Festeggiamenti

Aperto da Adler Nest, 05 Mag 2023, 21:03

Discussione precedente - Discussione successiva

JSV23

*
Lazionetter
* 20.763
Citazione di: LazialePresente il 12 Mag 2023, 10:21
Impara a rispettare Roma che è stata la nostra culla ed è la nostra città. Poi magari anche a rispettare chi va allo stadio in trasferta ogni settimana come il sottoscritto senza dare giudizi su chi non conosci.
Tesoro mio, tu il rispetto non hai proprio idea di cosa sia.
Puoi seguire la Lazio in casa, in trasferta, all'estero, pure alla sua prima partita su Marte.
Non è questo che ti rende a prescindere meritevole di rispetto.
Sono i comportamenti.
Mi scrivi che potevo tifare Reggina come si dice allo straniero che poteva starsene a casa sua se "non gli stava bene".

Io ho il massimo rispetto per la città di Roma, ho lottato per vivere qui e ho fatto scelte che nemmeno in 20 vite probabilmente tu avresti il coraggio di fare (a proposito di non conoscere l'altro).

Quello che non vorrei mai vedere è la pecetta con scritto ROMA sullo stemma della LAZIO.
Non perché mi faccia schifo associare la Lazio alla città di Roma, ma per quello che un'aggiunta del genere rappresenterebbe.
Ossia un pugno in faccia a chi la Lazio l'ha ideata, ripeto rileggiti Quintino.
La Lazio non ha bisogno di scriversi Roma nello stemma o aggiungerselo al nome (brrr).
La Lazio rappresenta Roma, è una squadra di Roma, il mondo lo sa e chi non lo sa non ha nessun interesse a farlo (non gliene può fregar di meno del calcio).

La Lazio ha scelto di non chiamarsi Roma nel 1900.
Ha scelto di essere anche Roma, ma soprattutto altro.

Per me.
Poi tu puoi essere in disaccordo, pure senza scadere in battute come quelle sul "tifa Reggina"

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
JSV ma lui è di quelli che fa il test di nobiltà romana.
Tu in quanto reggino ancora ti salvi seppur potendoti sedere un gradino sotto, perché sei un mezzosangue.
Venissi dal bangladesh dovresti sostenere un test prima di italianità, poi di lazialità perché vieni naturalmente dopo.

geddie

*
Lazionetter
* 2.403
Mettere Roma nello stemma possiamo farlo. Con garbo, ma si puo'.
Potrebbe essere anche un occasione per divulgare il perché possiamo, i post di Quintino possono essere letti sia a favore che contro, magari non e' il momento opportuno.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Warp

*
Lazionetter
* 12.984
qui in Olanda la Lazio la chiamano sempre "Lazio Roma", la as "asroma"

Ma poi davvero sticazzi. In un mondo di spettacolo globale dove le squadre indossano maglie di colori improponibili lontanissimi dai colori ufficiali, dove si cambiano loghi e simboli. Dove gloriosi stadi vengono abbattuti e ricostruiti con nomi di multinazionali, noi stamo qui a guardare la cicorietta in mezzo ai denti a contare i metri di distanza da piazza della libertà o a mette le pecette del campidoglio o del colosseo sulle maglie.
Nel calcio siamo ad un passo dalle franchigie NBA per cui domani una squadra di Birmingham potrà comprarsi il nome Manchester United
Boh. Mi sembra veramente una battaglia di retroguardia sinceramente.

geddie

*
Lazionetter
* 2.403
Puoi avere ragione Warp. Che tristezza pero'.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: Adler Nest il 12 Mag 2023, 08:25
Ero stato io...
Chiedo alla moderazione di cambiare titolo.
Grazie
No ma andava benissimo prima.
Solo che poi il topic ha preso una piega diversa dal titolo, e vista la situazione contingente o cambiamo titolo oppure lock & stock.
Famolo in fretta peró...

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.736
La conclusione per cui tocca mettere la parola Roma nello stemma è frutto di forzatura.

Si chiede di riaffermare il rapporto con la città e soprattutto di non aver paura di usare la parola Roma, .

Siamo la prima squadra di Roma, ad esempio. Senza usare un sinonimo. Ad esempio eh.

Citazione di: Gulp il 12 Mag 2023, 11:09
https://twitter.com/officialsslazio/status/1656947437204799489?s=46&t=vcgDBMp_77BIM_VadAX4rg

Pare che citeremo Roma sulla maglia
È un inizio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.859
DLM, ma secondo te per chi è importante il fatto che siamo la prima squadra di Roma? Quale sarebbe il tuo target?

