Domani ore 12 contestazione a Formello

Aperto da cholo1966, 10 Dic 2015, 19:28

Discussione precedente - Discussione successiva

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Tarallo il 11 Dic 2015, 12:34
Ah, e la frase "degni di indossare questa maglia" (agli stessi per i quali c'erano tremila persone alle tre di mattina a Formello ma vabbè) è la più vuota di significato dopo "no, non sei tu il problema: sono io".

Lo ha detto Pikkio, ognuno pensasse a far meglio quello per cui è preposto.
Che i tifosi tifino.
Ieri assordante, continuo, accecante tifo per la squadra più titolata di Francia che da decenni non vince più niente. Ao, avessi sentito uno dire "questi non sono degni della nostra gloriosa maglia" (10 scudetti, mica caccole).
Tifo, solo tifo.
Noi invece filosofeggiamo.

Stamattina in radio un certo Moccia diceva una cosa simile.

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.661
Citazione di: Chuppy il 11 Dic 2015, 16:04
quelle si stanno svuotando anche a causa dei controlli di Polizia dopo i fatti di Parigi.

- devi parcheggiare a KM
- devi arrivare 2 ore prima
- le targhe alterne
- giochi il mercoledì (alle 19.00)
- giochi di venerdì (contro la Juve)
- la prossima la giochiamo di lunedì sera (contro la Samp)
- la gente "normale" lavora tutta la settimana, se andare allo stadio diventa una corsa ad ostacoli,
   per andare a vedere attualmente uno spettacolo desolante, in un clima di guerra continua...

fai la somma e vedi tu.

P.S. - io per esempio contro la Juve c'ero...

io pure c'ero.
i problemi di parcheggio ecc ecc ci sono sempre stati.
la curva non entra? parecchi seguono le indicazioni della curva.
la curva chiama all'appello? ti ritrovi i 40000 col sassuolo e i 55.000 per di padre in figlio.

non dico che e' giusto o sbagliato ma e' cosi

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.623
Citazione di: Achab77 il 11 Dic 2015, 16:10
Perdonami, mi sembra un ragionamento un po' "paravento".
Se devo ragionare in termini di difesa solo di chi fa parte attualmente della Lazio, lo devo fare anche per chi alla Lazio ha ottenuto dei risultati.
Altrimenti finiamo nel paradosso che tu oggi dedichi più tempo a sostenere e incitare Konko che a ringraziare Nesta.

Lazio Patria Nostra

Si vive sempre il presente, e nel presente purtroppo devi incitare Konko, non ringraziare Nesta. Se parliamo di tifo. Quindi quello che citi tutto mi sembra tranne che un paradosso.

Il problema però è che come tifoseria attuale della Lazio siamo incastrati proprio in questo ragionamento, secondo il quale la Lazio attuale non viene considerata la vera Lazio, poiché la vera Lazio è quella del passato, con giocatori forti e presidenti gradevoli.

Il problema è che così si mette una seria ipoteca sul futuro, e sarebbe l'ora di accorgersene tutti. 
Non siamo tanto lontani dal paradosso del padre che sconsiglierà al figlio di tifare Lazio e di buttarsi invece sulla roma, poiché gestita meglio e in grado di far sognare di più.

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.965
Citazione di: Tarallo il 11 Dic 2015, 12:34
Incazzati con Lotito perché ha mandato a quel paese i tifosi. Incazzati con i giocatori perché non hanno mai preso posizione in difesa dei tifosi. Incazzati con Marchetti che si lamenta dell'affluenza dei tifosi. Elogi a Buffon, che solidarizza con i tifosi. Neutri su Pioli, che non ha mai attaccato i tifosi.
Chiamo lo psichiatra o lo capite da soli che c'è un problema?

Ah, e la frase "degni di indossare questa maglia" (agli stessi per i quali c'erano tremila persone alle tre di mattina a Formello ma vabbè) è la più vuota di significato dopo "no, non sei tu il problema: sono io".

