche questa?

(c'ho tre schede aperte sulla stessa reply... damme tempo)

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
Citazione di: gesulio il 24 Feb 2016, 12:42
ps: molto sommessamente questo è un modello che nel corso degli anni, qui su Lazio.net e anche altrove, in tutti gli altri luoghi dove si coltiva Lazialità, virtuali e non, abbiamo messo in discussione proprio in quanto Laziali.

ci siamo raccontati per anni e anni che il Laziale, ben lungi dal sentirsi rinchiuso in un enclave identitaria autoreferenziale, è comunque un tifoso diverso, appassionato, non omologato, critico con la sua stessa squadra, se è vero che siamo stati in grado di criticare anche Cragnotti, ma anche capace di mantenere lo stesso approccio critico a ciò che circonda la Lazio, per cui tutto ciò che crea successi e consenso di massa nell'universo sempre più legato alle possibilità economiche e mediatiche che è il calcio nel XXI secolo non è un qualcosa a cui tendere incondizionatamente, un tifoso che proprio per questo marca la sua irriducibile differenza nei confronti della massa informe dirimpettaia in città.
se questo continua ad essere vero, ed io ritengo di sì, ribadisco non è questo il nostro modello.

certo, neanche quello attuale, che prevede una gestione mai in grado storicamente di rilanciare e riconfermare quanto di buono fatto in precedenza. però tra i due estremi c'è uno spettro di opzioni e di scenari in cui il Laziale può continuare benissimo a mantenere la sua identità e dignità, e allo stesso tempo anche i suoi desideri di grandezza, assumendo atteggiamenti di critica sensata quando vede che le cose a casa sua non vanno ma non facendo mancare mai il sostegno alla squadra la domenica allo stadio. risultando in questo un esempio per il proprio bimbo molto più efficace del tablet.
come è sempre stato per un Laziale, in effetti.
Ti ho sempre dato ragione su questi argomento e continuo a dartene, sono d'accordo su tutto.

Anche se credo che da qualche anno il tifoso Laziale sia diventato come tutti gli altri, almeno in buona parte.

Citazione di: gesulio il 24 Feb 2016, 13:00
sì ma damme tempo aho... e che cazzo, te posso risponde quando posso o la vedi come una scorrettezza poco simpatica anche questa?

(c'ho tre schede aperte sulla stessa reply... damme tempo)
Si si, era per dire che ero interessato a leggere i tuoi pensieri, non volevo metterti fretta. Stai tranquillo, era più una frecciatina verso tarallo che mortacci gli scrivo i post chilometrici e poi mi quota una singola frase  :beer:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411

Citazione di: Kredskin il 24 Feb 2016, 12:26
Ho fondamentalmente risposto a questa domanda poco sopra, per me è un pessimo genitore quello che porta il figlio a fare ciò. Io di lotito non parlo mai al di fuori di qui e pure qui ne parlo poco, di mediocrità figuriamoci. Giusto mio padre ogni tanto se ne esce con "tanto quello non caccia i soldi" ma lo fa in maniera ingenua.

Se hai letto con (anche poca) attenzione qualche mio post saprai che per me i cori contro ed i fischi ai giocatori non dovrebbero esistere, quindi non credo ci sia molto altro da dire.
Domani sera (a meno di cataclismi) sarà allo stadio a supportare per 90 minuti la squadra, qualunque sia il risultato.
Io ho sempre pensato che il tifoso deriva dalla squadra, nasce dalla squadra, che però ne è dipendente. In questo senso i tifosi hanno il 100% della responsabilità per il clima che creano allo stadio, ma "chiedere" tifosi diversi è un controsenso, perché i tifosi sono volontari e come tali quelli hai e quelli ti tieni.
Anche su questo ho risposto sopra. Non serve ronaldo, bastava Zarate prima, basta serenamente FA, Candreva, Keita e via dicendo. Per me bastano questi. Anzi, e me che la Lazio in serie B non l'ho vissuta, mi bastavano tranquillamente i filippini, mi eccitavo con Pandev e De Silvestri. Da bimbo ragazzino facevo comprare a mia madre ettolitri di latte a lunga conservazione per vincere la maglia di signori.
Il vostro "errore" è che avete visto una critica alla società cattiva che non compra i campioni, mentre io stavo facendo un discorso diverso, probabilmente spiegandomi male.
E' chiaro che FA non è Messi, ma accende gli animi come lui e se non ci fosse una percezione diffusa di "tanto non si concluderà mai un cazzo" stai sicuro che sarebbe tutto diverso.
Eh... la stessa cosa che dico ai miei nipoti quando fanno una domanda scomoda in cui non voglio dire ciò che penso e cerco di dire una mezza verità: "Quest'anno è molto sfortunato, ma vedrai che prima o poi tornerà a segnare!".
Diverso se mi chiedesse se è forte, situazione in cui sarei più in crisi.

