Dalle News: Crollo di spettatori 10mila in meno rispetto al 2010 (Gazzetta dello Sport ed. Roma)

Aperto da Lazio.net, 27 Mar 2011, 10:47

Discussione precedente - Discussione successiva

viacolvento

*
Lazionetter
* 809
Come ho già scritto, per me lo stadio deve essere anche divertimento. Non lo era più e le ultime partite dell'anno scorso sono state una vera agonia anzi... alle ultime non sono proprio andata, tranne all'ultima in casa.
quest'anno, proprio perchè stava diventando una sofferenza, sono prevalse altre priorità che mi hanno fatto prendere la decisione di non riabbonarmi dopo tanti anni. e non c'entra nulla la tessera del tifoso, tanto meno Lotito. c'entra il mancato divertimento, c'entra l'astio verso alcune manifestazioni idiote (l'anno scorso avrei messo le mani addosso almeno a 20 persone intorno a me), c'entrano le partite il mercoledì, il sabato, alle 12, alle 16, alle 20, il lunedì, etc...

quindi?
Porca miseria,credevo che fossi un'uomo , solo adesso mi accorgo che litigo con un pari sesso.Perdonami per lo sbaglio.Ciò non toglie che mi hai  risposto in modo sgarbato.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
I dati riportati nell'articolo non sorprendono anche se lasciano amareggiati.
La squadra sta facendo un campionato di vertice eppure lo stadio non si riempie, né si scalda.
Colpa di chi e di cosa?

Ognugno ha le sue idee, dal presidente che spacca la tifoseria, a una stampa che non gli è amica, ma vorrei intanto sottolineare alcuni punti su cui, secondo me, si spiega il fenomeno.
Oggi, è comodo e conveniente andare allo stadio?
Personalmente lo trovo particolarmente faticoso. Ok, abito dall'altra parte della città, ma come disponibilità di servizi è veramente inaccettabile.
Cosa fa il comune di Roma per migliorare questa situazione? Cosa fanno le società per chiedere al comune di migliorare la viabilità, i trasporti e i parcheggi a servizio dello stadio?
C'è poi il capitolo relativo alla militarizzazione dello stadio: è più semplice e divertente entrare in una banca che in una curva. Cosa fanno le società per migliorare la collaborazione con le forze dell'ordine senza per questo introdurre la legge marziale attorno allo stadio?
Si può superare l'equivoco inaccettabile di un tifoso scambiato per un potenziale teppista?

Insomma, le società devono fare di più e di meglio per attrarre la gente allo stadio e per ripristinare quel clima di festa che ormai si è perso. devono inseguire i tifosi con sconti, facilitazioni, offerte per aziende e famiglie, b igliettia prezzi scontati per partite che si giocheranno tra qualche mese (ti vendo un Lazio-Juve di aprile a gennaioa metà prezzo), cercare di migliorere il coeiffiente di riempimento come farebbe una Ryan air.

Non basta un'aquila che volteggia sullo stadio prima della partita per riempire le gradinate.
Anzi, non serve allo scopo.

eagles mind

*
Lazionetter
* 364
Citazione di: Sercio69 il 27 Mar 2011, 19:26
Il problema secondo me ha altre radici, perchè i bilglietti nominativi, i tornelli, le difficoltà a parcheggiare, le tessere del tifoso e restrizioni varie, spacciati da incompetenti ministri dell'interno come misure di sicurezza che avrebbero risolto i problemi storici dello stadio, non costituiscono certo per i tifosi un incentivo. Si è voluto un calcio principalmente televisivo con orari delle partite assurdi e difficoltà sempre crescenti per il tifoso da stadio. I costi del calcio televisivo inoltre, sono di gran lunga inferiori a quelli dello stadio, la partita in TV con l'alta definizione, telecamere dappertutto, televisori in 3D si vede molto meglio, più comodi, sul divano di casa e senza i problemi, soprattutto perchè gli stadi in Italia sono obsoleti e poco ospitali.