Lo ha detto Pikkio, ognuno pensasse a far meglio quello per cui è preposto.
Che i tifosi tifino.
Ieri assordante, continuo, accecante tifo per la squadra più titolata di Francia che da decenni non vince più niente. Ao, avessi sentito uno dire "questi non sono degni della nostra gloriosa maglia" (10 scudetti, mica caccole).
Tifo, solo tifo.
Noi invece filosofeggiamo.

Questa contestazione a Formello, fatta con tempistiche sospette,
è figlia della splendida prova di autoreferenzialità fornita dalla curva
sud e da tutto lo stadio dei peperones che hanno avuto titoloni sui
giornali per aver fischiato il passaggio del turno dei loro "beniamini"
in CL.

Trattasi di rincorsa alla visibilità, il tifoso che tifa non fa notizia.

Sempre secondo me.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.954
Citazione di: Barabba Terzo il 11 Dic 2015, 16:21
Si vive sempre il presente, e nel presente purtroppo devi incitare Konko, non ringraziare Nesta. Se parliamo di tifo. Quindi quello che citi tutto mi sembra tranne che un paradosso.

Il problema però è che come tifoseria attuale della Lazio siamo incastrati proprio in questo ragionamento, secondo il quale la Lazio attuale non viene considerata la vera Lazio, poiché la vera Lazio è quella del passato, con giocatori forti e presidenti gradevoli.

Il problema è che così si mette una seria ipoteca sul futuro, e sarebbe l'ora di accorgersene tutti. 
Non siamo tanto lontani dal paradosso del padre che sconsiglierà al figlio di tifare Lazio e di buttarsi invece sulla roma, poiché gestita meglio e in grado di far sognare di più.
Perdonami, ma ti risulta che al netto di cori sgradevoli e di posizioni pretestuose 'contro', negli ultimi anni non ci sia stato sostegno?
All'inizio di quest'anno ti sembra che non ci sia stata partecipazione nonostante una campagna acquisti scriteriata?
Al di là della querelle con Gabrielli, a me sembra che in trasferta ci siano molti più tifosi della Lazio rispetto alla media delle altre squadre.
Questo non conta? Anche qui leggo di gente che rimpiange gli ES, il passato è il patrimonio fondante e la pietra di paragone con l'attualità.
Che è molto triste, se davvero non si può neanche dire a Gentiletti e Djordjevic che stanno facendo pena perché (e qui andrebbe aperto un altro thread, perché sembra che siamo tifosi scesi da Marte e inconsapevoli di come funzionino le dinamiche del tifo in Italia) quelli del St. Pauli ripudiano i razzisti e quelli del Saint Etienne (noto scrivendo che infatti hanno preposizioni divinatorie, un po' come i nostri valori cattolici) riempiono lo stadio tifando come ossessi anche alle amichevoli con l'Ospitaletto.

Lazio Patria Nostra

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: gesulio il 11 Dic 2015, 14:05
beh comunque 100 tifosi, al di là dell'orario improponibile per i più, certificano il fallimento dell'iniziativa.
speriamo serva da lezione.

disincentivare la partecipazione, disertare lo stadio e invitare tutti a farlo, lasciando stare per un attimo le motivazioni sulle quali in molti qui dentro si trovano d'accordo, porta inevitabilmente al distacco e all'indifferenza. e anche in un momento così difficile, in cui la contestazione sarebbe più che legittima, comunicato e iniziativa purtroppo per chi l'ha ideati non hanno smosso il popolo Laziale a cui si rivolgeva e di cui si reclama la piena rappresentatività.

se questa iniziativa è stata mossa da vero amore per la Lazio e non dalla solita autoreferenzialità, direi che la Curva ha di che riflettere sulle risposte che il popolo che tentava di intercettare e di rappresentare non le ha dato.
La curva e morta.... Hanno perso il Loro ruolo guida di un popolo..... Ma non da oggi, oggi se ne vedono gli effetti, oggi è solo il risultato, c'era di che riflettere ma andava fatto tempo fa, quando tante perplessità erano state evidenziate e non solo qui dentro, hanno smesso di ascoltare ... Adesso temo sia tardi

Ps. - comunicato ridicolo, ma siamo sicuri che sia della curva e parli a nome della curva nord?

