Velocemente, a memoria, penso a Bergkamp all'Inter, Ibra al Barcellona, Henry alla Juve (ma questo è diverso), De la Pena e Mendieta alla Lazio, Ballack al Chelsea...
Tutti investimenti importanti, tutti che hanno disatteso almeno in parte le grandi aspettative.
E' il calcio bellezza, e rimuginarci sopra a distanza di anni, alzare il dito per osservare che "io l'avevo detto", non serve a nulla.
Al momento in cui è stato fatto, quello di Zarate era un ottimo colpo (acquisto, costo, investimento... usate il sostentivo che più v'aggrada). Così come l'aver lasciato andare via Pandev a zero sembra una follia: ma se qualche errore di gestione è stato commesso nella questione Pandev, credo riguardi più il contratto da rinnovare che non la sua fuga dalla Lazio dopo una corte serrata dell'Inter.
A mio modo di vedere, mettere una a fianco all'altra le due storie non è un'operazione particolarmente coerente.
p.s. - Zarate cmq non s'è ancora ritirato dal calcio giocato, né è stato ancora ceduto. Io aspetterei prima di giudicare il suo acquisto come un totale fallimento.