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.095
penso che comprare giocatori forti e non sconosciuti che parono pippe pure su YT potrebbe avere un peso nel fare uscire il nome della Lazio altrove.

geddie

*
Lazionetter
* 2.403
Citazione di: Splash il 12 Mag 2023, 12:25
DLM, ma secondo te per chi è importante il fatto che siamo la prima squadra di Roma? Quale sarebbe il tuo target?
E' un inizio dice. Credo nell'eventualità il target non possiamo essere che noi. Che la questione interessi lo dimostra questo topic, non da chiudere se posso permettermi, come affrontarla e' non semplice e neanche scontato. Di marketing e di ste cose ne capisco nulla.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.736
Citazione di: Splash il 12 Mag 2023, 12:25
Noi, e loro. Soprattutto.

Non mi piace che ci sia remora nell'usare questa parola. Non lo interpreto come conseguenza di una sorta di rispetto dei padri fondatori (???) ma come una sorta di imposizione che inconsapevolmente abbiamo introitato.
E non mi sta bene, non mi piace.

Mia impressione eh.

Contenuto sponsorizzato

Cesio

*
Lazionetter
* 17.904
https://twitter.com/officialsslazio/status/1656947437204799489?s=46&t=vcgDBMp_77BIM_VadAX4rg

Pare che citeremo Roma sulla maglia

L'idea della maglia celebrativa con, da quello che si intravede, la data e qualche frase non invasiva la trovo un'iniziativa sobria ed intelligente. Sul discorso stemma io non vorrei mai la scritta Roma, la Lazio già rappresenta Roma senza doverlo specificare. Sinceramente che l'islandese, boliviano,ecc... ,che non sa manco come è fatta una palla, non sappia che la Lazio è di Roma me ne frega poco, chi segue il calcio sa di quale città è la Lazio. Se poi vogliamo rincorrere i turisti e chi non conosce il calcio bisogna innanzitutto aprire più negozi della Lazio nei luoghi della città che richiamano più attenzione e, soprattutto, vincere. Se vinci anche la casalinga di Voghera, che vede un pallone da calcio solo se lo passano al tg, saprà che sei di Roma.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
penso che comprare giocatori forti e non sconosciuti che parono pippe pure su YT potrebbe avere un peso nel fare uscire il nome della Lazio altrove.

Ah su questo.... Pochi dubbi.
Priorità.

Egobrain

*
Lazionetter
* 3.481
Citazione di: Cesio il 12 Mag 2023, 12:37
L'idea della maglia celebrativa con, da quello che si intravede, la data e qualche frase non invasiva la trovo un'iniziativa sobria ed intelligente. Sul discorso stemma io non vorrei mai la scritta Roma, la Lazio già rappresenta Roma senza doverlo specificare. Sinceramente che l'islandese, boliviano,ecc... ,che non sa manco come è fatta una palla, non sappia che la Lazio è di Roma me ne frega poco, chi segue il calcio sa di quale città è la Lazio. Se poi vogliamo rincorrere i turisti e chi non conosce il calcio bisogna innanzitutto aprire più negozi della Lazio nei luoghi della città che richiamano più attenzione e, soprattutto, vincere. Se vinci anche la casalinga di Voghera, che vede un pallone da calcio solo se lo passano al tg, saprà che sei di Roma.
La casalinga di Voghera sa che semo tutti fasci; quello lo sa bene, avoja, come c'annamo sui TG noi per l'extracampo nessuno...

lazios

*
Lazionetter
* 2.390
Questo è uno dei topic che evito accuratamente, però a tutto c'è un limite, che amici/conoscenze "esteri-e" avete? Solo del Sud Sudan o dell'Alaska forse? Io nella mia vita qualche paese l'ho visitato, è capitato di parlare di Lazio (negli ultimi anni anche in rete ovviamente) e non ho mai conosciuto nessuno che non sapesse che la Lazio è una delle due squadre di Roma (addirittura è famoso anche il derby).
Certo non sono mai stato alle Maldive, Figi, Cina o in Corea del sud (neppure in Giappone purtroppo), e chissà in quanti altri paesi dove non conoscono proprio la Lazio (insieme al resto delle altre però), faccio riferimento a paesi occidentali (Australia inclusa, dove vedono solo la Premier praticamente) e del nord Africa.
Comunque questo "problema" dell'associare la Lazio e la città sfugge totalmente la mia comprensione, anzi, semmai un problema che ho riscontrato (in rete) è l'uso/associazione che viene fatta del nome (addirittura pure della sigla Società Sportiva), ma si tratta di altro.
Boh, mi sembra una discussione surreale.