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Citazione di: Zoppo il 11 Dic 2015, 16:09

P.S. la curva nord in questo momento è come Pioli. E' quella con meno responsabilità.

white-blu

*
Lazionetter
* 17.086
Guardate che il tifo non si ferma a quei 3000.
Se dietro quei 3000 non c'è nessuno evidentemente i danni fatti da questa gestione sono più grossi del previsto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

14 Maggio

*
Lazionetter
* 375
Citazione di: italicbold il 11 Dic 2015, 15:12
Non vedo proprio come gettare della merda a Formello possa avere un qualsiasi effetto positivo sui giocatori.
Capisco tutto eh, veramente, capisco i problemi con le nuove normative che dividono la curva, pero' oggi, ora, andare a Formello con dei sacchi di letame e minacciare i giocatori di far mangiare loro la merda, non vedo come li possa spronare.

Io fossi in un giocatore con richieste normali darei mandato al mio procuratore di trovare una squadra alternativa...
:s

...Poi per carità ...     

"dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fior"
( ..sperando che non dica "Fiori")        :beer: :beer: :beer:       (abbiamo già dato....)

:since :since :since :since :since :since :since :since :since :since :since :since :since

irisheagle

*
Lazionetter
* 4.136
Lo scrivo qua anche se non sono sicuro sia il topic più adatto.
Io non sono mai stato convinto della bontà delle contestazioni.
Per un semplice motivo. Io non credo che dietro le prestazioni ridicole di una squadra ci sia la volontà di giocare male e perdere. Le problematiche sono diverse . Magari i giocatori sono semplicemente modesti , forse unito a questo si unisce la consapevolezza o il timore di essere per qualche motivo inadeguati.Ti credi fortissimo poi ai primi impegni un po' più duri te le suonano di santa ragione . Allora cominci a farti tante domande sulla validita' delle idee di gioco in molti casi affiora la depressione e la mancanza di supporto da parte della società e dei tifosi non migliora le cose.
Le lacrime di Biglia , le parole di Marchetti , anche la discussione tra Candreva Cataldi e Mauricio vanno viste in questo senso.
Sono convinto che sebbene il problema non siano i tifosi, beh uno stadio pieno , un supporto incondizionato per 90 minuti , potrebbe essere la soluzione.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.449
Io invece ho sempre ritenuto la contestazione un momento fondamentale nel rapporto tra tifoso e squadra.

In determinate situazioni può avere la stessa importanza del sostegno e del tifo, perchè può fungere da stimolo e da pungolo per i calciatori, staff tecnico e Società.

In questo caso, purtroppo, la modalità scelta e in parte anche la tempistica mi fanno pensare che

Citazione di: GoodbyeStranger il 11 Dic 2015, 16:30
Questa contestazione a Formello, fatta con tempistiche sospette,
è figlia della splendida prova di autoreferenzialità fornita dalla curva
sud e da tutto lo stadio dei peperones che hanno avuto titoloni sui
giornali per aver fischiato il passaggio del turno dei loro "beniamini"
in CL.

Trattasi di rincorsa alla visibilità, il tifoso che tifa non fa notizia.

Sempre secondo me.

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.623
Citazione di: Achab77 il 11 Dic 2015, 16:31
Perdonami, ma ti risulta che al netto di cori sgradevoli e di posizioni pretestuose 'contro', negli ultimi anni non ci sia stato sostegno?
All'inizio di quest'anno ti sembra che non ci sia stata partecipazione nonostante una campagna acquisti scriteriata?
Al di là della querelle con Gabrielli, a me sembra che in trasferta ci siano molti più tifosi della Lazio rispetto alla media delle altre squadre.
Questo non conta? Anche qui leggo di gente che rimpiange gli ES, il passato è il patrimonio fondante e la pietra di paragone con l'attualità.
Che è molto triste, se davvero non si può neanche dire a Gentiletti e Djordjevic che stanno facendo pena perché (e qui andrebbe aperto un altro thread, perché sembra che siamo tifosi scesi da Marte e inconsapevoli di come funzionino le dinamiche del tifo in Italia) quelli del St. Pauli ripudiano i razzisti e quelli del Saint Etienne (noto scrivendo che infatti hanno preposizioni divinatorie, un po' come i nostri valori cattolici) riempiono lo stadio tifando come ossessi anche alle amichevoli con l'Ospitaletto.

