DLM, mi pare di essere stato chiaro, la differenza tra correre e passeggiare non l'ho definita con esattezza, e forse è questo che inganna. Io ho detto che se IO (ebbene sì, rugiule in persona!) passeggio per 90 minuti faccio 8,5 KM, che sono già un bel po' per un calciatore di serie A, che ha 25 anni meno di me. Quindi per fare quei 10-12 km a partita basta corricchiare poco poco. Gli stessi KM, ma spesso anche meno, li puoi fare scattando e faticando molto di più. Ma soprattutto parlano le partite, che sicuramente hai visto. Io l'ho notato, e l'ho scritto nei commenti di tanti post partita, nei quali ho comunque difeso l'operato dell'allenatore e della squadra. Mi sono però spesso chiesto come mai non ci si muovesse senza palla, non ci si facesse quasi mai trovare liberi per raccogliere la palla, perché si arrivasse sempre secondi sulle palle vaganti. Ora mi sento di dire che mancava quella freschezza atletica che permette di scattare, di muoversi rapidamente. Vogliamo chiamare questo "correre bene"? Va bene, chiamiamolo così. Però contesto chi intende il correre bene come il farsi trovare al posto giusto, perché per farsi trovare al posto giusto bisogna muoversi rapidamente, andare incontro alla palla, farsi trovare liberi, attaccare gli spazi e smarcarsi, cose che i nostri non facevano sembrando piuttosto apatici. Cosa è cambiato? Boh, parzialmente le motivazioni, credo; parzialmente qualche uomo in campo; parzialmente gli allenamenti più tosti cui lo staff di Inzaghi sottopone i giocatori, lo stesso staff, ricordo, che portò la Primavera a giocarsi le final eight lo scorso anno giocando partite ravvicinate, tutte di 120 minuti e perdere solo ai rigori ma correndo fino all'ultimo come assatanati.
Questa è la mia analisi basata su mie opinioni, spero di essere stato più chiaro.