lazios

*
Lazionetter
* 2.390
Dimenticavo, quando mi è accaduto di vedere alcune partite della Lazio in modo "alternativo", la dicitura era "Lazio Rome", non solo Lazio.

ilsabatoaballare

*
Lazionetter
* 301
Non so se è già stato detto qualcosa in merito, però due parole sulla questione volevo dirle anche io, per contribuire in maniera costruttiva al dibattito, che reputo molto interessante.
Io non credo che sia necessaria l'aggiunta di "Roma" al nome della squadra o sullo stemma. E' vero che all'estero le squadre sono conosciute con nomi diversi (mi vengono in mente lo Sporting Clube de Portugal, conosciuto però da tutti noi come Sporting Lisbona - e che i tifosi chiamano semplicemente "Sporting"), ma questa mania di dover a tutti i costi essere rappresentativi di una presunta romanità a me non interessa.
A Londra ci sono 20 squadre, nessuna che si chiama London Football Club (che io sappia), e non credo che un dibattito del genere sia mai stato portato avanti. Probabilmente le divisioni dei club sono su base di classe d'appartenenza, estrazione sociale, quartieri di provenienza... La Lazio è la LAZIO, punto. E' la prima squadra di Roma, e si chiama Lazio.
Tuttavia, non nascondo il grande fastidio quando mi chiedono "sei di Roma e tifi Lazio, come fai?", perché è una domanda che trovo veramente stupida. Sono di Roma, ci sono due squadre, tifo una delle due. Qual è il problema? Ecco, su questo bisognerebbe lavorare. Non penso che nelle città europee dove ci sono più di una squadra si fa la domanda "Ah sei di Londra e tifi Leyton Orient, come fai?"
In sostanza, mi sembra una dinamica veramente tutta romana questa qui, che trovo a tratti stucchevole.

Contenuto sponsorizzato

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.593
Nel 2013 ero nel Punjab con la maglia dei 110 (e quindi con la coccarda della coppa Italia)
Venni fermato dalla polizia e mi chiesero se ero dell'aviazione....

Cesio

*
Lazionetter
* 17.904
Citazione di: ilsabatoaballare il 12 Mag 2023, 13:08
Non so se è già stato detto qualcosa in merito, però due parole sulla questione volevo dirle anche io, per contribuire in maniera costruttiva al dibattito, che reputo molto interessante.
Io non credo che sia necessaria l'aggiunta di "Roma" al nome della squadra o sullo stemma. E' vero che all'estero le squadre sono conosciute con nomi diversi (mi vengono in mente lo Sporting Clube de Portugal, conosciuto però da tutti noi come Sporting Lisbona - e che i tifosi chiamano semplicemente "Sporting"), ma questa mania di dover a tutti i costi essere rappresentativi di una presunta romanità a me non interessa.
A Londra ci sono 20 squadre, nessuna che si chiama London Football Club (che io sappia), e non credo che un dibattito del genere sia mai stato portato avanti. Probabilmente le divisioni dei club sono su base di classe d'appartenenza, estrazione sociale, quartieri di provenienza... La Lazio è la LAZIO, punto. E' la prima squadra di Roma, e si chiama Lazio.
Tuttavia, non nascondo il grande fastidio quando mi chiedono "sei di Roma e tifi Lazio, come fai?", perché è una domanda che trovo veramente stupida. Sono di Roma, ci sono due squadre, tifo una delle due. Qual è il problema? Ecco, su questo bisognerebbe lavorare. Non penso che nelle città europee dove ci sono più di una squadra si fa la domanda "Ah sei di Londra e tifi Leyton Orient, come fai?"
In sostanza, mi sembra una dinamica veramente tutta romana questa qui, che trovo a tratti stucchevole.

Perché non credo che nelle altre città europee ci sia una campagna mediatica volta a favorire e far apparire sempre e solo una squadra come la migliore, la più bella, dai tifosi più simpatici, denigrando l'altra o le altre squadre della stessa città. Poi fosse solo limitato a Roma, in televisione puntualmente, anche in trasmisioni che non c'entrano niente con il calcio, arriva la battuta perculatoria contro la Lazio, ormai sdoganata e accettata da tutti. Addirittura nel concertone del primo maggio ce l'hanno dovuta mettere. Certo che poi l'italiano medio ti chiede"ma come fai a tifare Lazio?" Io non credo che in Inghilterra in un talk politico, piuttosto che in un programma di musica o che ne so io, arriva la battutina su Arsenal, Chelsea ecc...

Discussione precedente - Discussione successiva