Sarebbe interessante confrontare questi dati con quelli complessivi della serie A e soprattuto con quelli dell'altra squadra, la quale, al di la delle caxxate che quotidianamente ci propinano i media, non mi sembra che sotto questo aspetto vada meglio di noi.
Il problema secondo me ha altre radici, perchè i bilglietti nominativi, i tornelli, le difficoltà a parcheggiare, le tessere del tifoso e restrizioni varie, spacciati da incompetenti ministri dell'interno come misure di sicurezza che avrebbero risolto i problemi storici dello stadio, non costituiscono certo per i tifosi un incentivo. Si è voluto un calcio principalmente televisivo con orari delle partite assurdi e difficoltà sempre crescenti per il tifoso da stadio. I costi del calcio televisivo inoltre, sono di gran lunga inferiori a quelli dello stadio, la partita in TV con l'alta definizione, telecamere dappertutto, televisori in 3D si vede molto meglio, più comodi, sul divano di casa e senza i problemi, soprattutto perchè gli stadi in Italia sono obsoleti e poco ospitali.
Il fatto che gli spettatori allo stadio calino, mi sembra solo una logica conseguenza di tutto questo, e prevedo che sarà sempre peggio. Siamo riusciti a vedere sugli spalti spettatori di cartone per dare un impatto migliore alle telecamere...
Poi certo, alla Lazio effettivamente esiste un problema di rapporto tra tifosi e società che aggrava ancora di più la situazione, ma non credo che questa sia la causa principale del calo di spettatori.
In tutto questo credo che Lotito c'entri poco. Anzi, secondo me ha avuto anche iniziative buone per incentivare la gente ad andare allo stadio, ma temo che questo non possa essere sufficiente.