Lazio Patria Nostra

Guarda scusami tu, non entro nel merito di questa contestazione, quello che ne penso l'ho scritto a inizio topic, e Djordjevic anche secondo me è una sega.

Ho preso quella frase che hai scritto come spunto per parlare di un problema ben più generale della contingenza odierna, un problema di cui avevo già parlato dopo la serata "di padre in figlio", ovvero che il Laziale di oggi tende a identificare la vera Lazio non con quella attuale ma con quelle passate.
Per cui in nome delle vere Lazio è giustificabile non cacarsi quella odierna (che invece essendo l'unica vivibile oggi dovrebbe essere l'unica vera Lazio, oggi). Con tutte le conseguenze deducibili dal caso.

Il 12 maggio di due anni fa secondo me ne è stato un esempio devastante. Squadra in difficoltà nello stadio vuoto e 55.000 persone a inneggiare a Pino Wilson e Gottardi.
Per carità, idoli anche miei, ma se la Lazio presente ti sembra sempre un surrogato di quelle passate, il futuro per te non esisterà mai.
L'iniziativa era lodevole, eh, beninteso, il problema semmai è stata la contingenza di quel momento, che ha legato a quell'evento tutta una serie di considerazioni a mio parere molto deleterie.

O ci accorgiamo che il problema è che i ragazzini ci guardano, ascoltano, assimilano, e grazie al nostro modo di vivere questa Lazio nelle loro testoline si sta facendo fa largo l'idea che quella biancoceleste sia una squadra scrausa imparagonabile alla roma (ben al di là degli effettivi risultati sanciti dal campo), o secondo me non ne usciamo.
Per me è un problema bello grosso quello che probabilmente tra 20 anni la ratio di romanisti/laziali sarà di 1000:1. Ben più grosso della diagonale mancante di Hoedt o del gol mangiato da Djordjevic.
E se tra vent'anni ci saranno pochi laziali la colpa sarà più delle nostre parole che non dei gol mangiati da Djordjevic.

Quindi secondo me darsi una calmata tutti quanti potrebbe essere un primo utile passo per non sparire.

Tutto ciò a prescindere dalla contestazione odierna, che al massimo andava fatta ben prima

Contenuto sponsorizzato

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.954
Citazione di: Barabba Terzo il 11 Dic 2015, 16:56
Guarda scusami tu, non entro nel merito di questa contestazione, quello che ne penso l'ho scritto a inizio topic, e Djordjevic anche secondo me è una sega.

Ho preso quella frase che hai scritto come spunto per parlare di un problema ben più generale della contingenza odierna di cui avevo già parlato dopo la serata "di padre in figlio", ovvero che il Laziale di oggi tende a identificare la vera Lazio non con quella attuale ma con quelle passate. Per cui in nome delle vere Lazio è giustificabile non cacarsi quella odierna (che invece essendo l'unica vivibile oggi dovrebbe essere l'unica vera Lazio, oggi). Con tutte le conseguenze deducibili dal caso.

Il 12 maggio di due anni fa secondo me ne è stato un esempio devastante. Squadra in difficoltà nello stadio vuoto e 55.000 persone a inneggiare a Pino Wilson e Gottardi.
Percarità, idoli anche miei, ma se la Lazio presente ti sembra sempre un surrogato di quelle belle passate, il futuro per te non esisterà mai. L'iniziativa era lodevole, eh, beninteso, il problema semmai è stata la contingenza di quel momento, che ha legato a quell'evento tutta una serie di considerazioni a mio parere molto deleterie.

O ci accorgiamo che il problema è che i ragazzini ci guardano, ascoltano, assimilano, e grazie al nostro modo di vivere questa Lazio nelle loro testoline si sta facendo fa largo l'idea che quella biancoceleste sia una squadra scrausa imparagonabile alla roma (ben al di là degli effettivi risultati sanciti dal campo), o secondo me non ne usciamo.
Per me è un problema bello grosso quello che probabilmente tra 20 anni la ratio di romanisti/laziali sarà di 1000:1. Ben più grosso della diagonale mancante di Hoedt o del gol mangiato da Djordjevic.
E se tra vent'anni ci saranno pochi laziali la colpa sarà più delle nostre parole che non dei gol mangiati da Djordjevic.