Il problema riguarda tutte le squadre e non solo la Lazio e queste da te riportate sono tutte motivazioni molto plausibili...

Vi riporto la mia esperienza personale...Io ho 40 anni e sono abbonato da quasi 25, e con la tessera gran parte di queste difficoltà vengono superate: sbrighi le tue pratiche una volta all'anno e poi stai a posto per il resto della stagione...
Quest'anno però, ho voluto riportare mio papà allo stadio: la scelta è ricaduta su Lazio-Cagliari dello scorso autunno...
Non vi sto a riportare tutte le tribolazioni per acquistare il biglietto (rigorosamente qualche giorno prima del match, documenti solo in originale, la metà delle tabaccherie riportate sul sito della Lazio in realtà non sono abilitate...), per parcheggiare la  macchina, per arrivare al primo posto di prefiltraggio (ringraziando Dio mio papà è ancora in perfetta forma, ma a quasi 70 anni farsi due chilometri a piedi è comunque impegnativo...) per entrare dentro allo stadio (io abbonato e con tessera del tifoso avevo un ingresso, mio papà un altro...), per sedersi al suo posto, per prendere un caffè nell'intervallo, per tornare alla macchina a fine partita, per uscire dal parcheggio, per affrontare il traffico di lungoTevere per tornare a casa all'EUR e compagnia cantando!!!! E calcolate che quel giorno era una splendida "ottobrata" romana, illuminata dal sole, e che se avesse piovuto i problemi si sarebbero notevolmente accentuati...

Morale del favola: il giorno dopo mio papà è andato da MEDIA WORLD e si è comprato un televisore HD ancora più grande e più moderno di quello che già aveva.....

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.468
Citazione di: Outzone il 27 Mar 2011, 14:03
ma il calcio è cambiato e ogni anno sarà peggio. finchè non daranno un buon motivo per vedere la partita allo stadio la gente si allontanerà. la partita all'Olimpico NON SI VEDE, me la devono raccontare, se tira vento con la pioggia ci si bagna, i parcheggi non esistono, servizi da terzo mondo e continua. lo diciamo sempre.

spiegatemi perchè un quaranta cinquantenne deve andare allo stadio quando con metà cifra se la vede a casa comodo in divano?

Con metà cifra del biglietto di tribuna se ne vede 4 !!!

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
ma il calcio è cambiato e ogni anno sarà peggio. finchè non daranno un buon motivo per vedere la partita allo stadio la gente si allontanerà. la partita all'Olimpico NON SI VEDE, me la devono raccontare, se tira vento con la pioggia ci si bagna, i parcheggi non esistono, servizi da terzo mondo e continua. lo diciamo sempre.

spiegatemi perchè un quaranta cinquantenne deve andare allo stadio quando con metà cifra se la vede a casa comodo in divano?

Il calcio italiano è cambiato e di questo passo ogi anno sarà peggio.
In altri paesi non si trasmette tutto in paytv, ma soltanto alcune partite. Questo rende necessario andare allo stadio per andare a vedere le altre partite non trasmesse in diretta.
Quindi, nell'attesa della costruzione dei fantastici stadi (con annessi e soprattutto connessi), vogliamo ridurre l'offerta televisiva per spingere la gente ad andare allo stadio?
COme mai in Germania una squadra invischiata nella zona retrocessione (il Borussia Dortmund) porta allo stadio una media di 70 mila persone, mentre in Italia, una squadra che viaggia nei piani alti della classifica da inizio stagione (la Lazio) non riesce a fare più di 30 mila spettatori a partita?
Solo colpa del gestore e della curva cattiva?

bizio67

*
Lazionetter
* 19.118
L'obiettivo dei signori del calcio è quello di fare soldi con le pay-tv...ci stanno riuscendo.