P.S. Io nella vita reale non mollo un centrimetro, soprattutto quelle rarissime volte in cui parlo di calcio con un romanista. Qua dentro è diverso, cerco di ragionare e di avere un confronto onesto intellettualmente.

ci giriamo attorno. 
che la società non sia in grado di ottemperare in maniera dignitosa alle esigenze di una squadra e una piazza gloriosa ed esigente come poche altre al mondo è un argomento su cui più o meno siamo tutti d'accordo.
quello su cui non siamo d'accordo è come un Laziale possa decidere di inseguire lotito sullo stesso terreno.
io la mancanza totale di empatia nei confronti di questa squadra è una cosa che non avevo mai visto in oltre 40 anni, e dire che di figure in grado di suscitare orgoglio e senso d'appartenenza al di là di come vada il campionato ce ne sarebbero.
qualche giorno fa per sbaglio ho cliccato su una radio Laziale verso le 18.15, l'editoriale del conduttore era basato sul concetto di oblio a cui andrebbe destinata tutta la gente che oggi rappresenta la Lazio, in campo e fuori, dalle figure dirigenziali ai giocatori ai magazzinieri e giardinieri di formello.
questa per me è l'altra faccia della medaglia. stiamo inseguendo lotito sullo stesso campo sul quale lo accusiamo di aver portato la Lazio.

ovviamente ho spento subito, preferisco tornare con la mente a Frosinone e alla sensazione confortante che esista ancora una fetta cospicua di Laziali a una certa maniera, gente che come me ed altri non si era portato l'astio da casa e che, seppur delusa, ha visto (senza scendere nei particolari dei singoli) una squadra con grandi limiti provare ad onorare la maglia generosamente e a non disattendere le aspettative di vittoria di noi tifosi.
di fronte a questa sensazione, l'oblio evocato mi pare una condanna spropositata, una cattiveria gratuita, ma soprattutto un comportamento che non ci distingue da chi della Lazio sembra deciderne le sorti con la stessa stucchevole mancanza di empatia e trasporto. 

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
Citazione di: gesulio il 24 Feb 2016, 13:36
:beer:

ci giriamo attorno. 
che la società non sia in grado di ottemperare in maniera dignitosa alle esigenze di una squadra e una piazza gloriosa ed esigente come poche altre al mondo è un argomento su cui più o meno siamo tutti d'accordo.
quello su cui non siamo d'accordo è come un Laziale possa decidere di inseguire lotito sullo stesso terreno.
io la mancanza totale di empatia nei confronti di questa squadra è una cosa che non avevo mai visto in oltre 40 anni, e dire che di figure in grado di suscitare orgoglio e senso d'appartenenza al di là di come vada il campionato ce ne sarebbero.
qualche giorno fa per sbaglio ho cliccato su una radio Laziale verso le 18.15, l'editoriale del conduttore era basato sul concetto di oblio a cui andrebbe destinata tutta la gente che oggi rappresenta la Lazio, in campo e fuori, dalle figure dirigenziali ai giocatori ai magazzinieri e giardinieri di formello.
questa per me è l'altra faccia della medaglia. stiamo inseguendo lotito sullo stesso campo sul quale lo accusiamo di aver portato la Lazio.

ovviamente ho spento subito, preferisco tornare con la mente a Frosinone e alla sensazione confortante che esista ancora una fetta cospicua di Laziali a una certa maniera, gente che come me ed altri non si era portato l'astio da casa e che, seppur delusa, ha visto (senza scendere nei particolari dei singoli) una squadra con grandi limiti provare ad onorare la maglia generosamente e a non disattendere le aspettative di vittoria di noi tifosi.
di fronte a questa sensazione, l'oblio evocato mi pare una condanna spropositata, una cattiveria gratuita, ma soprattutto un comportamento che non ci distingue da chi della Lazio sembra deciderne le sorti con la stessa stucchevole mancanza di empatia e trasporto.
Difficile non darti ragione, ma credo che questo lo sapessi già.

Il problema è che partendo da qui il 95% dei post di questo forum è inutile, compresi i campioni ed i panini con la frittata. E' che me piace chiacchierà.
Poi che tutto ciò che resta siano quegli 11 stronzi che domani si giocano l'europa tra 10000 tifosi non è in dubbio, come che l'esiguità dei tifosi sia triste.