Quindi secondo me darsi una calmata tutti quanti potrebbe essere un primo utile passo per non sparire.
Sono d'accordo su tutto, è un campo di discussione delicato e pieno di insidie e di fraintendimenti.
Ma provo comunque a tirarti per il bavero sul campo di discussione e ti chiedo:
se questo 'disamore', pretestuoso o in malafede che sia, ha attecchito così fortemente anche su tifosi non 'mentalizzati', c'è qualche motivo?
Cioè il malcontento che ormai anche stucchevolmente è diventata una annosa questione lotito-curva-tifosi-scelte societarie ha ragion d'essere o è uno spleen incontrollato che ha generato una sindrome di Stoccolma sia per i pro che per i contro?
Un abbraccio.

Lazio Patria Nostra

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.623
Citazione di: white-blu il 11 Dic 2015, 16:40
Guardate che il tifo non si ferma a quei 3000.
Se dietro quei 3000 non c'è nessuno evidentemente i danni fatti da questa gestione sono più grossi del previsto.

Il potere che viene attribuito a Lotito è veramente immenso. Obama je fa na sega a du' mani praticamente.

Ma non sarà che, pur considerando l'inadeguatezza della figura di Lotito, sti danni in larga parte li abbiamo fatti noi tra di noi, montandoci l'un l'altro e alimentando l'incendio ben oltre il dovuto?

(e per chiarezza ripeto che parlo degli ultimi 10 anni, non degli ultimi due mesi in cui anche io prenderei a pizze tutti).

14 Maggio

*
Lazionetter
* 375
Citazione di: 14 Maggio il 10 Dic 2015, 20:59
Buonasera, questa contestazione risulta essere tardiva e potrebbe anche essere fuori luogo nel caso la nostra amata squadra  :since riuscisse ad espugnare il St Etienne.

Sono molto perplesso a riguardo di queste contestazioni a scoppio ritardato...
Perchè attendere tutto questo tempo?

Se una solidale contestazione avviene spontaneamente non passano giorni e giorni ...

La scintilla...  quale è stata la scintilla che ha fatto prendere questa decisione?

....prosegue la mia perplessità a riguardo...
Dopo tutti questi giorni guarda un pò preferivo un incoraggiamento "Plateale" a giocatori e allenatore...
Sarò strano io  :beer:

Saluti
:since :since :since :since :since :since :since :since :since :since :since :since

Questa situazione l'avevo descritta ieri...

E' andata peggio di quello che pensavo.
Non andremo da nessuna parte se non cominciamo ad essere costruttivi nei confronti di ciò che riteniamo importante per tradizione/cultura...
Se non invertiamo questi atteggiamenti la nostra amata Lazio per quanto sia la
                                            "PRIMA SQUADRA DELLA CAPITALE"
non potrà avere seguito nelle generazioni future...
Occorre prendere atto di questo e se possibile cominciare a "dialogare" con la società...
Muro contro muro...
Vi garantisco che non serve a niente se non ad avvantaggiare "terzi"
Prima lo si comprende ... meglio è ....

Saluti

:since :since :since :since :since :since :since :since :since :since

luigino71

*
Lazionetter
* 68
Citazione di: paolo71 il 11 Dic 2015, 15:40
i 100 di formello sono rapportati ai 3 mila in curva.
Chi non va allo stadio ora poi è inutile che vada a chiedere impegno e attaccamento ai colori ai giocatori...