tevere top

*
Lazionetter
* 1.620
Citazione di: fish_mark il 28 Mar 2011, 12:16
Il calcio italiano è cambiato e di questo passo ogi anno sarà peggio.
In altri paesi non si trasmette tutto in paytv, ma soltanto alcune partite. Questo rende necessario andare allo stadio per andare a vedere le altre partite non trasmesse in diretta.
Quindi, nell'attesa della costruzione dei fantastici stadi (con annessi e soprattutto connessi), vogliamo ridurre l'offerta televisiva per spingere la gente ad andare allo stadio?
COme mai in Germania una squadra invischiata nella zona retrocessione (il Borussia Dortmund) porta allo stadio una media di 70 mila persone, mentre in Italia, una squadra che viaggia nei piani alti della classifica da inizio stagione (la Lazio) non riesce a fare più di 30 mila spettatori a partita?
Solo colpa del gestore e della curva cattiva?

questa è la giusta sintesi.......,l'offerta televisiva a basso costo, ha svuotato gli stadi, e la lazio che aveva molti tifosi della provincia ne ha risentito ancora di più.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 8.955
Citazione di: robylele il 27 Mar 2011, 11:05
Mauri non ha ragione, di più.
Mauri avrà ragione quando dimostrerà ai più che non sta rubando lo stipendio.
Cosa che negli ultimi tre anni è riuscito a smentire in ben 8-9 partite.

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
Citazione di: AutumnLeaves il 28 Mar 2011, 14:51
Mauri avrà ragione quando dimostrerà ai più che non sta rubando lo stipendio.
Cosa che negli ultimi tre anni è riuscito a smentire in ben 8-9 partite.

come no.

eagle91

*
Lazionetter
* 258
I crolli sono generalizzati, vorrei vedere i dati dei cugini e vi accorgerete che sono superiori alle 10.000 unità.
Il problema dell'allontamento dallo stadio è noto:

1. Impossibilità di parcheggiare vicino allo stadio
2. Difficoltà ad acquistare i biglietti (carta d'identità etc.)
3. Difficolatà ad entrare nello stadio, controlli, tornelli etc.
4. Tessera del tifoso (ciliegina sulla torta)
5. Stadio Olimpico ormai obsoleto

C'è la volontà di tenere i tifosi fuori, il resto sono chiacchiere.

I punti da 2 a 4 esistono solo in Italia.

Io allo stadio ci vado sempre.

Forza Lazio

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.362
Non volevo entrare in questo 3d . ma poi non ce l'ho fatta .

Se non erro 10 su 37 signifca , circa , il 25% . Tanto .
Pero' mi faccio una prima domanda : e gli altri ?
Questo servirebbe ad un raffronto che magari , oltre alle motivazioni dei Laziali , ne facesse uscire altre .

Ripeto quanto detto in un altro topic .
Leggere che un tifoso e' tale SOLO se frequenta lo Stadio , ed e' piu tifoso dei tifosi di tutto il mondo (vi ricorda qualcosa?) se segue la Lazio anche in trasferta , MI FA GIRARE I GABBASISI (cit. da Montalbano) .

Ho 50 anni . Un lavoro niente male  , dei figli , e vivo vicino a Milano .

Come diceva qualcuno la Lazio e' il primo dei pensieri meno importanti .

Ho avuto la tessera dal '72/73 al 79/80 . Qualcuno dei vecchi si ricorda cosa accadde quell'anno (sia a Ottobre  che a Marzo ) .

A quelli , e non e' morale la mia , che POSSONO andare allo Stadio TUTTE le domeniche , li invidio (e sono sincero) .

Ma non rompete il C$zzo a chi NON puo' andarci TUTTE le domeniche . Ha chi ha deciso di non andarci per qualsiasi motivo . A chi COMUNQUE e SEMPRE tifera' Lazio anche se vive alle Galapagos e conosce le notizie via mare ogni 6 mesi .

E comunque vi perdono  :p  , perche' comunque come dice NONNULLO avete passione , ma non per questo siete migliori di noi (tifosi da tastiera e da TV o da STREAMING) .