Ma da parte mia, intimamente, continuo a non approvare certe scelte ma non me la sento di condannarle. Esclusi cori ignobili e fischi alle formazioni, quelli si che li condanno.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Kredskin il 24 Feb 2016, 12:55

Per il resto aspetto la tua risposta a tutto il mio reply e non solo ad una frase estrapolata dal suo contesto, cosa che trovo poco simpatica (quella di prendere uno o magari due post lunghi ed argomentati e rispondere solo ad una frase, verò tarà?  :=)))

Non lo faccio per alterare il senso della frase, ma per la fruibilita' del forum  :saint:

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: Kredskin il 24 Feb 2016, 12:26
Io ho sempre pensato che il tifoso deriva dalla squadra, nasce dalla squadra, che però ne è dipendente. In questo senso i tifosi hanno il 100% della responsabilità per il clima che creano allo stadio, ma "chiedere" tifosi diversi è un controsenso, perché i tifosi sono volontari e come tali quelli hai e quelli ti tieni.

Per oggi mi accontento di aver letto sta cosa
:D

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Per recuperare quel senso di appartenenza la premessa é una ritrovata unità delle anime del mondo del tifo
Laziale tra curva e club (a proposito ci sono ancora? E quanti sono?)
La spaccatura la guerra per bande ha prodotto questi veleni e questa alienazione.
Inutile postare poi le foto dei tifosi tedeschi visto che li la realtà associativa spontanea del tifo funziona e non viene presentata con associazione di possibile sviluppo a delinquere

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Poco tempo fa ho rivisto il film "Full Metal Jacket" e nel monologo iniziale del sergente maggiore Hartman mi è venuto in mente lla gestione della LAzio, più precisamente quando urla: "Qui si accettano gentaglia come negri, ebrei, italiani e messicani. qui vige l'euguaglianza, nessuno conta un cazzo"

ecco, mi sento di non contare un cazzo con questa Proprietà, indipendentemente se se vado o non vado allo stadio,  se compro o non compro materiale ufficiale, se vedo la partita con o senza abbonamento regolare.
Oramai lo so, perchè è cosi che va da 12 anni a sta parte.

p.s io so abbonato stadio e tv.

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.261
Citazione di: AquilaLidense il 24 Feb 2016, 16:30
Poco tempo fa ho rivisto il film "Full Metal Jacket" e nel monologo iniziale del sergente maggiore Hartman mi è venuto in mente lla gestione della LAzio, più precisamente quando urla: "Qui si accettano gentaglia come negri, ebrei, italiani e messicani. qui vige l'euguaglianza, nessuno conta un cazzo"

ecco, mi sento di non contare un cazzo con questa Proprietà, indipendentemente se se vado o non vado allo stadio,  se compro o non compro materiale ufficiale, se vedo la partita con o senza abbonamento regolare.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135

Ma Porco mondo rega'.... A me Sta cosa me manna ai matti.... Ma uno si sente parte di una Cosa se lo decide lui... A Prescindere dal comprare materiale, a prescindere da lotito o da qualsiasi presidente futuro... Tu conti perché sei tu, conti come laziale malato di LAZIO, il fatto di non contare un cazzo a prescindere è una cosa che hai nella testa, la tua Realtà la Decidi tu, mica lo spirito santo

Contenuto sponsorizzato

neogrigio

*
Lazionetter
* 3.898

Qualche altra società consulta i tifosi prima di prendere qualsivoglia decisione?

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: neogrigio il 24 Feb 2016, 18:21
Edit: avevo sbagliato a citare

Qualche altra società consulta i tifosi prima di prendere qualsivoglia decisione?

Il Bayern di Monaco e il Borussia Dortmund.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: fish_mark il 24 Feb 2016, 18:24
Wow. Ora capisco perche' i tifosi delle altre 8956 squadre la prendono male.

neogrigio

*
Lazionetter
* 3.898
Citazione di: fish_mark il 24 Feb 2016, 18:24
Appunto... Tutti gli altri tifosi dovrebbero essere disamorati

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Tarallo il 24 Feb 2016, 18:27
Wow. Ora capisco perche' i tifosi delle altre 8956 squadre la prendono male.