Al di la' della protesta di oggi, se erano 100 non rappresentavano nulla visto che i tifosi della lazio per fortuna solo molti di piu' , sono DACCORDISSIMO; Un Ultras che non va più allo stadio non si puo' piu' chiamare Ultras.
Un tifoso puo' e deve fischiare i propri giocatori ma allo stadio e mai preventivamente, almeno è quello che penso io

Giorgio 1971

*
Lazionetter
* 1.346
-  è un mito quando fa le coreografie, porta 40.000 col Sassuolo e organizza di padre in figlio;
-  è un ammasso di pseudo tifosi quando canta LPDM e non entra all'Olimpico in segno di protesta contro chi li vuole far sparire per sempre e in questo modo abbandona la Lazio in un momento di difficoltà;
- è comunque accanto alla squadra perché in trasferta ci sono molti più tifosi della Lazio rispetto alla media delle altre squadre;
- è morta perché capace solo di portare merda a Formello al solo scopo di ottenere visibilità in tv.

io dico che nel bene e nel male è la Curva della Lazio, è sotto attacco e si difende come può (magari sbagliando), continua nonostante tutto a tifare (anzi con maggiori sacrifici e difficoltà di prima) e ad alzare la voce quando le cose non vanno.

Cerchiamo di camminargli accanto a questi ragazzi, serriamo i ranghi perché in difficoltà non c'è solo la squadra e l'allenatore, c'è un popolo intero.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.604
"la domanda che ci dovremmo fare e': stiamo veramente parlando di un gioco? se la risposta e' si, allora vanno bene tutte le analisi che abbiamo fatto e che faremo.

se stiamo parlando davvero di un gioco, il problema principale e' che giochiamo male. in questi casi o sono sbagliati gli interpreti, o e' sbagliato il modulo. in ogni caso c'e' un errore, o di pianificazione o di realizzazione: sulla prima non si puo' tornare indietro adesso, sulla seconda si. servirebbe una mano, in questi casi. ma problema chiama problema, la gente si disaffeziona, la sfica non si distrae mai e continuiamo a giocare tutte le partite da zero a uno senza manco far fare la fatica agli avversari di fare un tiro in porta che ci pensiamo da soli, e non parliamo della questione arbitrale per carita'. ma anche in questo caso, se e' vero che degli arbitri non si deve neanche parlare, se e' vero che contro la sfica tutto cio' che possiamo fare e' usare la scaramanzia, quello su cui si dovrebbe lavorare e' la disaffezione. il problema, un altro, e' che preferiamo entrare allo stadio camminando solo su un piede, sedersi sempre costantemente allo stesso seggiolino, vedere tutta la partita con le dita incrociate sulla palle e non fare un fiato per novantacinque minuti ma se qualcuno intona lotitopezzodimerda, oh, il problema manco me lo pongo. cosi' mentre la samp affonda, la sua gente canta e sventola le bandiere fino al novantesimo, quando partono i giusti fischioni; mentre il verona e' ultimissimo la sua gente canta e tifa e sventola le bandiere, dice che non serve a un cazzo ma, ohibo', mi sembra qualcosa di vicino al tifo. tutti quanti noi a parole cantiamo e beviamo per la lazio, poi andiamo allo stadio e non abbiamo che una sola reazione al silenzio, rivolta verso la tribuna d'onore.

ma lo giuro, io non volevo aprire l'ennesimo topic sugli errori della societa', di pioli, dei calciatori, di lotito e dei laziali, e su quanto invece sono fichi gli altri. e' tutto vero e tutto giusto: gli errori individuali di mauricio sono evidenti come quelli della societa' in sede di calciomercato, o quelli del parrucchiere di felipe anderson nella ricerca del taglio alla michael jackson quando aveva sette anni e cantava coi fratelli nei jackson five, o ancora quelli del pioli di questa stagione, del quale non abbiamo che una foto, preso di spalle, testa bassa e braccia larghe, fatta durante qualsiasi evento, sportivo e non, alla quale ha partecipato anche a livello personale. insomma, lotito va avanti per la sua strada, pioli pure, noi anche, i calciatori idem, e ognuno di noi sbatte contro un altro. sembra un quadro di snake con quattro serpenti che camminano e si ingrandiscono: il gioco dura poco, qualcuno si piglia subito di sicuro.

io non ho medicine ne' cure. dovremmo dare tutti qualcosa in piu', non so cosa: qualcosa. ma darlo noi, senza chiedere che lo facciano gli altri. e invece pioli lo chiede alla squadra, la squadra al pubblico, il pubblico alla societa', la societa' a pioli e finisce il giro. fermiamo 'sto cazzo di giro della morte. c'e' livore, di tutti nei riguardi di tutti, mentre dovremmo essere quantomeno solidali. ci gonfiamo il petto quando parliamo dell'appartenenza ma non ci apparteniamo, stiamo perdendo la gioia, il sorriso, l'orgoglio di essere quelli che siamo per diventare quelli che vorremmo essere. la verita', forse, e' una sola: l'assunto iniziale e' sbagliato, non stiamo parlando di un gioco. non solo, almeno.