P.S. : e ve lo dice uno che ha visto tante partite a S.Siro (in mezzo a colleghi strisciati)  :x

Contenuto sponsorizzato

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.894
Citazione di: borges il 27 Mar 2011, 18:30
Lotito ha grandisime responsabilità:
l'iniziativa abbonamento cucciolone
l'iniziativa presenta un amico
lo sconto per chi aveva un abbonamento nei 5 anni precedenti
e l'aquila
senza contare la politica degli abbonamenti a prezzo bloccato...

tutte cose che per radio se chiedevano da 15 anni promettendo abbonamenti oceanici
ovviamente nisba...

beh... poteva fare di più, che ne so'... biglietti gratis, oppure
pagare la gente per andare allo stadio, se non l'ha fatto è
segno che non ci teneva a vedere lo stadio pieno.
8)

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024

per Amore?

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: NBA-LAZIO il 27 Mar 2011, 14:45
Si come no, l'anno scorso c'erano 40 mila a Lazio-Bari, media di 36 mila spettatori solo dopo le merde che si giocavano lo scudetto (40 mila), me [...].

c'era l'offerta due per uno (con Lazio- siena).

mai visto fare offerte del genere agli zozzi che, anzi, mediamente pagano MOLTO di più biglietti ed abbonamenti.

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: fish_mark il 28 Mar 2011, 11:01
I dati riportati nell'articolo non sorprendono anche se lasciano amareggiati.
La squadra sta facendo un campionato di vertice eppure lo stadio non si riempie, né si scalda.
Colpa di chi e di cosa?

Ognugno ha le sue idee, dal presidente che spacca la tifoseria, a una stampa che non gli è amica, ma vorrei intanto sottolineare alcuni punti su cui, secondo me, si spiega il fenomeno.
Oggi, è comodo e conveniente andare allo stadio?
Personalmente lo trovo particolarmente faticoso. Ok, abito dall'altra parte della città, ma come disponibilità di servizi è veramente inaccettabile.
Cosa fa il comune di Roma per migliorare questa situazione? Cosa fanno le società per chiedere al comune di migliorare la viabilità, i trasporti e i parcheggi a servizio dello stadio?
C'è poi il capitolo relativo alla militarizzazione dello stadio: è più semplice e divertente entrare in una banca che in una curva. Cosa fanno le società per migliorare la collaborazione con le forze dell'ordine senza per questo introdurre la legge marziale attorno allo stadio?
Si può superare l'equivoco inaccettabile di un tifoso scambiato per un potenziale teppista?

Insomma, le società devono fare di più e di meglio per attrarre la gente allo stadio e per ripristinare quel clima di festa che ormai si è perso. devono inseguire i tifosi con sconti, facilitazioni, offerte per aziende e famiglie, b igliettia prezzi scontati per partite che si giocheranno tra qualche mese (ti vendo un Lazio-Juve di aprile a gennaioa metà prezzo), cercare di migliorere il coeiffiente di riempimento come farebbe una Ryan air.

Non basta un'aquila che volteggia sullo stadio prima della partita per riempire le gradinate.
Anzi, non serve allo scopo.

bè tu sei un esperto in materia ti sei vantato sempre di non portare soldi alla Lazio del Presidente Lotito.

Ma la tua 'cura'  al problema penso sia impossibile...

per fortuna.

NBA-LAZIO

*
Lazionetter
* 5.317
Citazione di: Kalle il 29 Mar 2011, 16:22
c'era l'offerta due per uno (con Lazio- siena).

mai visto fare offerte del genere agli zozzi che, anzi, mediamente pagano MOLTO di più biglietti ed abbonamenti.

Lo dici te, purtroppo ho degli amici peperones e se non sbaglio ogni tanto qualche promozione la fanno anche loro, giusto sull'abbonamento pagano molto di più.