Si sta chiedendo se qualche socità chiede conto ai tifosi e io ho risposto.
la questione si pone nei termini di partecipazione. Se l'unica partecipazione che si chiede è quella di corrispondere l'opbolo del biglietto e di accettare tutto e tutti in nome della "LAZIO" intesa come entità suprema e indiscutibile allora si crea disaffezione, distanza e poi abbandono.

Citazione di: neogrigio il 24 Feb 2016, 18:28
Appunto... Tutti gli altri tifosi dovrebbero essere disamorati

Non esattamente.
d'altronde le ragioni di questo stato di malessere generalizzato non può essere attribuite soltanto alla presa di potere della curva e alla torbida campagna di stampa diffusa dalle radio e dai giornali.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: fish_mark il 24 Feb 2016, 18:33
Se l'unica partecipazione che si chiede è quella di corrispondere l'obolo del biglietto e di accettare tutto e tutti in nome della "LAZIO" intesa come entità suprema e indiscutibile allora si crea disaffezione, distanza e poi abbandono.
Descrivici cosa accade nella societa' di calcio professionistica media, allora, che e' cosi' diverso dal quadro descritto.

Contenuto sponsorizzato

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.897
Secondo me, quelli che vivono/hanno vissuto per anni a Roma, danno troppe cose per scontate.
Io credo di tifare Lazo dal 98 all'incirca (non lo so precisamente) e negli anni sono passato dal vedere una partita ogni 2 mesi, a vedere i big match, a vedere poi gli highlights della partita di 90° minuto e di ogni trasmissione sportiva su Italia 1 e Rai Due, per poi arrivare a vedere tutte le partite (amichevoli comprese), pure quelle delle primavera (cacchio qualche anno fa guardai in streaming pure una sorta di torneo 6vs6 della Primavera).
Oltre chiaramente al fatto della evoluzione digitale (più partite in TV e in streaming), che mi hanno permesso di vedere le partite quando volevo, per me, che non ho nessun altro collegamento con il mondo Lazio, ha influito moltissimo il forum. Ti senti parte di una cosa più grande e più complessa, vorresti piangere con qualcuno quando va male e condividere le gioie ed esultanze quando le cose vanno bene. Forum a parte, quando parlo con gente che incontro ogni giorno, al massimo dicono "eh ha vinto/perso la Lazio" ed il discorso si chiude li' : chiaramente se la cosa fosse solo questa mi basterebbe guardare il risultato, oppure al massimo gli highlights. Invece il fatto che ne parlo con altri che hanno la stessa passione mi porta a seguire tutte ste cavolate , pure le amichevoli contro gli iraniani.
In maniera simile credo che anche con i bambini, sia la condivisione quella che aiuta a trasmettere la passione. Chiaramente, quando si ha una squadra forte, si vince spesso e si condividono più spesso delle emozioni positive e quindi l'interesse pare maggiore, sopratutto con i più piccoli che perdono facilmente d'interesse. Pero' la cosa importante è sempre condividere le emozioni con gente a te care (parente, zio) e se quello si accende solo quando ci stanno i cori contro oppure quando qualche giocatore sbaglia, chiaramente pure il giovane, per spirito di condivisione e pure per emulazione.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: neogrigio il 24 Feb 2016, 18:21

forse non mi sono espresso bene.
Io non pretendo assolutamente che mi consulti per strategie societarie, campagna acquisti o il colore delle tute. non mi interessa.
mi crepa il fatto che si va per inerzia e se me metto a tifare come un forsennato o me me metto a contestare, non cambia nulla.
se una annata parte storta ma si galleggia e si vivacchia, so per esperienza che la società non farà nulla per provare ad addrizzare la stagione.
l'uniche volte che si è mossa è stato quando si è trovata in difficoltà, rischiando di compromettere il business.

facciamo un esercizio, pure fastidioso: ipotizziamo di scambiare le propietà tra roma e Lazio.
le merde a gennaio hanno venduto due giocatori e sostituiti con altri due, in più visto che il tecnico non rendeva lo hanno sostituito con un altro che ha addrizzato la squadra permettendosi pure di mettere il totem fuori rosa.
Ora secondo te se ci fosse stata questa proprietà, avrebbe esonerato Garcia? sarebbe andata sul mercato?
per me sarebbe rimasto garcia e sarebbero rimasti gervinho ed iturbe.
Per e non è un problema economico, inteso come mancanza di soldi, ma è un problema di voglia, di provare a guidare questa società avendo come obbiettivo il risultato sportivo.

EDIT: la roma potra pure peggiorare la classifica, però ha provato e tentato di competere, di migliorare la classifica. per me questo è quello che conta.

Discussione precedente - Discussione successiva