io sinceramente faccio volentieri a meno di tutta la retorica delle maglie bagnate di sangue [!] e di sudore, dell'onore e la gloria, del ritorno dalle battaglie con la testa del nemico o senza la propria. ma mi sono visto al termine del primo tempo di lazio-juventus: rassegnato, triste, svuotato. no, cazzo. il giorno dopo, tutti tristi, rassegnati, svuotati. incazzati, chi con lotito, chi con pioli, chi con mauricio. no, cazzo, no. ho piegato il braccio destro, mano chiusa a pugno, pollice e indice aperti. "ma che stai a fa, james bond?" m'ha detto uno spiritoso. non ha capito: ho messo la elle sul cuore." (Pikkio)
ONE LOVE, ONE LAZIO.

Contenuto sponsorizzato

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Citazione di: Charlot il 11 Dic 2015, 15:06
Mai visto contestare con applausi, cori di incitamento e fiori...  forse è stata becera e plateale, ma la mia domanda  è:  sarà efficace e produrrà "reazioni" positive???
Spero non sia un boomerang, per squadra e ambiente...
:^^

Penso che lascerà il tempo che trova

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.623
Citazione di: Achab77 il 11 Dic 2015, 17:03
Sono d'accordo su tutto, è un campo di discussione delicato e pieno di insidie e di fraintendimenti.
Ma provo comunque a tirarti per il bavero sul campo di discussione e ti chiedo:
se questo 'disamore', pretestuoso o in malafede che sia, ha attecchito così fortemente anche su tifosi non 'mentalizzati', c'è qualche motivo?
Cioè il malcontento che ormai anche stucchevolmente è diventata una annosa questione lotito-curva-tifosi-scelte societarie ha ragion d'essere o è uno spleen incontrollato che ha generato una sindrome di Stoccolma sia per i pro che per i contro?
Un abbraccio.

Lazio Patria Nostra

L'uomo è una spugna indecisa su tutto e, geni universali e premi nobel compresi, è influenzabilissimo (tutti lo siamo) dalle opinioni altrui. Quindi in tanti campi (non in tutti) ognuno di noi finisce per formarsi alcune opinioni sulla base di ciò che sente in giro nel proprio ambiente. O qualcuno pensa davvero che la rivoluzione francese sia stata fatta da 200.000 Rousseau?

Quindi magari ad esempio io sono consapevolissimo e autonomo di pensiero riguardo alcuni campi della mia vita, ma su altri mi formo un'idea sulla base dell'opinione comune che si respira nel mio ambiente. E noi oggi abbiamo formato l'opinione comune (solida, tangibile, annusabile per strada) che la Lazio di Lotito (che purtroppo per quanto ne sappiamo potrà durare anche altri 20 anni) è una merda indegna di essere seguita e tifata. Per me il cortocircuito sta tutto qui.
E i nostri figli, nipoti, alunni, compagni d'autobus, ci ascoltano.

Per questo motivo trovo che da parte dei laziali il continuo sminuimento della propria squadra e la continua esaltazione della bravura dei nemici storici (oggi funzionale a dire quanto fa schifo la Lazio di Lotito, domani probabilmente funzionale alla nostra sparizione completa), sia la cosa più controproducente che esista.
E per questo sentire qua dentro parlare in continuazione di quanto è gestita bene la roma mi fa letteralmente rivoltare lo stomaco.

Quindi sì, per me le motivazioni di base ci sono, oggi più che mai, ma la voglia esasperata di distruggere tutto, di appiccare il fuoco alla casa con dentro moglie e bambini, è dovuta ad uno spleen incontrollato portato da quel movimento di reciproca "fomentazione" che oggi magari ci fa un po' sfogare e sentirci uniti, ma che domani non porterà a nulla di buono.

Discussione precedente - Discussione successiva