A kalle ma pure in trasferta c'erano le offerte, no perchè io ne ricordo alcune anche numerose e andiamo su, sempre a buttar cacca sui tifosi della Lazio.

tevere top

*
Lazionetter
* 1.620
Citazione di: COLDILANA61 il 28 Mar 2011, 17:56
Non volevo entrare in questo 3d . ma poi non ce l'ho fatta .

Se non erro 10 su 37 signifca , circa , il 25% . Tanto .
Pero' mi faccio una prima domanda : e gli altri ?
Questo servirebbe ad un raffronto che magari , oltre alle motivazioni dei Laziali , ne facesse uscire altre .

Ripeto quanto detto in un altro topic .
Leggere che un tifoso e' tale SOLO se frequenta lo Stadio , ed e' piu tifoso dei tifosi di tutto il mondo (vi ricorda qualcosa?) se segue la Lazio anche in trasferta , MI FA GIRARE I GABBASISI (cit. da Montalbano) .

Ho 50 anni . Un lavoro niente male  , dei figli , e vivo vicino a Milano .

Come diceva qualcuno la Lazio e' il primo dei pensieri meno importanti .

Ho avuto la tessera dal '72/73 al 79/80 . Qualcuno dei vecchi si ricorda cosa accadde quell'anno (sia a Ottobre  che a Marzo ) .

A quelli , e non e' morale la mia , che POSSONO andare allo Stadio TUTTE le domeniche , li invidio (e sono sincero) .

Ma non rompete il C$zzo a chi NON puo' andarci TUTTE le domeniche . Ha chi ha deciso di non andarci per qualsiasi motivo . A chi COMUNQUE e SEMPRE tifera' Lazio anche se vive alle Galapagos e conosce le notizie via mare ogni 6 mesi .

E comunque vi perdono  :p  , perche' comunque come dice NONNULLO avete passione , ma non per questo siete migliori di noi (tifosi da tastiera e da TV o da STREAMING) .

P.S. : e ve lo dice uno che ha visto tante partite a S.Siro (in mezzo a colleghi strisciati)  :x

Nessuno rompe il c.... a nessuno.
Però chi vive a roma, ha salute, e non è indigente, almeno 4/5 partite l'anno.....LE DEVE ANDARE A VEDERE.
Altrimenti se si hanno altre priorità tra i vari hobby, cinema, teatro, pizza con gli amici, oppure spende 60 euro per un jeans che magari non gli serve, o compra 3 cd musicali piuttosto che un bilgietto per la sua squadra...
è un simpatizzante, non è un tifoso!

Contenuto sponsorizzato

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.362
Citazione di: tevere top il 29 Mar 2011, 17:31
Nessuno rompe il c.... a nessuno.
Però chi vive a roma, ha salute, e non è indigente, almeno 4/5 partite l'anno.....LE DEVE ANDARE A VEDERE.
Altrimenti se si hanno altre priorità tra i vari hobby, cinema, teatro, pizza con gli amici, oppure spende 60 euro per un jeans che magari non gli serve, o compra 3 cd musicali piuttosto che un bilgietto per la sua squadra...
è un simpatizzante, non è un tifoso!

Se tu sei sicuro , a me va bene .
Pero' facciamo un patto fra gentiluomini (quello che siamo) .
Il prossimo che scrive qualcosa a qualcuno sulla presenza allo stadio , gli rispondi tu , OK ?  :beer:

P.S. : non mi va di postare interventi vecchi e di altri netters (sono stanco  :p )

tevere top

*
Lazionetter
* 1.620
Citazione di: COLDILANA61 il 29 Mar 2011, 18:00
Se tu sei sicuro , a me va bene .
Pero' facciamo un patto fra gentiluomini (quello che siamo) .
Il prossimo che scrive qualcosa a qualcuno sulla presenza allo stadio , gli rispondi tu , OK ?  :beer:

P.S. : non mi va di postare interventi vecchi e di altri netters (sono stanco  :p )

andare allo stadio, comprare gadget ufficiali, significa rendere la società più ricca, con la speranza che tale ricchezza sia ben investita.

Discussione precedente - Discussione successiva